In risposta al messaggio di eccomi del 11/04/2018 alle 18:23:27Due domande mi pongo: se ritieni onesto perché hai postato questa domanda ?
Ciao a tutti in seguito a un anomalia riscontrata durante la revisione periodica, ho dovuto sostituire ceppi+cilindretti dei freni posteriori..già che c'ero ho fatto dare un occhio anche alle pastiglie anteriori.. cambiateanche quelle, perchè impastate e rovinate...considerando che c'era un bullone della ruota che si è spezzato perchè era bloccato,e ha fatto perdere ulteriore tempo, il conto totale finale, è stato di 460 euro comprensivo dei 135 euro di manodopera...i pezzi cambiati, sono : pastiglie anteriori..ceppi a ganascia +cilindretti posteriori+liquido freni+manodopera e varie...TOTALE 460 euro con ricevuta fiscale...mezzo :furgonato ducato X 244 2300jtd anno 2004...io il prezzo l'ho trovato onesto...voi che dite ? grazie a tutti..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 21:06:52Adesso non mi serve più....
A me sembra un conto onesto, perchè una cosa è cambiare pastiglie e un altra è rifare dei tamburi, serve parecchio tempo e le cose vanno fatte bene, con anche eventuale ritatatura del freno a mano se necessario. Poi sec'è stata anche la rogna del bullone rotto, a maggior ragione. Poi che in giro si trovi su ebay roba a poco prezzo è un altra cosa, ovvio che il meccanico applica prezzi di listino amche se poi la roba la paga meno. Togli a un meccanico il guadagno sui ricambi , se dovesse campare solo con 50 euro all ora di manodopera per 8 ore al giorno , con 400 euro tolte le tasse, potrebbe chiudere l'officina perchè non si paga neppure le spese di gestione. Poi si sa che molti meccanici , come qualche papa e qualche santo, hanno il dono della ubiquità e quindi riescono a fare 16 ore nel tempo di 8, ma ci sta per potere campare....l'importante è che il lavoro sia fatto bene e che per molti anni non ci si debba piu mettere mano, quello è il vero risparmio. Secondo me non ci si rende conto di cosa costa mandare avanti un attività, i costi fissi, le tasse etc.
In risposta al messaggio di magis del 11/04/2018 alle 20:12:31Bhe i cilindretti a 10 euro cadauno li lascio comprare a te...si è vero in rete si trovano ricambi a prezzi ridicoli..magari prezzi riferiti a cinesate di turno, stampate con stampante tridimensionale...ritornando al prezzo finale del tutto sono andato a rivedere il prezzo delle sole ganasce posteriori già cambiate nel 2011..ebbene come da scontrino fiscale leggo 320euro..! logicamente quel lavoro è stato fatto da un'altra officina.. nel lontano 1997 feci cambiare solo le ganasce posteriori e i cilindretti al mio trafic vintage..spesa totale 380'000 lire...
ipotizzando che non si tratti di ricambi originali FIAT: il tuo meccanico ha speso circa: ganasce post. € 25.00 cilindretti post. € 10.00 cad. pastiglie freni ant. € 25.00 acquistando con uno sconto intorno al 50% dal prezzo di listino. un paio d'ore di lavoro piu' imprevisti. non entro nel merito della congruita' del conto finale...
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/04/2018 alle 19:41:13Pongo io a te due domande: 1) ti è mai capitato di chiederti cosa pensano altri camperisti del costo di un lavoro fatto nel tuo camper, anche se tu ritieni che il prezzo tutto sommato è onesto...?! 2) cosa intendi dire con ancor oggi ? il mio camper è del 2004...
Due domande mi pongo: se ritieni onesto perché hai postato questa domanda ? ora la mia , ma ancora oggi il ducato non ha 4 freni a disco ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 21:06:52Tommaso, condivido in toto...40 anni fa cambiai da me i tamburi e cillindretti della mia mitica e indimenticabile renaut 4... ammesso che la mia manualità è ed era buona..e la mia esperienza di ciò che dovevo fare era zero, non è stato semplice fare il tutto..ci sono molle da sistemare come si deve...bisogna pulire bene dai detriti della vecchia ganascia...e poi bisogna sfiatare BENE l'intero impianto, e servono due persone per fare ciò...
