CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappare per ridurre i consumi si può!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/06/2013 alle: 00:19:28
Sono d'accordo per i lavori fatti a tendere di avere un mezzo con erogazioni di potenza più progressivi e tendenti a migliorare la guida piuttosto che a incrementi di coppia e di potenza. Quanto ai problemi che possono derivare alle meccaniche rimappando leggendo i vari post si scopre che il 180 è uguale al 160; che il 160 è uguale al 147 e via dicendo, lo stesso dicasi per le meccaniche 2300. Possibile che le trasmissioni siano quindi tutti uguali? Un ultima considerazione: La Nissan Juke che monta un motore diesel Renault ha di serie la possibilità di scegliere tre mappe tramite un pulsante: eco minor consumo ma lenta nelle riprese, sport maggior consumo e auto brillante e una intermedia che è un compromesso tra le due. Non esiste la 4 mappa minor consumo maggiori prestazioni. Un saluto
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 18/06/2013  22:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 19/06/2013 alle 08:25:43
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/06/2013 alle: 08:27:51
Buongiorno a tutti Analizzando le varie risposte si nota quanto segue: Se si fanno 100.000 km in 11 anni equivale a circa 9.000 km/anno, Ipotizzando un consumo di 11 l/100km si ha bisogno di 990 litri di gasolio Sempre ipotizzando una diminuzione dei consumi di 1,5 l/100km si ottiene un totale di 9,5 l/100km Si ha un consumo pari a 855 litri di gasolio La differenza sarebbe di 135 litri/anno Sempre ipotizzando un totale di 30 uscite/anno (visto l'esiguo kilometraggio) il risparmio effettivo sarebbe di appena 4,5 litri/uscita. Questo non vuole essere un giudizio su come si vuole o si può usare un camper, ma solo un calcolo sull'effettivo risparmio. Noi che facciamo più di 30.000 km/anno potremmo prendere in considerazione un discorso del genere, ma poi la longevità del mezzo ne risentirebbe. Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 19/06/2013 alle 08:30:17
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2013 alle: 08:54:13
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 19/06/2013  00:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esiste la mappa piu' prestazioni/minori consumi perche' la filosofia con la quale e' stata fatta la scelta delle mappe e' diversa: Hanno fatto una scelta rivolta alle prestazioni: quella che consuma poco e' una mappa che va bene per tutti ed ha consumi giusti, quella con prestazioni intermedie e' data per avere piu' spunto (e se hai piu' spunto vuol dire che cerchi un po' piu' di prestazioni con picchi di coppia piu' presenti), mentre quella "sport" e' l'estremizzazione di tutto: la usi solo quando schiacci e vuoi correre e quindi dei consumi non te ne frega niente. E' ottimizzata per andare tanto e non per limare qualcosa sui consumi. Sulla carta poi e' un conto...sarei curioso di provare e testare in modo preciso e duraturo tutte e tre le mappature (da pieno a pieno ovviamente, dei computerini non mi fido[;)]) per vedere se realmente le cose sono così...anzi, ti dico che probabilmente con una guida come la mia, quella piu' parsimoniosa potrebbe essere quella intermedia[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2013 alle: 09:17:46
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/06/2013  08:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti vista l'esiguita' dei km fatti solitamente con un camper (voi che ne fate 30.000 l'anno siete un po' delle meteore) quando uno mi dice "voglio rimappare per limitare i consumi" gli dico sempre di non sperare di raddoppiare le percorrenze e che se deve fare il lavoro per 1-1,5km/l e' bene che non lo faccia (considerando anche quanto costa) perche' potrebbe rimanere deluso. Se al contrario lo scopo e' avere una miglior erogazione e di rimando si ritrova anche dei consumi migliori beh, e' un'ottica della cosa gia' piu' realistica. Io stesso non ho rimappato per i consumi (di cui mi importava poco, ma comunque sono migliorati e peggio non e'), ma per eliminare, o comunque arginare (qualora la risoluzione totale avesse potuto inficiare l'affidabilita'), il problema della 5a lunga e imponendomi di non eccedere per non minare