quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/08/2010 11:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sul 500/126, stradale mi ero fermato all'accensione del Panda30 (doppia bobina e accensione simultanea dei due cilindri), che aiutava tantissimo, invece da corsa, ho montato il sensore accensione sulla puleggia(la centrale-filtro olio), sulla quale era accoppiata la pompa olio con radiatore anteriore (tipo 600 abarth), e massimo dei massimi "Twin Spark", la candela dietro era ...difficiletta da sostituire ma...aveva un suono stranissimo, una coppia portentosa e vibrava la metà[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Basaglia era a Trieste...grazie a lui Siamo Tutti Liberi[:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2010 12:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'accensione panda e' roba da ragazzi![;)] Io sono passato ad una digiplex Med 440A con sensore giri e ruota fonica sulla puleggia albero motore, solo che ha problemi la centralina (mura a 6000giri, mentre dovrebbe tirare fino a 7000 e con un motore come il mio che stende a 6700giri vuol dire perdere 700giri di tiro che su una 500 sono tantissimi) ed ho dei piccoli problemi a reperirla. per ora quindi sono tornato al caro e vecchio spinterogeno che pero' mi ha rotto le [8][8] con puntine condensatori ecc. ecc. per cui mi sono preso uno spinterogeno 126(ho blocco 126, senno' puoi prendere anche un 500), ho tolto tutto l'intreno tranne che le camme e le molle, l'ho fatto lavorare dentro e ci ho messo tutto l'interno dello spinterogeno della uno fire, compreso modulo eletronico, sensore e ruotina fonica modificata per andare a 2 cilindri, il tutto comandato da una bobina punto o anche panda30. Via tutto, calotta compresa[;)][;)][;)] Devo ancora montarlo e provarlo, per vedere se tutte le componenti funzionano...so gia' pero' che come idea funziona eccome[;)][:D] Nel frattempo in questi giorni mi hanno parlato appunto di una centralina ad anticipo variabile, programmabile, molto semplice da adattare a qualsiasi motore ed a costi molto vantaggiosi. Non e' la classica megajolt, o simili, ma un'altra cosa molto sfiziosa...devo pero' capire se posso metterci anche un sensore di detonazione[;)][;)] Ganzo pero' il tuo sistema twin spark...non e' che hai qualche foto? Potrebbe avanzarmi una testata[;)][;)][;)] Ciao Luca PS: lo so, ogni tanto riesco a stupirti con una cosa nuova[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/08/2010 13:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Foto NON ne ho, ma quando hai in mano la testa, vedi che c'è solo un posto per forare e filettare è praticamente a filo basso testa, poco sopra l'appoggio sulle canne, leggermente inclinate in giù, ma quella dietro, per via dello scarico, devi inclinarla verso SX, poi logicamente forare i carter...ma che te lo dico a fare[:D][:D][:D][:D] scusa, una domanda sola, ma tu hai fatto il condono??sei Fuori Come un Poggiolo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS ma il captore, con solo due camme, non dà problemi ad esempio al minimo o a pieni giri? Non ho mai provato, ma sono diventato matto con uno di una Honda Civic (con 3 ruote foniche con frequenza diversa...) un incubo!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2010 13:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora facciamo un po' di chiarezza: Con la digiplex i riferimenti rimangono sempre i soliti 5...non si fa altro pero' che collegare una sola delle due bobine che mandando o il 1° e 4° cilindro o il 2° e 3° a scintilla persa in pratica simula un bicilindrico (il giochino della scintilla persa lo conosciamo tutti[;)]). Con il captore nello spinterogeno invece si usa il rotore della uno togliendo due camme opposte...in quel modo non ha problemi di sorta...una volta fatto il traferro funziona senza problemi. Per assurdo l'ho fatto per un amico e per me ancora niente[:D][:D][:D] Per la terza centralina, ovvero quella ad anticipo variabile programmabile bastano invece le seguenti cose: - sensore giri/pms - sensore posizione farfalla acceleratore (come quelli che montava l'alfa 75 a carburatori) - Raccordo tipo fuga d'aria sul collettore per l'anticipo a depressione - Barretta di ferro sulla puleggia che dovra' essere posizionata in rilievo sulla puleggia dell'albero motore con un estremo ad es. a 10° di anticipo risp. al pms e l'altro estremo ad es. a 50° prima del pms. In pratica quando la puleggia gira il sensore capta il numero di giri, l'anticipo e tutta la durata della barretta (e quindi dell' anticipo che sara' variabile ad es. fino a 50° prima del pms quindi con 40° di anticipo utili) e a seconda del numero di giri, dell' angolo apertura farfalla e della mappa impostata dara' l'anticipo che avremo deciso di dare. Come vedi e' semplice semplice da realizzare...inoltre la suddetta centralina ha anche la possibilita' di poter avere un'ulteriore entrata (che vorrei usare per il sensore di battito[;)]), la possibilita' di poter usare una seconda mappa di anticipo (ad es. a motore freddo, o se la usa chi non sa come gestire un motore molto spinto), l'uscita per il led di cambiata e la possibilita' di impostare il limitatore di giri. Inoltre rispetto a megasquirt/megajolt e altre non c'e' da fare la ruota fonica a 36-2denti e non c'e' necessita' di modulo EFI tipo ford fiesta/escort. Per il resto no, non ho chiesto il condono e sì sono di fuori come una terrazza da tetto[:D][:D][:D], ma lo sai queste son malattie! E pure gravi![:D] Ciao Luca PS:Azzzz! 3 ruote foniche per la civic? E che comandano? Anticipo, iniezione e cos'altro? Per i motori jap si fa prima a sostituire tutta l'elettronica o ad usare roba gia' pronta tipo Hondata, o HKS o simili, altrimenti e' un dramma! Il 90% di quelle elettroniche sono inviolabili...si salvano le primissime elettroniche che spesso almeno per le accensioni hanno sistemi diversi...le prime mazda mx-3/5 avevano le classiche eprom intercambiabili e l'anticipo modificabile asolando il sensore posto sull' albero a camme...le successive invece hanno dato diversi grattacapi...ora e' roba da medioevo, ma allora era un dramma, infatti molti hanno sostituito con le TDD, EFI, Megasquirt e altre.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 06/08/2010 21:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche' no? 170cv quel motore li aveva di serie sulle berline di casa mercedes poco prima di uscire di produzione[;)] Ciao Luca