quote:Originally posted by LBdC> Ti posso dire come ho fatto io: 1) sono andato dal mio concessionario Fiat di fiducia, facendo verificare che il problema sussiteva e non era dovuto a motivi risolvibili con un intervento di taratura o similari. 2) Ho telefonato al Call Center Fiat segnalando il problema e confermando, su loro domanda, che avevo fatto verificare il mezzo dal mio concessionario; a questo punto Fiat ha contattato il concessionario per farsi confermare l'esistenza del problema e mi ha successivamente dato il numero di ticket. 3) Dopo qualche tempo mi è stato sostituito il cambio, la frizione e l'attuatore. Cordialmente Enrico
Buongiorno a tutti, sono novizio del forum, che non conoscevo. Prima d'ora, credevo di avere io un problema sul Ducato 130 del mio camper; adesso, navigando sul forum scopro che siamo una popolazione galattica. Anche a me sono stati sostituiti cambio e frizione lo scorso settembre, ma non mi è stata data alcuna indicazione di provvisorietà di tale intervento. Leggo invece che, apparentemente, altri sarebbero stati rimandati a febbraio 2009 per una sostituzione definitiva. Chi può darmi chiarimenti e indicazioni in merito, onde muovermi anche io, per favore? >
quote:Originally posted by therry 45> Continuo a non capire cosa c'entri una modifica ai fissaggi del blocco motore con il fatto che il rapporto di retromarcia è sbagliato e preclude la risalibilità a marcia indietro (a meno di deleteri abusi della frizione). Potranno diminuire i saltellamenti, va bene, ma quelli del cambio sono proprio limiti fisici (cioè di Fisica).
salve, per lo stesso problema tramite l'officina fiat, mi e' stato consigliato, prima di tutto di sostituire i 3 supporti in gomma del blocco motore,con altri di materiale piu' duro. In questo modo il motore durante la retromarcia dovrebbe essere piu' fermo quindi meno vibrazioni. Siamo arrivati a questa conclusione per il semplice motivo, che il camper non percorre tanti km come il furgone e poi aprire il cambio ora che a soli 1100 km meglio di no, magari prima che scade la garanzia si procede con la sostituzione forse sara' gia' disponibile la modica. ciao >
quote:Originally posted by therry 45> Scusa, non ho capito bene un passaggio della tua esposizione: è una conclusione quella di confidare sul fatto che un camper, mediamente, non percorre poi così tanti chilometri in un anno, per cui una soluzione (quale?) palliativa può andargli comunque bene? E se io, per ipotesi, avessi sbancato il Superenalotto e volessi trascorrere 10 mesi all'anno andandomene di qua e di là in giro con il camper, a me che soluzione dovrebbero propormi? Grazie per un chiarimento.
salve, per lo stesso problema tramite l'officina fiat, mi e' stato consigliato, prima di tutto di sostituire i 3 supporti in gomma del blocco motore,con altri di materiale piu' duro. In questo modo il motore durante la retromarcia dovrebbe essere piu' fermo quindi meno vibrazioni. Siamo arrivati a questa conclusione per il semplice motivo, che il camper non percorre tanti km come il furgone e poi aprire il cambio ora che a soli 1100 km meglio di no, magari prima che scade la garanzia si procede con la sostituzione forse sara' gia' disponibile la modica. ciao >
quote:Originally posted by cuart1> Grazie per la risposta, che però non mi aiuta: non so a quando risalga per te il punto 3) ma io, come ho scritto, ci sono passato a settembre 2008. La questione, ora, è che lì mi sono fermato, al punto 3), e sto dicendo che quella del punto 3) pensavo fosse una soluzione definitiva mentre invece leggo qui sul forum che non lo era e, pertanto, domando se e cosa bolle in pentola come punti 4), 5), ... E, soprattuttto, cosa devo fare per agganciarmici. Ciao.
