In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2024 alle 17:47:57Ti stavo dando ragione perchè il peso o la massa non li trovo nell'lallegato.
È una mia lacuna ma non ho letto del controllo dei pesi. Comunque, come mi insegnava mio nonno, insisti sempre, non scommettere mai. Insisto che alla revisione il numero dei passeggeri conta solo per il conteggio delle cinture di sicurezza e non per il peso. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2024 alle 17:47:57Non lo trovi perché è del 96, dal 96 ad oggi sono cambiate un po' di cose
È una mia lacuna ma non ho letto del controllo dei pesi. Comunque, come mi insegnava mio nonno, insisti sempre, non scommettere mai. Insisto che alla revisione il numero dei passeggeri conta solo per il conteggio delle cinture di sicurezza e non per il peso. Giovanni
https://www.csrpad.it/csrpad/it...
In risposta al messaggio di chorus del 19/02/2024 alle 15:33:47"Il giudice deve applicare la norma alla lettera".
Ti chiedo umilmente scusa, rileggendo il tuo messaggio e la mia risposta volevo commentare questa tua frase: Il giudice deve applicare la norma alla lettera. Pur considerando che questo è un forum di camperisti e non diavvocati o di giuristi, l'applicazione delle norme alla lettera la ritengo molto ardua, altrimenti non esisterebbero vari gradi di giudizio e, in ultima analisi, una quantità gigantesca di sentenze della Cassazione. Ma siamo fuori tema e fuori contesto, e mi fermo qui. Ciao!
In risposta al messaggio di feynman del 19/02/2024 alle 18:00:18Il nuovo regolamento europeo se non erro è del 2021.
Ti stavo dando ragione perchè il peso o la massa non li trovo nell'lallegato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 14:37:00Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono?
Hai trovato uno che faceva quello che deve fare. Cioe' che il mezzo sia conforme per quello che è omologato, se vi sono 4 posti a libretto il carico residuo deve consentire di farlo, altrimenti due sono le cose: 1 in sededi prima omologazione ( allestitore) hanno barato. 2 hai installato accessori oltre il carico residuo Presumo che nessuno si presenti a revisione carico di ogni e lo scooter in garage. Chi scrive che non deve interessargli e che deve rispettare i 35q con il conducente non è adeguatamente informato, ciò vale soltantobin caso di pesatura da parte delle autorità durante la normale circolazione stradale, non in revisione. Aldo
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2024 alle 09:09:53no, non sta(stiamo) dicendo questo
Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono? Ilmio camper ha una tara da 2961 kg ed è omologato 6 posti. Quindi dovrebbe pesare di tara 3411 kg. Significa che se viaggio da solo ho solo 89 kg di portata utile? Non posso neanche fare il pieno di gasolio a questo punto... A me sembra impossibile.... Se così fosse anche in macchina non posso portare nulla come valigie/bagaglio, pur viaggiando sempre sa solo... visto che sono omologate tutte 5 posti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2024 alle 09:09:53Mi sembrava chiaro Gege01, come ribadito da Impiegato se devo andare in revisione due conti li faccio.
Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono? Ilmio camper ha una tara da 2961 kg ed è omologato 6 posti. Quindi dovrebbe pesare di tara 3411 kg. Significa che se viaggio da solo ho solo 89 kg di portata utile? Non posso neanche fare il pieno di gasolio a questo punto... A me sembra impossibile.... Se così fosse anche in macchina non posso portare nulla come valigie/bagaglio, pur viaggiando sempre sa solo... visto che sono omologate tutte 5 posti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2024 alle 09:09:53
Quindi mi stai dicendo che se compro un camper omologato 6 persone e voglio usarlo da solo (per motivi miei personali) posso caricare solo poche cose perché devo tenere conto del peso dei 5 passeggeri che non ci sono? Ilmio camper ha una tara da 2961 kg ed è omologato 6 posti. Quindi dovrebbe pesare di tara 3411 kg. Significa che se viaggio da solo ho solo 89 kg di portata utile? Non posso neanche fare il pieno di gasolio a questo punto... A me sembra impossibile.... Se così fosse anche in macchina non posso portare nulla come valigie/bagaglio, pur viaggiando sempre sa solo... visto che sono omologate tutte 5 posti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2024 alle 09:15:01Grazie Silvio e grazie Aldo: adesso il discorso è chiarissimo.
no, non sta(stiamo) dicendo questo nell'uso normale del veicolo è indifferente che carichi persone,animali o cose , durante la circolazione l'importante e rimanere nei limiti di legge discorso diverso in fase di revisione, chi effettua la prova, deve ACCERTARSI che il veicolo corrisponda all'omologazione
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2024 alle 09:34:00Salvatore il revisore non entra nel merito di cosa è omologato, o meglio controlla che il veicolo sia conforme in tutte le sue parti.
