In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36...scalare marcia no ?
Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv peravere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36Ma perché limitarsi a 180 cv? dato che ci sei fanne mettere 250
Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv peravere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36Di principio sono contrario a ogni modifica prevista dal costruttore che in fase progettuale a dimensionato tutti gli organi meccanici in funzione della potenza/coppia erogata dal motore.
Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv peravere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36Ti dico solo che, per avere un 177cv in alternativa al 140cv, Fiat chiede un esborso di circa una decina di migliaia di Euro.
Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv peravere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
In risposta al messaggio di laurarem del 25/02/2023 alle 20:13:36Quel powertrain (Euro 5) ha il cambio a 2 alberi e non 3 alberi (adottato sui modelli dal 2014 o 2015 in poi); frizione adottata anche sul 130 CV... Lato trasmissione è già al limite.
Buongiorno ho un motorhome 2300 150 cv euro 5 ,chiedo lumi a chi si intende di meccanica o ha già fatto modifica alla centralina, se è consigliabile fare rimappare la centralina per aumentare i cv sino a 170/180 cv peravere più potenza nelle salite in montagna , si ottengono dei benefici reali in termine di potenza e consumi ? la meccanica del motore freni frizione ecc..ecc.. sopporta tale modifica?quanto potrebbe costare ? grazie Vittorio
In risposta al messaggio di PaoloN del 27/02/2023 alle 13:38:15Il problema è che il cambio è progettato per quella coppia, se la aumenti rischi di schiantarlo, solo dopo che hanno tolto il 3000cc ha spostato i sui cambi sui 2300cc, bisogna prima verificare che cambio hai sotto.
Secondo me più che di cavalleria aggiuntiva i nostri mezzi necessitano di una coppia spalmata su un numero di giri più esteso. La taratura dell'erogazione di coppia sui furgoni di serie non è fatta per girare con 3500KG per tutta la vita del mezzo.... Di fatto un veicolo ricreazionale è utilizzato così.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 17:00:59Ho provato il 2.3 con 180 cavalli, rispetto al 3000 è fermo
Ho un 2.3 con 140 cv e vengo da un 3000 con 180 cv, inizialmente lo ritenevo fermo abituato a mettere la sesta e andare, dopo 9000 km ho capito che le marce sono fatte per essere usate è da allora il camper va che è una meraviglia (anche se non può essere paragonato al 3000) Ho provato il 2.3 con 180 cavalli, rispetto al 3000 è fermo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2023 alle 18:10:34Eppure la mia percezione era quella, io li ho provati entrambi ed il 2300 sembra un somaro anche se i livelli di coppia ricordo fossero migliori sul 2300, poi ovviamente poteva essere altro che influiva, come i pesi…
Ho provato il 2.3 con 180 cavalli, rispetto al 3000 è fermo Bhooom! Sempre pronto al confronto ( non con un 3000, rimappato da 220 cv. però ) anche in salita! Questo non vuol dire che sia d'accordo sulla rimappatura che secondo me rimane una cosa illegale!
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 18:35:15Te li hai provati entrambi?
Eppure la mia percezione era quella, io li ho provati entrambi ed il 2300 sembra un somaro anche se i livelli di coppia ricordo fossero migliori sul 2300, poi ovviamente poteva essere altro che influiva, come i pesi… Il confronto non si può fare perché non ce l’ho più Te li hai provati entrambi?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2023 alle 19:01:26La curva della coppia del 3000 fa notare che già a 1100-1200 giri aveva più coppia... Poi che il 2300 con 9 rapporti sopperisca a quella mancanza di coppia in basso ci sta visto lo spread-ratio maggiore rispetto a un 6 rapporti.
Te li hai provati entrambi? No, ma mi sembra impossibile che con 9 marce e 50 nm in più il mio Ducato possa sembrare fermo!
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2023 alle 19:18:45Mi hai incuriosito, hai per caso i grafici dei due motori?
La curva della coppia del 3000 fa notare che già a 1100-1200 giri aveva più coppia... Poi che il 2300 con 9 rapporti sopperisca a quella mancanza di coppia in basso ci sta visto lo spread-ratio maggiore rispetto a un 6 rapporti. I 50 Nm in non si hanno così in basso e poi per un regime molto limitato
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/02/2023 alle 08:41:52Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano.
Mi hai incuriosito, hai per caso i grafici dei due motori? Io trovo solo quelli del nuovissimo ducato 2.2 con cambio automatico, non li trovo del 2.3 e del 3.0, purtroppo!