quote:Originally posted by nebris> Non so chi ti abbia dato questi dati( taratura odometro fatta sul maxi) id="red">No te preocupes...id="red"> id="black">comunque nessun contachilometri ti da la vera velocità,ho verificato su varie autovetture e sui due camper posseduti,la velocità non è mai stata la stessa segnata dal GPS id="red">Pienamente d'accordo, ma forse lo scostamento non è nemmeno stato del 10-12%, che dici? Comunque, se hai un amico con il Maxi, fagli fare una prova tachimetro Vs. GPS e saprai dirmi... Ti anticipo il risultato: coincidono.id="red"> Concludo dicendo semplicemente (era questo il motivo del mio intervento) che il consumo reale è inferiore a quello che risulta dal computer di bordo, in accordo alla predetta percentuale. Ciao.id="red">
Non so chi ti abbia dato questi dati( taratura odometro fatta sul maxi) comunque nesssun contachilometri ti da la vera velocità,ho verificato su varie autovetture e sui due camper posseduti,la velociità non è mai stata la stessa segnata dal GPS. Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by nanett0> vedrai che migliora, negli ultimi 3000 km misti a velocita circa 100KMH in autosrada e nei limiti sulle statali con controllo reale dei consumi sono piu vicino ai 9KM/l CHE AGLI 8 CIAO Nè
quote:Originally posted by Kurt> Ma ...a me sembra un pò troppo![8)] Il mio 3000 a 110 "costanti" segna tra i 14,2 ed i 14,4 lt/100km, e da pieno a pieno col serbatoio da 60 lt ho fatto 425 km a discreta media autostradale! Secondo me beve, e tanto, solo se si sfrutta seriamente la sua potenza, ma con una gestione "decente" del piedino i consumi ritengo siano accettabili! Diemnticavo ....ARCA M 716 GLT mansardato da 3800 Kg a p.c....!!![;)] Saluti Giuseppe
se il buon giorno si vede dal mattino... iniziamo male Il 3000 ducato beve come un 8 v americano Vengo da Norimeberga.. primo viaggio..si e' succhiato a velocita' da tradotta militare 400 litri...Roma Norimeberga e ritorno Il computer si metteva sui 15 litri per 100 km a 90 orari... slt >
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quote:Originally posted by nebris>Caro Nebris, alias San Tommaso Camperista, hai un Ducato 3000 con ruote da 15", sì o no? Se sì, perché, prima di parlare, non ti munisci di matita e foglio di carta, prendi il tuo camper, e te ne vai a fare qualche più utile prova su strada misurando comparativamente quello che leggi sul tachimetro e il dato gps? Oppure, perché non ti fai un pieno pieno, percorri 100 Km, ripristini poi il pieno pieno e ti fai una semplice divisione? Come argomenti che quanto asserisco non sia vero, SENZA CALCOLI TEORICI E DATI DI PROVA SU STRADA IN MANO, COME HO IO, INEQUIVOCABILI? E a che pro, io lo asserirei? E a che pro, piuttosto, tu lo smentisci...?
Con la mia affermazione" non so chi ti abbia dato i dati" non mirava a saper chi ti aveva passato l'informazione,voleva intendre che non era per niente esatto quello che dicevi !! Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by nanett0> Che mezzo hai? Altezaz e sezione. E
Allora......giusto per stemperare la tensione..... Il mio contachilometri segna 110 ed il GPS 104 mentre a 120 sono 112 di GPS.....ma a parte questo: Ultimo weekend con Ducato 3000 con cerchi da 15" ..."inequivocabili" 910 Km con 112 lt di gasolio ( 8,12 Km/lt calcolati con un doppio... "da pieno a pieno"[;)])praticamente tutta autostrada a velocità di 110/120 km/h...[;)].. "di GPS"[:D][:D] IO SONO STRA-CONTENTISSIMO!!!!!![:p][:p] Saluti Giuseppe >
quote:Originally posted by Kinobi> Arca M 716 GLT-- 7,20 x 2,30 x 3,10 x 3800 Kg...! Per "conoscere" meglio il mio mezzo nuovo, ho viaggiato con il computerino impostato sul consumo istantaneo e , a meno di non essere in decelerazione, segna SEMPRE tra i 15 ed i 16 lt x 100 Km a velocità costante tra i 110 ed i 120 con puntatine frequenti in caso di salite o accelerazioni, anche non impegnative, di 20/21 lt x 100 Km. In caso di salite un pò più serie o di accelerazioni più impegnative .......FONDO SCALA....25 lt x 100 Km..ma solo perchè non segna oltre!!!![:D][:D][:D]. Il consumo medio del viaggio segnato dal computerino....12,6 lt x 100 Km.....un pò "ottimistico" ma non lontano dal reale!![;)] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by nanett0> Che mezzo hai? Altezaz e sezione. E
Allora......giusto per stemperare la tensione..... Il mio contachilometri segna 110 ed il GPS 104 mentre a 120 sono 112 di GPS.....ma a parte questo: Ultimo weekend con Ducato 3000 con cerchi da 15" ..."inequivocabili" 910 Km con 112 lt di gasolio ( 8,12 Km/lt calcolati con un doppio... "da pieno a pieno"[;)])praticamente tutta autostrada a velocità di 110/120 km/h...[;)].. "di GPS"[:D][:D] IO SONO STRA-CONTENTISSIMO!!!!!![:p][:p] Saluti Giuseppe >
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quote:Originally posted by nebris>Ti è venuto il dubbio che possa essere stato tu a non spiegarti?