D' accordo che in Italia non si capisce mai nulla. Ma arrivare a dire che un centro revisioni entra nel merito dei criteri di omologazione di un veicolo, a questo punto, qualsiasi veicolo, non l' avevo mai sentita. Ognunoe' libero di interpretare le norme come gli pare, compreso il revisore che ha fatto nascere questa discussione. E ognuno e' libero di credere a chi gli pare. Il concetto - semplicissimo, secondo me - e': circolare sempre e comunque nei 3500 chili. Ho gia' passato cinque revisioni e tra qualche mese dovro' fare la sesta Ovviamente sempre senza problemi. Il centro al quale mi rivolgo e' noto per la sua severita'. Mi pare che a partire da quest' anno siano state introdotte novita' nelle revisioni. Sapro' riferire.
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/02/2024 alle 10:46:52Per abitudine non do mai per scontato nulla.
Salvatore il revisore non entra nel merito di cosa è omologato, o meglio controlla che il veicolo sia conforme in tutte le sue parti. Nei veicoli trasporto persone come sono i camper il peso legato al numero di personetrasportabili è ( dovrebbe) materia di controllo, così come lo sono altre cose, aggiungere accessori che aumentano il peso può influire sulla capacità di trasportare i passeggeri eventualmente previsti. Non sono affari di chi revisiona sapere se si viaggia in due, oppure se si trasportano ad esempio i quattro previsti per la maggioranza dei camper. Se il camper è omologato 4 viaggio o 5 o 6 deve avere margine per fare ciò. Che poi nessuno controlla è altra storia, questa è la teoria. In Germania qualcuno la briga di controllate se l'è presa e vai a vedere quanti camper sono stato richiamati , in Italia credo oltre 200 . Tutti camper non ancora revisionati, quelli già con una visita favorevole no perché qualcuno teoricamente ha dichiarato che sono conformi. Aldo
https://www.virgilio.it/motori/...
procedura della revisione auto
si sostanzia nei controlli effettuati dai centri autorizzati per controllare la conformità del veicolo. Comprendono la verifica della corrispondenza tra la targa, il numero di telaio e i dati riportati sulla carta di circolazione. Dopodiché sono ispezionati diversi componenti critici del veicolo, tra cui il sistema frenante, la struttura della carrozzeria, il sistema dello sterzo, l’illuminazione, gli pneumatici e le emissioni di gas di scarico"In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2024 alle 14:46:16E già, di sicuro ha più valore un articolo di guornale che il sito del ministero
Per abitudine non do mai per scontato nulla. Cio' premesso, ecco cosa ho trovato riguardo le nuove norme per la revisione che partono da sabato prossimo, 24 febbraio 2024. La piu' grande novita' e' l' utilizzo in un dispositivochiamato Scantool, da collegare alla porta obd del veicolo. Nell' articolo viene spiegato bene cosa si verifica con questo dispositivo. Sostanzialmente dovrebbe servire ad eliminare frodi (chilometri reali percorsi, verifica numero telaio etc). Invece non ho ben capito cosa succede se Scantool rileva errori nella centalina. Per il resto non dovrebbe essere cambiato nulla. La procedura della revisione auto si sostanzia nei controlli effettuati dai centri autorizzati per controllare la conformità del veicolo. Comprendono la verifica della corrispondenza tra la targa, il numero di telaio e i dati riportati sulla carta di circolazione. Dopodiché sono ispezionati diversi componenti critici del veicolo, tra cui il sistema frenante, la struttura della carrozzeria, il sistema dello sterzo, l’illuminazione, gli pneumatici e le emissioni di gas di scarico Non vedo altri riferimenti. Sicuramente, a partire da lunedi' prossimo 26 febbraio, qualche collega andra' in revisione. Sarebbe utile una sua relazione qui sul forum.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2024 alle 14:46:16
Per abitudine non do mai per scontato nulla. Cio' premesso, ecco cosa ho trovato riguardo le nuove norme per la revisione che partono da sabato prossimo, 24 febbraio 2024. La piu' grande novita' e' l' utilizzo in un dispositivochiamato Scantool, da collegare alla porta obd del veicolo. Nell' articolo viene spiegato bene cosa si verifica con questo dispositivo. Sostanzialmente dovrebbe servire ad eliminare frodi (chilometri reali percorsi, verifica numero telaio etc). Invece non ho ben capito cosa succede se Scantool rileva errori nella centalina. Per il resto non dovrebbe essere cambiato nulla. La procedura della revisione auto si sostanzia nei controlli effettuati dai centri autorizzati per controllare la conformità del veicolo. Comprendono la verifica della corrispondenza tra la targa, il numero di telaio e i dati riportati sulla carta di circolazione. Dopodiché sono ispezionati diversi componenti critici del veicolo, tra cui il sistema frenante, la struttura della carrozzeria, il sistema dello sterzo, l’illuminazione, gli pneumatici e le emissioni di gas di scarico Non vedo altri riferimenti. Sicuramente, a partire da lunedi' prossimo 26 febbraio, qualche collega andra' in revisione. Sarebbe utile una sua relazione qui sul forum.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2024 alle 21:30:50E' scritto meglio l'art. 12 delle preleggi che non l'interpretazione da te riportata.
