In risposta al messaggio di Roca del 26/02/2020 alle 11:57:59Quando metto la macchina in garage e le ventole continuano a girare ad alta velocità, in quel momento sta finendo il ciclo di rigenerazione...
salve amici da cosa ci si accorge che è in atto la fase di rigenero ? non vedo nessuna spia che si accende l'unica cosa che noto spesso, anche a freddo è che il motore cambia rumore come se improvvisamente aspirassesenza filtro aria. poi dopo pochi minuti torna normale . c'entra qualcosa con il dpf ? non saprei stabilire con certezza se il cambio di rumore proviene dall'aspirazione oppure dallo scarico. però dal lato marmitta e piu evidente. boh 35 c18 del 2009 Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di oldtractor del 26/02/2020 alle 12:54:23una sola volta ho sentito partire il ventolone . ero in autostrada del brennero 100 kmh temperatura nella norma, ad un certo punto parte il ventolone per un paio di minuti . poi piu nulla .
Quando metto la macchina in garage e le ventole continuano a girare ad alta velocità, in quel momento sta finendo il ciclo di rigenerazione...
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/02/2020 alle 19:37:48credo di si e un 2009 euro 4. sotto prima del silenziatore vedo una specie di barilotto.
Sei sicuro che abbia il filtro antiparticolato?
In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2020 alle 06:28:59Quel barilotto è il catalizzatore, quando cambia il rumore ( sembra soffocato ) è il corpo farfallato che favorisce il condotto della valvola EGR
credo di si e un 2009 euro 4. sotto prima del silenziatore vedo una specie di barilotto.
In risposta al messaggio di Robir del 27/02/2020 alle 08:18:09esattamente ! sembra soffocato . quindi sto condotto egr non è sempre aperto ?
Quel barilotto è il catalizzatore, quando cambia il rumore ( sembra soffocato ) è il corpo farfallato che favorisce il condotto della valvola EGR
In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2020 alle 08:55:04Se è presente il FAP o DPF dovrebbe essere scritto sul libretto. Prova a dargli un'occhio.
esattamente ! sembra soffocato . quindi sto condotto egr non è sempre aperto ? e non è nemmeno fap dotato ?
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 27/02/2020 alle 10:28:49sul libretto è testualmente scritto : rispetta direttiva CEE 2003/76/CE-B (EURO 4)
Se è presente il FAP o DPF dovrebbe essere scritto sul libretto. Prova a dargli un'occhio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2020 alle 11:18:49non avevo fatto caso che la direttiva in questione esiste in due versioni, per certi versi meglio cosi... una rogna in meno.
Alcuni Euro 4 non hanno il filtro antiparticolato... Altri (gli ultimi) lo hanno; e quando lo hanno viene espressamente scritto con disp. antip. o qualcosa di simile sul libretto. La direttiva CEE 2003/76/CE-B... è presentecon e senza scritto con disp. antip.; quindi se sul tuo libretto non c'è scritto deduco che non abbia il filtro antiparticolato. Esempio su un Toyota Hilux 3.0 4x4 del 2010 viene riportata la stessa direttiva CEE 2003/76/CE-B senza alcuna scritta.. e non ha il filtro antiparticolato (per maggiore sicurezza verificato anche di persona dato che non ho molta dimestichezza con queste normative) ovviamente c'è solo il catalizzatore. L'EGR subentra quando si va a velocità costante... Mentre quando viene richiesta una certa accelerazione l'EGR si chiude; ovviamente l'EGR non è una valvola on/off.. è modulabile. Se l'EGR rimane aperta (anche parzialmente) e non si chiude perfettamente, causa ostruzione dovuto da residui carboniosi, si potrà notare che il motore è fiacco.. Poi dipende da quanto rimane aperta. Se è ostruita va pulita o nei casi peggiori va sostituita... Per fare un lavoro completo bisognerebbe pulire anche i collettori di aspirazione, i tubicini del vuoto dell'EGR, una controllata al corpo farfallato; poi, se c'è, controllare la valvola PCV. Per la questione che lo noti a freddo... Il motore deve scaldare nel più breve tempo possibile il catalizzatore per farlo lavorare nel range di temperatura così da ridurre gli inquinanti.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2020 alle 12:24:19
Non sempre è riportato sul libretto. Sulla mia c'è il DPF ma sul libretto no. E' una Honda.
In risposta al messaggio di Roca del 27/02/2020 alle 13:03:45hai provato su " fiatcamper" ?
che casino motore n. F1CE0481HA dove posso trovare le caratteristiche tecniche ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2020 alle 13:22:26E' un IVECO...
hai provato su fiatcamper ?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/02/2020 alle 15:32:09ops
E' un IVECO... da quel che so il motore 3000 Iveco Euro 4 è senza FAP. Solo il modello heavy duty lo aveva, quindi non sul 35 ma sul 50 e oltre. Per quanto concerne la rigenerazione, sinceramente il mio (3000 Euro V heavyduty) che ce l'ha non dà alcun segnale e finora non mi sono accorto quando la fa. Comunque avendo il motore costantemente sotto sforzo vista la massa, e tenendolo allegro per necessità la cosa mi preoccupa poco. Nella mia prima auto Euro 4 quando partiva era segnalata dalle ventole raffreddamento al massimo (funzionava anche il condizionatore in autonomia ), ma nei modelli più recenti mi pare che la rigenerazione non solo non sia segnalata, ma è anche davvero silente. Con conseguenze talvolta molto costose, visto che in tal caso è facile interromperla inavvertitamente.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/02/2020 alle 15:32:09Se si interrompe inavvertitamente la rigenerazione per più di due volte (non sono sicuro siano due o più di due) , al successivo riavvio del motore appare una spia gialla sul cruscotto.
E' un IVECO... da quel che so il motore 3000 Iveco Euro 4 è senza FAP. Solo il modello heavy duty lo aveva, quindi non sul 35 ma sul 50 e oltre. Per quanto concerne la rigenerazione, sinceramente il mio (3000 Euro V heavyduty) che ce l'ha non dà alcun segnale e finora non mi sono accorto quando la fa. Comunque avendo il motore costantemente sotto sforzo vista la massa, e tenendolo allegro per necessità la cosa mi preoccupa poco. Nella mia prima auto Euro 4 quando partiva era segnalata dalle ventole raffreddamento al massimo (funzionava anche il condizionatore in autonomia ), ma nei modelli più recenti mi pare che la rigenerazione non solo non sia segnalata, ma è anche davvero silente. Con conseguenze talvolta molto costose, visto che in tal caso è facile interromperla inavvertitamente.