CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rinforzo balestre ducato, che ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 01/07/2011 alle: 12:40:17
Buongiorno a tutti gli amici di col, possiedo un vr su meccanica ducato del 2005, vorrei dei consigli su : montare un foglio aggiuntivo alle balestre o montare un kit ad aria per diminuire un pò le oscillazioni in curva e il famoso schiaffo laterale che in più di un occasione mi ha spaventato un bel pò. racconatatemi le vs. esperieze ed impressioni. ciao a tutti.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 01/07/2011 alle: 14:06:29
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011  12:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto + volte in altri topic, personalmente sono un fautore del foglio aggiuntivo sulle balestre. Senza nulla togliere alle sospensioni ad aria che danno comunque notevoli vantaggi, l'irrobustimento delle balestre è + economico e non da nessun problema di manutenzione. In + ribadisco il fatto che il peso del camper è distribuito su 4 punti e non su 2. Personalmente ne sono soddisfatto al 100%. Se vuoi sapere altro chiedi pure. Ciao
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 01/07/2011 alle: 17:04:30
Ciao giack, hai anche tu un ducato? si è irrigidido troppo con il foglio aggiuntivo? il meccanico che mi farebbe il lavoro lo ha già fatto a un paio di altri camper un po più datati del mio con il risultato, a sentir dire lui, di un sostanziale irrigidimento ma che non ha infastidito i possessori dei camper, per questo non me lo consiglia molto ( e per questo lo ringrazio per la sua onestà). Sulla zona è ritenuto il mago delle balestre, è ormai in pensione ma si diletta ancora nella sua officina su questi piccoli lavori, sono molto indeciso[:(] al momento sto aspettando il preventivo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 01/07/2011 alle: 17:22:15
Per avere il meglio è opportuno Montare il Kit pneumatico Ma aggiungere anche due serbatoi almeno da 3-4 lt collegati ai due soffietti! Così il peso si sopporta per la pressione data Mentre il contraccolpo delle asperità viene quasi eliminato dal grande volume da comprimere Senza i serbatoi i soffietti arrivano da 2 fino a 8 bar Con i serbatoi da 2 aumenta solo fino max a 3 Franco
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 01/07/2011 alle: 19:35:34
Straquoto Franco49tn. Quello che dici è l'esatto modo di come andrebbero montati i soffietti ma così si arriva a spendere almeno il triplo rispetto a rinforzare le balestre. Io ho montato sfoglia aggiuntiva e sono arcisoddisfatto e in più elimini il problema di soffietti che si rovinano e che vanno sostituiti. Ciao.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 01/07/2011 alle: 19:58:02
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011  12:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli ammortizzatori ad aria montali solamente se hai un portamoto o un garage da riempire. in caso contrario un rifacimento delle balestre e' ottimo sia per il confort che per la manutenzione. se ci sono piu fogli, ricorda al balestraio di mettere i pattini di teflon! avevo un doral 115, ducato maxi,7 mt,con balestre,mai avuto un problema! ciao ivan
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Inserito il 01/07/2011 alle: 21:26:06
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011  17:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa è naturale che si irrigidisca, è per questo che lo si mette il foglio aggiuntivo, quello che conta è che non si alzi troppo e che abbia un assetto normale, daltronde il mecca ti dice anche che non si sono lamentati gli altri camperisti. Anche io sono per il foglio aggiuntivo: soluzione più economica e rispettosa del sistema esistente. IVO
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 08:41:16
Io sul mio vecchio camper, avevo montato dei molloni aggiuntivi recuperati da una vecchia auto. Le sospensioni non si erano irrigidite ed il mezzo si era alzato di circa 5 cm; prima le balestre erano quasi a tampone. Il camper era nuovo, acquistato nel 2007 e subito rinforzato nelle sospensioni.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/07/2011 alle: 08:51:08
Sempre stato contrario alle sospensoni aggiuntive ad aria... Non possno assolutamente sostituire le balestre... Meglio un lavoro artigianale come ha fatto il forumista sopra di me... Oppure, ricentinare e foglie...[;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 02/07/2011 alle: 11:18:53
Il mio camper dopo due anni era appoggiato sui tamponi, ci ho messo parecchio per decidere se era meglio mettere un foglio aggiuntivo o i soffietti ad aria, alla fine ho optato per il kit ad aria. Giusto? sbagliato? Non lo so ma ho risolto il problema. Non avendo paragoni con la soluzione alternativa non posso esprimere giudizi. Il vantaggio dei soffietti è indubbiamente che puoi tararli alle tue esigenze, se carichi aggiungi aria, se viaggi scarico togli aria. Svantaggi finora dopo oltre due anni non ne ho visti. Emil
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 11:21:20
Visto che un camper viaggia sempre a pieno carico e che non ci sono grosse variazioni del peso è corretto rinforzare le balestre originali pensate per viaggiare anche scarichi (nel caso di furgoni) ma è solo una parte del problema, bisogna lavorare anche sugli degli ammortizzatori che abbiano una frenata in estensione maggiore di quelli di serie (io ho montato gli OMA ma ce ne sono anche di altri produttori) e che sono quelli che ti evitano il famoso "schiaffo" e che ti rallentano il coricamento in curva[;)] assieme ad una barra di torsione più grossa, poi come ultima cosa, se si ha un carico variabile, vedi portamoto su sbalzo lungo, allora ha senso pensare hai soffietti che ti permettono di variare l'assetto. Opinione personale, ma mi sembra che spesso vengono proposti i soffietti per un vantaggio economico dell'installatore e una più facile taratura che accontenta il cliente subito ma che con il tempo rischia di far danni alla cellula e comunque il soffietto risulta fragile nel tempo ed è soggetto a rotture
