In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 18:40:16Frizione...frizione per non farlo sgommare ?
Buongiorno a tutti, abbiamo comprato un Rimor Europeo NG 8 con meccanica ford 2.4 130 cv e in montagna non riusciamo a partire!! Frizione e frizione... altrimenti nada. Qualcuno sa come si possa svegliare un po' questo tipo di motore? Non ci interessa andare a velocità sostenuta ma almeno andare dove vanno gli altri... grazie
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 18:40:16Sei sicuro che sia un 130 cv?
Buongiorno a tutti, abbiamo comprato un Rimor Europeo NG 8 con meccanica ford 2.4 130 cv e in montagna non riusciamo a partire!! Frizione e frizione... altrimenti nada. Qualcuno sa come si possa svegliare un po' questo tipo di motore? Non ci interessa andare a velocità sostenuta ma almeno andare dove vanno gli altri... grazie
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 19:18:08il concessionario ha detto 130 cv. Ho guardato sul libretto e ... ci ha detto una ****ata (una di tante, a dirla tutta). E' del 2004 e sul libretto c'è 92 Kw, ad essere precisi addirittura meno dei 125 che dici tu.
Sei sicuro che sia un 130 cv? il primo modello del motore duratorq 2.4 16v con pompa iniezione rotativa bosch vp44 aveva 120cv, poi circa un anno dopo lo potenziarono portandolo a 125cv fino a quando montarono il cambio6 marce e l'impianto d'iniezione common rail , che portò la potenza a 135cv poi successivamente a 137cv e 140cv... ho avuto un rimor super brig 677 del 2002 su ford transit 2.4 16v 125cv per circa dieci anni... (tutti i 2.4 sono a trazione posteriore)...quindi conosco bene il problema da te citato... e per farlo andare come gli altri camper ne ho spesi di soldini in ricambi... solo ricambi perché sono un ex meccanico citroen e peugeot... e tuttora responsabile del mio turno della nostra officina meccanica! Alla fine era completamente un altro camper... e anni fa quando l'ho venduto l'attuale proprietario nonostante che avesse un Audi Q5...nel provarlo mi ha detto... ma questo camper per come va sembra un'autovettura
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 19:18:08Ricambi?
Sei sicuro che sia un 130 cv? il primo modello del motore duratorq 2.4 16v con pompa iniezione rotativa bosch vp44 aveva 120cv, poi circa un anno dopo lo potenziarono portandolo a 125cv fino a quando montarono il cambio6 marce e l'impianto d'iniezione common rail , che portò la potenza a 135cv poi successivamente a 137cv e 140cv... ho avuto un rimor super brig 677 del 2002 su ford transit 2.4 16v 125cv per circa dieci anni... (tutti i 2.4 sono a trazione posteriore)...quindi conosco bene il problema da te citato... e per farlo andare come gli altri camper ne ho spesi di soldini in ricambi... solo ricambi perché sono un ex meccanico citroen e peugeot... e tuttora responsabile del mio turno della nostra officina meccanica! Alla fine era completamente un altro camper... e anni fa quando l'ho venduto l'attuale proprietario nonostante che avesse un Audi Q5...nel provarlo mi ha detto... ma questo camper per come va sembra un'autovettura
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 19:33:53Attenzione, non confondere kw con cv
il concessionario ha detto 130 cv. Ho guardato sul libretto e ... ci ha detto una ****ata (una di tante, a dirla tutta). E' del 2004 e sul libretto c'è 92 Kw, ad essere precisi addirittura meno dei 125 che dici tu.
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 19:33:53I cv del tuo mezzo sono 125... il rapporto hw cv é 1,36 (1,35962)
il concessionario ha detto 130 cv. Ho guardato sul libretto e ... ci ha detto una ****ata (una di tante, a dirla tutta). E' del 2004 e sul libretto c'è 92 Kw, ad essere precisi addirittura meno dei 125 che dici tu.
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 27/06/2021 alle 19:36:34Non ti preoccupare i ricambi per le modifiche... o quasi.
Ricambi? Quindi si rompe? Oppure, come spero, modifiche per migliorarlo?
