quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 19/01/2011 18:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ogni auto in regola con la revisione ha anche passato la stessa prova del bollino blu... dunque...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 17/12/2010 12:57:18 Ok, il bollino blu è obbligatorio a livello locale (comune? province? regione?) ma non c'è una legge nazionale di obbligatorietà. Ovvio è che se io vado in una provincia dove E' obbligatorio ma nella mia NON LO E', non sono obbligato ad averlo. >>non credo si possa parlare di ovvietà: a Roma sei obbligato a farlo anche se non sei residente; sugli svincoli del GRA c'è apposita segnaletica dedicata che ti avvisa dell'obbligo, indipendentemente dal fatto che tu sia residente o meno.
quote:Risposta al messaggio di PDR: a Roma sei obbligato a farlo anche se non sei residente>> Già, ma questo a quanto pare è SOLO a Roma (peraltro quando entrò in vigore c'è stato 1 anno in cui valeva la regola dei "non residenti", poi modificata). Se ne sicuteva tempo fa in un forum di motociclismo.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/01/2011 12:54:01 Già, ma questo a quanto pare è SOLO a Roma (peraltro quando entrò in vigore c'è stato 1 anno in cui valeva la regola dei "non residenti", poi modificata). Se ne sicuteva tempo fa in un forum di motociclismo.>>si ma tu hai scritto il contrario nel tuo primo post, perciò mi è sembrato opportuno specificare.
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 20/01/2011 15:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto le leggi teritoriali valgono sul proprio territorio. Vai a Viterbo, fermo restando che non sono molto fiscali, ma se ti controllano la multa la prendi, da dove vieni vieni. C'è un cartello che vieta il centro storico a chi non ha il bollino, se vieni a fuori parcheggi e vai a piedi, visto che il bollino di una privincia è valido anche nelle altre, alcuni lo interpretano cosi.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/01/2011 21:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione infatti: Articolo 3 I provvedimenti di divieto si applicano a tutti gli autoveicoli che circolano entro il centro abitato per il quale è stato adottato il provvedimento. Dallo stesso sono esclusi gli autoveicoli del tipo omologato ai sensi della direttiva comunitaria 91/441 e successivi aggiornamenti, immatricolati da non oltre quattro anni. L'attestazione del rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti degli autoveicoli ai fini del divieto della circolazione degli stessi deve essere effettuata mediante l'esibizione di un bollino autoadesivo di colore blu, valido su tutto il territorio nazionale, conforme all'allegato al decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 28 febbraio 1994, da applicare sul parabrezza dell'autoveicolo interessato e mediante il possesso di un apposito certificato dal quale si deducano la data del controllo, la targa del veicolo ed i valori delle emissioni inquinanti rilevate. estratto dal nuovo codice della strada, quindi ha valore nazionale. ciao, Vito