In risposta al messaggio di hotrod del 18/07/2019 alle 09:24:27Non so se sei esperto nel settore, ma se chiedi info penso non troppo
Buongiorno a tutti, mi accingo a rifare la cinghia di distribuzione e forse posso approfittare del lavoro per smontare la pompa ad alta pressione e farla revisionare per eliminare trasudamenti. Penso che sia collegataalla cinghia distribuzione su quella puleggia dentata subito sopra all'albero motore. Voglio avere le idee chiare prima di smontare per cui chiedo ai meccanici cosa è meglio fare. Grazie a chi vorrà consigliarmi.
In risposta al messaggio di powermanto del 18/07/2019 alle 20:47:03Grazie "matto", aspettavo proprio te a rispondermi, sei stato molto chiaro.
Ciao, nel 2.8 jtd come nel 2.5 e 2.8 td, per smontare la pompa del gasolio, non bisogna smontare la Distribuzione, perché è trainata da un'ingranaggio calettato. Nel 2.8 jtd è un'operazione abbastanza veloce e semplice,e non necessita di una messa in fase.. Io consiglio sempre ti tenere controllato a ogni tagliando che non ci siano eventuali trasudazioni, perché se si trasformano in perdite, il motore si spegne e non riparte più...
In risposta al messaggio di hotrod del 19/07/2019 alle 12:10:31se non dovesse spurgarsi fai girare il motore allentando i tubi degli iniettori fino a che arriva il gasolio, poi blocchi i raccordi e metti in moto
Grazie matto, aspettavo proprio te a rispondermi, sei stato molto chiaro. Quello che voglio fare, lo stacco/riattacco della pompa come dice Moro e pensavo fosse calettata sul quella puleggia dentata con 3 bulloncini sopral'albero che si vede dalla distribuzione. Ora ho capito che dietro la distribuzione ci sono ingranaggi, forse a bagno d'olio, e che forse comandano anche la pompa vuoto. Se la pompa è così facile toglierla posso farlo in tempi diversi dalla cinghia distribuzione montando una rigenerata di giro o farla rigenerare in zona da me se combino. Ora ti chiedo, se c'è aria da spurgare che si crea dallo stacco lo fa da solo il motore? Odio i trasudamenti ma purtroppo si son presentati, se c'è anche il rischio di rimanere a piedi in cullo al mondo meglio farlo subito. Grazie a tutti lo stesso per il contributo.
In risposta al messaggio di morodirho del 19/07/2019 alle 12:57:58Speriamo di non dover usare il vecchio metodo, mi ricorda quando dovevo spurgare il fiat 300 senza pompetta di sfiato.
se non dovesse spurgarsi fai girare il motore allentando i tubi degli iniettori fino a che arriva il gasolio, poi blocchi i raccordi e metti in moto
In risposta al messaggio di hotrod del 19/07/2019 alle 12:10:31Per lo spurgo è sufficiente che tieni il quadro inserito fino a quando non senti la pompa del gasolio elettrica che si ferma,lo fai per 2/3 volte e poi fai avviamento...dopo poco parte senza nessun problema...questa è la foto della pompa del ducato 2.8 jtd...
Grazie matto, aspettavo proprio te a rispondermi, sei stato molto chiaro. Quello che voglio fare, lo stacco/riattacco della pompa come dice Moro e pensavo fosse calettata sul quella puleggia dentata con 3 bulloncini sopral'albero che si vede dalla distribuzione. Ora ho capito che dietro la distribuzione ci sono ingranaggi, forse a bagno d'olio, e che forse comandano anche la pompa vuoto. Se la pompa è così facile toglierla posso farlo in tempi diversi dalla cinghia distribuzione montando una rigenerata di giro o farla rigenerare in zona da me se combino. Ora ti chiedo, se c'è aria da spurgare che si crea dallo stacco lo fa da solo il motore? Odio i trasudamenti ma purtroppo si son presentati, se c'è anche il rischio di rimanere a piedi in cullo al mondo meglio farlo subito. Grazie a tutti lo stesso per il contributo.
In risposta al messaggio di powermanto del 24/07/2019 alle 13:48:01Grazie ancora.
Per lo spurgo è sufficiente che tieni il quadro inserito fino a quando non senti la pompa del gasolio elettrica che si ferma,lo fai per 2/3 volte e poi fai avviamento...dopo poco parte senza nessun problema...questa è la foto della pompa del ducato 2.8 jtd...
In risposta al messaggio di powermanto del 24/07/2019 alle 13:48:01Fatto la sostituzione durante le ferie, problemi solo a svitare l'ingranaggio, ho scoperto così che ho un avvitatore "fiappo".
Per lo spurgo è sufficiente che tieni il quadro inserito fino a quando non senti la pompa del gasolio elettrica che si ferma,lo fai per 2/3 volte e poi fai avviamento...dopo poco parte senza nessun problema...questa è la foto della pompa del ducato 2.8 jtd...