In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2021 alle 09:18:08Mi sembra un aggiornamento del MBUX e non della centralina motore.
É in atto con decorrenza 31/05/21,l'aggiornamento software centralina di comando ERMES del sistema di geolocalizzazione automatico del veicolo in caso di incidente o richiesta di assistenza mobile. L'intervento non richiedela visita presso un centro assistenza,ma verrà fatto tramite il collegamento dati mobile con il veicolo,è evidente che è presente a bordo una sim telefonica . sarà come tutti i smartphone? possono anche intervenire a rimodificare o aggiornare anche altri parametri della elettronica di bordo? Quanti somari vedremo circolare via etere? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2021 alle 11:52:45No Tommaso, non c'entra niente L'NBUX, anche perché non non c'è sul mio e non li avrei mai spesi quei soldi. Trattasi di un dispositivo obbligatorio da un paio di anni, per tutti i veicoli, è un localizzatore del veicolo per un SOS, funziona con una SIM telefonica, dicono che va aggiornata e lo fanno via etere,
Mi sembra un aggiornamento del MBUX e non della centralina motore. Detto da ragazzo che lavora in MB: MBUX...stacci alla larga se non vuoi rogne e io certamente lo eviterò accuratamente cambiando camper.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2021 alle 13:20:58Mai saputo di un dispositivo obbligatorio con la SIM.
No Tommaso, non c'entra niente L'NBUX, anche perché non non c'è sul mio e non li avrei mai spesi quei soldi. Trattasi di un dispositivo obbligatorio da un paio di anni, per tutti i veicoli, è un localizzatore del veicoloper un SOS, funziona con una SIM telefonica, dicono che va aggiornata e lo fanno via etere, Sono fuori, mi hanno avvisato che è arrivata una seconda raccomandata e la cosa mi comincia a preoccupare, mi sa che stacco le batterie. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 18/05/2021 alle 13:49:50Quindi mi confermi che questo sistema Ermes è presente in tutti i veicoli nuovi di qualsiasi marca?
Non c'è una scheda SIM all'interno del veicolo. La scheda è transistorizzata all'interno dl modulo Hermes, che altro non è che una centralina, e non può essere estratta. tale centralina serve per la connessione con ilsistema di chiamata di emergenza in caso di guasto/incidente, che ormai, come ben sapete, è richiesto a livello legislativo dalla comunità economica europea. in condizioni di estrema urgenza, quale può essere un incidente, guasto del veicolo, è più affidabile della scheda SIM che si ha nel telefonino. sfruttano la scheda di questa centralina per aggiornarla via etere, tutto quì. Riguardo l'MBUX, si vede Tommaso che vai in un'officina veicoli industriali ritengo che un concessionario di autovetture, non si sarebbe mai espresso in questo modo saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 18/05/2021 alle 13:49:50
Non c'è una scheda SIM all'interno del veicolo. La scheda è transistorizzata all'interno dl modulo Hermes, che altro non è che una centralina, e non può essere estratta. tale centralina serve per la connessione con ilsistema di chiamata di emergenza in caso di guasto/incidente, che ormai, come ben sapete, è richiesto a livello legislativo dalla comunità economica europea. in condizioni di estrema urgenza, quale può essere un incidente, guasto del veicolo, è più affidabile della scheda SIM che si ha nel telefonino. sfruttano la scheda di questa centralina per aggiornarla via etere, tutto quì. Riguardo l'MBUX, si vede Tommaso che vai in un'officina veicoli industriali ritengo che un concessionario di autovetture, non si sarebbe mai espresso in questo modo saluti Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2021 alle 15:05:39Non sò a cosa si riferisca il tuo tecnico....
Quindi mi confermi che questo sistema Ermes è presente in tutti i veicoli nuovi di qualsiasi marca? Imparo una cosa che non sapevo. Bene. Certo che vado in officina Mercedes Veicoli industriali, ottima assistenza, genteseria, senza fronzoli e prezzi molto buoni. In effetti non me lo ha detto il titolare ma un dipendente che conosco, mi ha detto che l MBUX gli da grattacapi anche a loro e se si guasta fuori garanzia serve un mutuo, e che non si puo semplicemente ignorare in quanto a lui sono affidate anche funzioni indispensabili del veicolo. Io poi non lo conosco e t dico cio che mi hanno detto. Certamente nel prossimo Sprinter non lo prenderò, e se possibie neppure la autoradio, come non la ho voluta neppure su questo. Non la uso e non mi serve.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/05/2021 alle 15:49:12Per CPU cosa intendi...
Il dubbio è che possano tramite il modulo Ermes riprogrammare anche la CPU. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2021 alle 18:56:00MBUX stà per Mercedes Benz User eXperience
Cosa e' MBUX? Grazie