l'affidabilita': il mezzo e' pur sempre dei miei genitori come sapete, e mio padre che non e' del mestiere e' sempre stato un po' riluttante su queste cose. Ovviamente oggi, dopo km e km fatti e dopo aver provato e riprovato sia questo che altri mezzi che ho rimappato (compresa la mia twingo che ha all' attivo 240.000km fatti tutti da rimappata e fatti tutti a prova speciale) e' soddisfattissimo e non tornerebbe mai indietro. Vi diro' di piu': non me ne importava nemmeno niente dei valori di potenza e coppia, ma mi interessava porre rimedio ad un deficit progettuale. Se per risolvere fossero bastati 10-15-20-30cv in piu' non sarei andato a cercarne di piu' e la stessa rullata non mi e' mai interessata: fu fatta perche' ho degli amici che hanno un'officina che fa solo mappature e quando montarono il nuovo banco a rulli mi invitarono per l'inaugurazione...con l'occasione feci fare la rullata, ma questo anni dopo aver eseguito il lavoro: ad oggi che ho apportato ulteriori aggiornamenti (ovviamente migliorativi) quella stessa rullata non e' nemmeno piu' "valida"... non so quanto posso aver ulteriormente guadagnato, anche se piu' che a livello di incremento di valori ho giocato piu' sull'erogazione e sinceramente non mi interessa di saperlo. Riguardo invece alla possibilita' per voi che fate 30.000km/anno di fare o meno una mappatura volta a diminuire i consumi vi posso dire che se fate fare il lavoro da un esperto del settore, non eccedete con gli incrementi, trattate bene la meccanica ecc., fondamentalmente rischi non ne correte anche nel lungo periodo. Come vi dicevo, non e' che sfruttate costantemente il surplus, soprattutto se ad esempio fate tanta autostrada (dove ci si piazza ad un filo di gas costante e si macinano km su km). Le regole fondamentali poi sono sempre quelle, sia che il mezzo sia originale, sia che il mezzo sia rimappato: rispettare i tempi di riscaldamento/raffreddamento del mezzo, non tirare a freddo, non tirare come dannati per km e km (anche in salita, se si sfrutta tanto tutta la coppia, ogni tanto e' bene alzare il piede e far raffreddare un po'), curare la manutenzione , magari anticipando un po' i tagliandi (se li danno ogni 15000km magari li potete fare ogni 12-13.000), evitare di pretendere di riprendere velocita' da bassi giri con marce alte (tipo dai 45-50 all'ora in 5a o in 6a per chi ce l'ha...oltre a consumare di piu' si stressano frizione, volano e ingranaggi del cambio) e "ASCOLTARE IL MOTORE". Come detto questi sono consigli che valgono sia da rimappato che da originale[;)][;)] Scusate la lunghezza
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/06/2013 alle: 10:11:16
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/06/2013  09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, Non so di dove sei ma mi sembri uno che ne capisce [:D] Avrei un quasqiai da controllare [:D][:D] Mi trovi d'accordo su quanto dici "ascoltare il motore " e aggiungo se posso "usare la testa" Ciao JJLETO
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 19/06/2013 alle: 10:23:43
Scusate la matematica, se io passo da 8 Km/Lt a 9.5 Km/Lt avrò questi risultati: 5000 Km diviso 8 Km/Lt= 625 litri 5000 Km diviso 9.5 Km/Lt= 526 litri differenza 99 litri risparmiati al prezzo di 1.620 euro = 160 euro risparmiati in 10000 Km ho coperto il prezzo della rimappatura (250 euro) e vado in risparmio di 70 euro. Io faccio in media 18000 Km anno fate voi i conti. Ciao.[:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/06/2013 alle: 10:55:40
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 19/06/2013  10:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I conti puoi farli tranquillamente tu, ma fatti bene però! Ma soprattutto in modo onesto e corretto! Con onesto e corretto si intende avere la certezza della velocità impostata, che sia quindi la stessa che facevamo PRIMA della rimappatura con differenze prossime allo ZERO, poi facciamo il classico giochino del pieno/pieno lasciando perdere i vari trip-computer del caso. A questo punto ci accorgeremo che l'incremento di 1,5km/lt è quasi un'utopia, oltre al fatto che se partiamo da una mappatura fatta alla membro di segugio NON è da considerarsi un dato da generalizzare, ma un fenomeno singolo/individuale che capita SOLO su mezzi in cui un cane vi ha messo le mani. Partendo da una mappatura originale se e ripeto se arriviamo al km/lt guadagnato è quasi un mezzo miracolo. Immagino comunque che anche in questo caso, come in ogni caso dove si discute di consumi, vi sia qualcuno che ha un mezzo "ad personam" fatto su misura da Fiat che rimappandolo guadagna più del doppio di quello che si guadagna di solito...[;)][;)] www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 19/06/2013 alle: 14:09:41
