quote:Originally posted by varieze> Certo; varieze reitera quanto avevo già indicato in un mio precedente intervento, ovvero che inevitabilmente tutto quanto rileviamo dalla strumentazione di bordo è, sul Light, in proporzione, falsato di quella %; dunque i chilometri percorsi, le velocità, i consumi, ... Pertanto (prendi nota varieze), era implicito che i 100 Km (o quello che sono) dovessero essere computati avvalendosi del realistico gps e non del falsato odometro di bordo, altrimenti è ovvio che avremmo fatto la fine del cane che si morde la coda... id="blue">
Concordo pienamente con Praefectus Praetorio, i mezzi "Light" con ruote da 15" hanno un tachimetro falsato del 9 - 10 %, mentre i "Maxi" forniscono un errore del 1- 1,5% avendo le ruote da 16". La mia affermazione viene dall'averli provati ambedue, ....anzi , di averne provati svariati in ambedue le versioni, e comparati in tutto l'arco delle velocità, da 5 km/h a 130 km/h.( sempre contro un G.P.S.) Il delta rimane costante, e sia l'odometro, che il tachimetro del 130 e del 160, nella versione "Light" falsano i dati. Il dispositivo è il medesimo tra il "Light" ed il "Maxi", e casualmente l'errore dell'uno rispetto all'altro è pari alla differenza della circonferenza che passa tra una ruota da 15 pollici ed una da 16 pollici...!!! Dirò di più....dato che anche l'odometro sbaglia TUTTI i calcoli di consumo . Sulla versione Light sbaglieremo i conti anche se si misura con la tecnica del pieno su pieno, perchè crederemo di aver percorso per esempio 900 km, ma in realtà ne avremo fatti si e no 810!!( Prendi nota Praefectus )id="red"> Questo vorrà anche dire, che le manutenzioni programmate a 30,000 km, verranno fatte a 27,000 km...e così via. Quindi come ha potuto notare anche maxaqu, è così, e mi dispiace per Kurt, ma ha torto e Praefectus aveva ragione. Per inciso, il dispositivo del Ducato X-250 ( sia light che maxi) è elettronico e viaggia ad impulsi ( non a frusta), tant'è vero che legge le velocità anche facendo la retro, mentre in quelli meccanici ciò non era possibile. Mi sono permesso di esprimere questi fatti, dopo aver fatto innumerevoli prove e calcoli. ( per altri motivi che non riguardavano affatto i consumi) Un saluto a tutti. >
quote:Originally posted by varieze> se lo scarto rimane costante per il tachimetro, come ho verificato anche sul mio (160 light) il difetto non puo essere generato dalla diversa circonferenza della ruota v il light monta gomme 215/70 15 con circonferenza 2090 il maxi monta gomme 215/75 16 con circonferenza 2205 quindi con circonferenza maggiore del 5,50 % e per tanto lo scarto tra le due rilevazioni aumenta proporzionalmente alla velocità. per quanto riguarda l'odometro piu volte ho verificato con le progressive autostradali che lo scarto risulta molto piu contenuto meno di 2 km su cento quindi i dati di consumo non sono poi molto falsati dalla taratura del tachimetro visto che l'odometro è quasi giusto . lo stesso scarto rispetto al gps l'ho rilevato con tutti i mezzi che ho usato, (da quando ho il gps) solo la C3 pluriel di mia figlia con il tachimetro digitale non ha quasi scarto. ciao nè
Concordo pienamente con Praefectus Praetorio, i mezzi "Light" con ruote da 15" hanno un tachimetro falsato del 9 - 10 %, mentre i "Maxi" forniscono un errore del 1- 1,5% avendo le ruote da 16". La mia affermazione viene dall'averli provati ambedue, ....anzi , di averne provati svariati in ambedue le versioni, e comparati in tutto l'arco delle velocità, da 5 km/h a 130 km/h.( sempre contro un G.P.S.) Il delta rimane costante, e sia l'odometro, che il tachimetro del 130 e del 160, nella versione "Light" falsano i dati. Il dispositivo è il medesimo tra il "Light" ed il "Maxi", e casualmente l'errore dell'uno rispetto all'altro è pari alla differenza della circonferenza che passa tra una ruota da 15 pollici ed una da 16 pollici...!!! Dirò di più....dato che anche l'odometro sbaglia TUTTI i calcoli di consumo . Sulla versione Light sbaglieremo i conti anche se si misura con la tecnica del pieno su pieno, perchè crederemo di aver percorso per esempio 900 km, ma in realtà ne avremo fatti si e no 810!!( Prendi nota Praefectus ) Questo vorrà anche dire, che le manutenzioni programmate a 30,000 km, verranno fatte a 27,000 km...e così via. Quindi come ha potuto notare anche maxaqu, è così, e mi dispiace per Kurt, ma ha torto e Praefectus aveva ragione. Per inciso, il dispositivo del Ducato X-250 ( sia light che maxi) è elettronico e viaggia ad impulsi ( non a frusta), tant'è vero che legge le velocità anche facendo la retro, mentre in quelli meccanici ciò non era possibile. Mi sono permesso di esprimere questi fatti, dopo aver fatto innumerevoli prove e calcoli. ( per altri motivi che non riguardavano affatto i consumi) Un saluto a tutti. >
http://www.dodero.it/PNEUMATICI...
e non mi sembra ci siano nelle nostre misure pneumatici con circonferenza 2339 16" di cerchi mm. 406,4 215*0.75*2 mm. 322,5 diametro totale mm 728,9 (pero forse un po dell'altezza fianco della gomma si sovrappone al diametro del cerchione circonferenza 2288,7. volendo puoi anche usare questo semplice toolhttp://lnx.deeptuning.it/pneum.php
che ti darà la differenza di scarto del 6,88% in ogni caso pero l'errore è proporzionale al numero di giri ruota e non puo rimanere costante al variare della velocità. ciao nèquote:Originally posted by roblungh>In effetti sulla rete di informazioni ne circolano tante... Spesso utili, certo... Ma non sempre vere... Sono sempre incline alla verifica personale (non mi fido a scatola chiusa di quello che dicono o scrivono altri)... Nella fattispecie, mi spiace contraddirti, ma varieze ha ragione, cioè sono veritieri i suoi numeri. E te ne puoi convincere da solo, misurando intanto la circonferenza di contatto del penumatico, dopodiché ti fai un bel pò di calcoli e qualche prova su strada per verificare la consistenza dei dati teorici con quelli sperimentali, e vedrai che arriverai alla sua stessa conclusione. Ciao.
non posso dirti i dati li ho presi qui:http://www.dodero.it/PNEUMATICI...
e non mi sembra ci siano nelle nostre misure pneumatici con circonferenza 2339 16" di cerchi mm. 406,4 215*0.75*2 mm. 322,5 diametro totale mm 728,9 (pero forse un po dell'altezza fianco della gomma si sovrappone al diametro del cerchione circonferenza 2288,7. volendo puoi anche usare questo semplice toolhttp://lnx.deeptuning.it/pneum.php
che ti darà la differenza di scarto del 6,88% in ogni caso pero l'errore è proporzionale al numero di giri ruota e non puo rimanere costante al variare della velocità. ciao nè >