In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2018 alle 17:14:02Pensa che ci sono anche quelli con garage strapieno più portamoto
Vedo comunque meglio, come aspetti stradali, un furgo lungo 6000 passo 4000 con moto a sbalzo dietro che tanti profilati o mansardati con garage, talora di passo più corto oppure di ben oltre i 7 metri. Perlomeno sul portamoto esterno si mette solo la moto, nei garage oltre a quella si mette di tutto e pure cose piuttosto pesanti.
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2018 alle 21:37:20Ma così ti perdi tanti altri elementi che concorrono in un sistema dinamico.
Comunque se proprio si volesse calcolare con quanta forza Fr preme sul retrotreno un carico C (Kg) avente uno sbalzo S rispetto all'asse posteriore, e con quanta forza Fa lo stesso C solleva l'asse anteriore (distante passo P dalla posteriore), anche senza le figurine è facile trovare che: Fr = C * (P + S) / P Fa= - C * S / P
In risposta al messaggio di Mauser del 14/08/2018 alle 22:15:24Lo so che ci sono altri aspetti nella dinamica su strada, ma dato che si è accennato all'influenza di sbalzo, passo ecc. sui carichi sugli assi senza però quantificare, può interessare capire come e quanto avviene quests influenza .. o no?
Ma così ti perdi tanti altri elementi che concorrono in un sistema dinamico. Questo calcolo può giusto aiutare a capire come funziona staticamente una mensola in linea teorica. Comunque è sempre meglio di niente Datemi una leva e solleverò il mondo
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2018 alle 07:21:54Buongiorno, ma come diamine lo editi il testo dei tuoi interventi?
Avete fate caso che meno il paese è alfabetizzazione e più si usano frasi invece delle immagini .? bene ora sotto mettiamoci un secondo cuneo o tutto verso destra o verso sinistra e così abbiamo stilizzato il furgone da un lato c'è lo sbalzo del motore peso fisso e dalla altro lisbalzo posteriore di fabbrica più la mensola del portamoto.
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2018 alle 17:14:02Non è che il bagagliaio sotto al letto dei Ducato lunghi sei metri venga lasciato vuoto.
Vedo comunque meglio, come aspetti stradali, un furgo lungo 6000 passo 4000 con moto a sbalzo dietro che tanti profilati o mansardati con garage, talora di passo più corto oppure di ben oltre i 7 metri. Perlomeno sul portamoto esterno si mette solo la moto, nei garage oltre a quella si mette di tutto e pure cose piuttosto pesanti.
In risposta al messaggio di conrad56 del 11/08/2018 alle 17:40:40Salve, mi sono da poco iscritto al sito e sono finito a leggere una discussione sui rinforzi delle balestre: ho letto che lei si è recato in provincia di Varese dove un' officina ha fatto al suo mezzo un ottimo lavoro di rinforzo, vorrei chiederle se cortesemente potrebbe darmi l' indirizzo o anche solo il nome della ditta, Grazie dell' attenzione...
ciao . ho fatto aggiungere un foglio e piegato un po di più le balestre perché caricando lo scooter il tampone toccava. Sono andato da una ditta verso Varese indicata da alcuni colleghi qui , bravissimi, rinforzano anchecamper e furgoni di persone che vengono dalla svizzera , lavorano anche il sabato su appuntamento, io da Bologna sono partito la sera ho dormito dentro la loro officina e alla mattina nel giro di 2 ore hanno fatto tutto per circa 300 euro. Appena trovo l'indirizzo lo comunico qui sul forum. Posso anche dirti che dopo qualche giorno mi hanno ricontattato per chiedermi se era tutto ok altrimenti di tornare da loro