In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2018 alle 16:12:39Quelli sono i dati della scheda e' groppo se ti pubblicano quelli e tu vorresti...
dimentichi MASSA SU ASSE
In risposta al messaggio di magis del 11/08/2018 alle 12:12:45non solo parole due ducato di cui uno abbondantemente sopra i 3500 kg mai avuto problemi di sospensioni posteriori anzi avendo amici in officina ho provato i tamponi posteriori sia del 36,5 che del maxi sul mio 35 qli light
quanta supponenza, adesso il vangelo e' lo scagnozzo di FIAT CAMPER ? che e' pagato per dire a tutti che tutto va bene e FIAT non sbaglia mai ? perche' allora spendere tutti 'sti soldi in balestre, soffietti, barre di torsionee ammortizzatori ? un pezzo di gomma e via. tanto lo dice chi risponde al telefono... chissa' perche in formula 1 e nei rally non usano 4 bei tamponi in gomma ? vanno cosi' bene... che stupidi...
https://www.fiatprofessional.co...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/08/2018 alle 08:20:32Le sospensioni ad aria hanno un vantaggio (anche se non lo ho mai montate e quando le ho trovare su un mezzo usato le ho sempre smontate) puoi decidere quanto irrigidire il mazzo a secondo del camper, un foglio di balestra in piu no
Grazie per gli interventi. Vorrei rispondere a chi parla di pesi, che il mio camper, anche se in aggiunta di portamoto, scooter e ruota di scorta, rientra nei 35 quintali, quindi sono nel peso consentito Alla pesa, completamenterifornito e carico di bagagli (120 litri gasolio, 100 acqua, due bombole di gas ed i bagagli per due settimane di vacanza) ha spuntato 3178 Kg con un guidatore (non ero io) di circa 110 Kg. Al peso va aggiunto solo lo scooter, quindi nessun problema di peso. La ricentinatura delle balestre penso vada fatta quando queste sono snervate; il mio camper è stato immatricolato per la prima volta a giugno 2018, quindi penso che le balestre siano integre. Riguardo il fatto che i tamponi lavorino di concerto con le sospensioni, sono d'accordo solo entro certi limiti. Ho notato che, in curva e quando viaggio senza lo scooter, sento l'irrigidimento della sospensione posteriore quando il camper supera una certa inclinazione; questo si traduce in un allentamento della tenuta del posteriore, che non mi piace, anche se la cosa avviene sempre in tutta sicurezza ed è perfettamente controllabile. Riguardo la spesa, anche io stimavo fosse intorno ai 300 euro anche perchè, se superiore, opterei per le sospensioni ad aria. Ho appuntamento per lunedì 20 con altra officina, vedremo il risultato.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/08/2018 alle 07:54:574:57
Non capisco perchè, a fronte di una richiesta informazioni, ci sia sempre chi va a deviare il discorso su altri argomenti. Mi riferisco a chi fa riferimento al bilanciamento pesi, peso sull'asse e portata massima. Ritengoche, se un partecipante al forum pone una domanda, ha già fatto le considerazioni che ne conseguono. Personalmente poichè non amo l'ignoto, prima di fare una determinata mossa, accendo il cervello e faccio tutte le ipotesi e considerazioni necessarie. Brevemente comunque, tanto per rispondere, il mio mezzo è omologato per 35 quintali ed è lungo 6 metri; il portamoto non sporge più di una cinquantiina di cm dalla lunghezza totale, equiparando il camper ad un furgone da 6,36 metri, del quale ha lo stesso passo; il peso nell'assale posteriore non eccede i 2000 Kg previsti. Con questo spero di aver accontentato i puritani; vorrei sapere se i loro camper rispettano tali limiti o meno. Riguardo le sospensioni ad aria, le ho avute su un camper e le ho trovate ottime e molto comode. Non vorrei montarle solo perchè recentemente ho visto una serie di soffietti deteriorati al punto da essere inutilizzabili. La gomma si è screpolata al punto tale da compromettere la tenuta.
