In risposta al messaggio di vadopiano del 24/11/2018 alle 16:56:26
Dunque... 3 filtri (aria, gasolio, abitacolo), 2 cinghie da tenere di scorta (alternatore e clima) visto che il camper è vecchiotto ed é meglio averle a bordo, totale solo ricambi 250 euro... Originali Fiat, compratida officina autorizzata Fiat. Non male... Quando li ho ordinati mi é stato chiesto se volevo originali prima scelta (quello che ho preso) o originali equivalenti: penso i ricambi Fiat Mopar. Qualcuno ha esperienze con questi ultimi? Almeno in termini di prezzi.. Un saluto da Vittorio che si farà il tagliando da sé...
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In risposta al messaggio di vadopiano del 24/11/2018 alle 17:54:26
Anche io ho utilizzato spesso ricambi equivalenti, ovvero fatti dai fornitori Fiat e di qualita identica all' originale. Questa volta, per pigrizia o comodità mi sono rivolto ad un autorizzato, un ex collega, oltretutto..Sicuramente se gli equivalenti sono di primarie marche vanno benone ma il filtro gasolio, per me, solo originale (o UFI, al massimo). Ho notato che altri equivalenti sono infatti strutturalmente diversi. Ero curioso di sapere se i Mopar sono solo poco meno cari dei Fiat originali o sono al livello dei prezzi di altri equivalenti. Alex: Leggo sempre con interesse i tuoi interventi che trovo ricchi di equilibrio ed esperienza. Buona serata da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2018 alle 23:00:46Anch'io tengo sempre a bordo un filtro gasolio di scorta (anzi ora ne ho due) e ho anche comperato una apposita pinza che facilita di non poco la connessione dei tubi che hanno fascette particolari.
Ciao Vittorio e grazie per la considerazione ma non credo di meritare più di tanto, Tornando ai filtri devo dire che quello dell'abitacolo non l'ho mai avuto e non mi pronuncio. Il filtro del gasolio e per mia passateesperienze ne tengo sempre uno a bordo ma devo dire che, negli anni, il gasolio è decisamente più pulito. Ho trovato un pessimo gasolio in Iran dove procurava delle enormi fumate e perdevo sempre una marcia in potenza, Sono bastati poi due rifornimenti di buon gasolio Turco e tutto è tornato normale. Una volta mi si è intasato il filtro dopo un rifornimento in Friuli, fermato al casello per pagare ed il motore si è spento senza più riaccendersi. Cambiato al volo il filtro tutto e tornato normale. Questo per dire che secondo me non vale la pena di cambiare spesso questo particolare. Filtro olio, per me importante sostituirlo dopo un anno dall'acquisto e circa 10.000 km visto che potrebbe raccogliere qualche eventuale impurità di lavorazione ma poi, la frequenza di questa sostituzione, si potrebbe ridurre. Piuttosto il filtro aria richiederebbe più attenzione, non sembra ma l'aria è sporca ed in certe condizioni il filtro tende a sporcarsi e creare difficoltà alla respirazione del motore e quindi anche alla sua resa. Purtroppo è anche il particolare che costa di più. Ho detto questo non tanto per fare il braccino corto ma per cercare di eliminare inquinamenti e sprechi di materiali. Spesso cambiamo filtri e lubrificanti per precauzione o pregiudizi ma non sempre sono effettivamente necessari. Ah, sui filtri, nella nostra piccola zona industriale c'è una discreta industria che produce filtri di vario genere e li mette in scatole di diversi marchi famosi. Con molta probabilità li produce con precise specifiche degli acquirenti ma a costo di prezzi ingiustificati. Buona serata.
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In risposta al messaggio di vadopiano del 25/11/2018 alle 09:14:13"A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é quello che più soffre l'invecchiamento temporale perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta:"
Ciao Alessandro, a proposito del filtro gasolio (scrivi... non vale la pena di cambiare spesso questo particolare). A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é quello che più soffre l'invecchiamento temporaleperché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta: se hai notato c'è ora la tendenza a farli totalmente o parzialmente in fibre non cartacee. É così anche il Fiat/UFI del mio Ducato x250. Il tuo caso non so perché ha portafiltro diverso. Poi c'è da considerare che il filtro gasolio è chiamato a svolgere un filtraggio molto più severo degli altri filtri, per proteggere iniettori e pompa common rail che lavorano con tolleranze molto più strette di altri organi meccanici del motore. Per tutto questo lo cambio regolarmente anche se le scadenze chilometriche sono lontane: io provvedo ogni 3-4 anni e ti assicuro che nell' x250 è una scocciatura per quel suo contenitore plastico da aprire. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/11/2018 alle 09:14:13"A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é quello che più soffre l'invecchiamento temporale perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta:"
Ciao Alessandro, a proposito del filtro gasolio (scrivi... non vale la pena di cambiare spesso questo particolare). A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é quello che più soffre l'invecchiamento temporaleperché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta: se hai notato c'è ora la tendenza a farli totalmente o parzialmente in fibre non cartacee. É così anche il Fiat/UFI del mio Ducato x250. Il tuo caso non so perché ha portafiltro diverso. Poi c'è da considerare che il filtro gasolio è chiamato a svolgere un filtraggio molto più severo degli altri filtri, per proteggere iniettori e pompa common rail che lavorano con tolleranze molto più strette di altri organi meccanici del motore. Per tutto questo lo cambio regolarmente anche se le scadenze chilometriche sono lontane: io provvedo ogni 3-4 anni e ti assicuro che nell' x250 è una scocciatura per quel suo contenitore plastico da aprire. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Federthago del 25/11/2018 alle 10:51:48Ciao Federthago, mai pensato che i vari filtri siano tutti dello stesso materiale. Ritengo invece che il filtro gasolio sia quello che più risenta del tempo, anche indipendentemente dal kilometraggio. Si può pensare che se così fosse ci sarebbero prescrizioni temporali di sostituzione da parte della casa auto ma quale costruttore può ritenere che un veicolo da lavoro (quale è il Ducato) non faccia in tot. anni la percorrenza prevista per la sostituzione di questo filtro (ed é il mio caso, che non ci sono ancora arrivato in 8 di anni... )? Sul tema "sostituire il filtro gasolio per sola vecchiaia? " mi piacerebbe leggere un illustre parere di Moreno...
A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é quello che più soffre l'invecchiamento temporale perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattuttose realizzato in carta: Da come scrivi, presumi che i vari filtri siano costruiti con lo stesso materiale. Non è assolutamente così, ogni filtro è costruito con un materiale specifico ed idoneo a stare a contatto con l'elemento da filtrare.