In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 15:26:34Peccato sarebbe stato interessante il confronto. Grazie comunque
Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano. Il 2.3 ha 400 Nm da 1500 giri, il 3.0 stessa coppia ma da 1400 giri
In risposta al messaggio di avir993 del 28/02/2023 alle 15:34:06Aggiungiamo che i valori di un motore, sono rilevati al banco, poi subiranno perdite da vari attriti di utilizzo: cambio, frizione, albero di trasmissione, gomme, ecc....ovvio che una cilindrata superiore, a parità di tutto, subisca meno perdite.
Va da se che le prestazioni sono strettamente correlate alla cubatura. A parità di prestazioni un downsinzig è più spremuto e diminuendo il frazionamento sale il regime di utilizzo ottimale. Questo orientamento è statosostenibile con l’incremento del numero dei rapporti, dal convenzionale 4 marce si è saliti ai 9 rapporti, che solo 29 anni fa sembrava fantascienza. resto della convinzione della attualità prestazionale della cubatura generosa e chi come Fiat aveva re-introdotto il bicilindrico TwinAir investendo miliardi se ne sia dolorosamente pentita
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 15:26:34Con lo ZF9 si ha un ulteriore valore di coppia, +50 Nm.
Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano. Il 2.3 ha 400 Nm da 1500 giri, il 3.0 stessa coppia ma da 1400 giri
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 15:26:34Con lo ZF9 si ha un ulteriore valore di coppia, +50 Nm.
Le curve non le trovo quelle del 3.0 ma del 2.3 si trovano. Il 2.3 ha 400 Nm da 1500 giri, il 3.0 stessa coppia ma da 1400 giri
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/02/2023 alle 16:39:03Non so cosa vuoi dire, se rivolto a quello che ho scritto.
Le perdite della trasmissione sono dovute agli attriti presenti nella stessa a prescindere dalla cilindrata del motore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2023 alle 16:37:52Lo so, però quello con il 2.2 e non 2.3
Con lo ZF9 si ha un ulteriore valore di coppia, +50 Nm. Roberto
In risposta al messaggio di massimo2020 del 28/02/2023 alle 22:13:21Da 150 a 127cv, che brutta malattia, come si chiamava? somarite, e si, hanno tolto i cavalli e inseriti i somari. acci loro!
Buonasera a tutti porto la mia esperienza con un ducato 2.3 150 Cv ma € 6b anno di costruzione 2017 proprio nel pieno della crisi del Dieselgate di cui in Germania hanno molto “discusso”; il mio è un camper allestitoin Germania dove è stato emesso il certificato di omologazione e conformità. Considerato i dati di targa e depliant che prevedevano 150 CV e 380 Nm di coppia, questo è quanto la Fiat mi ha venduto: Spero riusciate a leggere bene, ma riepilogo: 127,3 CV e 304 Nm Ecco perché siamo costretti a scalar sempre una marcia per poter riprendere
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2023 alle 20:17:43Il primo 2.3 si fermava a 400 Nm
Lo so, però quello con il 2.2 e non 2.3 Il primo 2.3 si fermava a 400 Nm
In risposta al messaggio di massimo2020 del 28/02/2023 alle 22:13:21Credo che le differenze derivino da 2 differenti misurazioni,...i 150 cv. dati da Fiat sono quelli del motore a banco, mentre i 127 cv. siano rilevati alle ruote sui rulli, quindi potrebbe essere tutto normale....