In risposta al messaggio di roblungh del 11/08/2018 alle 21:44:25perfetto.
non solo parole due ducato di cui uno abbondantemente sopra i 3500 kg mai avuto problemi di sospensioni posteriori anzi avendo amici in officina ho provato i tamponi posteriori sia del 36,5 che del maxi sul mio 35 qli lightcon quelli del 36,5 poca differenza... un pelino piu rigido ma i tamponi li ho dovuti restituire perchè solo in prova... con quelli del maxi mezzo troppo rigido con strane reazioni in curva smontati dopo il primo viaggio e sono ancora nell'officina fiat tra i pezzi di recupero... devo pero dire a favore di arca che il mezzo montava gia la balestra posteriore bilama... poi forse tu sei piu competente di chi ha progettato quel tipo di sospensione se vai a vedere nei dati tecnici qui scoprirai che le sospensioni posteriori sono ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali quindi se conosci decentemente l'italiano capirai che i tamponi elastici laterali sono parte integrante della sospensione e non dei semplici fine corsa... (hai presente i balestrini)
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/08/2018 alle 07:54:57Se hai pesato l'asse posteriore e rientri nel suo carico devi vedere se il comportamento su strada (con la moto) ti soddisfa o no, nel secondo caso devi intervenire nel modo che TU consideri piu appropriato...
Non capisco perchè, a fronte di una richiesta informazioni, ci sia sempre chi va a deviare il discorso su altri argomenti. Mi riferisco a chi fa riferimento al bilanciamento pesi, peso sull'asse e portata massima. Ritengoche, se un partecipante al forum pone una domanda, ha già fatto le considerazioni che ne conseguono. Personalmente poichè non amo l'ignoto, prima di fare una determinata mossa, accendo il cervello e faccio tutte le ipotesi e considerazioni necessarie. Brevemente comunque, tanto per rispondere, il mio mezzo è omologato per 35 quintali ed è lungo 6 metri; il portamoto non sporge più di una cinquantiina di cm dalla lunghezza totale, equiparando il camper ad un furgone da 6,36 metri, del quale ha lo stesso passo; il peso nell'assale posteriore non eccede i 2000 Kg previsti. Con questo spero di aver accontentato i puritani; vorrei sapere se i loro camper rispettano tali limiti o meno. Riguardo le sospensioni ad aria, le ho avute su un camper e le ho trovate ottime e molto comode. Non vorrei montarle solo perchè recentemente ho visto una serie di soffietti deteriorati al punto da essere inutilizzabili. La gomma si è screpolata al punto tale da compromettere la tenuta.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2018 alle 10:22:11!
Ogni qualvolta leggo di balestre a tampone (e capita spesso) mi chiedo perche' in sede di ordine (quasi) nessuno prende in considerazione il telaio maxi, offerto quasi sempre in opzione da tutti gli allestitori, mantenendoovviamente l' omologazione a 3500 chili. Si tratta in fondo di un investimento di circa 2.000 euro (se non ricordo male) e 40 chili di maggiore peso (l' equivalente di un po' di bottiglie varie, che tutti abbiamo a bordo). Io ho sempre fatto questa scelta e quando viaggio a pieno carico (semintegrale da 670cm con garage e relativo scooter a bordo) le balestre (doppi lama) hanno ancora un buon margine. Inoltre il telaio maxi prevede freni posteriori maggiorati e gomme da 16.
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2018 alle 10:22:11Le sospensioni del ducato oltre un certo peso appoggiano sui tamponi anche con il telaio maxi perchè sono state progettate per funzionare cosi... i tamponi del maxi sono solo un pochino piu rigidi di quelli del light .. se andate a curiosare sotto un furgonato nuovo vuoto vedrete che le balestre non sono poi cosi lontane dai tamponi come credete
Ogni qualvolta leggo di balestre a tampone (e capita spesso) mi chiedo perche' in sede di ordine (quasi) nessuno prende in considerazione il telaio maxi, offerto quasi sempre in opzione da tutti gli allestitori, mantenendoovviamente l' omologazione a 3500 chili. Si tratta in fondo di un investimento di circa 2.000 euro (se non ricordo male) e 40 chili di maggiore peso (l' equivalente di un po' di bottiglie varie, che tutti abbiamo a bordo). Io ho sempre fatto questa scelta e quando viaggio a pieno carico (semintegrale da 670cm con garage e relativo scooter a bordo) le balestre (doppi lama) hanno ancora un buon margine. Inoltre il telaio maxi prevede freni posteriori maggiorati e gomme da 16.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/08/2018 alle 08:04:32Rispondo riguardo il bilanciamento pesi: La mia situazione sarebbe più o meno la stessa del ducato 6,36 caricato con un carico pesante in coda, se quello può viaggiare posso viaggiare bene anche io.