A me sembra un conto onesto, perchè una cosa è cambiare pastiglie e un altra è rifare dei tamburi, serve parecchio tempo e le cose vanno fatte bene, con anche eventuale ritatatura del freno a mano se necessario. Poi sec'è stata anche la rogna del bullone rotto, a maggior ragione. Poi che in giro si trovi su ebay roba a poco prezzo è un altra cosa, ovvio che il meccanico applica prezzi di listino amche se poi la roba la paga meno. Togli a un meccanico il guadagno sui ricambi , se dovesse campare solo con 50 euro all ora di manodopera per 8 ore al giorno , con 400 euro tolte le tasse, potrebbe chiudere l'officina perchè non si paga neppure le spese di gestione. Poi si sa che molti meccanici , come qualche papa e qualche santo, hanno il dono della ubiquità e quindi riescono a fare 16 ore nel tempo di 8, ma ci sta per potere campare....l'importante è che il lavoro sia fatto bene e che per molti anni non ci si debba piu mettere mano, quello è il vero risparmio. Secondo me non ci si rende conto di cosa costa mandare avanti un attività, i costi fissi, le tasse etc.
In risposta al messaggio di eccomi del 11/04/2018 alle 21:30:35Brembo vanno bene ?
Bhe i cilindretti a 10 euro cadauno li lascio comprare a te...si è vero in rete si trovano ricambi a prezzi ridicoli..magari prezzi riferiti a cinesate di turno, stampate con stampante tridimensionale...ritornando al prezzofinale del tutto sono andato a rivedere il prezzo delle sole ganasce posteriori già cambiate nel 2011..ebbene come da scontrino fiscale leggo 320euro..! logicamente quel lavoro è stato fatto da un'altra officina.. nel lontano 1997 feci cambiare solo le ganasce posteriori e i cilindretti al mio trafic vintage..spesa totale 380'000 lire...
https://www.autoparti.it/brembo...
In risposta al messaggio di eccomi del 11/04/2018 alle 18:23:27Ciao eccomi, secondo me sbagli a postare la domanda dopo aver fatto il lavoro, semmai avresti dovuta farla prima, adesso anche se hai speso tanto cosa risolvi?
Ciao a tutti in seguito a un anomalia riscontrata durante la revisione periodica, ho dovuto sostituire ceppi+cilindretti dei freni posteriori..già che c'ero ho fatto dare un occhio anche alle pastiglie anteriori.. cambiateanche quelle, perchè impastate e rovinate...considerando che c'era un bullone della ruota che si è spezzato perchè era bloccato,e ha fatto perdere ulteriore tempo, il conto totale finale, è stato di 460 euro comprensivo dei 135 euro di manodopera...i pezzi cambiati, sono : pastiglie anteriori..ceppi a ganascia +cilindretti posteriori+liquido freni+manodopera e varie...TOTALE 460 euro con ricevuta fiscale...mezzo :furgonato ducato X 244 2300jtd anno 2004...io il prezzo l'ho trovato onesto...voi che dite ? grazie a tutti..
In risposta al messaggio di eccomi del 11/04/2018 alle 18:23:27480 euro per un banale lavoretto di meccanica e tutto ok
In risposta al messaggio di eccomi del 11/04/2018 alle 21:34:00Lo farei solo nel caso prendessi una gran fregatura.
Pongo io a te due domande: 1) ti è mai capitato di chiederti cosa pensano altri camperisti del costo di un lavoro fatto nel tuo camper, anche se tu ritieni che il prezzo tutto sommato è onesto...?! 2) cosa intendi dire con ancor oggi ? il mio camper è del 2004...
In risposta al messaggio di magis del 11/04/2018 alle 22:11:27..Io non vengo a insegnare il lavoro a nessuno...ma se tu sei competente e/o sei un meccanico fammi tu il prezzo...! cosa vuol dire che non entri nel merito del conto.?.. ribadisco che dei buoni cilindretti a 10 euro cadauno mi sembra prezzo un po tirato...che sia marchiato brembo a me interessa poco...so solo che nessuno regala nulla e la qualità si paga...!.. il prezzo mi sembra onesto perchè confrontato con lavori similari fatti fare da me su altri mezzi..e se confrontato alla sostituzione similare fatta nello stesso mezzo nel 2011...rispondendo a chi soistiene che è un post senza senso, mi chiedo il perchè uno non possa chiedere un parere su un prezzo pagato per un qualsiasi mezzo...accessorio...o prezzi praticati da officine....il forum serve appunto per discussioni su tematiche inerenti ai nostri mezzi...la mia domanda era una curiosità rivolta a camperisti che hanno avuto esperienze di riparazione del sistema frenant, su un mezzo similare al mio..tutto quà....!