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 21:26:01il libretto dice 92kw
I cv del tuo mezzo sono 125... il rapporto hw cv é 1,36 (1,35962) però c'è qualcosa che non torna... perché i modelli dopo settembre 2003 sono usciti con il rapporto al differenziale più corto per sopperire proprio il problema da te evidenziato... il contachilometri é del tipo a rulli oppure digitale??
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 21:34:33... e volendo "sfruttare" le esperienze da te maturate, quale sarebbe la ricetta finale?
Non ti preoccupare i ricambi per le modifiche... o quasi.
In risposta al messaggio di damasi del 27/06/2021 alle 19:18:08aggiungo anche il 2.4 115CV. L'ho avuto su Rimor SB677 TC, 5 marce, rapporti al ponte corti, a 100 Km/h facevo 5,8 Km/lt e per parlare con la moglie dovevo urlare come un matto.
Sei sicuro che sia un 130 cv? il primo modello del motore duratorq 2.4 16v con pompa iniezione rotativa bosch vp44 aveva 120cv, poi circa un anno dopo lo potenziarono portandolo a 125cv fino a quando montarono il cambio6 marce e l'impianto d'iniezione common rail , che portò la potenza a 135cv poi successivamente a 137cv e 140cv... ho avuto un rimor super brig 677 del 2002 su ford transit 2.4 16v 125cv per circa dieci anni... (tutti i 2.4 sono a trazione posteriore)...quindi conosco bene il problema da te citato... e per farlo andare come gli altri camper ne ho spesi di soldini in ricambi... solo ricambi perché sono un ex meccanico citroen e peugeot... e tuttora responsabile del mio turno della nostra officina meccanica! Alla fine era completamente un altro camper... e anni fa quando l'ho venduto l'attuale proprietario nonostante che avesse un Audi Q5...nel provarlo mi ha detto... ma questo camper per come va sembra un'autovettura
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 28/06/2021 alle 10:30:22cara mia le soluzione sono solo 2
... e volendo sfruttare le esperienze da te maturate, quale sarebbe la ricetta finale? Tappo egr, puliso i vari condotti, poi? avevo letto qui sul forum di una soluzione ma non trovo più la discussione... intanto grazie a tutti
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 28/06/2021 alle 10:30:22Partiamo da un principio fondamentale, il motore del tuo ford il duratorq 2402cc 16v é un mulo ed é molto resistente... te lo dico non per sentito dire come fanno molti che di meccanica non ne capiscono niente... ne ho aperti più di uno per ripararli causa colpa sciaguratezza di alcuni Amici... uno in autostrada non si é reso conto della rottura di un tubo del circuito di raffreddamento e mi ha detto che si é reso conto di questa "strana" anomalia circa 100km prima che arrivasse a casa... per la riparazione solo spianatura della testa e guarnizione nuova... con un piccolo anticipo sulla pompa e mappatura della centralina (parametri della mappatura del mio camper precedente) leggero aumento della pressione del turbo... e adesso é un missile... altro che somaro!
... e volendo sfruttare le esperienze da te maturate, quale sarebbe la ricetta finale? Tappo egr, puliso i vari condotti, poi? avevo letto qui sul forum di una soluzione ma non trovo più la discussione... intanto grazie a tutti
In risposta al messaggio di damasi del 30/06/2021 alle 07:42:51Scusa se rompo, ma perchè dovrebbe andare meglio con il gruppo frizione "vecchio" rispetto al bimassa?
