In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59Avete una soluzione più economica ?
Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi. Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 08:46:02Sei al massimo delle possibilità, (soffietti doppia balza e 2 fogli balestra) l' unica soluzione sta nel aumentare la pressione dei soffietti, 2 bar consigliato non è il massimo consentito, informati a quanto puoi arrivare ...
Dimenticavo, vorrei prossimamente caricarci uno scooter, e quindi si abbasserà un pò di più....
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:52:40non esiste solo il peso complessivo, ma anche il peso sugli assi
Il gavone garage è praticamente vuoto...il mezzo pesa circa 3100 kg
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 15:32:48no, non sono al limite, sono oltre
I soffietti sono a dippia balza. Comunque, penso che tutti i camper di queste dimenzioni con gavone e relativo scooter dentro siano quantomeno al limite. Ma questo è.... Quindi cercavo una soluzione semplice per migliorare la situazione....
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 15:51:26bravo, vedo che hai quasi capito
Ok, questo lo abbiamo capito. Ma sembra che tu non abbia capito che non c'è soluzione, se non vendere il mezzo e comprarne uno più corto senza gavone. Ma posso tenermi quello che ho ? Cercando di metterlo al meglio per le mie esigenze ? Grazie !
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59Direi che il prezzo in confronto ad altri non è alto anzi penso sia il minimo sindacale per quanto riguarda le sospensioni, a meno che non te le fai da solo, cosa complicata. Poi prova ad alzare la pressione io sul mio granduca 7 metri le mettevo anche a 2,5 quando mettevo lo scooter. Io al tempo non sapevo tutte queste cose del peso e sicuramente ero fuori peso anche io...se vai piano e stai attento poi sono cose che decidi tu.
Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi. Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/03/2023 alle 15:32:48Dalla foto che hai messo quelli non sono a doppia balza o non è la foto dei tuoi o io non ci vedo…
I soffietti sono a dippia balza. Comunque, penso che tutti i camper di queste dimenzioni con gavone e relativo scooter dentro siano quantomeno al limite. Ma questo è.... Quindi cercavo una soluzione semplice per migliorare la situazione....
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/03/2023 alle 22:47:33Hai ragione è un monobalza, vedere una foto di traverso non aiuta.
Dalla foto che hai messo quelli non sono a doppia balza o non è la foto dei tuoi o io non ci vedo… comunque non è un problema il mezzo è quello e risolvere la cosa non è semplice pesalo x asse e vai da un buon balestraio e senti la sua opinione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59Se il mezzo è seduto c’è un evidente problema di pesi sull’asse e a mio avviso l’unico competente in materia è il balestraio, per intenderci come quello di Cavaria. Ti faccio presente che tutto ciò che carichi a sbalzo crea un “momento” statico da fermo è uno dinamico in marcia. Pensa al tuffatore sull’asse del trampolino. Lo sbilanciamento ha conseguenze anche sull’asse anteriore e ripercussioni sulla guida e la sicurezza. Fai le giuste valutazioni.
Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi. Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2023 alle 19:34:59Buongiorno una soluzione anche economica basterebbe far ricentinare le balestre del camper ma vedo che siamo troppo distanti io ho un officina in provincia di cuneo
Ciao, vorrei un vostro parere sulla mia idea di rialzare il retro del mio Ducato 244 maxi, lungo 7mt con balestra doppio foglio che ancora non è piatta e soffietti ad aria originali fabbrica che tengo a 2 bar ( il max consigliato).Il mezzo è perfettamente in piano, vorrei quindi rialzarlo un pò sul retro anche perchè lo sbalzo c'è e un paio di volte ho strisciato.Ed anche per migliorare l'aereodinamica.Vorrei montare uno spessore sotto le balestre ma servono anche le cravatte più lunghe per ancorare le balestre. On line ho trovato solo un kit contenente gli spessori e le cravatte alla modica cifra di 250 euro...un pò troppino direi. Avete una soluzione più economica ? Allego foto del retrotreno