La verità è che dopo una rimappa hai un altro motore, ed è molto difficile fare la stessa guida di prima, perciò la riduzione dei consumi dipende tutta da noi. Leggo spesso che più cavalli = più consumi, questo sarebbe vero se usassimo sempre tutti i cavalli motore, come in una gara su pista, ma proprio perchè nessuno fa gare e nessuno usa mai tutto il potenziale del motore, sopratutto sui camper, ecco che avendo a disposizione un potenziale maggiore, si può ottenere una riduzione consumi, potendo far lavorare il motore ad un regime giri inferiore a parità di coppia e potenza. È lo stesso motivo che spesso fa consumare meno un motore di cilindrata o potenza superiore sulla stessa autovettura, di uno più piccolo e meno potente. Dobbiamo sapere che ogni mezzo ha un peso da spostare ed esiste una potenza e coppia ottimale per farlo nel migliore dei modi e con i minori consumi possibili, e dato che generalmente i nostri motori sono quasi sempre sottodimensionati è logico che con aumenti di coppia e potenza si abbiano miglioramenti nei consumi. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2013 alle: 15:54:28
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 19/06/2013  10:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, diciamo che sono in primis un grande appassionato di auto e motori in generale sin da piccolo (i miei ricordano sempre che a 1 anno nemmeno parlavo e gia' riconoscevo le auto semplicemente dai copricerchi delle ruote[:D][:D][:D])...non so nemmeno da chi potrei aver preso visto che in casa non c'e' nessuno che abbia la mia stessa passione. A 5-6anni frequentavo gia' le officine: il mio meccanico/mentore/amico ricorda sempre ai suoi clienti che "Luca non andava nemmeno a scuola che gia' veniva qui...ti ricordi che venivi con la bicicletta e che tua madre chiamava per sapere se eri qui?"[:D][:D] Le estati le passavo dalla mattina alla sera in officina a parlare di motori e ad imparare i rudimenti di teoria ed un po' di meccanica (davo una mano nei piccoli lavoretti, ma gia' mi sembrava tantissimo) A 13-14 anni nel tempo libero, mentre i miei amici andavano a "nacchera" o a giocare a calcio, io mi sporcavo le mani sui motorini miei e quelli degli amici...li truccavo tutti tranne il mio perche' mio padre non voleva...a 18 anni pero' finita la "patria potesta'" ho dato fondo a tutte le mie "idee" e quindi e' arrivato il momento delle preparazioni mie (mitico lo zip "ex 50cc" di Alessandra...un mostro anonimissimo, ma da 130 all' ora e la mia Rs 125 Sp...125cc, cerchi in magnesio, carene in vetroresina 130kg, 38cv e 210km/h[:D][:D][:D]) Da lì alle auto il passo e' stato breve. A 23 anni ho iniziato a lavorare come commerciale in una concessionaria, mantenendo pero' sempre i contatti con le officine generiche e con quelle di preparazione. A 25 anni e' saltato il "morbo delle storiche" e da allora mi sono dedicato a quelle. Oggi a 32 anni sono ancora nell' ambiente (anche se ho provato a starne lontano senza riuscirci), ma in veste diversa: mi occupo di ricambi per auto d'epoca, sono specializzato in sportive anni '80/'90...parallelamente faccio anche attivita' di " broker di restauri" (ovvero un responsabile dei lavori, nel senso che tu porti da me l'auto da restaurare, io penso a tutto, la giro a chi deve fare i lavori e te la consegno pronta: tu hai un solo interlocutore invece che 10 e non devi pensare a niente), collaboro con diversi clubs di auto d'epoca e auto sportive (sia per pratiche asi, che si polizze auto d'epoca) e seguo le auto da track day di alcuni amici/clienti (dalla preparazione al rialzo, alla normale manutenzione). Ultimamente mi sto anche specializzando nella manutenzione, restauro e ripristino di kit car inglesi (sono l'unico in centro italia che conosce questo tipo di auto, grazie anche