quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/10/2010 16:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mmmhhh ti giuro che non ho capito[:I]
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 07/10/2010 16:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente che, primo non sappiamo con certezza cosa sia in grado di erogare il mezzo che abbiamo sotto le mani, immaginiamo sia il massimo di sicurezza, in quanto omologato (meccanica a parte ed infine solo l'allestimento, quindi carta di circolazione prelevando i dati forniti dal costruttore della meccanica, i nuovi forniti dall'allestitore, pesi e dimensioni), dato che il costruttore della meccanica determina i massimi pesi in grado di sopportare la sua meccanica, rimanendo nei termini di omologazione, ma non verificando effettivamente che il realizzato sia reale ! Non è quindi assoluto che, variando, la curva di erogazione del motore, si infrangano i parametri di omologazione. Poi, ho detto che, comunque sia, per il nostro CDS Qualsiasi modifica post omologazione e messa su strada è vietata (se non espressamente autorizzata)[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 07/10/2010 16:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, Brutta storia, ma il mezzo, è stato sottoposto a verifica ? Come? Dove? E' Sotto Sequestro ? Interessa, perchè NON basta che uno accusi, si deve dimostrare, certo le assicurazioni a Tutto si appigliano pur di non pagare[xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/10/2010 18:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome lo conosco poco ..ho saputo la storia tramite gruppo camperisti..piano piano mi informo.. pero' è un bel casino...mi sa'..
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/10/2010 16:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che caxxo c'entra codesto discorso! Rimappare, ovvero entrare in centralina per modificare dei parametri e' un'operazione che non necessariamente serve per aumentare coppia e potenza massima, anzi senza toccare i valori massimi potrebbe dare anche lo stesso quantitativo di coppia in un piu' ampio arco di giri facendo cambiare l'erogazione di essa...non cambiando i valori massimi la cosa non e' illegale, ma al pari di un richiamo della casa! La cosa cambia se invece fai come me che ho oltre 40cv in piu' rispetto all' originale[;)]. Se uno fosse un minimo competente in materia capirebbe cosa intendo! Prima di fare considerazioni affrettate usiamo la testa e cerchiamo di capire cosa uno vuole dire visto che in una sola pagina ho ripetuto la stessa cosa ben 3 volte! Il problema del ducato power e' un esempio lampante di cio' che dico e l'ho preso apposta come esempio: se non ti ricordi la storia dai uno sguardo al 3d di oltre 180 pagine così capisci di cosa parlo, guardati i grafici delle rullate a banco sia prima che dopo la rimappatura che qualcuno ha postato...noterai che qualcuno aveva sia prima che dopo gli stessi valori massimi di coppia e potenza solo che tra una mappa e l'altra c'era un'erogazione completamente differente: l'originale fatta (o meglio ri-fatta) da fiat pero' faceva fare i 6 al litro e rendeva il mezzo inguidabile e soggetto a cedimenti meccanici, mentre la mappa rifatta dal rimappatore permetteva di fare gli 8/9 al litro senza problemi, con un'affidabilita' migliore e con gli stessi livelli di inquinamento. Se poi non credi che a parita' di coppia e potenza il mezzo si possa "trasformare" sono affari tuoi. Io non sto dicendo che la gente non rimappa per ottenere cv in piu', sto solo dicendo che la rimappatura e' uno strumento per fare certe cose e se usato in un certo modo non e' illegale...che poi di utenti che rimappano solo per cambiare erogazione del motore che ne sia 1 su 1 milione e' un altro discorso, ma da qui ad asserire con assoluta certezza che rimappare e' illegale e' ben diverso!
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 07/10/2010 18:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che ha fatto, ha ammazzato una famiglia? Guarda posso dirti che se lo mettono sui rulli puo' richiedere che il valore non sia riconosciuto valido poiche' la misurazione che esso fa e' una media di X prove fatte in marce diverse. L'unico VERO dato e' quello che dice il banco dinamometrico ovvero quello in cui si smonta il motore dall' auto e si mette in una specie di tornio (te lo dico per semplificare) e si fa girare creando una coppia uguale e contraria a quella sviluppata in quel momento dal motore...sono banchi che hanno solitamente solo le case costruttrici. Questi sopra elencato e' infatti l'unico e dico unico sistema riconosciuto dagli enti specializzati per "omologare" un dato di coppia e potenza. Se il mezzo non e' sotto sequestro lo puo' comunque riportare "stock" e poi presentarsi alla prova, anzi se ha un ducato 2.8jtd digli di comprare un galletto, di scaricare la mappa in fretta e di dirmi i dati di sw e hw che gli rimedio la Ori... Per la rivalsa della compagnìa, se non c'e' una cosa CERTA E DIMOSTRATA" non minacciano di fare certe azioni, te lo assicuro...non vorrei che siano chiacchiere ingrandite...sai com'e' si dice una cosa, l'altro la pensa e la mette giu' tipo "penso che..." e dal penso al "e' successo che..." il passo e' breve[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/10/2010 18:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Notizia saputa per telefono: non c'è ne denuncia ne sequestro ne verbale...il fatto è che siccome il camperista ha subito il danno e ha imprecato un po' troppo ,la controparte evidentemente esperto di camper o rimappe..che ne so'..l'ha minacciato con frasi tipo ..sei sicuro che sei in regola? o hai taroccato il motore per andare piu' veloce? per forza poi non freni in tempo..e ha passato l'informazione all'assicuratore ..che ha esclamato.faremo controllare..ma magari è una sparata..non ci sono ne' feriti ne nulla di drammatico..il camperista pero' ha preso la cosa non bene perche' in effetti il camper è rimappato..
