In risposta al messaggio di iveco4x430hpt del 24/09/2017 alle 12:36:19azzardo ... provare col libretto di istruzioni
Buon giorno a tutti. Dopo parecchi hanni di motorhome Hymer, ora ho in previsione l'arrivo di un veicolo usato che non è ancora in mie mani, ma, alla prova dal rivenditore ho avuto difficoltà a capire il funzionamento delledue leve (una alta e una bassa) in cabina per azionare la riduzione dei rapporti. Infatti il camper è un 4x4 iveco Daily 3.0 HPT. In base alla scheda del venditore è fornito di mezze marce e ridotte ?? qualcuno sa di cosa parlo? Grazie maxdaily
In risposta al messaggio di Prat del 24/09/2017 alle 12:52:15Grazie, ovvio il consiglio, peccato che non c'è il manuale...almeno per ora.
azzardo ... provare col libretto di istruzioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2017 alle 13:16:05Scusate ho scordato di dirvi che è trazione integrale permanente più le due leve... grazie comunque
Se non ricordo male, una leva inserisce ke ridotte e laltra inserisce la trazione integrale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2017 alle 13:16:05Scusate ho scordato di dirvi che è trazione integrale permanente più le due leve... grazie comunque
Se non ricordo male, una leva inserisce ke ridotte e laltra inserisce la trazione integrale.
In risposta al messaggio di Faoo del 24/09/2017 alle 13:30:48adesso capite perchè sono in difficoltà...i blocchi differenziale sono tre tasti elettronici sul cruscotto e un quarto (sconosciuto con gli stessi simboli del differenziale, un po più a destra...per l'esattezza, uno comanda il blocco anteriore, uno il centrale e uno il posteriore...il quarto non lo so...ecco perchè sono in dubbio sull'utilizzo delle leve...
se è come quello che abbiamo in azienda, e dai tuoi dati direi di si, una leva sono i bloccaggi dei differenziali, l altra sono i rapporti al ponte ridotte trovi il rapporto scritto sul pomello.
In risposta al messaggio di alexf del 24/09/2017 alle 18:47:11Grazie amico, non mi offendo di certo, ho passato parecchio tempo con il mio pikup 4x4 trazione integrale inseribile e ridotte, più blocco differenziale, mi piaceva giocarci ed ora tento con il camper, ovvio che devo prima imparare bene, ecco perchè mi sto interessando, comunque buona risposta, cercherò anche altre info, magari qualcuno ha usato questo Daily 4x4 in ambito carico merci.
Ciao Max, scusami se ti faccio una critica ma tu prendi un mezzo così tecnicamente complesso e che ti dovrebbe portare in posti impensabili senza conoscere cosa ti può dare e come ottenere tutto ciò? Comunque complimetiper l'acquisto, sarebbe un mio sogno ma ormai per me troppo impegnativo e, sopratutto, di limitato utilizzo. Non conosco il mezzo ma provo ad indovinare indirizzandoti al riduttore dicendoti che serve ad inserire gli ingranaggio che diminuiscono i giri dei due alberi di trasmissione che portano in moto alle ruote. Ciao
In risposta al messaggio di Faoo del 24/09/2017 alle 19:31:34Sarebbe fenomenale, grazie...le due leve misteriose!! hahaha grazie
Io non lo guido ma è identico al nostro,se vuoi domani mattina al lavoro mi informo dagli autisti e ti so dire.
In risposta al messaggio di iveco4x430hpt del 24/09/2017 alle 21:02:47Ho sbirciato un po' sul sito dell'IVECO, e nel modello attuale parlano di cambio a 6 marce con DUE riduttori, (24 marce avanti, tre retromarce), per cui è possibile che una leva attui la prima riduzione, e l'altra leva attui la seconda riduzione.
Sarebbe fenomenale, grazie...le due leve misteriose!! hahaha grazie
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di iveco4x430hpt del 24/09/2017 alle 21:02:47Verificato con l'autista, la leva rossa sono ridotte, quella verde è un ulteriore riduzione e sul pomello c'è scritto il rapporto di riduzione, mentre per l'inserimento dei bloccaggi differenziali confermo i pulsanti sul cruscotto.
Sarebbe fenomenale, grazie...le due leve misteriose!! hahaha grazie
In risposta al messaggio di Faoo del 26/09/2017 alle 09:11:12A questo punto una domanda sorge spontanea (anzi, qualche domanda):
Verificato con l'autista, la leva rossa sono ridotte, quella verde è un ulteriore riduzione e sul pomello c'è scritto il rapporto di riduzione, mentre per l'inserimento dei bloccaggi differenziali confermo i pulsanti sul cruscotto.
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2017 alle 09:37:03Se vanno azionate singolarmente o insieme non so, so però che nella verde,che ha 2 posizioni, trovo il rapporto 1:1 quindi rimane la stessa riduzione della leva rossa, o il rapporto direi 1:6..quindi riduce di 6 volte il rapporto delle ridotte.. in prima marcia a tutto acceleratore si muove appena.
A questo punto una domanda sorge spontanea (anzi, qualche domanda): Ci sono due leve che azionano i riduttori. Vanno azionate in sequenza specifica (tipo prima la rossa e poi la verde), oppure sono indipendenti fra loro?Oppure una esclude l'altra? Se sono indipendenti, immagino che avranno messo riduzioni diverse (tipo 1/2 e 1/3), così puoi scegliere fra 1/2, 1/3 e 1/6. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Faoo del 26/09/2017 alle 09:55:51Ciao ragazzi, mi siete stati utili ed ora posso confermare che la leva verde aziona due prime riduzioni, una lunga e una corta, riduzione detta anche mezza marcia inseribile con veicolo in movimento solo fino a una certa velocità, poi si disinserisce automaticamente, l'altra leva, corta e con pomello rosso inserisce le vere e proprie ridotte---quindi, 6 marce normali---6 mezze marce lunghe---6 mezze marce corte---6 ridotte = 24 marce e 4 retromarce.
Se vanno azionate singolarmente o insieme non so, so però che nella verde,che ha 2 posizioni, trovo il rapporto 1:1 quindi rimane la stessa riduzione della leva rossa, o il rapporto direi 1:6..quindi riduce di 6 volte il rapporto delle ridotte.. in prima marcia a tutto acceleratore si muove appena.