ad un paio di clienti che me le affidano) e sto collaborando con un'azienda che si occupa di pratiche di nazionalizzazione di vetture particolari. Ovviamente la collaborazione con le officine "storiche" che mi hanno formato rimane attivissima con un interscambio di esperienze, competenze e ovviamente di collaborazione anche lavorativa (loro si servono da me per i pezzi di ricambio e qualche volta se sono libero per dargli una mano a metter mano sulle storiche, io mi servo da loro per lavprazioni un po' piu' complicate e a volte per appoggiarmi per qualche lavoro in fai da me che non riesco a fare in autonomia) Non ultimo sto mettendo su con degli amici un forum specializzato in auto sportive anni '80/'90 Ho sempre frequentato officine che facevano preparazioni sia per auto da corsa che stradali (Tra le varie amicizie, con cui tra l'altro ci sentiamo molto spesso, ci sono pure alcuni ingegneri e direttori commerciali della "Dim Sport", quelli delle centraline Rapid, ma che fanno anche software e programmi per rimappare) ed io stesso ho iniziato anche a seguire un po' la parte dell' elettronica mettendo mano personalmente alle centraline. Mi sono per un periodo dedicato anche alle elettroniche interamente programmabili come ad esempio quelle inglesi tipo megasquirt, dta fast ecc...ultimamente pero' ho un po' tralasciato, un po' per mancanza di tempo, un po' per i costi da sostenere per rimanere al passo coi tempi...non essendo un'officina e facendo tutto per semplice divertimento non c'e' scopo a spendere un sacco di soldi in aggiornamenti e strumenti, così per le cose piu' semplici ed alla mia portata opero in autonomia, mentre per cose un po' piu' complicate mi appoggio ad un'officina specializzata (quelli di cui sopra) che ha pure il banco prova. E poi, pista, garettine amatoriali, qualche corso di guida sportiva, un po' di tutoraggio ai novizi della pista in occasione dei track day, un po' di assistenza alle auto da divertimento degli amici (mi portano le auto per i vari controlli e restauri e poi mi vogliono in trasferta perche' così se incappano in qualche inconveniente provocato dall' uso in pista hanno qualcuno che gli possa dare una mano[:D][:D][:D]), qualche collaborazione con delle testate on-line, qualche realizzazione di piccoli kit di preparazione per alcuni tipi di vetture ecc.ecc.ecc. Come vedi sì, un po' ne mastico[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Luca19 il 19/06/2013 alle 15:59:25
12
kosovale
kosovale
26/05/2013 14
Inserito il 19/06/2013 alle: 17:27:42
per luca 19: mio figlio christian ti assomiglia tantissimo! purtroppo non ha la possibilità di frequentare le officine ma al suo ottavo compleanno gli ho regalato l'abbonamento a 4ruote e adesso quello di top gear (si sta interessando di tuning)ed è un mostro di memoria e precisione! ha la passione. tornando alla discussione, tu hai ragione ma ti sbagli! mi spiego...penso ci troviamo d'accordo che se il motore gira in coppia il rendimento è ottimale. aumentando la potenza la coppia sale e in teoria, girando più in alto, si consuma di più. adesso, nel caso un camper sia stato rimappato "da cani" o comunque abbia una scarsa potenza, va da sé che in una di quelle - neanche poi tanto rare - lunghe salitone, o vai a 30-40 km/h o "spingi" a tavoletta (e sfido chiunque a non farlo). in quest'ultimo caso il consumo sale VERTIGINOSAMENTE! pochi km ti succhiano litri di carburante! con una rimappatura eseguita da personale competente, si ottimizzano le prestazioni, le dette salite si affrontano con più agilità e i consumi si riducono sensibilmente. ovviamente sta alla sensibilità del conducente... altra cosa ovvia è che un motore originale, alla stessa velocità, gira più in alto del medesimo rimappato con più potenza, quindi, alla stessa velocità qualcosina si risparmia perché con più potenza si limita lo sforzo del motore. ...ma si risparmia di più facendo la giusta manutenzione, tenendo i vari filtri puliti, parzializzando l'acceleratore, inserendo la giusta marcia e sopratutto se non si ha fretta. torno a ripetere che sono solo un appassionato e, da quanto affermi, non certo del tuo calibro, però forse non avevi tenuto conto di queste considerazioni. infine, io sto in sicilia occidentale, trapani per la precisione. se ti capita di passare di qua fatti sentire che ti faccio parlare con mio figlio! ritengo sia davvero portato per queste cose e delle dritte di uno come te non potrebbero che tornargli davvero utili. naturalmente hai cena e bevande assicurate. infine, a tutti, perdonate questa mia lunga disquisizione e se mi sono rivolto direttamente a luca, spero nessuno se ne risenta. saluti a tutti e ci si vede sulla strada. marco. Kossovaro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/06/2013 alle: 22:29:02
