In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/07/2021 alle 21:20:44Hai perfettamente ragione...lo si può fare anche sulle trazioni posteriori, ma con il motore che è dotato dell 'impianto d'iniezione common rail come il tuo... il suo ha la pompa rotativa della bosch vp44 che ha le stesse pressione del common rail solo agli alti giri, perché é una pompa progressiva come pressione agli iniettori... infatti con questa pompa si ha dei problemi solo ai bassi giri (in partenza) e purtroppo a parte la sua rumorosità é un punto debole di questa motorizzazione... al mio attuale camper che è un daily con motore common rail... per avere più spunto alla partenza e più potenza, perché molte volte ci traino il carrello con l'auto sopra, per un totale di circa 1500 kg, gli ho cambiato semplicemente il sensore del rail, adesso invece di avere un sensore da 1500atm gli ha un sensore da 1800atm... che in poche parole... inganna i parametri del segnale che invia alla centralina motore... che a sua volta manda più gasolio agli iniettori...
Hai provato a chiedere in Ford? ti porto la mia esperienza. Ho un transit, però trazione anteriore. Leggendo sul forum sono venuto a conoscenza di un aggiornamento alla centralina, per un problema analogo al tuo, tendevaspesso spegnersi nelle ripartenze. Praticamente, aggiornato, nel momento che rilasci la frizione in partenza, accelera da solo e ti dà potenza. In salita, ora, é uno spettacolo. Problema, devi trovare chi te lo aggiorna, non è facile. So che lo fanno anche per i trazione posteriore ( per i muratori quando devono uscire dalla cava). Ciao
In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2021 alle 23:40:12... si, c'è anche scritto dappertutto che l'egr si deve tappare con una piastrina e che non si può fare in elettronico... ma non coincide propriamente con quato fattibile. cmq, qurei 3/400 giri prima prende ora... ma deve sempre entrare la turbina altrimenti nada
ti era stato detto che rimappando non risolvevi il problema partenze in salita. devi lavorare sul rapporto al ponte e trovare un giusto compromesso tra lungo e corto
In risposta al messaggio di Rascal del 05/07/2021 alle 23:40:12Non sempre è vero, sul mio ho allungato il passo al ponte ma il problema c'era anche con il passo corto.
ti era stato detto che rimappando non risolvevi il problema partenze in salita. devi lavorare sul rapporto al ponte e trovare un giusto compromesso tra lungo e corto
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/07/2021 alle 23:20:16Io parlo di " compromesso " questo non vuol dire risolvere al 100% il problema ma trovare un equilibrio tra le partenze ed il conford di guida. E' chiaro che li hanno cannato i rapporti del cambio e la soluzione totale del problema sarebbe sostituirlo con altro con rapporti adeguati, ma se ford non mette a disposizione quello che serve non si puo fare. Strano che avendo un cambio ( mercato americano ) migliore non lo mettano a disposizione pure per il mercato europeo, misteri del mercato.
Non sempre è vero, sul mio ho allungato il passo al ponte ma il problema c'era anche con il passo corto. Si è risolto in parte con la modifica alla mappatura fatta dalla Ford, Ulteriore miglioramento c'e stato con la chiusuradella egr. PRIMA con il passo corto arrivavo a 100 km ora a 3000 e passa giri adesso a 2700 sono appena sotto ai 100 km ora. Ho diminuito i consumi e la rumorosità. Le partenze in 1 non sono peggiorate più di tanto. purtroppo in quel cambio sono sbagliati i rapporti della 1e della retromarcia. Ho cercato dei rapporti della 1 più corti ma e una modifica che fanno solo in America. La spesa sarebbe stata eccessiva ed ho lasciato perdere, per ora lo tengo così. Adeguando le partenze con il piede cercando di non bruciare la frizione. Fin che dura, poi vedremo il da farsi. Ps. con il clima accesso se si sta facendo manovra nel momento che attacca il compressore si pianta e a volte si spegne il motore. Questo succede anche con il servosterzo quando va sotto carico si pianta il motore.
In risposta al messaggio di Rascal del 08/07/2021 alle 09:50:36Hanno risolto con il cambio a 6 marce nella versione dopo.
Io parlo di compromesso questo non vuol dire risolvere al 100% il problema ma trovare un equilibrio tra le partenze ed il conford di guida. E' chiaro che li hanno cannato i rapporti del cambio e la soluzione totale delproblema sarebbe sostituirlo con altro con rapporti adeguati, ma se ford non mette a disposizione quello che serve non si puo fare. Strano che avendo un cambio ( mercato americano ) migliore non lo mettano a disposizione pure per il mercato europeo, misteri del mercato.
In risposta al messaggio di archimede1 del 08/07/2021 alle 10:29:27Siccome questa meccanica l'ho avuta per più di dieci e ci ho smanettato su facendogli tutte le modifiche possibili... quel poco che c'è da fare l'ho scritto sopra...
Hanno risolto con il cambio a 6 marce nella versione dopo. Per fare la modifica ci vuole 1 cambio più l'albero di trasmissione. Non è detto che si trovino, poi bisogna vedere se gli attacchi cambio motore sono uguali. Senza considerare l'eventuale omologazione.
In risposta al messaggio di damasi del 08/07/2021 alle 11:06:32... ho dimenticato di scrivere che il cambio 6 marce con il motore 2402 16v duratorq viene normalmente abbinato con il rapporto al differenziale 4.27... e di sesta marcia a 100 km/h il motore gira a circa 2600 rpm...
Siccome questa meccanica l'ho avuta per più di dieci e ci ho smanettato su facendogli tutte le modifiche possibili... quel poco che c'è da fare l'ho scritto sopra... poi se si vuole sostituire il cambio con un 6 marce,ci vuole... - cambio 6 marce con la leva a pavimento che se ricordo bene la sigla dovrebbe essere MT82, (gli attacchi del motore sono uguali) -frizione completa completa di pompa secondaria (cuscinetto reggispinta idraulico) -tubatura flessibile della pompa secondaria) -supporto elastico del cambio (collegamento con la traversa) - albero di trasmissione
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 08/07/2021 alle 13:17:27Ti faccio una semplice premessa... quando ho un camper o un'autovettura, per mia passione e pignoleria devo sapere tutti i parametri del motore... così mi ci diverto un po'... ti dico solo che un po' di anni fa avevo una 166 2.4jtd con 136 cavalli originali... dopo qualche ritocchino era diventata un pochino pericolosa, se in curva accelleravi non dosando bene l'accelleratore andavi dritto... adesso causa età mi sono calmato... e puredi molto,!
damasi, scusa se rompo ancora, ma quella scatoletta magica di cui hai postato la foto, cos'è esattamente? si trova in commercio? eventualmente, dove?