In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/07/2017 alle 14:33:22Ok, non facciamolo,
Beh lo stesso camper lo puoi immatricolare 35qli ed essere in sovrappeso o sopra 35qli ed essere in regola. Poi giustamente ognuno fa come crede, però non diamo la colpa agli allestitori.
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2017 alle 09:44:05Non sempre nei listini c'è il peso, anzi: solitamente c'è la scritta "N.D."
La responsabilità del sovrappeso (leggi illegalità del camper) è solo ed esclusivamente nostra. Tutti i produttori hanno listini con specificato il peso, suddivisi tra modello base e optional. Il modello base rispettail peso, siamo noi che vogliamo arricchirlo con gli optional (motorizzazione adeguata, condizionatore cabina, tendalino, frigorifero grande, ecc.). Siamo noi che non vogliamo dedicare due/tre mesi del nostro tempo per conseguire una patente adeguata!
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di RufusArras del 12/07/2017 alle 16:13:13Hymer e Laika...sono dello stesso gruppo !
Per quanto ne so io, Hymer ed ora anche Laika alla fine della linea hanno una pesa.... se vuoi degli optional montati in fabbrica, ti riducono il numero degli occupanti.. almeno no a me hanno detto così, poi non so se sia vero.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2017 alle 18:09:49Avevo anch' io il problema del peso con il precedente camper pesato vuoto di tutto prima di portarlo in concessionaria e con il serbatoio in riserva 3060 adesso ho preso un semintegrale usato lunghezza 7 metri senza accessori a parte il tendalino peso a vuoto 2780 (omologato 3500 ) tenendo presente che viaggeremo solo in 2 anche caricando in futuro uno scooter non dovrei avere problemi.
Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedentiverifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'. Uomo avvertito mezzo salvato. Giovanni
http://www.mctcnet2.net/protoco...
In risposta al messaggio di RufusArras del 12/07/2017 alle 16:13:13Ma anche altri marchi, ad esempio sul catalogo Carthago, c'è il peso del camper vuoto, + il peso di ogni accessorio che puoi istallare, ho notato che la discrepanza nel mio caso non era superiore a 10/20 kg da quello dichiarato da listino.
Per quanto ne so io, Hymer ed ora anche Laika alla fine della linea hanno una pesa.... se vuoi degli optional montati in fabbrica, ti riducono il numero degli occupanti.. almeno no a me hanno detto così, poi non so se sia vero.
In risposta al messaggio di itinerante del 13/07/2017 alle 00:03:47Ma scusa il tuo da vuoto pesava circa come il mio cosa hai istallato per aggiungere 700 kg a parte sedie tavolo ecc.
Il mio camper pesato vuoto kg 2810 e poi acquistato, in assetto vacanza ora pesa kg 3850 ma quando vado al collaudo occorre togliere 165 kg io e moglie 110 kg acqua e 70 kg gasolio il peso rilevato al momento del collaudo 3505 kg in regola per superarlo.
In risposta al messaggio di camperlento del 13/07/2017 alle 07:37:55Scusa è...ma se uno sta nei pesi, perchè dovrebbe scaricare,...anche io non scarico niente quando vado in revisione, ma sono nei pesi.
certo che andare alla revisione carico di tutto mi sembra un idea geniale, poi con i serbatoi acqua belli pieni come dovesse fare una spedizione nel deserto dove forse nessuno gli chiederebbe conto se ha o non ha la revisione, per cui mi sembra chiaro che ci sta prendendo per il curlo, oppure e solo provocazione per cui curlo 2.
In risposta al messaggio di camperlento del 13/07/2017 alle 07:37:55Vedi, fra me e te, è solo questione di intelligenza. Quando ho comprato il camper, l'Allestitore mi ha rilasciato una dichiarazione scritta ed autografata che il mezzo, a vuoto, pesava 26.50 qli, su una portata massima di 35 qli. La prima condizione del camper che cercavo era la portata utile, poi la lunghezza, poi...
certo che andare alla revisione carico di tutto mi sembra un idea geniale, poi con i serbatoi acqua belli pieni come dovesse fare una spedizione nel deserto dove forse nessuno gli chiederebbe conto se ha o non ha la revisione, per cui mi sembra chiaro che ci sta prendendo per il curlo, oppure e solo provocazione per cui curlo 2.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2017 alle 08:48:42Ciao,
Vedi, fra me e te, è solo questione di intelligenza. Quando ho comprato il camper, l'Allestitore mi ha rilasciato una dichiarazione scritta ed autografata che il mezzo, a vuoto, pesava 26.50 qli, su una portata massima di35 qli. La prima condizione del camper che cercavo era la portata utile, poi la lunghezza, poi... Se a te dà fastidio che io viaggi con 220 litri di acqua nel serbatoio delle chiare, a me non me ne può fregare di meno, perché proprio non me ne frega. Capisco che l'invidia, assieme a quanto ho detto all'inizio, può far ragionare a pene di segugio, ma tant'è. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2017 alle 09:06:06A nulla. Solo per specificare che il mio camper pesa, a vuoto, effettivamente 26.50 qli, come sottoscritto, di proprio pugno, dall'Allestitore; per gli altri camper vale il dépliant illustrativo, su questo l'Allestitore ha messo qualcosa in più. E volevo rimarcarlo, per gli scettici.
Ciao, a cosa può servirti la dichiarazione scritta dell'allestitore? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2017 alle 18:09:49Ciao,
Un paio d'ore fa ho provveduto alla revisione biennale del mio mezzo. La prima cosa che mi ha chiesto l'operatore è stata: 'Hai svuotato tutto? Devi stare nei pesi! Con la telecamera non si può barare!'. Alle precedentiverifiche non mi era stata fatta questa domanda. Ho risposto che non avevo tolto nulla, che avevo 220 litri di acqua e 100 litri di gasolio, poi tutto quello che mi porto dietro al mare, ecc., quasi come pronto per il viaggio lungo. Ovviamente sapevo già di essere nei limiti (infatti 33.52 qli, con l'operatore a bordo). Gli ho chiesto se ha avuto a che fare con camper fuori peso e m'ha risposto: 'Tantissimi, e quelli nuovi quasi tutti!'. Uomo avvertito mezzo salvato. Giovanni
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Enzo40 del 13/07/2017 alle 09:12:30Urca se pesa! io con il MCLouis Tandy 630G pieno di tutto meno che dell'acqua, con garage già carico al 60% (senza bici sul portabici) 3280Kg. Poi va beh, salgo io e si va fuori peso..
Ciao, revisione appena fatta, camper Rimor Nemho 58 (7,28 mt) senza acqua nei serbatoi, quasi in riserva di gasolio, garage semivuoto peso 32, 2 Qt.circa. Enzo.
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2017 alle 12:26:12E' un Over 35 Q.li...è tutt'altra cosa e tutt'altra procedura di revisione, annuale poi, appunto
Il mio camper deve fare la revisione annuale. Per motivi di tempo vado presso un'officina specializzata, previa prenotazione, e alla presenza di un funzionario della motorizzazione. Un anno mi sono fatto rilasciare il rapporto di revisione, dov'è indicato il peso statico e il peso dinamico, suddiviso per asse e con la somma del peso totale.