quote:Risposta al messaggio di kosovale inserito in data 19/06/2013  17:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cito per semplicita': "va da sé che in una di quelle - neanche poi tanto rare - lunghe salitone, o vai a 30-40 km/h o "spingi" a tavoletta (e sfido chiunque a non farlo). in quest'ultimo caso il consumo sale VERTIGINOSAMENTE!id="red">" Beh, questo e' vero e succede anche con il mezzo originale: quello che pero' non consideri e' quanto tempo stai a tutta tavoletta! SE per fare 2km di salitone da originale ci impieghi ad esempio 1 minuto, mentre con uno rimappato ci impiego 45secondi, e' vero che con il mezzo rimappato consumo di piu' in quel momento, ma il tempo di consumo elevato e' di ben 15 secondi inferiore al mezzo originale e poi dopo torno a consumare meno, guadagnando 15 secondi di minor consumo...poi va visto se col mezzo rimappato effettivamente dai tutto gas come con quello originale[;)][;)] Ovviamente i consumi si considerano sempre "medi", ed essendo una media si considerano e ci sono situazioni in cui si consuma di piu' e situazioni in cui si consuma di meno[;)] "aumentando la potenza la coppia sale e in teoria, girando più in alto, si consuma di più.id="red">" Perche' se aumento la potenza la coppia sale di giri? e perche' devo girare piu' alto? Diciamo che coppia e potenza su un TD (come in tutti i motori) sono dati oltre che dalle sue caratteristiche interne (alesaggio, corsa, dimensione delle camere di scoppio, dimensione delle valvole, dimensionamento e profilo dei condotti di aspirazione e di scarico) dal profilo dell' albero a camme, dalla sua fasatura e alzata, dalla mappatura della centralina (se ha un'iniezione elettronica, magari anche common rail perche' se ha l'iniezione meccanica dipende da come e' tarata la pompa di iniezione) e non ultimo dalle dimensioni della turbina e dalla pressione di sovralimentazione. Per semplicita' prendiamo un mezzo che sia rimappabile: con quello io posso intervenire in modo non invasivo lavorando sull' iniezione per cercare di dare un qualcosa in piu' a certi regimi e sulla pressione del turbo: ma non posso fare quello che mi pare! Se l'albero a camme ad esempio ha un profilo che non mi permette di andare su con i giri (ma mi permette di avere coppia e potenza in basso), con l'elettronica posso lavorare dentro a quel range spostando tutto di poche centinaia di giri in alto o in basso, ma sempre "in quei dintorni sto". Inoltre e' vero che coppia e potenza sono in stretta relazione tra loro, ma posso anche lavorare (entro certi termini) in modo da giostrarmi degli incrementi di coppia e potenza su un certo arco di giri (avendo una potenza "media" piu' alta), ma tenendo il valore massimo comunque pari a quello originale agli stessi giri di quello del motore in versione stock "altra cosa ovvia è che un motore originale, alla stessa velocità, gira più in alto del medesimo rimappato con più potenza, quindi, alla stessa velocità qualcosina si risparmia perché con più potenza si limita lo sforzo del motore. ...ma si risparmia di più facendo la giusta manutenzione, tenendo i vari filtri puliti, parzializzando l'acceleratore, inserendo la giusta marcia e sopratutto se non si ha fretta."id="red"> Ed e' qui che ti sbagli, ed e' lo sbaglio che fanno tutti! La velocita' e' determinata dai rapporti del cambio che sono un rapporto matematico tra due ingranaggi e che e' indipendente dalla gestione motore. Se da originale a 100km/h faccio 2500giri, anche da rimappato a 100km/h faro' 2500giri (magari pero' con meno acceleratore) perche' il rapporto del cambio rimane sempre lo stesso[;)]...con maggior coppia pero', data anche da una cura maggiore nella definizione dell' iniezione a gas parzializzato (e per iniezione non intendo solo piu' gasolio, ma