In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2018 alle 10:09:31Quando si accende la spia hai ancora una discreta autonomia sul citroen circa 1800 km. Io acquisto una tanica nel distributore che costa meno e poi faccio il rabbocco quando sono a casa.
Ciao a tutti, il prossimo mezzo avrà il serbatoio di AdBlue. Come vi comportate per il rifornimento? In autostrada accanto alle pompe del gasolio ho cominciato a vedere anche quelle dedicate all'AdBlue. Le usate? O preferiteviaggiare con una tanica nel garage e poi usarla quando necessario? Ci sono precauzioni/indicazioni particolari nell'uso? Grazie, come sempre, per le risposte. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2018 alle 10:09:31L'Adblue è presente nella maggior parte dei distributori autostradali,visti molti anche fuori, Esso e Total, prezzo medio 0.720€/l,nel caso conviene farne anche scorta con una tanica pulita per acqua potabile, ricordarsi di farsi dare dal gestore il magnete per la pistola erogatrice, magnete che di solito è presente sul bocchettone, attrezzarsi anche con un imbuto a soffietto, in caso di collocazione difficile del punto di rifornimento del mezzo, sul Ford è nel portello del diesel, anche su Marche francesi, sul mio Sprinter è nel cofano motore . Ricordarsi che anche lui ha scadenza 1anno,quindi sulle tanichette da 10l se non c'è data di riempimento, diffiderei, meglio rifornirsi in autostrada dove ne smaltiscono tanto con i Tir. Poi costa molto meno.
Ciao a tutti, il prossimo mezzo avrà il serbatoio di AdBlue. Come vi comportate per il rifornimento? In autostrada accanto alle pompe del gasolio ho cominciato a vedere anche quelle dedicate all'AdBlue. Le usate? O preferiteviaggiare con una tanica nel garage e poi usarla quando necessario? Ci sono precauzioni/indicazioni particolari nell'uso? Grazie, come sempre, per le risposte. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12Questa è una tanichetta da 10l ufficiale Mercedes,
Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parteviaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2018 alle 16:04:44sulle taniche di AdBlue c'è sempre stampata la data di produzione e quindi sai cosa comperi e se vecchio rimane dove si trova. Si consiglia di utilizzarlo entro i due anni, quindi meglio non fare scorte anche se si trova il buon prezzo.
Questa è una tanichetta da 10l ufficiale Mercedes, Leggo che consigliano il suo consumo entro un anno dal confezionamento, addirittura se supera i 30° entro 6 mesi. Per questo preferisco il rifornimento stradale nonappena va sotto la metà , si diluisce con il nuovo costantemente, come puoi leggere c'è scritta la data di confezionamento, è di questa primavera, come vedi era in stoccaggio da oltre 2 anni e parliamo di Mercedes, figurati quella presa nei Brico. Infatti ora alla pompa chiedo sempre quando hanno scaricato,di solito lo faccio alla Esso di Grosseto, infatti quello in tanica per me è quasi scaduto, avendola riempita in primavera, la tengo solo di riserva, Roberto
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In risposta al messaggio di olme del 09/10/2018 alle 16:16:54Se comperi il tubo che ho linkato sopra, travasi senza tracimare e si ferma automaticamente una volta pieno.
Io l'AdBlue l'ho rimboccato questa estate, prima di partire, (Citroen), senza che vi fosse un avvertimento di riserva. L'unico avvertimento è usare imbuto e tubo puliti (magari solo per quel servizio) e riempire (mi ne sonoandati circa 6 lt). Non si vede quando il serbatoio è pieno per cui un pò tracima. Ho chiuso il tappo ed ho lavato il tutto con acqua. Praticamente zero problemi....
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In risposta al messaggio di olme del 09/10/2018 alle 16:52:03Sicuramente hai fatto bene a posporre
Ci avevo pensato, ma in quel periodo la vacanza era più urgente!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12Scusa Tommaso,mi puoi spiegare cosa è Il Famoso "magnete" per prendere Adblue alla pompa in una tanica.
Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parteviaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto
In risposta al messaggio di giracchione del 09/10/2018 alle 18:38:26Si, sono stato un po ermetico
Scusa Tommaso,mi puoi spiegare cosa è Il Famoso magnete per prendere Adblue alla pompa in una tanica. Grazie
https://www.piusiusa.com/sb325-...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 00:00:59Grazie Tommaso, ora sei stato chiarissimo.
Si, sono stato un po ermetico Allora....il bocchettone dei serbatoi AdBlue ha incorporato un magnete e quando inserisci la pistola, questa rileva il magnete e si sblocca. E' un sistema di sicurezza che impedisce di metterl ADblue per esempio per sbaglio nel serbatoio del gasolio. Se si volesse prendere dell ADblue alla pompa e riempire una tanica, si usa un manicotto magnetico che si infila sul becco della pompa e così la sblocca e a quel punto si puo riempire la tanica. Io ho preso questo: non ricordo dove lo ho preso, ma da un venditore online Italiano che vende prodotti per carburanti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12Unica cosa che vorrei chiarire è solo che quel tubo per travaso (che ho acquistato), va bene solo per taniche di Adblue Basf che ha il tappo DIN30. Le altre marche solitamente forniscono un tubicino adatto al servizio, comunque riferito solo al diametro del tubo di entrata del serbatoio.
Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parteviaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto
In risposta al messaggio di Relax del 10/10/2018 alle 09:19:43Tutte le taniche di AdBlue che ho comperato in giro per l'Europa, quindi di marche varie, le ho sempre trovate con il tappo compatibile con quel tubo.
Unica cosa che vorrei chiarire è solo che quel tubo per travaso (che ho acquistato), va bene solo per taniche di Adblue Basf che ha il tappo DIN30. Le altre marche solitamente forniscono un tubicino adatto al servizio, comunque riferito solo al diametro del tubo di entrata del serbatoio. Ciao
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In risposta al messaggio di Relax del 10/10/2018 alle 09:19:43Ciao Tommaso, ti chiedevo se eri informato su eventuali controindicazioni nell'avere un veicolo con l'AD Blue in caso lo si lasciasse fermo per troppo tempo. Si sente in giro che potrebbe cristallizzarsi e danneggiare seriamente il sistema di alimentazione o altro. Ne sai qualcosa? Grazie
Unica cosa che vorrei chiarire è solo che quel tubo per travaso (che ho acquistato), va bene solo per taniche di Adblue Basf che ha il tappo DIN30. Le altre marche solitamente forniscono un tubicino adatto al servizio, comunque riferito solo al diametro del tubo di entrata del serbatoio. Ciao
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 10/10/2018 alle 20:05:08Mai sentito o letto da nessuna parte.
Ciao Tommaso, ti chiedevo se eri informato su eventuali controindicazioni nell'avere un veicolo con l'AD Blue in caso lo si lasciasse fermo per troppo tempo. Si sente in giro che potrebbe cristallizzarsi e danneggiare seriamente il sistema di alimentazione o altro. Ne sai qualcosa? Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 13:28:25Ciao, io ho acquistato le mie prime due taniche da 5 litri (in offerta) al famoso negozio di Magenta
Tutte le taniche di AdBlue che ho comperato in giro per l'Europa, quindi di marche varie, le ho sempre trovate con il tappo compatibile con quel tubo. Unica eccezzione, le taniche che compero alla Hobby & Legno a €.9,90(10 litri) hanno un tappo non compatibile, quindi quando la porto a casa la travaso in una della altre taniche. Però vedo che ora ance loro mi sembra abbiano cambiato tipo di tanica, quando capito controllo. Mi è capitato di comperare in giro anche una tanica da 5 litri e aveva sempre il tappo standard. Grazie della info che si chiama DIN30 , ora so una cosa in piu, sempre utile. I tubicini spesso con soffietto, a corredo delle taniche, sono delle trappole, o non sigillano sul tappo o sono corti e non si possono usare, provato una volta e era piu quello che usciva che quello che andava dentro.