Buonasera a tutti porto la mia esperienza con un ducato 2.3 150 Cv ma € 6b anno di costruzione 2017 proprio nel pieno della crisi del Dieselgate di cui in Germania hanno molto “discusso”; il mio è un camper allestitoin Germania dove è stato emesso il certificato di omologazione e conformità. Considerato i dati di targa e depliant che prevedevano 150 CV e 380 Nm di coppia, questo è quanto la Fiat mi ha venduto: Spero riusciate a leggere bene, ma riepilogo: 127,3 CV e 304 Nm Ecco perché siamo costretti a scalar sempre una marcia per poter riprendere
In risposta al messaggio di cinquantuno del 01/03/2023 alle 07:34:42Mi spiace ma io ho specificato il primo 2.3 non quello del 2020
Il primo 2.3 si fermava a 400 Nm Mi spiace contraddirti, il 2.3 con cambio automatico a 9 velocità ha una coppia di 450 Nm. ( il mio Ducato è del 2020 )
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2023 alle 09:02:39Esatto, i 150 CV sono del motore a banco senza le perdite
Credo che le differenze derivino da 2 differenti misurazioni,...i 150 cv. dati da Fiat sono quelli del motore a banco, mentre i 127 cv. siano rilevati alle ruote sui rulli, quindi potrebbe essere tutto normale.... Comunqueogni motore è a se, e ci sta pure che un motore molto sfortunato, abbia potenze nettamente inferiori dal dichiarato. Detto tra noi, è probabile che i 150 cv. siano una potenza, che sta solo sui depliant pubblicitari.. Ovviamente questo vale per tutti i motori di qualsiasi marchio, se volete sapere la realtà dei vostri dati, dovete portare il mezzo su un banco dinamometrico.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/03/2023 alle 11:44:15Hai ragione, mi sono dimenticato quella versione, durata molto poco !
Mi spiace ma io ho specificato il primo 2.3 non quello del 2020 Il primo 2.3 Euro 6 (si trova ancora l'articolo su col) ha 400 Nm e non aveva lo ZF ma il comfortmatic
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2023 alle 09:02:39Non è cosi, la tabella è completa di perdite e potenza alla ruota.
Credo che le differenze derivino da 2 differenti misurazioni,...i 150 cv. dati da Fiat sono quelli del motore a banco, mentre i 127 cv. siano rilevati alle ruote sui rulli, quindi potrebbe essere tutto normale.... Comunqueogni motore è a se, e ci sta pure che un motore molto sfortunato, abbia potenze nettamente inferiori dal dichiarato. Detto tra noi, è probabile che i 150 cv. siano una potenza, che sta solo sui depliant pubblicitari.. Ovviamente questo vale per tutti i motori di qualsiasi marchio, se volete sapere la realtà dei vostri dati, dovete portare il mezzo su un banco dinamometrico.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2023 alle 18:46:06Quindi 94 alla ruota? Oltre 30 di perdita?
Non è cosi, la tabella è completa di perdite e potenza alla ruota. Forse non si legge bene e quindi riepilogo: P norm 127,3 P-mot 126,1 P -Ruota 94,2 P-persa 31,9 a 3105 rpm 114,2 km/h M norm 304,0 Nm a 2095 rpm 77,1Km/h Questa è, come dice Roberto, Somarite come ai tempi d'oro dei Ducato 244
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2023 alle 18:52:34Il 26% di perdite dal motore alle ruote non è affatto un "valore parecchio alto".
Quindi 94 alla ruota? Oltre 30 di perdita? Mi sembra un valore parecchio alto. Saprai certamente che con il banco inerziale si può fare vedere di ogni, basta giocare con le impostazioni. Aldo
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2023 alle 18:46:06Ammetto di non essere entrato nel dettaglio, ma ho anche detto che ci possono essere motori mal riusciti, ora per capirci bene dovremmo mettere in prova un po di questi motori, se son tutti somarizzati allora avresti ragione, ma io non credo, se Fiat da dei dati, è improbabile siano cosi falsati.
Non è cosi, la tabella è completa di perdite e potenza alla ruota. Forse non si legge bene e quindi riepilogo: P norm 127,3 P-mot 126,1 P -Ruota 94,2 P-persa 31,9 a 3105 rpm 114,2 km/h M norm 304,0 Nm a 2095 rpm 77,1Km/h Questa è, come dice Roberto, Somarite come ai tempi d'oro dei Ducato 244