magari anche una miglior nebulizzazione o momenti leggermente diversi dell' apertura e chiusura degli iniettori), riesco a limitare la pressione sull' acceleratore guadagnando qualcosa sul consumo. Lo stesso ovviamente si riscontra non solo a gas costante, ma anche e soprattutto nella guida su statali in cui c'e' pure il vantaggio di avere un rapporto peso/potenza (o meglio peso/coppia) piu' favorevole[;)][;)] Spero di aver chiarito un po' la cosa...per Christian invece beh, se gli piace, spronalo! Portalo a vedere le corse :le cronoscalate e le visite ai paddock di queste manifestazioni, soprattutto a fine gara, sono una bella occasione per avvicinare meccanici, piloti, sentire storie...e poi se ha un' eta' giovane ancor meglio perche' a meccanici e piloti fa sempre piacere vedere giovani appassionati che girano lì intorno e non si fanno problemi a ritagliarsi 1 minuto per spiegare ad un ragazzo appassionato un po' di cose. Se ci sono circuiti portalo a vedere qualche manifestazione o qualche track day...Pergusa non e' vicinissimo da te, ma e' un bell' autodromo dove ci sono anche manifestazioni di una certa rilevanza. E poi, se conosci qualche meccanico accompagnacelo! Sembra una sciocchezza, ma col tempo impara nozioni e impara i rudimenti di un mestiere che magari non gli serviranno mai per lavoro, ma per trarsi d'impaccio in qualche situazione sicuramente sì. Non ultimo: vai da un demolitore e compragli un motore (magari di un motorino, ma va bene anche quello di un decespugliatore) possibilmente rotto e compragli una serie di chiavi da 2 soldi! Spendi poco, lui si diverte a smontare, a sporcarsi le mani e vede coi suoi occhi, senza fare alcun danno come e' fatto un motore, tutte le sue parti, il loro funzionamento. Io ho avuto da una parte la sfortuna di non avere nessuno in casa che fosse appassionato, in piu' mia mamma ha sempre avuto paura di tutto e questo non ha aiutato a spronarmi, forse anche perche' avevano altri progetti per me: vedevano 'sta cosa come un divertimento e non come una possibile opportunita' di sviluppo anche a livello lavorativo, come invece poi e' successo...e' vero che non faccio il meccanico e che sto piu' a vendere che a smontare, pero' spessissimo mi capita anche di acquistare auto d'epoca incidentate o fuse per smantellarle e farne ricambi...ed anche il ripristino del ricambio fa parte del mio lavoro se pur in modo molto limitato. La mia fortuna e' stata che sotto casa di mia nonna ci fosse un meccanico (allora 25enne, oggi quasi 50enne) molto competente (ex meccanico Alfa dei tempi d'oro) che mi prese in simpatia, non si fece problemi ad avermi in giro per l'officina a fare domande e a guardare quello che faceva e che col tempo ha iniziato a darmi i primi rudimenti. Questa persona tra l'altro si e' poi rivelata un'ottimo preparatore nella zona, con grandissima esperienza sui motori a carburatori, su quelli turbo (e che turbo!) e sugli assetti. Oltre ad essere competente in materia, ad avere pazienza (che tutt'ora ha!) e a vedermi crescere, era ed e' tutt'ora anche un PIEDE PESANTE con un'ottima tecnica di guida e questo mi ha dato modo, nelle varie prove fatte di imparare i trucchi del mestiere, ad affinare la tecnica di guida e ad imparare le dinamiche del veicolo. Che dire, per un appassionato, una scuola di vita che ha portato ad un'ottima preparazione. Spero che tu riesca a trovare il modo di far fare un'esperienza così bella anche a tuo figlio! Comunque mandami una mail che ti giro il mio numero...se tuo figlio ha necessita' di fare 2 parole sono a completa disposizione[;)][;)]

Modificato da Luca19 il 19/06/2013 alle 22:36:11
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/06/2013 alle: 09:40:55
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/06/2013  22:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca [:)] Il curriculum va bene [:D][:D] ora ! Di dove sei che ti porto il quasqiai ?[;)][;)][;)] Ciao JJLETO
12
kosovale
kosovale
26/05/2013 14
Inserito il 20/06/2013 alle: 14:39:09
