CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Fiat Ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 1300
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:22:13
Due pagine fa avevo chiesto a Norman001: chi ha questo problema, se non chiamare Fiat, chi deve chiamare? Adesso capisco! Abbiamo sbagliato tutti: avremmo dovuto scrivere in privato a Norman001. Passo e chiudo, Nicolò
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:35:31
Dico la mia. La retro per i nostri mezzi (intendo i camper in genere) è lunga, troppo lunga, comunque. Ci servirebbe una retro super-ridotta, perché data la visuale che abbiamo è assurdo andare a più di 2 o 3 km orari in retro. Nonostante ciò in 24000 km ho sentito una lieve vibrazione in retro solo uan volta, partendo in retro su erba bagnata e a freddo. Prima che mi scadesse la garanzia ho fatto delle prove su una rampa, del 15% (a occhio) e ho reputato inutile qualunque segnalazione di problemi a fiat. Ora mi è scaduta la garanzia e sono assolutamente tranquillo. Aggiungerei che in 2 anni di rimessaggio all'aperto gli iniettori sono ancora perfetti, neanche un po' di ruggine. Forse, e sottolineo forse, qualcuno è un po' come "il malato immaginario di Molier" se non ci sono problemi ne cerca fino a convincersi che ci siano. Di sicuro io questi problemi non li ho. Unici fastidi fin'ora me li ha dati la Buerstner (anche se si è impegnata a risolverli), non la Fiat. A parte un giro in officina 2 mesi dopo averlo comprato per una serie di aggiornamenti, tutti gratuiti, è entrato in officina per il tagliando dopo 2 anni che lo avevo, null'altro. Meglio di così... Se poi altri avvertono problemi, mi dispiace per la loro sfortuna, ma mi pare che la Fiat si sia comportata davvero molto bene.

Modificato da tomcab il 08/11/2009 alle 19:36:25
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:28:02
Nicolo' non so neanche che tipo di problema hai come faccio a indirizzarti... ma non parlarmi di rm lunga quello e' un limite su alcuni camper e su altri probabilmente e' un problema piu' che sentito.. ma in merito ho gia' detto cosa penso. ciao
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 08/11/2009 alle: 22:24:11
No norman001 non ci sto... Non mi venire a dire che sono gli allestitori il problema!!! Posso crederci se parliamo di semiassi sul vecchio ducato 2.8jtd provato il difetto sul mio camper "Ducato 18Q passo medio", che dopo aver montato il porta moto sul mio coral 580 "6 metri" ha manifestato il problema e comunque non presente su versione furgune.... Qui si parla di un problema di FRIZIONE dove il problema è presente anche su versione FURGONE!!!! C'è anche da premettere che la versione furgone ha un rapporto finale diverso (4,933 "15x74") dalla versione camper (5,231 "13x68") ma il problema c'è ed esiste, sia sul 120cv furgone o cassonato, vuoto o pieno sia sulla versione 130cv, ed ho provato personalmete un winganm oasi 540 ancora da immatricolare e il difetto del trabballamento lo faceva!!! Poi si parla di omologazione di rampe in % ecc....ma avete mai provato un 1.9td del 2000 in rm!?? Autoroller profilato!!![8)][8)] Ebbene su una rampa circa il 20% non riesce a spuntare al meno che non si prenda una bella rincorsa....ha una retro mooolto più lunga del ducato 2.8 idtd!!!!però stranamente non trabballa!!!!! Per concludere fiat ha fatto; I supporti per il botto in avviamento e per smorzare il motore.... La rm più corta per non sforzare la frizione.... Il tubo smorzatore per modulare meglio la frizione.... Allora qui si gira intorno alla frizione!? Se per errore tu norman001 hai ragione, ma le persone si devono tenere il camper così!??? Io per esempio no e se personalmete ho questo problema lo si deve risolvere in qualsiasi maniera. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 22:45:42
Mi sia pertanto consentito definire il I° Postulato della Civetta (Fiat): "Dicesi retromarcia corta quella di un cambio meccanico progettato in modo tale che, al raggiungimento del numero di giri motore al cui regime è disponibile la coppia massima, il veicolo viaggi alla velocità di 17,2 Km/h (versione 130 Maxi)". Chi si ostinasse ad opporsi al Verbo di questo postulato, dovrebbe tornare sui banchi di scuola. Per chi lo volesse, sono aperti corsi serali di recupero e ravvedimento (del tipo "Non è mai troppo tardi", a cura del Maestro Alberto Manzi, che trasmettevano sulla TV in bianco e nero quando ero giovane), organizzati gratuitamente dalla casa costruttrice della motrice.