Non hai capito quello che intendevo dire,comunque come si calcola il consumo lo so bene. Per quanto riguarda i Santi lasciamo stare,sono Ateo che più Ateo non si può. Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by Kurt> Scusate, ma alla fine se il 3000 ha consumo sui 7/8 Km/l a 110Km/h siamo allineati al mio 2800 127 cv. Mi sembra buono. Io faccio i 110 Km a 3000 giri se non erro. Potete darmi questo dato sul 3000?
Non sono daccordo sui discorsi ruote piccole=errore contachilometri dato che nel tachimetro c'e anche la possibilita' di leggere la velocita' a NUMERI, e questa e' praticamente allineata alla velocita rilevata dal navig satellitare, mentre la lancetta, e' fin troppo ottimistica. Ergo, la corda o altro accorgimento , comunica al tachimetro, cosa visualizzare, e la lancetta forse essendo magnetica, e' piu' imprecisa. slt >
quote:Originally posted by Kurt> Numeri?
dato che nel tachimetro c'e anche la possibilita' di leggere la velocita' a NUMERI, e questa e' praticamente allineata alla velocita rilevata dal navig satellitare, mentre la lancetta, e' fin troppo ottimistica. >
quote:Originally posted by ergaglio Scusate, ma alla fine se il 3000 ha consumo sui 7/8 Km/l a 110Km/h siamo allineati al mio 2800 127 cv. Mi sembra buono. Io faccio i 110 Km a 3000 giri se non erro. Potete darmi questo dato sul 3000? >> Guarda, il 3000 fa 110 km/h di tachimetro a circa 2350 giri, a 2500 fa quasi i 120 km/h e a 3000 giri in VI fà oltre 140 km/h...!!!![8)][8)]. Anche io avevo il 127 cv e ho la sensazione che ad andatura sostenuta, diciamo 120 km/h, il 3000 consuma meno , mentre alle andature più leggere, diciamo 90-100 km/h era più parco il 2,8 ! La cosa è abbastanza "logica", a mio avviso, in quanto il 3000 a 120 km/h lo devi ancora tenere "con le briglie tirate" per non perderlo dalle mani, mentre con il 127 cv ero "quasi" a tavoletta.[;)][;)] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by varieze> Il discorso fila tranne che per l'errore del 9-10% del tachimetro. GPS alla mano....il mio sbaglia, in eccesso,del 6-6,5 %.A 120 di tachimetro il GPS segna 112 !!![;)] Saluti Giuseppe
Concordo pienamente con Praefectus Praetorio, i mezzi "Light" con ruote da 15" hanno un tachimetro falsato del 9 - 10 %, mentre i "Maxi" forniscono un errore del 1- 1,5% avendo le ruote da 16". La mia affermazione viene dall'averli provati ambedue, ....anzi , di averne provati svariati in ambedue le versioni, e comparati in tutto l'arco delle velocità, da 5 km/h a 130 km/h.( sempre contro un G.P.S.) Il delta rimane costante, e sia l'odometro, che il tachimetro del 130 e del 160, nella versione "Light" falsano i dati. Il dispositivo è il medesimo tra il "Light" ed il "Maxi", e casualmente l'errore dell'uno rispetto all'altro è pari alla differenza della circonferenza che passa tra una ruota da 15 pollici ed una da 16 pollici...!!! Dirò di più....dato che anche l'odometro sbaglia TUTTI i calcoli di consumo . Sulla versione Light sbaglieremo i conti anche se si misura con la tecnica del pieno su pieno, perchè crederemo di aver percorso per esempio 900 km, ma in realtà ne avremo fatti si e no 810!!( Prendi nota Praefectus ) Questo vorrà anche dire, che le manutenzioni programmate a 30,000 km, verranno fatte a 27,000 km...e così via. Quindi come ha potuto notare anche maxaqu, è così, e mi dispiace per Kurt, ma ha torto e Praefectus aveva ragione. Per inciso, il dispositivo del Ducato X-250 ( sia light che maxi) è elettronico e viaggia ad impulsi ( non a frusta), tant'è vero che legge le velocità anche facendo la retro, mentre in quelli meccanici ciò non era possibile. Mi sono permesso di esprimere questi fatti, dopo aver fatto innumerevoli prove e calcoli. ( per altri motivi che non riguardavano affatto i consumi) Un saluto a tutti. >