In risposta al messaggio di Fabry160396 del 22/01/2024 alle 22:35:48Se non riesci a trovare un D+ puoi utilizzare un sottochiave o anche fare un ponte dal positivo che arriva dalla BM/Alternatore, l'importante è che su questo cavetto da 1,5/2,5mmq metti un'interruttore con spia da posizionare da qualche parte visibile sul cruscotto o comunque dal posto guida.
Buongiorno a tutti, mi chiamo fabrizio e sono nuovo del forum quindi spero di scrivere nella sezione e giusta. sto camperizzando un nissan nv 200 e sto allestendo l'impianto elettrico con batteria al litio da 100 amperedella power queen alimentata dal dcdc renogy da 20 A ma ho un problema nell'installazione di quest'ultimo a causa della difficoltà nel reperire un contatto d+ necessario per alimentare il dcdc. ho provato a verificare tramite tester tutti fusibile ma senza alcun risultato in quanto sono risultati tutti sotto chiave. qualcuno può aiutarmi a trovare questo benedetto d+? In alternativa potrebbe funzionare se collegassi il dcdc ad un qualunque contatto sotto chiave attivabile tramite semplice interruttore? L'alternativa sarebbe installare un temporizzatore che chiude il contatto preso dal sottochiave. Qualcuno ha altre idee? grazie
https://amzn.eu/d/7gasLU1
In risposta al messaggio di archimede1 del 23/01/2024 alle 07:10:08Anche questa sarebbe un'ottima idea anche se leggermente più complessa da realizzare e un pochino più costosa.
Usare questo relè che mette in parallelo o collega il dcdc in base alla tensione della batteria motore? Il relè potrebbe essere questo o uno simile. Isolatore a doppia batteria 12V 140Amp Modalità manuale/automatica Relè sensibile alla tensione VSR, con schermo a LED, display di tensione con Display per fuoristrada ATV, UTV, barca, camper
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2024 alle 23:27:32Grazie mille, penso che sia la soluzione più semplice ed economica...
Se non riesci a trovare un D+ puoi utilizzare un sottochiave o anche fare un ponte dal positivo che arriva dalla BM/Alternatore, l'importante è che su questo cavetto da 1,5/2,5mmq metti un'interruttore con spia da posizionareda qualche parte visibile sul cruscotto o comunque dal posto guida. In questo modo potrai alimentare il Renogy a tuo piacimento o secondo necessità. Ciro.