In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 15:02:00Il peso è quello rilevato quando sei in viaggio, così come ti trovi, con persone, anche 1 sola, cose, acqua e gasolio.
Ciao a tutti, domani farò la revisione del mio laika ecovip 9. In passato l'avevo pesato alleggerendolo di bombole e tendalino (ovviamente serbatoi vuoti) e pesava 3100kg. Negli anni ho aggiunto solo pannello solare(diciamo 30kg con cavi staffe e regolatore mppt) , tv (diciamo 10kg), e niente altro ma domani lo peserò con il tendalino fiamma da 4,5mt che pesa almeno 40kg. Il revisore mi ha già detto che lo vuole pesare prima perchè altrimenti la MTCT gli potrebbe fare delle ispezioni, che gli hanno fatto in passato, perchè autorizza mezzi fuori peso. Al netto del comportamento (che ci sta) vorrei capire effettivamente cosa dice la legge cioè se questo ragionamento è corretto: Peso da libretto 3500kg Persone omologate per viaggiare 4 = 75x4 (300kg) Se il mio camper vuoto pesa 3200kg(come probabilmente sarà) + 300kg dei potenziali passeggeri allora passa al limite la revisione, altrimenti no. La tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (cioè 175kg che diventano 200 per un totale di 3700kg vale per la revisione o vale solo per la circolazione?) Se quanto sopra è corretto direi che il 90% dei camper non passerà, soprattutto viste le nuove regole rigide in vigore dal 1 gennaio di quest'anno. Se qualcuno ha info precise mi farebbe piacere condividerle. Grazie
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 15:02:00
Ciao a tutti, domani farò la revisione del mio laika ecovip 9. In passato l'avevo pesato alleggerendolo di bombole e tendalino (ovviamente serbatoi vuoti) e pesava 3100kg. Negli anni ho aggiunto solo pannello solare(diciamo 30kg con cavi staffe e regolatore mppt) , tv (diciamo 10kg), e niente altro ma domani lo peserò con il tendalino fiamma da 4,5mt che pesa almeno 40kg. Il revisore mi ha già detto che lo vuole pesare prima perchè altrimenti la MTCT gli potrebbe fare delle ispezioni, che gli hanno fatto in passato, perchè autorizza mezzi fuori peso. Al netto del comportamento (che ci sta) vorrei capire effettivamente cosa dice la legge cioè se questo ragionamento è corretto: Peso da libretto 3500kg Persone omologate per viaggiare 4 = 75x4 (300kg) Se il mio camper vuoto pesa 3200kg(come probabilmente sarà) + 300kg dei potenziali passeggeri allora passa al limite la revisione, altrimenti no. La tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (cioè 175kg che diventano 200 per un totale di 3700kg vale per la revisione o vale solo per la circolazione?) Se quanto sopra è corretto direi che il 90% dei camper non passerà, soprattutto viste le nuove regole rigide in vigore dal 1 gennaio di quest'anno. Se qualcuno ha info precise mi farebbe piacere condividerle. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2024 alle 15:53:39
Allora, perché se monto il gancio traino tolgono un posto a sedere? ma anche se monto vari accessori direttamente dalla fabbrica?
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 16:52:12io per stare IN REGOLA,ho preso un camper omologato 4200kg
Ok grazie a tutti. In ogni caso dirò una cosa scontata ma è IMPOSSIBILE STARE NEI LIMITI DI PESO IN ORDINE DI MARCIA CONSIDERANDO IL PESO DEL VEICOLO NUOVO appena USCITO DALLA CONCESSIONARIA: Infatti se considero nel miocaso: - 3100 kg tara + 100 acque chiare + 60 gasolio + 30 bombole + 100 tra vestiti/cibo per 2 adulti e 2 bambini, + ****atine varie, i libri per fare i compiti, il tablet, le pentole, maschere e pinne, attrezzi di sicurezza, la ruota di scorta.. + 40kg 3 bici + Il mio peso 85 kg Risultato: 3515kg (e ho omesso tante cose che pesano magari solo mezzo chilo ma stanno sparse in tutti i mobiletti/cassettini/tasche etc etc.) Diciamo che siccome sono fortunato mi fermano quando ho il gasolio a metà (-30kg) = 3.485kg Risultato: HO UNA BUONISSIMA SCUSA PER LASCIARE A CASA MOGLIE E FIGLI...daltronde NON CI STANNO NEL PESO... Scherzi a parte credo che in vacanza viaggio nell'ordine dei 38qli. forse anche qualcosina in più, però vado piano, freno molto col freno motore per non sforzare ulteriormente i freni , evito di viaggiare di notte così da esere più reattivo e attento e... prego sempre la madonna dell'incoronata... Voi come fate? Non ditemi che state nei pesi perchè ci si può riuscire solo se si fa una notte fuori in coppia!