Partiamo da un principio fondamentale, il motore del tuo ford il duratorq 2402cc 16v é un mulo ed é molto resistente... te lo dico non per sentito dire come fanno molti che di meccanica non ne capiscono niente... ne hoaperti più di uno per ripararli causa colpa sciaguratezza di alcuni Amici... uno in autostrada non si é reso conto della rottura di un tubo del circuito di raffreddamento e mi ha detto che si é reso conto di questa strana anomalia circa 100km prima che arrivasse a casa... per la riparazione solo spianatura della testa e guarnizione nuova... con un piccolo anticipo sulla pompa e mappatura della centralina (parametri della mappatura del mio camper precedente) leggero aumento della pressione del turbo... e adesso é un missile... altro che somaro! Al mio gli avevo anche cambiato il gruppo frizione, gli ho tolto il bimassa e gli ho montato la modifica che non é altro il gruppo classico che si usava anni fa... stessa modifica al camper di un collega... adesso in salita non deve più accellerare molto per la partenza per non far spegnere il motore... parte al minimo come faceva il mio, poi sempre al mio gli misi una scatoletta fatta da me che é questa in foto... che quando la inserivo tramite un pulsante andava a falsare dei segnali/parametri che venivano mandati alla centralina per dargli ancor più carburante e inibire il sensore della sovrappressione della turbina... specialmente quando dovevo uscire dalla mia via privata che prima era brecciata con una pendenza di circa il 20%... causa questa pendenza ne ho dovuti tirar fuori di camper a trazione ant. di amici che mi venivano a trovare per stare insieme qualche giorno... Adesso ti do un consiglio spassionato, che abbiamo verificato personalmente con un altro amico camperista autoriparatore, anche lui ha un tansit come il tuo...dopo molte regolazioni, più volte montando e smontando il coperchio dove c'è la regolazione della pompa d'iniezione abbiamo risolto il problema al suo che aveva il tuo stesso problema... abbiamo anticipato di pochissimo la pompa d'iniezione e abbiamo risolto il problema della partenza... era semplicemente ritardato e il bello che anche collegandoci il diagnosticatore non dava nessuna anomalia... neanche adesso che è stato leggermente anticipato più del dovuto... Comunque per fare tale operazione ci vuole una chiave particolare che se ricordo bene ha tre denti che escono fuori. Sono consapevole che molto probabilmente queste modifiche non sarai in grado di farle tu personalmente... ma io avendo le conoscenze giuste in questa materia l'ho risolto così... Adesso giustamente ti domanderai il motivo per cui l'ho cambiato dopo aver fatto tutte quelle modifiche (ne ho scritte solo qualcuna)... l'ho cambiato anni fa solo perché non mi dava la possibilità sul libretto di trainare un auto come faccio adesso quando facciamo le vacanze di più giorni... un saluto.
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 01/07/2021 alle 11:03:57La differenza principale é quando lasci il pedale della frizione per farla aderire... con il bimassa l'attacco é più soft, però devi accellerare un po' perché i nostri mezzi sono molti pesanti, altrimenti specialmente in salita si ha molte probabilità che il motore si spenga... poi anche in viaggio non lascia trasmettere le vibrazioni del motore agli organi di trasmissione... però dopo la mia esperienza positiva con il gruppo frizione classico non sarei mai più tornato indietro... é vero si che molto probabilmente si avvertiva qualche impercettibile vibrazione in più... ma é anche vero che non ho più avuto problemi di partenza in salita come mi é successo in trentino che sono rimasto completamente bloccato senza la possibilità di muovermi se non a mo di canguro con dei colpi enormi sia al cambio che al differenziale... per non parlare di quanto sono rimasto piantato davanti al cancello di casa mentre stavo facendo manovra per entrare in giardino su di una strada privata che ho in pendenza... mi usciva il fumo da sotto con il motore che girava in accellerazione e il mezzo non si muoveva di un centimetro... infatti quella é stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... infatti dopo questo problema ho messo il gruppo frizione modificato... e ti faccio presente che un gruppo frizione bimassa al mio camper era stato sostituito in garanzia qualche anno prima... comunque dopo aver montato il gruppo modificato con il camper ho anche fatto il passo dello stelvio passando da prato allo stelvio... il versante più duro e più bello per me...e ti dico soltanto che in salita nei tornanti più stretti se accelleravo troppo di scatto la ruota interna slittava... cosa impensabile che una cosa del genere potesse accadere con il gruppo frizione precedente... questo anche perché grazie la mio lavoro ho una guida molto fluida e veloce...
Scusa se rompo, ma perchè dovrebbe andare meglio con il gruppo frizione vecchio rispetto al bimassa?
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 01/07/2021 alle 11:03:57Hai provato a chiedere in Ford?
Scusa se rompo, ma perchè dovrebbe andare meglio con il gruppo frizione vecchio rispetto al bimassa?