andiamo per ordine: non so se hai mai fatto la salerno-reggio calabria, per esempio. decine e decine di km in salita! per quanto riguarda la coppia...mea culpa...ho detto una m...a! però vero è che alla stessa coppia, con un motore potenziato, corrisponde una maggiore potenza, cosa che, con un accorto uso dell'acceleratore, permette un minor consumo. comunque sei troppo ferrato per me! inoltre i miei studi sul motore sono moooolto lontani e la memoria gioca brutti scherzi. io sono rimasto alle limature sulla valvola a farfalla e l'"imbuto" sulla luce dell'aria del carburatore. visto che ci siamo, non credi che "violentare" la centralina per erogare oltre il 10/15% in più della sua potenza si rischi di sollecitarlo troppo? per quanto riguarda christian, molti dei consigli che mi hai dato sono preziosi. purtroppo oggi non è più facile fare certe cose. pensa che mio cognato fa il meccanico e correva anche qualche corsa minore, gli ho chiesto se fosse stato possibile per mio figlio girare un po' nell'officina e mi ha dato del pazzo. ha paura che venga un controllo e lo facciano chiudere... almeno questa la scusa... la mia mail: nientedisanto@hotmail.it grazie della disponibilità e a presto. marco. Kossovaro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:15:03
quote:Risposta al messaggio di kosovale inserito in data 20/06/2013  14:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "alla stessa coppia, con un motore potenziato, corrisponde una maggiore potenza"id="red"> Mi spiace, ma ti devo contraddire nuovamente: coppia e potenza sono correlate per cui se in quel range di giri aumenta la coppia, aumenta anche la potenza: se in origine a 2500giri ho 30kgm di coppia e 100cv da rimappato avro' a pari giri 32kgm di coppia e 105cv e non 100[;)]. Il fatto che poi sia da rimappato che da originale a 3500giri abbia 150cv e 20kgm di coppia vuol dire che chi ha lavorato h a fatto sì che gli incrementi fossero concentrati ai medi in modo che poi degradassero agli alti giri fino a diventare nulli in corrispondenza della massima potenza[;)][;)][;)] Purtroppo non ho con me grafici o stampate di rullate altrimenti ti farei capire anche graficamente come e' l'andamento delle curve (che fa capire in linea di massima come si e' intervenuti a livello di erogazione) "non credi che "violentare" la centralina per erogare oltre il 10/15% in più della sua potenza si rischi di sollecitarlo troppo?"id="red"> Beh, violentare...diciamo che ci sono mezzi che richiedono incrementi maggiori e altri mezzi che richiedono incrementi piu' limitati: per farti un esempio nella mia mappa ci sono incrementi medi del 15-20% su alcune "zone" (che in gergo si chiamano mappe), del 3-5% su altre e del 10% su altre ancora: sul limitatore di coppia invece parto con incrementi del 3-5% ai bassissimi giri per poi incrementare con medie del 20-25% ed arrivare anche ad un 240% agli alti regimi (che mi serve perche' ho mappato in modo da poter stendere maggiormente la marcia agli alti giri e per raccorare la curva di erogazione per evitare l'effetto muro)...ma il 240% in piu' di 1 e' 2,4 quindi e' comunque un valore irrisorio. Al contrario il mese scorso sono andato con un utente di CoL dagli amici rimappatori per fare un intervento sul suo mezzo: beh, partiti da 120cv e 30kgm di coppia (invece di 130 come dichiarato da fiat) siamo arrivati a 150cv e 37kgm di coppia intervenendo con un misero 3% sull' iniezione, poco piu' sui limitatori di coppia e di 0,1bar la pressione del turbo. Anni fa mappai una 147 jtd 150cv e gia' con un 1-2% in piu' sull' iniezione, un 5-6% sul turbo ed un 10% sui limitatori di coppia volava (nel senso che aveva guadagnato quasi 40cv!), mentre la A3 1.9 tdi 105cv di un amico non voleva praticamente gasolio perche' altrimenti fumava come un vecchio Landini...mi tocco' lavorare ptraticamente solo di limitatori di coppia, pedale acceleratore e pressione del turbo. Come vedi mezzi diversi rispondono diversamente. Per Christian che dire...tuo cognato ha ragione. Se vengono a controllare possono rompere le scatole, ma possono romperle anche perche' non c'e' la sbarra tra officina e sala d'aspetto, perche' non ci sono le strisce gialle in terra intorno ai ponti, perche' magari i ponti sono vecchi e non hanno i blocchi a norma...credimi, il problema minore e' avere un ragazzino lì che guarda (non che sta lavorando ovviamente! Se lo trovano con una chiave in mano che mette mano all' auto di qualche cliente passa dei grossi guai, ma se si limita a guardare potrebbe essere anche lì soltanto perche' ha la bicicletta rotta e chiede aiuto per ripararla). Magari prova a portarcelo tu ogni tanto, con la scusa che vai a trovarlo o gli porti la macchina lo fai stare un po' nell' ambiente e se a tuo cognato non scoccia magari mentre guarda la tua auto insegna qualcosa al ragazzo[;)]