Brembo vanno bene ? o le stampano anche loro in 3D ? 460 € meno 135 € di mano d'opera fanno 325 €, per cui hai pagato almeno 300 € di ricambi. ho scritto chiaramente che non entro nel merito del conto in se', ma ti prego, non venire ad insegnarmi il mio lavoro. se tu sei soddisfatto, tanto basta...
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 11/04/2018 alle 22:12:10Nel ringraziarti per il tuo parere volevo sottolineare e precisare che il mio post NON è un post di lamentela...ho ribadito fin da subito, che secondo me il prezzo, non è ne alto ne basso...E' ONESTO....tranquillo stanotte dormo sonni tranquilli, il lavoro è stato fatto bene,e da un professionista competente.. gli euro fortunatamente non mi mancano...rigrazie...
Ciao eccomi, secondo me sbagli a postare la domanda dopo aver fatto il lavoro, semmai avresti dovuta farla prima, adesso anche se hai speso tanto cosa risolvi? Comunque a me non sembra che ti hanno fatto un prezzo esorbitante,come ti diceva l'amico IZ4DJI uno che lavora per conto suo oggi giorno ha da rientrare di tante spese e con le tasse che paga se non applica a volte tali prezzi purtroppo non sbarca il lunario (ti parlo da dipendente, tengo a precisare). Finendo il mio parere ti dico di campare tranquillo, a spese fatte non sei in tempo a ritornare indietro, l'importante è che ti abbiano fatto un bel lavoro.
In risposta al messaggio di eccomi del 12/04/2018 alle 01:08:58la tematica e' la seguente:
..Io non vengo a insegnare il lavoro a nessuno...ma se tu sei competente e/o sei un meccanico fammi tu il prezzo...! cosa vuol dire che non entri nel merito del conto.?.. ribadisco che dei buoni cilindretti a 10 euro cadaunomi sembra prezzo un po tirato...che sia marchiato brembo a me interessa poco...so solo che nessuno regala nulla e la qualità si paga...!.. il prezzo mi sembra onesto perchè confrontato con lavori similari fatti fare da me su altri mezzi..e se confrontato alla sostituzione similare fatta nello stesso mezzo nel 2011...rispondendo a chi soistiene che è un post senza senso, mi chiedo il perchè uno non possa chiedere un parere su un prezzo pagato per un qualsiasi mezzo...accessorio...o prezzi praticati da officine....il forum serve appunto per discussioni su tematiche inerenti ai nostri mezzi...la mia domanda era una curiosità rivolta a camperisti che hanno avuto esperienze di riparazione del sistema frenant, su un mezzo similare al mio..tutto quà....!
In risposta al messaggio di Mauser del 12/04/2018 alle 14:55:26...nel 2011 il lavoro l'aveva fatto il vecchio proprietario in un paese a 25 km da casa mia...io ho visto solo la sua fattura, che mi ha dato assieme all'acquisto del furgonato.... no non sono andato a farmi un preventivo altrove perchè l'anomalia (ai freni posteriori) è stata un pò una sorpresa apparsa in sede di revisione (con me presente..) l'anomalia al pc era evidentissima..infatti i freni posteriori erano messi male...quell'anomalia l'avrei notata al primo viaggio serio, magari nella prima discesa con strada bagnata...! a quel punto avevo la scelta di portare il mezzo dal mio meccanico (di cui mi fido ancora meno) ma dovevo riportarlo in revisione entro sera (erano le 11 di mattina) per non incorrere in un doppio prezzo per la doppia revisione che sarebbe stata ripetuta in un'altro giorno..tale officina è annessa al centro revisioni..a cui è associato un rinomato punto vendita di veicoli usati, e un grande autodemolizione. con annesso magazzino di ricambi usati...
Ciao, non prenderla come un'offesa, è solo un mio pensiero, sia chiaro. Non metto in discussione la qualità del lavoro svolto ma, secondo me, a quel prezzo sei stato pelato vivo sia nel 2011, sia questa volta nel 2018.Non c'entra che tu abbia euro in abbondanza, ritengo siano stati eccessivi nel gonfiarti la fattura. I ricambi in questione costano le cifre che sono state mostrate poco sopra, da lì non si scappa. Per curiosità, hai chiesto altri preventivi dalle tue parti?