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 23:23:00
Subito dopo, si potrebbe definire il II° Postulato della Civetta (Fiat): "L'apparente insufficienza nello spunto in salita del 130 non costituisce inottemperanza al corrispondente requisito di omologazione della motrice in quanto nulla ha da doversi imputare ai rapporti del cambio, bensì alla frizione, e solo ad essa. Se non fosse per la frizione che si brucia, infatti, la prova omologativa di spunto in salita ripetuta a pieno carico 5 volte in 5 minuti sarebbe brillantemente superata". Commento: siamo a fine 2009, il 130 è uscito a fine 2006, la casa costruttrice ha brancolato quasi nel buio per quasi 3 (tre) anni attorno a un problema isolato che era circoscritto alla sola frizione.
17
painaz
painaz
29/11/2008 26
Inserito il 09/11/2009 alle: 00:25:14
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 07/11/2009  20:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il difetto si evidenzia maggiormente in allestimento Camper perchè di fatto i camper viaggiano sempre al limite del peso massimo. I furgoncini, tranne impieghi particolari, no. Come già detto in un altro post partire anche al solo 15% belli carichi è una partenza stressante per la meccanica di una qualsiasi autovettura. Se hai una macchina ti capiterà poche volte nell'arco della vita utile dell'autoveicolo. Se hai un camper e ami la montagna ti capiterà spesso (specie con poco spazio e quindi manovrando e dosando continuamente la frizione). Se hai un furgoncino a occhio sei nel mezzo. Per gli allestitori: dal punto di vista tecnico non vedo cosa possano c'entrare. (al massimo distribuendo male i pesi influiscono la dinamica o rendono facile il far slittare le ruote in partenza) Piuttosto è il cliente sempre più esigente negli arredi, nel confort, negli accessori, capienza serbatoi... non è più camper ma mini di lusso mobile. E poi le stesse motrici per passare i crash test lievitano costantemente di peso. Fiat rincorre le 5 stelle EuroNCAP, loro rincorrono i desideri del cliente e se non si sta attenti bastano i passeggeri per sforare i 35Qli. Inoltre: L'allestimento di un prototipo da far testare a privati clienti lo vedo invece come un fatto eccezzionale, specie se la cosa non parte dalla casa costruttrice ma da lamentele dei clienti. Allestimenti per clienti speciali e modifiche prototipali le case le fanno per vigili del fuoco, esercito, aziente di trasporto (a Trieste credo siano circolati gli unici autobus 4x4 di tutta italia, linea 36 su una strada che presenta pendenza massima al 25%) et similia su precisi bandi di concorso: non si scomodano perchè Tizio o Caio tempestano di chiamate il costumer care. Lei invece che opinione si è fatto intorno al fatto che siano state allestite modifiche prototipali privati clienti? P.S. le chiedo la gentilezza di postarmi la curva di coppia del 130, ovviamente se li avesse, per raffrontarla con i miei dati.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/11/2009 alle: 11:03:06
X Norman001; Se come dici, non ho motivi per dubitarne, il motore 130cv è un 147cv depotenziato basterebbe rimappare la centralina per portarlo alla sua potenza originaria???...Se è fattibile sai con quale mappa andrebbe fatto??? Qualche cavallo in più mi farebbe molto comodo...ciao e grazie.
