Inserito il 24/08/2009 alle: 10:10:50
Oh, vado via 10 giorni e succede il finimondo!
Beh, facciamo un po' il punto della situazione e togliamoci qualche dubbio.
Ho fatto 1700km, a pieno carico con tanto di vespa, scarponi da sci e altre quintalate di caxxate lasciate su dai miei, di cui circa 700 di montagna pura, con passi tipo Col du Galibier, Col du Lautaret(2058m), Alpe d' Huez (1800m) e ultimo ma non per importanza il Monginevro.
Responso: salivo i passi in scioltezza di 3a e 4a marcia ad 1/4 di gas, mettevo la 2a solo in qualche tornante per evitare di dare troppa coppia sulla 3a 1500/1800giri.
Sul Lautaret nei punti in cui spianava mettevo anche la mia 5a lunga.
Sul Monginevro guidando tranquillo staccavo le macchine dietro di me.
Consumo 8,7-8,9km/l quando ho fatto poco ho ottenuto 8,2.
Discorso diverso invece in autostrada: A velocita' costante 100orari sto sui 9km/l, ma se gia' mi metto a 105/110 scendo a 7,8.
Di qui il ragionamento: sia all' andata che al ritorno sono stato sempre sorpassato, e non con 2km/h di differenza, ma stralanciati la domanda nasce spontanea: E' il mio mezzo di 7 metri e quasi 40q.li che e' alcolizzato di gasolio oltre i 100 orari oppure ci si lamenta tanto dei consumi, ma poi ci si lascia prendere dall' ebbrezza dei 120 o, terza ipotesi, si vede da lontano un camper, si accelera a fondo per sorpassarlo, si fanno quei 2/3km a 120/130 per distanziarlo e poi ci mettiamo a 100 solo per dimostrare che dei consumi non ce ne frega un cavolo e che il camper cammina???
Ma quanto consuma a 120 un mansardato di 7 metri su ducato 130 o 160cv???
Al contrario poi, tutti sboroni in piano, ma quando trovano le salite muoiono, vedi un adria mansardato su ducato 130cv che ho incontrato ieri a Bologna, mentre il sottocritto che in piano fa 100, sugli appennini saliva sempre a 100/110, per sorpassare teneva la 5a, schiacciava e in un attimo era a 130.
Ciao
Luca