quote:Originally posted by LBdC> Ti posso dire come ho fatto io: 1) sono andato dal mio concessionario Fiat di fiducia, facendo verificare che il problema sussiteva e non era dovuto a motivi risolvibili con un intervento di taratura o similari. 2) Ho telefonato al Call Center Fiat segnalando il problema e confermando, su loro domanda, che avevo fatto verificare il mezzo dal mio concessionario; a questo punto Fiat ha contattato il concessionario per farsi confermare l'esistenza del problema e mi ha successivamente dato il numero di ticket. 3) Dopo qualche tempo mi è stato sostituito il cambio, la frizione e l'attuatore. Cordialmente Enrico
Buongiorno a tutti, sono novizio del forum, che non conoscevo. Prima d'ora, credevo di avere io un problema sul Ducato 130 del mio camper; adesso, navigando sul forum scopro che siamo una popolazione galattica. Anche a me sono stati sostituiti cambio e frizione lo scorso settembre, ma non mi è stata data alcuna indicazione di provvisorietà di tale intervento. Leggo invece che, apparentemente, altri sarebbero stati rimandati a febbraio 2009 per una sostituzione definitiva. Chi può darmi chiarimenti e indicazioni in merito, onde muovermi anche io, per favore? >
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quote:Originally posted by VF67> per vf67 martedi vado in concessionaria e apro la pratica poi vi farò sapere. ciao e buona domenica a tutti
X domitibe ciao devi chiamare il numero verde e spiegare il problema. Ti manderanno a verificare in officina che ti risponderà che non hanno " nessun richiamo" e che quindi non possono fare nulla. A quel punto richiami il n verde e spieghi il tutto facendoti aprire una pratica. Poi l'iter è quello che ti richiameranno per effettuare le eventuali sostituzioni spedendo il tutto nell'officina camper a te + comoda e/o preferita. Una giornata e mezza di lavoro con macchina sostitutiva gratuita.[:D][:D] >
quote:Originally posted by ezio55> sul sito
coral07 Posted - 13/02/2009 : 17:39:01 PER EZIO55.sto nella tua stessa situazione con il camper in officina da 10 giorni perchè nel pacco spedito da fiat(frizione supporti del cambio tiranti ecc)manca il rocchetto (non so se cosi si chiama tecnicamente) che dovrebbe accorciare la retro . ora pero mi sto ponendo una domanda avendo praticamente la garanzia scaduta (24 mesi)per queste sostituzioni fatte da loro come funziona?ci sara una garanzia?e se si di quanto tempo? id="blue"> Caro Coral,...è proprio questo il problema; 1) riuscire a capire cosa ti stanno modificando e montando 2) è la soluzione definitiva o un ulteriore soluzione "prototipale"[?] 3)se la soluzione non è quella definitiva, vorrebbe dire che dopo tutto questo tempo stanno ancora brancolando nel buio...[:(][?] 4) e veniamo al punto garanzia, è un bel po' di tempo che aspetto delucidazioni << SCRITTE >> [}:)] in merito alla garanzia da parte di Fiat, sino a ieri ( sono fuori casa al momento) non ne avevo, domani chissà.....[?] Ogni "riparazione" o modifica fatta, in officina autorizzata, è sottoposta a garanzia, anche nel tuo caso, anche se sei hai oltrepassato i 24 mesi! Di quanto tempo non te lo sò dire..., comunque non è una modifica che hai fatto di tua iniziativa...[xx(], ma una modifica, messa a punto da Fiat..., per far sì che il tuo mezzo, finalmente...[}:)] funzioni [xx(]! Sono loro che devono darti questa risposta! Ciao Ezio >
http://www.sicurauto.it/garanzi...
ad esempio, c'è un'ampia ed interessante disquisizione sugli aspetti legali della garanzia.quote:Originally posted by MauriBetta> Esatto, il problema è proprio che, sia se rimaniamo con il prototipo di settembre 2008, sia se adesso ci montano sotto un non si sa bene quale evoluzione dello stesso dispositivo, saremo, chi più chi meno, protetti ancora per una manciata di mesi, dopodiché, a garanzia scaduta, pagheremo di tasca nostra il salatissimo conto che la sostituzione di una frizione o di un cambio comporta. E nessuno, Fiat in testa, è in grado di dire il livello di affidabilità e longevità che questo raffazzonato gruppo frizione e cambio, sul quale è palese come la Fiat stia procedendo per tentativi successivi, potrà garantire. In tale contesto, sarebbe interessante sapere con quale (versione di) trasmissione meccanica esce oggi dalla fabbrica un Ducato 130.
Vorrei rendere esplicito quanto letto sul link postato da Lbdc che ringrazio a nome di tutti.... anche se sembra impossibile è la stessa cosa che mi ha detto il numero verde Fiat. Scadenza della garanzia sugli interventi fatti in garanzia Comunque, in ogni caso, una volta effettuato l’intervento in garanzia, la responsabilità del Venditore (ed in catena della Casa e dell’Officina autorizzata) decade al termine della Garanzia principale. Quindi se vi cambiano l’alzacristalli in garanzia al 18° mese, e lo stesso alzacristalli si guasta nuovamente al 26° mese, scoprirete che, legittimamente, dovrete pagarlo di tasca vostra. L’unica protezione che avete in questo caso è dimostrare che la riparazione è stata volutamente fatta in modo inadeguato, giusto per arrivare al termine della garanzia principale. Esigete la fattura dell’intervento, che sarà a costo zero, ma che deve contenere il dettaglio dei ciò che è stato fatto ed i materiali forniti, e se ritenete che sia il caso, denunciate il “comportamento sleale” dell’Officina all’Autorità garante del mercato e della concorrenza. A voi non ne verrà niente in tasca, ma l’Officina potrebbe incorrere in una severa sanzione economica, oltre alla pubblicità del caso. Meditiamo gente...... meditiamo. >