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 09/11/2009 alle: 12:41:01
<norman001>. Lavora in Iveco-Fiat (non è una illazione ma informazione certa); guarda caso. Suo malgrado, questo costituisce potenziale “conflitto di interessi”: come non ritenere che parli “polarizzato” a difesa dell’azienda che gli paga lo stipendio, nonché a tutela dello stesso lavoro che lui svolge? E’ apparso come un profeta, venuto a lanciare anatemi di monito a non cadere nelle fauci del maligno qualora si affrontassero inutili quanto perniciose modifiche al cambio del 130, che è invece a sua detta sano e progettualmente… giusto. Si erge a depositario del Verbo, ma sarei curioso di sapere se ha mai studiato materie, e sostenuto esami universitari, quali Fisica I/II/III, Meccanica Razionale, Meccanica Applicata alle Macchine, Metodi di Osservazione e di Misura, etc. etc. Alle domande pubbliche più che altro non risponde, se non con criptiche affermazioni che sostiene come se fossero evangeliche. Dispensa dell’<incompetente> a destra e a sinistra, senza dire a chi, salendo lui con prosopopea in cattedra, e suggerendo ai più di tornare sui banchi di scuola. Naturalmente, molti si sono irritati per questo; e hanno ragione, perché questo non si fa: se si vuole mettere a disposizione degli altri una propria eventuale competenza, lo si fa con umiltà e non tacciando il prossimo di proferire corbellerie. Cita, <norman001>, una non conformità a solo carico della frizione e nessuna a carico del cambio; beh, la Fiat se ne è guardata bene dall’aprirne una a carico del cambio, visto il costo un ordine di grandezza superiore a quello di una frizione, e l’immediata conseguenza di ritrovarsi una fila galattica di decine di migliaia di veicoli fuori dei cancelli a pretendere senza tante storie la sostituzione del cambio. <painaz>. Se non altro, dice pubblicamente “… divergo da LBdC per questo e per quest’altro...”. Ha chiarito, “per la trilionesima volta”, la sua posizione, ribadendo che “l’unica modifica in grado di soddisfare completamente il cliente è quella rapporti + frizione”, non smentendo dunque quanto già acclarato ormai da quasi due anni (suggerisco solo di sostituire il “completamente” con “al meglio possibile”, visto che siamo comunque di fronte allo stiraggio di una coperta corta). Aggiunge, <painaz>, che la sua perplessità era quella di verificare se non fosse possibile risolvere l’evidente problema dello spunto in salita ai fini della omologabilità con un intervento che fosse mirato alla sola frizione. Sinceramente, non credo di dover essere io a rimuovere questo dubbio dalla mente di <painaz>. Ricordo soltanto che, un anno fa, su alcuni veicoli fu fatto un primo intervento di sostituzione che interessò la sola modifica della frizione, con nessun effetto di miglioramento apportato allo spunto in salita. Questo posso confermarlo in prima persona, come pure ricordo un intervento di Ezio55 almeno un anno fa, in cui dichiarava sconsolato il medesimo esito. <painaz> sostiene che i suoi calcoli divergono da quelli di <LBdC>. Ma i calcoli di <LBdC> combaciano alla perfezione con i risultati di prove sperimentali condotte su 6 (dicansi sei) diverse versioni della motrice; dunque, per la proprietà transitiva, i calcoli di <painaz> non trovano conforto in risultati di prove. Per questo ho suggerito a <painaz> di noleggiarsi un veicolo 130 su cui poterle effettuare a piacimento. A <painaz> ho citato 1,5 sec non come “IL” tempo ma come un limite superiore del tempo che reputo ragionevole doversi considerare per lo stacco frizione, in contrapposizione alla sua assunzione precedente di 2,95 sec. Se con <painaz> siamo abbastanza allineati riguardo alla potenza disponibile sulle ruote e non su quella necessaria a muovere il bisonte, vuol dire che vanno rivisitati i termini che concorrono alla resistenza statica e dinamica. Ma non da me, che non potrei sostenere la consistenza dei miei risultati se non avessi a disposizione svariati risultati di test a comprovarli, di cui <painaz> non dispone. Infatti, secondo dati Fiat che ho utilizzato a riferimento nel mio modello di calcolo, la curva della potenza motore (pre-depurazione delle perdite) è di 35 CV @ 1000 giri/min, 60 CV @1500 giri/min, 83 CV @ 2000 giri/min (coppia max), 115 CV @ 2500 giri/min, 130 CV @ 3300 giri/min. Assumendo (ottimisticamente) un 11% di