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 07/10/2010 18:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Digli di stare tranquillo che tra il dire ed il fare ce ne corre...magari per sicurezza consigliagli di tornare ori per un po' fintanto che non si calmano le acque dopodiche' rimette su la mappa e gira nuovamente...magari ci faccia sapere che camper ha: se ne ha uno che si puo' mappare per via seriale(ma te lo possiamo dire soltanto se sappiamo che meccanica ha) e se ha la mappa ori, gli basta munirsi di un Galletto Eobd1250 da acquistare su internet per pochi euro e di un pc portatile, dopodiche' scarica la mappa che ha su e ricarica la mappa originale: se non ha l'ori ci comunica il mezzo che ha ed i numeri di sw e hw che gli dara' il galletto quando scarica la mappa che ha sotto, dopodiche' vediamo di recuperare l'ori. Se ha un camper su 2.8 jtd fammelo sapere che ho tutti file ori esistenti per quel mezzo...se anche non dovessi avere l'ori, mi basta che mandi la "mod" ovvero quella rifatta che ha che provo operando in 2D a rifargli la ori sui suoi numeri di sw e hw.[;)] Se invece ha un ford o un iveco che si mappano a banco digli di tornare dal tipo che gliel ha fatta per rimettere il mezzo originale. In un modo o nell' altro sistemiamo la cosa. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/10/2010 19:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be' non si puo dire che tra i camperisti manchi la solidarieta'! ripeto lo conosco poco ..piu' per sentito dire ma riferiro' la cosa anche per far sapere la gentilezza..grazie[:D] p.s,certo che conoscere uno come te' e avere un aspirato...che s...a[xx(][xx(][^][:)][:D][:D]parlo per me'[:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/10/2010 19:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:)][:)] ciao Gianni hihihi tony x695
quote:Ho lanciato il post perche' ho un conoscente che ha avuto un incidente con il camper e la controparte ha richiesto i parametri di potenza del motore >> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vorrei far notare che la veranda sul 90% dei camper è fuori sagoma, altera il dato scritto sul libretto riferito alla larghezza del veicolo... e sopratutto è appurabile e contestabile in loco dai preposti. Cosa facciamo iniziamo una campagna "di terrore" antiveranda?
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/10/2010 09:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non occorre l'attrezzatura descritta nel precedente post, necessaria anni fa quando si truccavano le macchine meccanicamente, oggi basta un pc in grado di leggere i parametri e di una normale attrezzatura per le revisioni.id="size1">>> Se Intendi che viene registrato il n° di accessi e aggiornamenti SW in centralina, è vero, ma è vero che vale anche per gli aggiornamenti da parte della casa madre(diciamo gli originali) che vengono fatti, volendo, ogni volta che ne esce uno nuovo, pertanto... se per attrezzatura per le revisioni, intendi opacimetro, ed eventualmente misuratore CO, NOX ecc(i cui dati di progetto però non sono notissimi), allora ti dico di no, perchè la mappatura non riguarda mai il regime di minimo, normalmente si opera dai 1500 giri in sù, diciamo che, aumentare i valori di Gasolio e Pressione Turbina, sono un aumento di potenza, se sono riferiti ad un particolare regime di giri, volto a modificare la curva di coppia e di potenza Senza variare il valore massimo, allora di Illegalità si parla ma...come appunto per il montaggio di un generatore di corrente, ancorato in qualche punto del mezzo, e non montato, o previsto, dal costruttore (della cellula o del telaio a seconda di dove sia fissato) ecc ecc Nessuno vuole fare il Furbo ! Ma neppure il Ca..sotto [;)] Ciao Gianfranco PS Attenzione alle licende dei Software che usate sul PC[:0]
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 07/10/2010 18:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto. Figuriamoci se ci fossero dei feriti... o morti, penso che sarà quella la prima cosa che l’assicurazione controlla, ed in un batter d’occhio ti trovi nella ****a, senza assicurazione. Ma come fate a circolare tranquillamente con queste modifiche più tosto pesanti? Roba da pazzi, secondo me...
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/10/2010 18:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il tuo di discorso che non centra niente. Le mani sulla centraline le può mettere solo la casa che rispetta tutte le norme di omologazione e non un pinko pallo qualsiasi dotato di PC.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/10/2010 19:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, adesso capisco ancora meglio. E' legale, si può rimappare, però rimettiamolo a posto prima di finire nei guai! [:D] Almeno siamo coerenti per cortesia!