quote:Lbdc In tale contesto, sarebbe interessante sapere con quale (versione di) trasmissione meccanica esce oggi dalla fabbrica un Ducato 130.>> Grazie Lbdc, anche a nome degli altri, per le tue considerazioni e precisazioni, oltremodo interessante sarebbe sapere se la modifica che verrà fatta al cambio, richiederà l'estensione di omologazione sul libretto. Come è già successo con la versione precedente (244) del Ducato, dove nell'intervento della sostituzione della quinta marcia, da lunga a corta, c'era una circolare Fiat che specificava che l'intervento si componeva di due parti: 1)la sostituzione degli ingranaggi 2)estensione di omologazione del mezzo e che il concessionario che eseguiva l'intervento si doveva preoccupare di far fare l'estensione alla carta di circolazione, recandosi presso la motorizzazione per far aggiungere una riga al libretto. Nei prossimi giorni, spero...[:0] mi sapranno dire di più [:D] Saluti a tutti Ezio
quote:Originally posted by ezio55> Ma perché... parli di <modifica che sarà fatta al cambio>?!?!? In che cosa consiste? A chi verrà fatta? Quando?id="size3">id="blue">
quote:Lbdc In tale contesto, sarebbe interessante sapere con quale (versione di) trasmissione meccanica esce oggi dalla fabbrica un Ducato 130.>> Grazie Lbdc, anche a nome degli altri, per le tue considerazioni e precisazioni, oltremodo interessanteid="red"> sarebbe sapere se la modifica che verrà fatta al cambio, richiederà l'estensione di omologazione sul librettoid="red">.id="size3"> Come è già successo con la versione precedente (244) del Ducato, dove nell'intervento della sostituzione della quinta marcia, da lunga a corta, c'era una circolare Fiat che specificava che l'intervento si componeva di due parti: 1)la sostituzione degli ingranaggi 2)estensione di omologazione del mezzo e che il concessionario che eseguiva l'intervento si doveva preoccupare di far fare l'estensione alla carta di circolazione, recandosi presso la motorizzazione per far aggiungere una riga al libretto. Nei prossimi giorni, spero...[:0] mi sapranno dire di più [:D] Saluti a tutti Ezio
>
quote:Lbdc id="red"> Ma perché... parli di <modifica che sarà fatta al cambio>?!?!? In che cosa consiste? A chi verrà fatta? Quando?>>id="size2">id="red"> Parlo di modifica perchè con l'attuale rapporto della retromarcia, almeno sul mio camper...[:D], se affronti una manovra in retromarcia su una salita impegnativa il camper vibra tutto... e rischi di bruciare la frizione !!![}:)] Ecco che Fiat, dopo numerose insistenze...[8][8], è un anno e mezzo che combatto... [:(] e dopo aver constatato, in officina autorizzata Fiat Camper...!!!, che il problema effettivamente c'è!!! [xx(] ha approntato una prima modifica, in agosto, con la sostituzione dell'intero gruppo frizione con uno nuovo modificato,la sostituzione dell'attuatore e una prima [?][?] modifica al cambio. Adesso hanno perfezionato le modifiche, almeno così spero..., e c'è un ulteriore intervento, ma di cosa si tratti non lo sò ancora [V],devo però dire che non ero a casa in questi giorni, probabilmente la prossima settimana mi faranno sapere in cosa consiste, soprattutto se questo è, finalmente, l'intervento risolutivo..., sai, di fare da cavia per ulteriori sperimentazioni mi sono stufato![}:)] Mi chiedi a chi verrà fatta, mah...[?][?][?], a questa domanda non ti sò rispondere,anzi posso risponderti che sicuramente riguarda almeno 30 camper, quelli che hanno avuto la prima modifica in agosto/settembre. Quando [?][?][?], spero il più presto possibile, per mè il camper stà diventando più un incubo che un piacere e con i soldi che ho speso... e che devo ancora spendere....[:(] Spero di essere stato esauriente. Saluti a tutti Ezio
