In risposta al messaggio di sergiozeta del 20/10/2017 alle 09:42:17Scusa ma il mezzo è in garanzia?
Da oltre un anno ho problemi sul mio Motorhome causa la difficoltà di effettuare la retromarcia. Il veicolo anche solo in leggera pendenza inizia a strappare e non si riesce a proseguire. Visionato da diverse officine Fiatche hanno verificato e ammesso il difetto ma Fiat ha opposto un netto rifiuto a risolvere il problema. E' intervenuta Mobilvetta senza alcun risultato. Il nostro ormai è un Paese nel quale l'utente finale non ha alcun diritto e anche avviare una causa non garantisce affatto di poterla vincere visto che difficilmente un giudice darebbe torto a Fiat. Che dire ? Semmai comprerò un altro motorhome (visto che questo è il mio quindicesimo) cercherò di affidarmi ad un costruttore più serio.
In risposta al messaggio di sergiozeta del 20/10/2017 alle 09:42:17Anche il mio aveva problemi con la retromarcia. In Fiat hanno sostituito la frizione e gli ingranaggi della retromarcia senza problemi e esborso di denaro.
Da oltre un anno ho problemi sul mio Motorhome causa la difficoltà di effettuare la retromarcia. Il veicolo anche solo in leggera pendenza inizia a strappare e non si riesce a proseguire. Visionato da diverse officine Fiatche hanno verificato e ammesso il difetto ma Fiat ha opposto un netto rifiuto a risolvere il problema. E' intervenuta Mobilvetta senza alcun risultato. Il nostro ormai è un Paese nel quale l'utente finale non ha alcun diritto e anche avviare una causa non garantisce affatto di poterla vincere visto che difficilmente un giudice darebbe torto a Fiat. Che dire ? Semmai comprerò un altro motorhome (visto che questo è il mio quindicesimo) cercherò di affidarmi ad un costruttore più serio.
In risposta al messaggio di sergiozeta del 20/10/2017 alle 16:03:46Che potenza ha il motore? Mi risulta che sul 150cv venga montato il cambio del 3000cc. Cambio che non aveva di quei problemi.
Questo accadeva fino al penultimo modello di Ducato. Dall'ultimo non fanno più questa operazione e ti dicono che sei tu che non sai fare retromarcia. E' una vera vergogna !
In risposta al messaggio di sergiozeta del 20/10/2017 alle 16:03:46Ho avuto il precedente modello di Fiat Ducato (produzione luglio 2007, acquistato maggio 2008) a cui è stata sostituita la frizione e gli ingranaggi della retro e dopo a 88.000 Km non dava problemi. Attualmente ho l'ultimo modello di Fiat Ducato (uscito dalla SEVEL il 31.01.2015 , acquistato in maggio 2015) con il quale anche 15 giorni fa ho fatto una lunga retromarcia in salita nei tornanti sul passo dello Stelvio. In pratica stavo scendendo dal passo verso Trafoi e ho incrociato un altro camper. Ho fatto retromarcia senza nessun problema.
Questo accadeva fino al penultimo modello di Ducato. Dall'ultimo non fanno più questa operazione e ti dicono che sei tu che non sai fare retromarcia. E' una vera vergogna !
In risposta al messaggio di sergiozeta del 20/10/2017 alle 16:39:36Hai il 130 CV o il 150 CV ? Quando ho cambiato furgonato sono passato dal 120 CV euro 4 al 150 CV euro 5B e con le normative antinquinamento non è che la differenza di potenza e coppia si noti più di tanto. A pieno carico supero di poco i 31 Q.li. con i serbatoi pieni e equipaggio a bordo. Credo che in ordine di marcia il tuo sia ben oltre i 32 Q.li con il solo guidatore a bordo !
Fiat sa benissimo quale è il problema che non è della frizione ma del volano. Volano a doppia massa molto costoso (sul 150 CV è montato quello). temono in modo evidente che i proprietari dei veicoli che presentano il problemapossano tutti pretendere la sostituzione del volano. Nel mio caso sono arrivati addirittura a fare pressioni sui meccanici perché dichiarassero il falso. Davvero una bella immagine del marchio italiano.
In risposta al messaggio di sergiozeta del 20/10/2017 alle 16:41:20Sei sicuro che sia stato prodotto dopo il 2014 (ultimo modello) intendo il gruppo motore/cambio/sospensioni anteriori ?
Il mezzo è in garanzia ma si rifiutano di intervenire. In un Paese normale si avvierebbe una causa che dopo opportune perizie arriverebbe a condannare Fiat ma siamo in Italia e nessun giudice darebbe toro a Fiat, come ho già detto.
In risposta al messaggio di sergiozeta del 20/10/2017 alle 17:22:48Se vuoi toglierti tutti i dubbi prendi la carta di circolazione e al punto (D.1) c'è il nome del costruttore.
