quote:Originally posted by tartaglia> Intanto le case non lasciano "piccole tolleranze", ma "enormi tolleranze", e lo fanno non solo per farti fare i km, ma anche per poter aggiornare il modello in questione ogni 2 anni con step di potenza superiori e ricreare un certo interesse su un modello oramai superato, e questo lo sai benissimo!!!!!! Quando i motori vengono sviluppati e messi al banco viene subito tirato fuori lo step max entro il quale riescono a fare x ipotesi 400.000km e poi li depotenziano di circa il 50% per utilizzarlo negli anni e nei vari Model Year o per le versioni piu' o meno sportive. Volkswagwn con il 1.9 tdi e' partita dai 90cv ed e' arrivata a 165cv sulla seat ibiza cupra tdi. E in tutto questo tempo e intervallo di potenza l'unica modifica apportata a quel motore e' stata l'introduzione di iniettori piezoelettrici per velocizzare i tempi di risposta degli iniettori(solo sul 150 e 165cv). In fiat il 1.9 jtd e' partito da 105cv per arrivare ai 170 della 147Q2 ducati corse e ai 190 della nuova delta(al quale e' stato montato un turbo a doppio stadio solo per evitare di svuotare troppo il motore ai bassi). Il 2.4 jtd alfa e' partito da 136cv ed ora e' gia' a 210!!!!!!!!Nessuna modifica apportata se non il dpf(o fap), ma non c'entra niente con l'affidabilita' meccanica. Per cui non mi venire a inventare che le soglie di sicurezza dei motori sono limitate o caxxate del genere perche' questo e' terrorismo, come e' terrorismo quando dici che rimappare e' una moda e che viene fatto per moda, mentre il sensore e' l'unica via giusta. Potresti essere piu' causa di rotture di motori tu con la caxxata del sensore che non rovina nulla(e che sai benissimo e ne sei cosciente che non e' vero) che chi con una rimappa di tira fuori 80cv in piu', quindi prima documentati bene e poi parla. A questo punto il tuo parere l'hai dato, ne siamo coscenti, ma non e' "la verita' assoluta". Ora hai decisamente rotto le paxxe con queste cavolate e con quel modo di fare e di dire le cose tipo "ohi, ragazzi date retta a me che ne so piu' di tutti, ed ho la scienza infusa" e magari a malapena sai come si fa a svitare il tappo della coppa dell' olio e come si fa a mettere in moto....ma fammi il piacere scienziato!!!!!!! Tra noi ci sono ingegneri meccanici, elettronici, motoristi, meccanici e quant'altro che sanno vita morte e miracoli della gestione eletronica e meccanica di un motore che dicono che il sensore rispetto ad una mappatura e' solo un pagliativo e tu insisti???? Almeno essi modesto e capisci quando e' l'ora di finirla. Se non vuoi ricrederti pubblicamente per non perdere la faccia(e lo posso capire), almeno stai zitto e tronca la discussione, di preti che in giro per il mondo vogliono diffondere le religioni e i credo ce ne sono anche troppi, non serve "don tartaglia che divulga la dottrina e la parola del sensore"!!!!!! Se poi lo fai solo per stuzzicare o perche' ti piace e ti diverte essere mandato a quel paese....basta dirlo Inoltre: non tutti i motori sono come il power che e' stato fatto preciso nell' accoppiata motore, cambio, turbo ecc., lui e' un caso piu' unico che raro. Non si puo' fare di tutt'erba un fascio. Questa non e' una polemica, ma uno sfogo perche' mi sono rotto di leggere sciocchezze e cose inesatte prive di fondamenti o prove in post e 3D che mi interessano. Ciao Lucaquote:Originally posted by Tuning> Ciao Tuning Se le case automobilistiche lasciano piccole tolleranze sui motori, queste servono per far in modo che con il tuo motore puoi percorrere un tot di km .OK !!!! Se mi togli questo margine con una rimappata cosa ti puoi aspettare dal tuo motore ,dimmela tu la risposta . Ciao
Senti Tarta' prima parlavi delle tolleranze che le case automobilistiche danno al motore ,potresti spiegarmi meglio ? Ciao [^][^][^] >
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quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Ciao frate' di dove sei ? [:)][:)][:)]
I motivi per cui le case produttrici non mappano il motore nel modo a cui noi camperisti serve è giustificato dal fatto che sono obbligate a produrre veicoli il più possibile polivalenti. Questo è chiaro e naturale. Accettata questa realtà, rimappare il motore, RIMANENDO nei limiti delle tolleranze, allo scopo di adeguarlo agli scopi precisi per cui deve essere impiegato non può che essere un operazione vantaggiosa, per noi, per il portafoglio e per il motore stesso. Quindi, a me interesserebbe intervenire sulla mappatura generica del mio X250 del giugno 2008, per mantenere gli stessi consumi (o magari abbassarli) ma aumentare la media delle velocità. A 80km/h consumo meno di 8,5l x 100km, ovvero più di 12km/l, a parità di consumo vorrei aumentare la velocità media di una decina di km/h, cosa devo fare? Dove devo andare? Chi me lo fa? Quanto costa? Grazie! >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Se mi riesce domani ti metto in contatto con camperista che ha rimappato il tuo motore . OK !!!!!!!!!! Ciao [^][^][^][^]
Assago, Milano sud insomma... >
quote:Originally posted by Zio Bebbo> Leone motorsport e Senni Motorsport. Sono tra i piu' conosciuti per le elaborazioni ed il soft tuning. Per altri nomi(e a Roma sono in tantie a farlo) guarda sul sito del mensile "elaborare" (dovrebbe essre
[:D][:D]Quando avete finito sta "guerra" mi dite chi rimappa a Roma??[:D][:D] Zio bebbo 1 di 3 >
www.elaborare.it
), c'e' una sezione apposta con i nomi dei vari preparatori. Ciao Lucaquote:Originally posted by rrteam> Ciao volevo farti una domanda , ma tu vorresti rimappare per avere piu' prestazioni ,oppure per i consumi ? Il mio parere è che il 3000 va bene cosi' come esce dalla casa se invece è per risparmiare sui consumi non ci sperare perchè con la rimappatura se spingi consuma di piu' ,si è vero che la FIAT ti ha venduto un VAMPIRO per i consumi ,pero è un buon motore. Sei daccordo ? Ciao [:)][:)][:)][:)][:)]
Ma tra tutti questi si e no, qualcuno ha rimappato il 3000 ducato e sa dirmi come va? >
quote:Originally posted by ascesi> Ciao ASCESI ,scusa ma tu mi parli di un discorso fatto tra te ed io l'estate scorsa ,mi potrsti rememberare in modo che io possa risponderti ? Vedi , messa cosi' come dici tu sembra che io sono un impositore e invece non lo sono ,io posso solamente dare dei consigli poi ognuno fa' quello che vuole !!!!!!!!!!! Sei daccordo ? Ciao e fammi sapere (ma non la prossima estate). [:D][:D][:D][:D]
Ciao Tartaglia, io di motori non ci capisco un fico secco, ho rimappato e ne sono contento, ma tu sbagli per come ti proponi sembra che quello che tu dici è vangelo e quello che molti di noi propongono o hanno fatto sono caxxate, a me, quando ho postato i miei consumi, la scorsa estate, mi hai scritto che non avevo fatto bene i conti, come se i soldi per il gasolio li avevi spesi tu. Ciao Corrado >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Ciao hai posta !!!!!!!!!!!!!!! [:)][:)][:)]
Grazie! Te ne sarei grato. Vorrei proprio valutare bene l'eventualità e la convenienza di una rimappatura. Ciao! >