In risposta al messaggio di salito del 07/09/2023 alle 14:14:26Grazie Salito,
se è nato con le gemellate continuerà tutta la vita con le ruote gemelle . Le misure che sono scritte sono obbligatorie e salvo castronerie di chi lo scrisse sono quelle giuste sufficente controllare/ confrontare con meccanicauguale . Quando comperi troverai la stessa misura con diversi codici velocità e di carico sufficcente per sicurezza prendere quella più alta
In risposta al messaggio di E350 del 09/09/2023 alle 19:10:25Ricordo che qualche anno fa qualche casa, mi sembra Mercedes, omologo' gomme maggiorate al posteriore, su appositi cerchi, in alternativa alle gemellate.
Grazie Salito, esiste un punto sul libretto in cui risulta l'omologazione come gemellato, non potrebbe prevedere entrambe le soluzioni proprio a seconda della misura di gomme? Anche perché le più grandi omologate sono quasiil doppio, in larghezza, di quelle più piccole. Riguardo al secondo punto, quindi, se ho capito quello che dici, quando non è indicato nessun codice posso montare qualsiasi gomma della misura corretta tenendo conto che è preferibile stare larghi con velocità e carico.
In risposta al messaggio di E350 del 10/09/2023 alle 09:04:41Ciao
Buongiorno, attualmente monta le 225 75 16 ma prevede anche le 265 70 17 e le 275 65 17 e infine, quelle che intendo io, le 33 12,5 15 che equivalgono circa alle 315. Come potete vedere le 315 sono circa 10cm più larghedella misura attualmente montata. Non è un errore, il mezzo è americano ed ha lo spazio per montarle anche all'anteriore. I miei dubbi sono solo normativi, ovvero vorrei avere la tranquillità che non ci sia scritto da qualche parte, fiche di omologazione o altro, che debba necessariamente essere gemellato e quindi avere problemi in caso di sinistro anche se la misura è a libretto.