In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2023 alle 19:17:09Non sui furgoni, ricordo però che spesso bancavamo autovetture di serie, anche se ad oggi sono datate, trovavamo differenze medie sul dichiarato del 15/18 %
Il 26% di perdite dal motore alle ruote non è affatto un valore parecchio alto. Se hai altri esempi sono interessato a conoscerli. Comunque non si tratta di un banco inerziale ma di un banco dinamometrico, un Maha MSR 500
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2023 alle 20:05:29Si prima della ottimizzazione tagliava li, dopo l’ottimizzazione taglia a 4000 rpm
Non sui furgoni, ricordo però che spesso bancavamo autovetture di serie, anche se ad oggi sono datate, trovavamo differenze medie sul dichiarato del 15/18 % Per fare un esempio tangibile la Clio Williams dichiarata a 150CV alla ruota mediamente ne ricava dai 122 ai 126. Ma intervengono fattori differenti, quali ad esempio temperatura e umidità. Sarebbe bello fare una comparazione tra vari marchi di furgone sullo stesso banco a parità di condizioni, per capire se è un caso isolato. Io credo di no, per quello che vidi sulle auto la potenza dichiarata dal costruttore non rispecchiava la lettura a banco ( sempre meno). Una curiosità se permetti, ricordo che il lancio si faceva con il rapporto più lungo giù di giri per poi tirare fino a limitatore, li vedo 3100 giri , la curva taglia lì? Aldo