In risposta al messaggio di enzo44 del 26/07/2021 alle 22:47:30Alla faccia del fuori peso, oltre 26 tonnellate, è un record
Ciao, oggi ho fatto fare la revisione al mio Kreos 3005, ho richiesto all'operatore copia del referto, è il nome uffuciale della scheda tecnica, che gentilmente mi ha consegnato, premetto che prima di portare il mezzo inofficina ho cercato di alleggerirlo scaricando i serbatoi e il carico facilmente amovibile, risultato? Non ridete, peso asse ant.Kg: 11377, asse post. Kg.15133, peso tot. Kg.26510, magari! purtroppo sò benissimo che non è cosi', eppure il banco prova è nuovo addirittura verifica l'ovalizzazione delle gomme e le referta, sul mio mezzo risultano tutte con valore 1 % meno l'ant. DX, 3%,perfettamente in regola, altro valore sorprendentemente positivo è il peso su ogni singola ruota ant. 5689/5688 post 7687/7566, se fosse vero, la differenza di un solo Kg per asse ha dell'incredibile! Mi piace condividere l'esperienza e conoscere il vostro parere, grazie. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2021 alle 06:53:27Sarà anche una macchina nuova di produzione estera,ma credo che l'Italia continui ad usare il sistema metrico decimale.Penso abbia dimenticato di mettere la virgola o il punto prima dell'ultimo numero.
Alla faccia del fuori peso, oltre 26 tonnellate, è un record Sicuro che i valori sono espressi in kg?
In risposta al messaggio di Armando del 27/07/2021 alle 11:21:19Ciao Armando
Ciao Salvatore Parli al plurale, ma io come faccio a sapere il peso giusto del camper di Enzo? Nel senso che se l'apparecchiatura che ha generato il referto sbaglia, io non lo posso sapere. Posso però confermare chese i valori del referto sono in N, i corrispondenti pesi in Kg si ottengono dividendo i numeri presentati per 9.81 (come mi pareva implicito nelle risposte precedenti).
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/07/2021 alle 18:23:39La pesata fatta con una pesa tarata e predisposta a pesare ,scusa il gioco di parole ma così è.
Grazie per le risposte,ovviamente ho chiesto all'operatore il peso del veicolo in Kg o Quintali, mi ha dichiarato che il veicolo pesava circa Q 26,5, misura assolutamente fuori luogo, ho capito che era meglio soprassedere,mi piacerebbe sapere il peso reale del mio mezzo rilevato da quella macchina che sembrava essere affidabile e nuova, non mi è chiara la proporzione tra Kg e N . Un saluto e grazie ancora. PS sul referto alla voce peso per ruota e peso per asse è riportata come unità di misura la lettera N
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/07/2021 alle 21:59:36Ammesso siano Newton che rappresentano la forza di attrazione fra la terra ed il veicolo e non altre forze 26510÷9,81 = 2702,34 KG
Ciao, mi sembra di aver capito che N è l'unità di misura della forza, massa per accellerazione, non è proporzionale al peso di gravità, Kg, quindi dal referto non è possibile ricavare il peso del veicolo, in realtàdovrebbe essere di Kg 3153, dato riportato dalla carta di circolazione, ovviamente senza accessori e persone a bordo, valore ottimistico che potrò accertare con una pesa pubblica. Grazie per i vostri interventi. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/07/2021 alle 21:59:36Ciao Enzo
Ciao, mi sembra di aver capito che N è l'unità di misura della forza, massa per accellerazione, non è proporzionale al peso di gravità, Kg, quindi dal referto non è possibile ricavare il peso del veicolo, in realtàdovrebbe essere di Kg 3153, dato riportato dalla carta di circolazione, ovviamente senza accessori e persone a bordo, valore ottimistico che potrò accertare con una pesa pubblica. Grazie per i vostri interventi. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2021 alle 10:38:14Direi che per la tipologia del mezzo stai piuttosto bene.
Ecco i dati del mio Laika Kreos 3003, senza acqua, con poco gasolio, un po' di accessori (tendalino, doppia batteria servizi, motore 3.0, parabola, pentolame, ecc.), con l'operatore a bordo: Peso dinamico (15,88+17,95) = 33,83 Peso statico (15,42+18,34) = 33,76