In risposta al messaggio di Federthago del 15/03/2017 alle 08:00:06
Fiat si produce i motori in casa così come tante altre case, detto ciò, non significa affatto che tutti i componenti del motore sono costruiti dalle case automobilistiche. Nella fattispecie, per quanto riguarda i motoridel Ducato, nello stabilimento ex Sofim si lavorano solo i basamenti, teste cilindri e albero motore, mentre sugli alberi distribuzione, viene eseguita solo la rettifica delle camme. Tutti gli altri componenti (pistoni, valvole, ingranaggi, impianto di iniezione, bronzine, bielle, volani, frizioni, ecc. ecc) provengono da Fornitori esterni con buona prevalenza di ditte Tedesche. A proposito di alberi distribuzione, e per gli appassionati di meccanica, cercherò di spiegarvi l'attuale tecnica costruttiva Attualmente, si utilizzano due materiali molto diversi tra loro, uno poco elastico e facilmente deformabile per il tubo, e uno molto elastico per le camme. Le camme, vengono posizionate sul tubo, e internamente al tubo viene esercitata una pressione tale da gonfiarlo sino a deformarlo e facendolo aumentare di diametro, ovviamente anche le camme si ingrandiscono, però essendo più elastiche del tubo, non si deformano e tendono a ritornare nella dimensione originale, stringendosi sul tubo e creando l'interferenza necessaria a tenerle ben ferme durante il loro funzionamento sul motore. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma se avete qualche domanda fatevi sentire. Federico
Sei stato chiarissimo, ma questo è ovvio, quello che volevo dire io è che non si può dare la colpa al fornitore, perchè se così fosse toglierebbe ogni colpa ai costruttori di automobili, perchè come ben sappiamo un costruttore principalmente è un progettista e assemblatore, invece si tende a elogiare un marchio quando va bene,e a colpevolizzare il fornitore e non il marchio quando va male.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 14/03/2017 alle 23:08:15
Un richiamo ufficiale per una casa autoobilistica è sempre una bella rogna, quindi tanto di cappello a mamma Fiat che si é comportata a dovere! Posseggo una Mercedes 300 ibrida e mi hanno già sostituito cambio, alternatore,motorino di,avviamento e sistema di iniezione completo (a 50.000 Km perché era un prototipo!!) ma mai come conseguenza di un richiamo. Sempre e solo perché la vettura era entrata ini officina per altro e casualmente ne hanno approfittato per fare quelli che vengono chiamati hidden services. Sicuramente non correvo alcun pericolo personale, ma sicuramente correvo il pericolo di rimanere a piedi! Per quanto,riguarda la Cina...... posso assicurare che una Passat fatta in Cina ed una fatta a Wolsburg sono due macchine completamente diverse, tanto è vero che le Passat, come le BMW, le Audi, le Mini etc., fatte in Cina vengono commercalizzate solo in quel paese e MAI esportate. Altro che Ferrari! Massimo
Quello che dici è verissimo, ma non perchè in Cina non le sanno fare, ma solo perchè si vuole tenere una qualità diversa per il motivo che ti dicevo, ovvio che se dovessero fare la ferrari i Cinesi tribolano, ma se la fabbrica così come è la trasporto in Cina e nei punti chiave lascio chi sa, non cambia molto, per dirti la macchina che salda i telai è gestita da un SW, lei li salda nella stessa maniera in qualunque parte del mondo, diverso è ,se parliamo di Ferrari, quelle rifiniture fatte artigianalmente, ma quello basterebbe spostare qualche Italiano in Cina solo che come dicevi tu, si venderebbe solo in Cina, perchè nessuno comprerebbe una Ferrari Cinese.o un Audi Cinese, e a questo punto nasce l'affare abbasso la qualità per risparmiare e la vendo solo in quei paesi.
In risposta al messaggio di Faoo del 15/03/2017 alle 11:36:15
Sei stato chiarissimo, ma questo è ovvio, quello che volevo dire io è che non si può dare la colpa al fornitore, perchè se così fosse toglierebbe ogni colpa ai costruttori di automobili, perchè come ben sappiamo uncostruttore principalmente è un progettista e assemblatore, invece si tende a elogiare un marchio quando va bene,e a colpevolizzare il fornitore e non il marchio quando va male.
Sono d'accordo con te, il marchio è sempre responsabile del prodotto, anche perchè deve comunque mettere in atto tutte le strategie per garantire la qualità al cliente finale.
In risposta al messaggio di Federthago del 15/03/2017 alle 12:04:30
Sono d'accordo con te, il marchio è sempre responsabile del prodotto, anche perchè deve comunque mettere in atto tutte le strategie per garantire la qualità al cliente finale. Il mio era solo un discorso per dire che anche i tedeschi possono sbagliare. Federico
Giustissimo, anche i Tedeschi sbagliano..., ne so qualche cosa sul Motorhome, Tedesco, che ho acquistato...
In risposta al messaggio di speedo del 15/03/2017 alle 11:29:54
OT mode ON Visto che su quella Mercedes sono stati sostituiti componenti che sulla tua ibrida non esistono - cambio, alternatore, motorino diavviamento - direi che la tua scelta sia azzeccata ;) OT mode OFF
Parole famose E.F.