In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2017 alle 18:09:49A me hanno suggerito di arrivare vuoto (ho scaricato per sicurezza l'acqua ma tutto il resto era già carico) e dopo aver fatto diverse frenate robuste. Tutto ok
Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedentiverifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'. Uomo avvertito mezzo salvato. Giovanni
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/07/2017 alle 18:18:47Ciao, telecamera no ma macchina fotografica che fa la foto al veicolo durante la prova freni SI!! E' impossibile che non l'abbiano...da gennaio 2016 tutti i centri privati devono averla.
Il 4 di luglio ho fatto la revisione alla mia vettura al solito posto dove faccio anche la revisione del camper e di altre vetture di moglie e figlia; ho guardato bene in tutto il locale e di telecamere manco l'ombra, alloranon pago ho chiesto: Ma voi avete telecamere che controllano il momento in cui si effettua la revisione ? Mi hanno guardato come un marziano e poi mi hanno detto: No
In risposta al messaggio di suki74 del 11/07/2017 alle 19:48:05Dove vado non c'è l'ombra di telecamere o macchine fotografiche, ripeto, ho guardato da tutte le parti , in alto in basso, chiaramente dietro. Se non sono troppo curioso mi posti la legge che prevede l'obligarietà della macchina fotografica ?
Ciao, telecamera no ma macchina fotografica che fa la foto al veicolo durante la prova freni SI!! E' impossibile che non l'abbiano...da gennaio 2016 tutti i centri privati devono averla.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/07/2017 alle 08:08:26La fotocamera è obligatoria, e riprende il veicolo a termine della prova freni,
Dove vado non c'è l'ombra di telecamere o macchine fotografiche, ripeto, ho guardato da tutte le parti , in alto in basso, chiaramente dietro. Se non sono troppo curioso mi posti la legge che prevede l'obligarietà dellamacchina fotografica ? Mi sembra strano che non siano a posto, è un grande centro revisioni + meccanici auto, camper, scooter, moto etc. etc. fino a 3500 kg.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2017 alle 18:09:49I mezzi nuovi quasi tutti fuori peso...
Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedentiverifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'. Uomo avvertito mezzo salvato. Giovanni
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2017 alle 08:57:14attenzione che i mezzi nuovi che vanno a revisione hanno già almeno 4 anni.
I mezzi nuovi quasi tutti fuori peso... Non mi stupisco assolutamente. Il problema è che nonostante tutti i proclami degli ultimi anni, i costruttori se infischiano e i guai grossi li passa il proprietario.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2017 alle 08:57:14Sai, come sempre, penso che sia un colpa...da condividere ;
I mezzi nuovi quasi tutti fuori peso... Non mi stupisco assolutamente. Il problema è che nonostante tutti i proclami degli ultimi anni, i costruttori se infischiano e i guai grossi li passa il proprietario.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/07/2017 alle 08:41:15Tutto gusto Gianfranco, ti ringrazio, ma una legge dove la trovo?
La fotocamera è obligatoria, e riprende il veicolo a termine della prova freni, se la targa non viene ben inquadrata o la foto viene fatta troppo tardi, non si ottiene l'abilitazione a chiudere le procedure di revisione,fino ad annullare la procedura completamente! Verrà anche introdotta la telecamera che verifica TUTTE le operazioni all'interno della sala prove ! già da tempo, la Motorizzazione centrale, può verificare, o a spot, o a...per giustificati e motivati dubbi ! Che possono essere...troppi veicoli regolari, durata troppo breve della procedura, inserimenti manuali di parametri obbligatori (possibile e consentito oggi), numero di revisioni elevato...ecc ecc So anche di verifiche fatte per revisioni negative ed a brevissima distanza temporale risultato revisione positiva presso altro centro... insomma, un controllo NON assoluto, ma possibile e preciso! Che personalmente, trovo anche giusto e giustificato, purtroppo, pensare che qualcuno segua le telecamere di tutti i centri revisione, sempre, e per tutte le procedure di revisione...è utopia, ma si sa che esiste la possibilità che ciò accada. Pensa che so di qualche centro, che è stato sottoposto ad analisi...e sanzionato pesantemente, perchè...ha eseguito revisioni regolari a veicoli posti...sotto sequestro Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/07/2017 alle 09:54:29Non c'è una legge, è una regola, alla quale chi vuole avere l'autorizzazione da parte del ministero dei Trasporti, per eseguire revisioni Periodiche, deve attenersi, e le attrezzature che deve utilizzare devono essere quelle previste, ed omologate, dal ministero stesso, tutte le implementazioni, e gli aggiornamenti, e le tarature delle apparecchiature, devono essere eseguite, dalle ditte designate ed autorizzate dal ministero, di cui sopra;
Tutto gusto Gianfranco, ti ringrazio, ma una legge dove la trovo? Ho provato a cercare con Google ma...nulla!