perdite, la potenza disponibile sulle ruote diventa 53,4 CV @ 1500 giri/min e 73,9 CV @ 2000 giri/min; corrispondentemente, la potenza (sulle ruote) necessaria a vincere la resistenza totale è, dal mio modello di calcolo, rispettivamente di 55,4 CV @ 1500 giri/min e 73,8 CV @ 2000 giri/min avendo assunto una pendenza di rampa del 20%. Cosa se ne conclude? Che il 20% è, come ordine di grandezza, la soglia teorica di spunto in salita. E qui mi sarei dovuto fermare rimanendo con il beneficio del dubbio, se non avessi avuto la possibilità di verificare questo risultato con effettive prove con veicoli veri che confermassero la difficoltà a spuntare a pieno carico proprio su una pendenza del 20%. Quanto sopra per un veicolo in versione Light. Per un veicolo in versione Maxi, a parità di condizioni, la potenza necessaria a 2000 giri/min sale, secondo il mio modello di calcolo, a ben 82,6 CV (da confrontarsi sempre con la disponibile di 73,8 CV) ed ecco spiegato perché per il Maxi la situazione è anche peggiore: tutto questo, ebbene sì, per via del (solo) maggiore diametro ruota che incrementa la resistenza al rotolamento. Secondo il mio modello matematico, il povero Maxi, per spuntare in salita, deve portarsi su una rampa intorno al 16%, allorché la potenza necessaria scende a 73,7 CV @ 2000 giri/min (da confrontarsi sempre con la disponibile di 73,8 CV). Anche questo risultato è stato comprovato da esiti di prova effettuate su veicolo vero, ed ecco perché, laddove il dentellino in più sull’ingranaggio ha permesso al Light di portarsi al limite teorico dello spunto in salita per l’omologabilità, lo stesso provvedimento attuato sul Maxi è miseramente inefficace. A questo proposito, all’esimio collega <painaz> vorrei dire che ho dato giusto un’occhiata ai diagrammi da lui postati in un suo intervento pomeridiano del 7 novembre u.s., ove ha riportato un confronto teorico fra meccaniche mostrando curve di andamento delle forze in funzione del numero di giri motore; se capisco bene dall’osservazione del grafico, appare che la curva della forza resistente è piatta rispetto al numero di giri del motore: se questo è davvero quanto mostrato, ebbene ciò è fisicamente impossibile, e conferma le mie perplessità sulla (sua) modellizazione fisica dei termini concorrenti alla resistenza totale (e, dunque, alla potenza necessaria), il che potrebbe spiegare la discrepanza rispetto a quanto risulta invece dal mio modello matematico. Lascio dunque questo spunto di riflessione a <painaz> se riterrà di spenderci ulteriori valutazioni da parte sua, ma vorrei al tempo stesso scongiurare che si re inneschino iterazioni sul tema in questione, anche perché, sinceramente, da parte mia non ho altro da aggiungere a quanto ho già lungamente scritto. E non perché io mi erga in cattedra (personalmente, non ne ho proprio bisogno né soffro di manie di protagonismo), bensì perché i risultati teorici delle mie analisi sono stati confermati da prove vere su veicoli veri, mentre qui sul forum continuo a leggere disquisizioni teoriche e numeriche non suffragate da alcun risultato sperimentale. Però, ripeto, raccomando, e chiedo per quello che mi riguarda, di smorzare la discussione, altrimenti facciamo un danno alla stessa, aumentandone inutilmente l’entropia. Cordialmente LBdC
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 09/11/2009 alle: 14:24:10
non avevo dubbi che fosse un infiltrato oltre ad essere un bla bla bla.ciao lbdc e ciao a tutti belli o brutti.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 09/11/2009 alle: 15:00:35
quote:Risposta al messaggio di Elefantino inserito in data 08/11/2009  18:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cucu Elefantino. Ti ringrazio per aver riportato il discorso sulle sensazioni dopo la modifica. Vedo che sei sorpreso dal numero di pagine di questa discussione che dovrai leggere per aggiornarti. Prima di intraprendere questo viaggio, ti suggerirei di dare una rinfrescata alle tue nozioni di fisica, che non fa mai male. Ti vorrei anche informare che dovrai superare il canto delle sirene: legati quindi forte all'albero maestro. Buon viaggio, Nicolò
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 09/11/2009 alle: 16:12:20