quote:Originally posted by ikks> Per ikks: ti confermo che mi hanno sostituito integralmente il cambio con un altro con un diverso rapporto di retromarcia, decisamente più corto e sfruttabile, anche se comunque ancora abbastanza lungo a mio parere. La nuova frizione che mi è stata sostituita contestualmente, invece, è decisamente ottima (questo sempre secondo il mio parere) Cordialmente. Enrico
anche io ho un camper motorizzato Ducato 2300 130 cv e dopo aver constatato i problemi sulla retromarcia sto seguendo lo stesso iter di CUART ma sono arrivato al punto 2 ... [:(] avevo una domanda per lui: ti hanno sostituito il cambio con un altro uguale ? grazie [:D] >
quote:Originally posted by serghiei> Caro Serghiei, vedo che anche tu, come me, sei un novizio del forum. Benvenuto (si fa per dire) nel cronicario oncologico del Ducato 130, dunque. Preso quasi da un raptus, nelle ultime 48 ore mi sono divorato la lettura di svariati interventi su Camper-On-Line, tutti quelli, ce n'è più d'uno, correlati al problema della frizione e del cambio del Ducato 130; fra questi, il forum decisamente più completo di informazioni (sono 24 pagine) lo trovi all'indirizzo https://www.camperonline.it/ind... che però, vedo, e non so per quale motivo, è stato bloccato. Se hai, come l'ho avuta io, la pazienza di leggere attentamente, capirai anche tu la malattia genetica di cui, ahite, soffre il tuo veicolo. Mischiati tra i vari interventi, troverai anche quelli: (a) di qualcuno che parla per bocca della Fiat cercando di tamponare goffamente la falla, buttandola in caciara e magnificando le doti del Ducato 130; (b) di qualche bischero che crede di essere un miracolato, mentre anche il suo veicolo è congenitamente malato ma lui non sa (o non vuole) rendersene conto, che starnazza ingenerosamente dinanzi ai consapevoli malati dicendo che lui, il suo veicolo, scoppia di salute; (c) di qualcuno di buona volontà, che ha capito e analizzato scientificamente il problema, e ne fornisce tutte le spiegazioni, ma che, come spesso accade in questi casi, viene messo all'angolo come fosse un untore (una specie di profeta blasfemo). Se saprai districarti in questa giungla colorita, leggendo opportunamente fra le righe, tutto ti sarà chiaro: qual è il problema, quali i rimedi (che non ci sono, al momento, se non palliativi), cosa fare e a chi-come rivolgerti, se non altro per entrare nella lunga lista d'attesa per la sala operatoria; sapendo che, al risveglio, potresti stare meglio ma ancora non del tutto, che potrebbe essere necessario sottoporti ad un ulteriore successivo intervento, e che, comunque, in ogni caso potresti (il tuo veicolo potrebbe) di qui a non molto soccombere ugualmente con la rottura del cambio o della frizione (o di tutti e due). Ciao, non te la prendere, non sei solo, ci sono almeno altre decine di migliaia nelle tue stesse condizioni.
premetto che non ho letto tutti i messaggi, vi faccio una domanda, perchè avete sostituito la frizione? si è rotto qualcosa o "solo" per le vibrazioni!!!!!!!!!!!!!anche il mio saltella, però non mi sembra così grave.............12000 km ciao ciao >
quote:Originally posted by cornowell> Che significa sono in fila x la sostituzione con quello del 3000id="red"> ?!?!? Che ti montano sul 130 il cambio IVECO del 160 ?!?!? Scusa, chiarisci per favore...
x coral07 e tutti gli altri .mi ha chiamato il sig.spremoli di fist e mi ha detto che sono in fila x la sostituzione con quello del 3000id="red"> gli ho chiesto che e mi scade la garanzia e mi ha risposto che anche se decade la garanzia la sostituzione avverrà lo stesso senza spendere un euro, se vi succede qlcosa in viaggio sarà tutto a spese loro,x coral le stessecose me l'ha confermate paolo, io sono in attesa.speriamo buoni km a tutti >
quote:Originally posted by cornowell> e magari <fist> è <fiat>, altrimenti sa di pratica erotica...
