quote:Originally posted by tartaglia> Perche', con il sensore non e' la stessa cosa????? Forse non vi e' chiara una cosa: ANCHE IL SENSORE E' UN'ELABORAZIONE CHE LIMITA LA DURATA DEL MOTORE!!!!!!!!!!!!!!!!LO VOLETE CAPIRE CHE SIETE COMUNQUE AD ALTO RISCHIO ROTTURA, ANZI, FORSE ANCHE PIU' ALTO DI CHI RIMAPPA???????!!!!!!! Anzi, con la rimappa puoi aumentare la portata del gasolio senza aumentarne la pressione,cosa che invece fa il sensore. Cio' significa che eviti sforzi inutili su tutto il complesso del common rail, sulla pompa iniezione e sugli iniettori. Il banco tiene tranquillamente come del resto tengono bielle e pistoni, almeno sul ducato. Hai mai tolto la coppa ad un ducato? Hai mai guardato il complesso albero motore, bielle e pistoni? L'hai mai confrontato con altri motori dalle caratteristiche simili con potenze piu' alte? Questo vuol dire confrontare e rendersi conto fino a quale punto ci si puo' spingere. Sul complesso trasmissione posso garantirti che a parte i rischi di dare troppa coppia con conseguente slittamento della frizione l'unico rischio che puo' esserci e' la rottura del rapporto della V marcia(ma si rompe anche da originale). Il rimedio e' quello di evitare di affondare in quinta sotto i 1800/2000giri, cioe' sotto coppia. Spero di aver spiegato qual e' la reale situazione... Ciao Luca
Volevo fare una piccola puntualizzazione. Ho notato che molti sono preoccupati di spaccare il turbo in caso di rimappa considerate pero' che la rimappa (sul diesel ) non agisce solo sulla pressione della turbina in quanto l'aria che entra nelle camere di scoppio e' gia in sovrabbondanza e quindi basta solo aumentare la gettata del gasolio per arrivare tranquillamente a prendere 10-20 cv senza praticamente rischi (cosi' dicono)!!!!!!!!! Ovviamente poi questo non significa che sulle altre parti non possano esserci effetti negativi ,su tutto il banco motore e su tutta la trasmissione considerate che tutte le parti vengono calcolate con delle piccole tolleranze e' ovvio pero' che aumentando la potenza e soprattutto la coppia c'e la possibilita che qualche pezzo in questione superi la tolleranza e si spacchi, proprio come e' successo a tanti rimappati . Ma quali sono le tolleranze che un motore ha ? non certo siete voi a deciderlo ,ma fatelo fare alle case costruttrici !!!!!!!! Ciao belli >
quote:Originally posted by nicodibari> Vedo che sono abbastanza buoni , io sul mio 127cv viaggiando alla tua velocita consumo circa 7,5km litro . Senti NICO tu pensi che potrei avere i tuoi stessi consumi se faccio qualche modifica ? Ciao [^][^][^][^]
8.3Km/l a 110Km/h altre velocità è difficile rilevarle perchè i consumi per motivi ovviamente pratici li ho rilevati in autostrada, ma penso siano molto esplicativi, ti pare? Ciao Nico >
quote:Originally posted by flavietto> Ueeeeeeeeeeeeeee cari amici camperisti, ma allora quando io do dei buoni consigli non vengo ascoltato !!!!!!!!! [;)] Ma lo volete capire una volta per tutte che rimappare ormai è diventata una moda ma non è una necessita, io la definerei un fattore commerciale (solo per spendere soldi).Come ho piu' volte scritto la rimappa io la farei solo in quei motori che presentano problemi nei software, per esempio i miei amici poweristi che dopo aver fatto un aggiornamento chiamato (scarse prestazioni)si sono trovati nella condizione di trovare una soluzione . Basta leggere cosa è successo al nostro amico NICODIBARI ha sostituito DUE TURBINE DOPO CIRCA 10.500KM . Mi capita spesso di leggere che molti camperisti comprano motori 2300cc ,e poi non contenti delle prestazioni li rimappano dandogli 20/30cv per dargli piu' potenza ,ma scusate !!!!!! allora comprate direttamente il 3000cc e state tranquilli ,giusto !!!!!! Dopo non mi parlate di tolleranze dei motori perchè anche su quello ci sarebbe da dire ,si e anche parecchio . Ciaoquote:Originally posted by nicodibari> Vedo che sono abbastanza buoni , io sul mio 127cv viaggiando alla tua velocita consumo circa 7,5km litro . Senti NICO tu pensi che potrei avere i tuoi stessi consumi se faccio qualche modifica ? Ciao [^][^][^][^]
8.3Km/l a 110Km/h altre velocità è difficile rilevarle perchè i consumi per motivi ovviamente pratici li ho rilevati in autostrada, ma penso siano molto esplicativi, ti pare? Ciao Nico >
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quote:Originally posted by happyhour2> Ma .... io penso che sono soldi spesi inutilmente, poi ognuno è libero di fare quello che vuole . Ciao
Volevo un cosiglio ho visto centraline su e bay tra i 79 e 94 € per il 2.8 147 cv dove indicano anche un montaggio fai da te cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by sparros>
ciao tartaglia allora ti dico che sono molto soddisfatto della sostituzione del sensore,mi sembra di guidare un'altro mezzo. per la rimappa mi avevano chisto dalle 500 alle 600. invece con il sens. speso moltisimo meno. il codice fiat (dentro alla scatoletta c'è il bosch)allora del vecchio cioè di quello che monta il 2.8 jtd 127 o 146 cv è indifferente è il n.504229208,quello nuovo del 2.3 jtd è 4897501 sono sempre codici fiat. comunque sabato smonto quello nuovo faccio un giro e scatto le foto rimonto il nuovo e scatto le fot. solo per gli scettici[:D][:D][:D][:D][:D] tarty continua cosi . a presto >
quote:Originally posted by 044740> Ma............... [?][?][?]
quote:Originally posted by sparros>
ciao tartaglia allora ti dico che sono molto soddisfatto della sostituzione del sensore,mi sembra di guidare un'altro mezzo. per la rimappa mi avevano chisto dalle 500 alle 600. invece con il sens. speso moltisimo meno. il codice fiat (dentro alla scatoletta c'è il bosch)allora del vecchio cioè di quello che monta il 2.8 jtd 127 o 146 cv è indifferente è il n.504229208,quello nuovo del 2.3 jtd è 4897501 sono sempre codici fiat. comunque sabato smonto quello nuovo faccio un giro e scatto le foto rimonto il nuovo e scatto le fot. solo per gli scettici[:D][:D][:D][:D][:D] tarty continua cosi . a presto >
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quote:Originally posted by Tuning> Ciao Tuning Se le case automobilistiche lasciano piccole tolleranze sui motori, queste servono per far in modo che con il tuo motore puoi percorrere un tot di km .OK !!!! Se mi togli questo margine con una rimappata cosa ti puoi aspettare dal tuo motore ,dimmela tu la risposta . Ciao
Senti Tarta' prima parlavi delle tolleranze che le case automobilistiche danno al motore ,potresti spiegarmi meglio ? Ciao [^][^][^] >