In risposta al messaggio di ezio59 del 05/06/2023 alle 11:03:21
No, tranquillo, la mia è solo una considerazione sulle eventuali manomissioni. Poi capita ugualmente.
Non metto in dubbio, che a volte le cosiddette manomissioni sull'impianto elettrico possano portare a tali risultati... ma nonostante la mia esperienza motoristica dal lontano 1981, non ho mai sentito che un motore possa incendiarsi per una modifica alla mappatura... poi se parliamo di mappature estreme, fatte su delle auto di qualche folle pseudo pilota del sabato sera, dove il motore "esplode" è un altro discorso...
purtroppo i nostri camper, specialmente quelli che rimangono fermi per molti mesi, sono soggetti a visite indesiderate di qualche topastro, che rosicchiando i cavi elettrici nel vano motore possono causare questi tipi di incendi... a me nella sfortuna è andata bene, perché un topastro è andato solo ad infilarsi nel vano cinghia distribuzione, che tra l'altro avevo appena cambiato, causando un salto di due denti alla cinghia distribuzione...
che con una spesa minima l'ho rimessa nuova, perché per fortuna ho la dimestichezza di fare qualsiasi lavoro meccanico... ma da allora, nonostante che nel vano motore periodicamente gli spruzzo in modo nebulizzato del gasolio che i topi mal sopportano, controllo sempre l'impianto elettrico da un'eventuale danno che possono causare...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
Modificato da damasi il 05/06/2023 alle 16:52:45