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 16:52:12
Ok grazie a tutti. In ogni caso dirò una cosa scontata ma è IMPOSSIBILE STARE NEI LIMITI DI PESO IN ORDINE DI MARCIA CONSIDERANDO IL PESO DEL VEICOLO NUOVO appena USCITO DALLA CONCESSIONARIA: Infatti se considero nel miocaso: - 3100 kg tara + 100 acque chiare + 60 gasolio + 30 bombole + 100 tra vestiti/cibo per 2 adulti e 2 bambini, + ****atine varie, i libri per fare i compiti, il tablet, le pentole, maschere e pinne, attrezzi di sicurezza, la ruota di scorta.. + 40kg 3 bici + Il mio peso 85 kg Risultato: 3515kg (e ho omesso tante cose che pesano magari solo mezzo chilo ma stanno sparse in tutti i mobiletti/cassettini/tasche etc etc.) Diciamo che siccome sono fortunato mi fermano quando ho il gasolio a metà (-30kg) = 3.485kg Risultato: HO UNA BUONISSIMA SCUSA PER LASCIARE A CASA MOGLIE E FIGLI...daltronde NON CI STANNO NEL PESO... Scherzi a parte credo che in vacanza viaggio nell'ordine dei 38qli. forse anche qualcosina in più, però vado piano, freno molto col freno motore per non sforzare ulteriormente i freni , evito di viaggiare di notte così da esere più reattivo e attento e... prego sempre la madonna dell'incoronata... Voi come fate? Non ditemi che state nei pesi perchè ci si può riuscire solo se si fa una notte fuori in coppia!
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2024 alle 18:01:48Avevo letto che la regola è peso del camper (alleggerito ovviamente) + le persone omologate calcolate a 75kg/cad (il mio è omologato per 4 er cui 300kg). Questo nel mio caso porta il peso a 3100+300=3400kg. Se invece durante la revisione prendono peso del camper + l'addetto sono abbondantemente nei 35qli perchè se anche considero 150kg tra pannello solare, tv (che non ho smontato) e ****ate varie comunque sono tranquillo. Vi saprò dire!
Cerca un altro centro revisione e chiedigli di fare la pre-revisine della frenatura e solo dopo che ti assicura che la supera gli dici di partire con la revisione. Se il camper con chi lo guida sta nei 3500 kg non hai problemima il rischio è nella prova di frenatura perchè la capacit frenante che il mezzo deve esercitare è proporzionale al peso e quindi più lo alleggerisci e meglio è.
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 18:08:53In revisione basta che sei nei 3500KG ma se il meccanico ti ha fatto ragionamenti diversi ti conviene cambiare centro.
Avevo letto che la regola è peso del camper (alleggerito ovviamente) + le persone omologate calcolate a 75kg/cad (il mio è omologato per 4 er cui 300kg). Questo nel mio caso porta il peso a 3100+300=3400kg. Se invece durantela revisione prendono peso del camper + l'addetto sono abbondantemente nei 35qli perchè se anche considero 150kg tra pannello solare, tv (che non ho smontato) e ****ate varie comunque sono tranquillo. Vi saprò dire!
In risposta al messaggio di feynman del 16/02/2024 alle 18:18:07Dovrebbero essere a disco + tamburo per il freno a mano, ma non vorrei dire una *******ta. E' un ducato x250 3.0 160 multijet del 2007
In revisione basta che sei nei 3500KG ma se il meccanico ti ha fatto ragionamenti diversi ti conviene cambiare centro. I freni dietro sono a tamburo o a disco?
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 18:28:14Allora non dovresti avere grossi problemi ma nel percorso che fai per andare alla revisione, con attenzione, fai uso del freno che se fermo da un po si forma la ruggine sui dischi.
Dovrebbero essere a disco + tamburo per il freno a mano, ma non vorrei dire una *******ta. E' un ducato x250 3.0 160 multijet del 2007
In risposta al messaggio di Gra76 del 16/02/2024 alle 16:52:12Quando si acquista un camper nessuno dice che in pratica ci possono salire i passeggeri ma ognuno solo con un piccolo borsello, e niente bici vestiti o altro che non è scritto da nessuna parte che siano obbligatori.
Ok grazie a tutti. In ogni caso dirò una cosa scontata ma è IMPOSSIBILE STARE NEI LIMITI DI PESO IN ORDINE DI MARCIA CONSIDERANDO IL PESO DEL VEICOLO NUOVO appena USCITO DALLA CONCESSIONARIA: Infatti se considero nel miocaso: - 3100 kg tara + 100 acque chiare + 60 gasolio + 30 bombole + 100 tra vestiti/cibo per 2 adulti e 2 bambini, + ****atine varie, i libri per fare i compiti, il tablet, le pentole, maschere e pinne, attrezzi di sicurezza, la ruota di scorta.. + 40kg 3 bici + Il mio peso 85 kg Risultato: 3515kg (e ho omesso tante cose che pesano magari solo mezzo chilo ma stanno sparse in tutti i mobiletti/cassettini/tasche etc etc.) Diciamo che siccome sono fortunato mi fermano quando ho il gasolio a metà (-30kg) = 3.485kg Risultato: HO UNA BUONISSIMA SCUSA PER LASCIARE A CASA MOGLIE E FIGLI...daltronde NON CI STANNO NEL PESO... Scherzi a parte credo che in vacanza viaggio nell'ordine dei 38qli. forse anche qualcosina in più, però vado piano, freno molto col freno motore per non sforzare ulteriormente i freni , evito di viaggiare di notte così da esere più reattivo e attento e... prego sempre la madonna dell'incoronata... Voi come fate? Non ditemi che state nei pesi perchè ci si può riuscire solo se si fa una notte fuori in coppia!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 16/02/2024 alle 20:16:12Vero… almeno a me é stato detto
la pesata serve nel calcolo dell efficenza dei freni