ERRATA CORRIGE il signore si chiama PREMOLI e nn spremoli. >
quote:Originally posted by coral07> il cambio (bi-albero, derivazione camionistica) del 3000 cc (Ducato 160) è un oggetto TOTALMENTE diverso da quello (monoalbero, derivazione automobilistica) del 2300 cc (Ducato 130); in termini di conformazione, caratteristiche, rapporti, configurazione, ingombri, fissaggi, ... bello sarebbe se lo riuscissero a montare sul 2300 cc, ma costituirebbe uno... stravolgimento dai costi non ricorrenti spaventosi, per Fiat.
ciao CORNOWELL che significa ti mettono quello del 3000? parli del cambio?io ho il mezzo da paolo dal 2 febbraio per la sostituzione definitiva ma come ho scritto in precedenza manca un pezzo nel kit (direi fai da te) ciao e facce capi. >
quote:cornowell Iscritto 9 Nov 08 Post: inviati - 15/02/2009 : x coral07 e tutti gli altri .mi ha chiamato il sig.spremoli di fist e mi ha detto che sono in fila x la sostituzione con quello del 3000 gli ho chiesto che e mi scade la garanzia e mi ha risposto che anche se decade la garanzia la sostituzione avverrà lo stesso senza spendere un euro, se vi succede qlcosa in viaggio sarà tutto a spese loro,x coral le stessecose me l'ha confermate paolo, io sono in attesa.speriamo buoni km a tutti >> Molto interessante questa tua notizia [:0], puoi confermarci che il Sign Spremoli ti ha detto che il cambio ti verrà sostituito con quello del 3000, che, risulta immune da questi difetti[?][?][?] Paolo, puoi confermare[?] Magari...[:p] verrebbero finalmente risolti i problemi del cambio del 130...[:D], tienici informati per cortesia. Saluti Ezio
quote:Originally posted by gaia1995> Risposte telegrafiche: 1) Nessuno ti crocifigge (sarebbe una inutile <guerra fra poveri>) 2) Dovresti leggere, attentamente, il forum in https://www.camperonline.it/ind... dove potrai renderti conto, come ho fatto io, di come le frizioni si siano distrutte anche due volte in meno di 20.000 Km (io sono ancora <solo> a quota 1 ma in meno di 6.000 Km), o di come i cambi si siano distrutti dopo poche migliaia di chilometri 3) Ci sono limiti dettati dalla Fisica, per cui (a meno di tolleranze che non spostano il problema né fanno di qualcuno un miracolato), un camper sul 130, a pieno carico, non supera pendenze intorno al 20% con partenza da fermo in retromarcia; o fuma i freni in discesa, in prima marcia, per insufficienza di freno motore; questo perché sono sbagliati i rapporti del cambio; ciò non è, tra l'altro, conforme ai requisiti di omologazione (vizio occulto, si chiama); dirai: "e chissenefrega, io vado sempre al mare"; peccato però che pendenze stradali del 20% si incontrano, eccome (è vero, non tutti i giorni, ma questo è solo soggettivo) 4) Comprenderai come la frizione debba essere abusata, per far salire in retro un mezzo che è povero di risorse proprie a farlo; questo porta nel tempo ad una sua usura precoce; naturalmente tutto dipende da quanti chilometri all'anno si percorrono, e, soprattutto, dal tipo di strade che si percorrono; da questo punto di vista, penso, la Fiat confida sul fatto che un camper non percorra poi così tanti chilometri in un anno; e sul fatto che siamo, mediamente, un popolo di... marinai Ciao, porta i saluti al Sig. Marchionne (daaaaai, scherzo...)
Scusate, ma credo che per molti di noi il problema della retro non sia così rilevante. Mi spiego meglio. Io possiedo VR da quasi 10 anni e mai (e sottolineo mai) mi è capitato di farmi in retromarcia salite impegnative che possano mettere in crisi la frizione. Possiedo un VR su ducato 130cv e c'ho già fatto più di 5.000km, in questa percorrenza mi sono trovato più volte a fare retromarcia in salita (salita non burrone) e tutto è andato bene. Vi chiedo, quante volte è capitato di fare salite che possano mettere in crisi la meccanica del 130cv? Ciò non toglie che sicuramente c'è un errata scelta del rapporto di retromarcia (che ho costatato anche io) e che la Fiat deve risolvere in garanzia ed in maniera definitiva, ma da qui a riempire post e post con questo problema, a mio avviso, pare eccessivo. Almeno è quello che penso. Adesso non mi crocifiggete, vi prego [:I]..... Stefano p.s. per Lbdc: non sono della Fiat >