Modificato da Luca19 il 20/06/2013 alle 15:20:53
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:22:51
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 20/06/2013  09:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono di Arezzo, ma su quel mezzo non ci metto mano perche' non ho l'attrezzatura...pero' posso accompagnarti dagli amici "esperti"[:D][:D][;)][;)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/06/2013 alle: 21:13:23
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/06/2013  15:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca Guarda mi dispiace veramente tanto [V] ma sei un po' distante ma dovessimo incontrarci hai una birra pagata [8D][;)][8D][;)] Ciao JJLETO
12
kosovale
kosovale
26/05/2013 14
Inserito il 21/06/2013 alle: 07:52:38
"alla stessa coppiaid="red">, con un motore potenziato, corrisponde una maggiore potenza" mi correggo...intendevo dire "agli stessi giri". ma hai ragione tu, quando si entra in un argomento bisogna essere chiari e precisi, altrimenti sono chiacchiere. di quello che mi hai detto riguardo la mappatura della tua auto(camper?)ci ho capito si e no il 50%, ma mi fido ciecamente di un "professore" come te. non è una presa in giro... semplicemente al mio paese, chi si dimostra molto competente in un campo, lo chiamiamo così. spero che tu non ci abbia ripensato riguardo il numero di telefono. la mia mail ce l'hai... poi mi piacerebbe sapere anche di che zona sei, il mio camper è un vecchio scassone ma il motore va bene e vorrei andasse un po' meglio e, con le cifre che dai, dovrebbe diventare più brillante e permettermi di risparmiare davvero tanto in termini di rendimento. solo che finora, nella mia zona, non ho avuto la fortuna di trovare nessuno competente e onesto che potesse farmi il lavoro. ad onor del vero, non ho nemmeno molto tempo per andare in giro ad informarmi. grazie della disponibilità, nonché delle "dritte" e a presto. ci si vede sulla strada... marco. Kossovaro
12
kosovale
kosovale
26/05/2013 14
Inserito il 21/06/2013 alle: 08:17:09
sempre io, scusate ma leggendo altri post mi è venuto un dubbio! ho un granduca del '91 (quindi mansardato), meccanica fiat ducato 2500 turbo e riesco a fare di media qualcosa in più di 10 km/l., consumo misurato da pieno/uscita - pieno/ritorno facendo percorsi misti di oltre 800/900 km. è ottimo, vero? fatemi sapere... grazie a tutti e ci si vede sulla strada. marco. Kossovaro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/06/2013 alle: 09:01:14
quote:Risposta al messaggio di kosovale inserito in data 21/06/2013  07:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del "professore", ma non sono professore...magari![;)][;)] Il numero non te l'ho ancora mandato perche' sono stato incasinato con il lavoro, provvedero' in giornata. Purtroppo per te sono di Arezzo e da Trapani non e' che siano proprio pochi km...pero' se ti serve un confronto o un parere sono a completa disposizione. Sul discorso consumo invece confermo che i 10km/l dei 2.5 td anni '90 rispetto a quelli di oggi sono ottimi: il bello pero' e' che anche ritoccandolo (regolazione pompa e pressione turbo) non peggiorano i consumi ottenendo pero' un buon potenziale in piu'.
12
kosovale
kosovale
26/05/2013 14
Inserito il 21/06/2013 alle: 15:28:27
arezzo! ad anghiari, ho degli amici che hanno un agriturismo ed è da tanto che mi riprometto di tornarci. anche mia moglie è entusiasta del posto e credo proprio che, prima o poi, ci farò una capatina... di lì, passare per arezzo è un niente. sempre che ti faccia piacere. per quanto riguarda la rimappatura del camper, non so se davvero la realizzerò, i tuoi amici non lavorano certo gratis ed io non navigo nell'oro. ma 4 chiacchiere con te le scambio volentieri. ...in verità, anche se tu fossi stato, che so, del trentino, prima o poi sarei passato anche di lì, altrimenti cosa l'ho preso a fare il camper? ci si vede sulla strada. marco. Kossovaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link