Rispondo riguardo il bilanciamento pesi: La mia situazione sarebbe più o meno la stessa del ducato 6,36 caricato con un carico pesante in coda, se quello può viaggiare posso viaggiare bene anche io. Del resto ho già percorso,in quelle condizioni, varia autostrade tedesche, anche a velocità elevate, senza aver accusato problemi di stabilità. Alleggerimento dell'avantreno? Lo avevo quando guidavo l'Europeo. L'Aviano, come del resto questo, hanno passo lungo e non risentono di questo problema. Riguardo il telaio, io non ho mai fatto, ne penso lo farò mai, l'ordine di un camper o di un'auto precisando esattamente quello che desidero ed aspettando mesi e mesi per averlo. Normalmente mi reco dal concessionario ed acquisto quello che mi piace, solo se disponibile in pronta consegna o comunque ottenibile in breve tempo (non più di un mese); in queste condizioni è difficile scegliere il telaio. Riguardo la patente C: non conta la patente, conta il camper. Se si tratta di un mezzo omologato per 35 quintali e poi riportato a 38,5 o più, la situazione tecnica non cambia, a prescindere dal titolo di guida. Se il mezzo esce di fabbrica con tale peso omologato, forse il telaio e le sospensioni sono adeguate. Dico forse, perchè spesso gli allestitori fanno sveltine, omologando appositamente camper per patente C o B, a seconda delle richieste, senza badare alla meccanica. La mia scelta del furgonato, comunque, è stata fatta anche in virtù dei 35 quintali, che non supero in condizioni di massimo carico (scooter, serbatoi pieni e due persone a bordo).
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2018 alle 09:26:07Salvatore il 3000 si rimpiange sempre, lo avevo e sono passato a un nuovo 2300 €6 150hp e in certe condizioni il 3000 si fa rimpiangere non tanto per coppia o potenza ma per la maggiore elasticità di marcia da 70 all'ora metti la sesta e poi basta accelerare il nuovo (forse anche a causa dei rapporti piu lunghi prima a 100kmh ero sopra i 2000giri adesso sono intorno ai 1800) invece necessità di un uso maggiore del cambio, anche sulle lunghe salite autostradali....
Non sono un guidatore tecnico. Posso solo dire che, a pieno carico (scooter da 100 chili in garage compreso), il mio semintegrale Laika con telaio maxi resta diritto e le balestre (doppia lama) hanno ancora gioco. Durantela guida (100mila chilometri, finora) il veicolo fila diritto e lo schiaffo in fase di sorpasso di mezzi pesanti e' appena percettibile. Qualche volta mi capita di allungare fino a 130 chilometri orari (fondamentalemente per sorpassare) ed anche in questo caso, nessun problema di tenuta. Merito forse anche del motore 3.000 (prima versione, 160 cv) , che - a parte la potenza - aggiunge una quarantina di chili sull' avantreno. Purtroppo questo motore non e' piu' disponibile e certamente lo rimpiangero'.
In risposta al messaggio di salito del 13/08/2018 alle 18:54:38I 200kg in +sullo sbalzo dipendono molto anche dal passo,tanto che in proporzione si alleggerisce l'anteriore.
L allestitore usando telai light e tra questi è per un ulteriore risparmio economico il 3300 non si è creato posto alcun problema di porta bici, porta moto . Chi vuole fare un calcolo di quanto dei 200kg sullo sbalzon pesano sulla asse se diventano 220 240 250 .. ,...