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/07/2011 alle: 17:01:30
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 01/07/2011  17:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peppes72, anche io mi sono rivolto ad un proffessionista della mia zona (TO) che tutti i camperisti e cammionisti conoscono molto bene. Ebbene la sua opinione era assolutamente diversa, ben montando anche le sospesioni ad aria, per il mio caso (trasporto di scooter e gommone e motore nel gavone) mi ha consigliati il foglio aggiuntivo di balestra. Il comportamento dinamico del mezzo è migliorato notevolmente in particolare nei curvoni, inoltre anche la stabilità ne ha giovato ed il mezzo non si è assolutamente irrgidito, io rifarei la stessa scelta senzaz dubbio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/07/2011 alle: 18:45:47
Il comportamento dinamico del mezzo è migliorato notevolmente in particolare nei curvoni, inoltre anche la stabilità ne ha giovato ed il mezzo non si è assolutamente irrgidito Praticamente se in curva e durante la marcia è notevolmente migliorato a cosa è dovuto questo giovamento? allo spirito santo? ma per piacere! non discuto il migliorato o no, lo è sicuramente, ma è per forza a scapito del confort del mezzo!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/07/2011 alle: 18:48:46
dimenticavo un commento alle sospensioni ad aria. Dite tutti che si rompono e devono essere manutentate, anche questo non corrisponde a realtà! se sono montate bene, e le TENETE GONFIE il soffietto è difficile che si rompa, molto difficile.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 03/07/2011 alle: 07:47:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2011  18:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai presente dove viene alloggiato ? se lo gonfi + del necessario, elimini il lavoro della balestra e irrigidisci notevolmente il mezzo... La balestra lavora ad arco su due punti appositi dello scatolato... Il soffietto sta in mezzo, gonfiandolo a dismisura, cè il pericolo che alla prima insaccata, si compromette la centinatura delllo scatolato... in parole povere, si storce... SALUTONI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Inserito il 03/07/2011 alle: 09:33:25
Il problema è che il foglio di balestra non è regolabile, e se avevi bisogno di quel foglio, allora ti trovi bene, ma se avevi bisogno di mezzo foglio o di un foglio e mezzo, hai la sesazione di non aver risolto bene. Il soffietto essendo regolabile, finchè sopperisce al foglio aggiuntivo e fà da terzo punto di appoggio va bene, ma quando deve sobbarcarsi la maggior parte del peso, allora se il telaio non è dei migliori può fare danni. Personalmente ritengo che se è possibile risolvere col foglio aggiuntivo è sempre meglio, ma non denigro i soffietti che per le diverse pressioni di utilizzo hanno qualche rischio in più, si deve sapere quel che si fà e anche secondo mè se si montano i serbatoi di espansione si riducono molto i rischi, ma i costi aumentano, ed il foglio rimane la soluzione più economica. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/07/2011 alle: 11:53:58
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 03/07/2011  07:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quale motivo dovresti gonfiarlo a dismisura? lo gonfierai non oltre le 2atm come tutti fanno! poteri dirti e se il balestraio ti monta una balestra grossa a dismisura? che fai vai in giro con un camper da 50Q? è ovvio, come in tutte le cose un po' di sale in zucca non guasta!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:44:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2011  11:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti lo fanno per alzare lo sbalzo post. se tu non lo fai...[:)] Eppoi... chi ti ha detto di montare una foglia aggiuntiva ? io ? non credo...[;)] ho splo detto di ricentinare quelle esistenti...[^] Sto cercando di dare consigli ne'[;)]

Modificato da Yuma-58 il 04/07/2011 alle 08:19:01
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 04/07/2011 alle: 08:32:39
Personalmente,su tutti mezzi che ho avuto, ho montato le "molle ad aria" e a parte il primo che le ho montate poi,nei successivi , le montate prima di tirare fuori il mezzo dal concessionario (anche se a detta loro non servivano!).Nell'ultimo mezzo (ducato somarizzato), durante l'estate carico nel garage lo scooter , mentre per l'inverno o è vuoto oppure trasporto due biciclette,per cui variando la pressione dlle "molle" ,mi adeguo al carico; da 1,5 a 2.2 atm max.Premetto che non faccio strade tipo E45 e tale soluzione mi soddisfa pienamente. Ciao e buoni km.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:31:20
nel precedente camper mi montarono le molle ad aria, ed era diventato rigidissimo e sullo sconnesso sembrava che si disfassero i mobili, costringendo ad andare a passo d'uomo nonostante le tenessi a 1,5. Allora per mia ignoranza non sapevo neanche che è quasi indispensabile mettere i serbatoi, forse avrei migliorato. Però devo dire che per quanto mi riguarda mai più molle ad aria. Ora ho l'Alko e quindi problemi superati all'origine, ma se avessi le balestre, propenderei per il foglio aggiuntivo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/07/2011 alle: 12:04:47
@ IZ4DJI Su Iveco Daily?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link