quote:Risposta al messaggio di coral07 inserito in data 09/11/2009  14:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Un attimo, Coral07, altrimenti si scatena una rissa che nessuno vuole; questo forum non deve innescare una faida; "infiltrato" mi sembra troppo, io non l'ho scritto peraltro, né era quello che intendevo significare. Persona addentro alla questione ma che, per spirito di appartenenza, potrebbe parlarne in maniera "orientata" sì, è quello che ho espresso, ma è diverso. La buona fede va sempre rispettata, almeno fino a contraria prova. Sicuramente, non ho condiviso un certo modo di proporsi, parlando come un oracolo e dando per scontata l'altrui incompetenza, atteggiamento questo sicuramente poco costruttivo, e ho tenuto ad esprimere a tale riguardo il mio disappunto. Saluti
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 09/11/2009 alle: 17:04:23
infatti tu non l'hai detto l'ho detto io.[:D]mi ha dato da pensare da subito.scusa ma uno che dice di non toccare nulla di tenerlo cosi perche' il mezzo non ha problemi che siamo visionari che dovremmo andare a scuola ecc.. come dovremmo chiamarlo[?] di parte[?] si forse ho esagerato ha definirlo "infiltrato"ma è quello che mi fa pensare perche non da mai risposte dirette e chiare anzi non risponde su cosa si dovrebbe fare.ciao chiamatelo come volete[:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Lbdc inserito in data 09/11/2009  16:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 09/11/2009 alle: 18:37:23
<norman001>. Lavora in Iveco-Fiat (non è una illazione ma informazione certa); chi ti ha dato questa notizia? Ti consiglio di pesare quello che scrivi.Limitati a parlare del problema tecnico non delle persone.
Lbdc
Lbdc
-
Inserito il 09/11/2009 alle: 19:45:48
Che è, una minaccia? Non ti ho mica offeso. Anche tu, comunque, limitati a parlare del problema tecnico; soprattutto, tu pesa bene le parole, visto che in maniera reiterata ti sei rivolto a coloro che scrivono su questo forum dipingendoli per incompetenti sprovveduti da mandare sui "banchi di scuola" (parole tue), senza nemmeno sapere con chi hai a che fare. Con simpatia (anche se sei un pò ruvido) LBdC
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 09/11/2009 alle: 19:51:26
quote:Risposta al messaggio di Lbdc inserito in data 09/11/2009  12:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lbdc bella prova...ho contato i denti del cambio Coral li ha visti e i tuoi calcoli sono esatti.....Strepitoso. Dai Coral07 dire "infiltrato" è esagerato, in fondo tutti possono partecipare, che sà molte info si.... 2.3 mjtd F1A....norman001 e F1C che cosa è!??? Buona serata!!! Giovanni
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 09/11/2009 alle: 20:08:58
[:D][:D][:D][:D][:D] colpito e affondato[;)][^]
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 09/11/2009 alle: 20:18:23
Non accetto lezioni di BON TON da LBDC ,in riferimento al tornare a scuola era riferito a TE, con il tuo linguaggio forbito che poco calza in un forum aperto a tutti dove l'unico obbiettivo e' "capirsi " ma comprendo che chi non la pensa come te TI DA FASTIDIO, POTREI riportarti semplicemente con copia incolla quante volte mi hai citato ( parlando in terza persona ) pur di non rispondermi direttamente... Nel momento in cui mi dai dell'infiltrato perdi di vista quello che e' lo spirito di questo forum.. e' forse un torto non avere il problema sul cambio??!! Vorrei capirlo.. perche' non provi a spiegare a chi ci legge come mai il problema non si presenta su tutti i mezzi ? ps: quel tuo sottolineare la mia preparazione scolastica denota ignoranza e stupidita' cmq sono un ingegnere meccanico di vecchia scuola, poi se vuoi la faida ben venga. saluti
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 09/11/2009 alle: 20:29:19
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 09/11/2009  20:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Norman001.....come ho già detto in precedenza chi più chi meno il difetto è stato riscontrato sul 2.3. Esempio: Ducato 2.3 furgonato presso ditta di ortofrutta problema traballamento ed esegiuta modifica cambio-frizione-supporti...... Poi fai te!!! Ne faccio 1 a settimana di ducato 2.3 Camper furgone ecc.... Ciao!!!
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 09/11/2009 alle: 20:35:18
Vorrei evitare altre polemiche sterili... sara' come dici F1C E' IL MOTORE 3000 160CV CIAO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link