Il giudice deve applicare la norma alla lettera. In realta' questa frase e' la sintesi dell' art. 12 delle preleggi. • Art. 12 Preleggi: si indica la sequenza delle operazioni logiche che l’interprete è tenuto a compiereche sono: • Interpretazione letterale: 1) analisi delle parole che compongono il testo della norma per individuare il senso di ciascuna in sé; 2) reinserimento di ciascuna parola nel contesto della norma per controllare che il risultato raggiunto nell’analisi delle singole parole rimanga inalterato questo è un forum di camperisti e non di avvocati o di giuristi Prima che camperisti, siamo cittadini e tutti - e ribadisco tutti - dovremmo avere una conoscenza di base delle leggi, ad iniziare dalla Costituzione. Mi pare che recentementemente e' stato reintrodotto nella scuola primaria l' insegnamento della educazione civica. L' applicazione delle leggi e' la tragedia del nostro sistema giuridico. Ho scritto piu' volte che in Italia ci sono circa 50mila (si',cinquantamila) leggi. E' una stima, quasi certamente per difetto, dato che nessuno sa quante siano veramente. Tanto per paragone, Germania e Francia ne hanno circa 5.000 (cinquemila).
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2024 alle 15:37:53Giovanni ti sei dato la risposta da solo, non omologa, controlla che i dati siano rispettati. Più chiaro di così, se poi il camper non frena e sul banco ci mette una vettura a caso o se ci vai con le luci a LED non omologate e al tuo posto ci mette uno scooter sono discorsi differenti, non fa quello che dovrebbe o meglio sorvola e chiude un occhio.
I link pretendono l'accettazione dei cookies quindi non li ho aperti. Ripeto, insisto ma non scommetto, state creando una nuova leggenda metropolitana. Il tecnico della revisione esegue delle operazioni per il controllodel veicolo e non la sua omologazione, non deve definire il numero dei posti da registrare sulla Carta di Circolazione ma di verificare che, in quel momento, il veicolo rispetta i dati della Carta di Circolazione ed il peso totale deve risultare pari o inferiore alla voce (F.2). Se la vostra leggenda metropolitana fosse vera, si dovrebbe andare alla revisione con il serbatoio di carburante pieno, almeno una percentuale che non ricordo di acqua nel serbatoio delle chiare ed una bombola di gas (è un veicolo M1 speciale Autocaravan). Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2024 alle 19:43:08
Per adesso nessuno ha postato un link ministeriale aggiornato, dove si specifichi il controllo pesi sui veicoli, con sottrazione dei 75 kg a persona. Quando lo leggerò qualcosa di chiaro, ci crederò, poichè mi sembra unassurdità, sulla CDC non esiste più la tara, e vorrei capire pure, da dove derivano i famosi 75 kg. dato che sulla CDC non esiste questo peso, ma solo i posti, e peso massimo consentito. Volete dirmi che in revisione accederanno ai dati di omologazione?....poichè questi servono.
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2024 alle 21:33:16Dovresti avere che la somma dei singoli assi è superiore al totale non il contrario!
Oggi discutevo col tipo delle revisioni, da cui ero andato per l'auto, e gli facevo notare che il certificato del camper, chi mi diede l'anno scorso su esplicita richiesta, evidenzia pesi su avantreno e retrotreno che assommanoa circa i due terzi del peso reale del mezzo. Dopo breve dialogo in cui ho cercato invano di spiegare come la forza verticale influenza il calcolo dell'efficacia frenante (ma era ovvio che non recepiva), mi ha detto che è normale che la bilancia del banco di prova misuri di meno del peso totale del mezzo perché: una volta si pesa il davanti, una volta si pesa il dietro, ma la parte in mezzo chi la pesa? Giuro, ha detto così. Ho lasciato perdere, pur con dubbi paurosi su quel che avviene lì. Il camper mi pare che freni normalmente. So per aver provato che se l'aderenza col terreno non è ottimale arriverebbe a bloccare, salvo intervento ABS. Sull'asciutto non credo. Domani vado in un altro centro e chiedo di fare un test di frenata. Il mezzo ha 59000 km, magari gli regalo delle pastiglie nuove. Qualcuno ha sentore di diversa efficacia per diverse marche/tipi di pastiglie?