Ho appena chiuso il telefono con due dei capiofficina che hanno visionato il mio Motorhome e che mi hanno candidamente confessato che per mantenere i buoni rapporti con Fiat hanno dovuto mentire sul mio veicolo. Che ve ne pare ? Avrei dovuto registrare le telefonate ma non è nella mia indole essere disonesto intellettualmente.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 20/10/2017 alle 18:23:09Ai due miei precedenti motorhome (due Rapido) hanno sostituito l'ingranaggio della retromarcia gratis e di loro iniziativa. Ma erano sul precedente modello di ducato. È sul nuovo che si rifiutano e non c'entra il peso. Hanno semplicemente deciso di non intervenire e hanno realizzato un dossier con le testimonianza false delle officine presso le quali mi hanno mandato. Tutto qua. Il resto è vita.
Se vuoi toglierti tutti i dubbi prendi la carta di circolazione e al punto (D.1) c'è il nome del costruttore. Sul mio precedente furgonato c'era scritto Fiat/Trigano , ed era costruito dalla Sevel ad Atessa e allestitoda Trigano/Challenger a circa 600 metri di distanza. Sull'attuale c'è scritto KNAUS ... quindi se non va io chiamo Knaus. Mi hanno anche avvertito che se interpello Knaus devo dare il loro numero di identificazione scritto al punto (D.2) e non il numero del telaio Fiat scritto al punto (E). D'altronde se si rompe l'alternatore (nel mio caso Bosch) dove vai a sostituirlo in garanzia alla Bosch ? Si è rotta , in garanzia, la batteria della Panda , sono andato in officina Fiat , anche se sulla batteria c'era scritto Exide .... non sono andato a Romano di Lombardia! Se sulla carta di circolazione c'è scritto Fiat le riparazoini vanno fatte da Fiat , ma se c'è scritto Mobilvetta o altro ... Dal sito ufficiale Mobilvetta per il tuo MH in versione base è stata dichiarata una massa in ordine di marcia di Kg 3158 (se non sbaglio). Se si aggiungono 3 persone pari a 225 Kg , 50 Kg di bagagli , qualche accessorio e non da ultimo la possibilità di riempire il serbatoio dell'acqua con ulteriori 100 litri di acqua ... vien fuori che quelli della Fiat han detto a quelli di Mobilvetta .... La data di iscrizione provvisoria al PRA del mio primo camper è 19.5.2008 , me lo hanno consegnato una settimana dopo, e sono andato in pesa il 18.6.2008 .... Kg. 2760. Quando ho riferito i problemi della retromarcia , hanno detto :E' fuori peso (tra l'altro era un 33 Q.li). Ho tirato fuori lo scontrino della pesa pubblica con il numero di targa ... e hanno detto : Ah.... !
In risposta al messaggio di sergiozeta del 21/10/2017 alle 11:06:30Sempre su Meccanica trovi come risalire alla data di produzione delle parti Sevel/Fiat . Vai sul post : "Tutte le informazioni tecniche del vostro Ducato" e vedrai il giorno di produzione della meccanica. Potrebbe essere un residuo del MY 2006 !
Cari amici. Dopo il mio post mi aspettavo che altri colleghi camperisti evidenziassero di avere il mio stesso problema. Trovo impossibile che solo la mia meccanica abbia questo problema perlomeno in mezzi simili. In ognicaso sto valutando che fare per cui se mi volete segnalare di aver riscontrato lo stesso problema mio sulla meccanica 2300 150 cv di nuova produzione mi potete scrivere privatamente. Grazie
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/10/2017 alle 12:16:58Io ho un 2012 150 cv e la frizione ha il probema come la tua, strappa e saltella, ma non ci penso di andare
Sempre su Meccanica trovi come risalire alla data di produzione delle parti Sevel/Fiat . Vai sul post : Tutte le informazioni tecniche del vostro Ducato e vedrai il giorno di produzione della meccanica. Potrebbe essere un residuo del MY 2006 ! Ti confermo che la retromarcia del MY 2014 va benissimo !
In risposta al messaggio di fmar del 21/10/2017 alle 12:29:50La modifica seria è dal MY2014 !
Io ho un 2012 150 cv e la frizione ha il probema come la tua, strappa e saltella, ma non ci penso di andare in fiat. Per lavoro ho uno scudo 130 cv 70.000 km e sono alla terza frizione, una in garanzia e una pagata, si spaccano i rivetti. Fiat è un marchio da abbandonare.
In risposta al messaggio di fmar del 21/10/2017 alle 12:29:50Tu vuoi abbandonare Fiat...Ma forse non sai che il Fiat Scudo non ha meccanica Fiat
Io ho un 2012 150 cv e la frizione ha il probema come la tua, strappa e saltella, ma non ci penso di andare in fiat. Per lavoro ho uno scudo 130 cv 70.000 km e sono alla terza frizione, una in garanzia e una pagata, si spaccano i rivetti. Fiat è un marchio da abbandonare.