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2017 alle 18:09:49Dove vai in ferie, nel deserto ? 220 litri di acqua sono veramente tanti serbatoio + serbatoio supplementare pieni. Quando parto per le ferie in genere mi porto 40 max 50 litri, il resto lo metto sul posto.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/07/2017 alle 13:00:38Si patente C, se però trovi il mezzo omologato Over 35Q.li...meglio se al di sotto dei 100.000€ !
Anche io sono dell'idea che la responsabilità del sovrappeso è soltanto nostra, non puoi pretendere di comprare un camper di 7,40 con letti elettrici, doppi serbatoi, condizionatore cellula e cabina, generatore,pannello,parabola, tendalino e portabici, ecc ecc e poi dare la colpa all'allestitore. Se uno vuole ci sono mezzi anche di fascia alta, dove puoi rimanere nei limiti anche con 4 persone a bordo; altrimenti per tutte le altre esigenze c'è la patente C. Non abbiamo scusanti.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/07/2017 alle 13:00:38
Anche io sono dell'idea che la responsabilità del sovrappeso è soltanto nostra, non puoi pretendere di comprare un camper di 7,40 con letti elettrici, doppi serbatoi, condizionatore cellula e cabina, generatore,pannello,parabola, tendalino e portabici, ecc ecc e poi dare la colpa all'allestitore. Se uno vuole ci sono mezzi anche di fascia alta, dove puoi rimanere nei limiti anche con 4 persone a bordo; altrimenti per tutte le altre esigenze c'è la patente C. Non abbiamo scusanti.
In risposta al messaggio di alexbio del 12/07/2017 alle 12:37:02Ogni volta che esco con questa storia c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da ridire. Ma io non ho nulla da ridire su chi viaggia con un otto metri. A me non mettono e non tolgono nulla come credo che se viaggio con 220 litri di acque chiare, io non metta e non tolga nulla a nessuno.
Dove vai in ferie, nel deserto ? 220 litri di acqua sono veramente tanti serbatoio + serbatoio supplementare pieni. Quando parto per le ferie in genere mi porto 40 max 50 litri, il resto lo metto sul posto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2017 alle 10:09:00Dovrebbe ricomparire col marchio Recar che dovrebbe essere a Parma.
Ho già, in altre discussioni, espresso la mia opinione sulla responsabilità dei fuori peso. Inizio col dire che l'allestitore del mio mezzo, uno dei pochi che stracarico di accessori (tra cui doppio serbatoio delle acquechiare sempre pieni, doppio delle grigie, bombolone, tendalino, parabola, barra anti tamponamento, parabola, tendalino, portamoto, ecc.), resta entro i limiti. Ebbene questo Allestitore ha chiuso per mancanza di ordini. L'allestitore, se vuole portare a casa la pagnotta, per se e per i suoi collaboratori, deve allestire mezzi che qualcuno compra e se quel qualcuno vuole 7-8 metri di camper, lui deve fare in modo di poterlo produrre. Deve tener conto delle esigenze del compratore, altrimenti non venderà. Quindi segue le regole previste per la omologazione del mezzo: portata totale meno peso a vuoto, diviso 90. Ecco i numeri delle persone trasportate. 20 chili di bagaglio a testa, niente di più; e spesso i passeggeri sono oltre i 70 kg. E' in regola con le norme di legge; il compratore vuole quello e quello gli viene proposto. Altro il compratore non lo vuole. Allora, dei sovrappesi, di chi è la colpa? Di uno solo: il compratore. L'Allestitore è costretto dal mercato a produrre di questi mezzi. Altrimenti chiude. Giovanni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/07/2017 alle 13:12:20Beh lo stesso camper lo puoi immatricolare 35qli ed essere in sovrappeso o sopra 35qli ed essere in regola. Poi giustamente ognuno fa come crede, però non diamo la colpa agli allestitori.
Si patente C, se però trovi il mezzo omologato Over 35Q.li...meglio se al di sotto dei 100.000€ ! non credi ? Siccome, la fascia fino a quella cifra è fatta quasi esclusivamente da mezzi patente B... Ciao Gianfranco