In risposta al messaggio di erfiuma del 18/05/2022 alle 23:38:38c'è una cosa che non capisco, dici che hai le balestre, ma parli di telaio ALKO. Questo non ha balestre, quindi se hai le balestre dovresti avere il telaio FIAT.
Buonasera a tutti, Scritto per capire meglio quali siano, secondo le vostre esperienze, la migliore soluzione in termini sia economici che di resa per quanto riguarda il rinforzo delle sospensioni posteriori dei Ducato.tra le soluzioni principali ci sono: Molle di rinforzo (una o 2 per lato?) Balestre rinforzate (Balestrino aggiuntivo?) Sospensioni Ad aria Al momento ho le sospensioni originali, quindi singolo foglio di balestra e tampone su telaio alko. Un saluto e un grazie anticipato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24Io ho 244 su telaio Fiat del 2006, balestra bilama, basta e avanza, è pure alto dietro, non carico scooter, e sono dentro ai pesi di portata.
Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezzacon altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24un paio di foto del sottoscocca, sospensioni comprese, dipanerebbero ogni dubbio.
Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezzacon altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24Alko ribassato non ha mai avuto balestre, nemmeno le prime versioni
Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezzacon altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24attendiamo foto del telaio del tuo camper cosa piu reale di un depliant pubblicitario.
Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezzacon altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 17:02:19viste le foto, quello è un normale telaio FIAT.
ecco le foto effettivamente, vedendo le immagini su web e info varie, mai cè stato un alko a balestre, tantomeno ci sono interruzioni del telaio dalla cabina (come negli alko che vengono tagliati e poi aggiuntati piu bassi).quindi è un telaio fiat normale (anche se a me sembra decisamente piu basso del normale) magari gli alko venivano montati sui sun traveller che erano la versione di gamma piu alta con doppio pavimento. come carichi diciamo che nella foto è carico da viaggio, quindi pieno di acqua, gasolio e cibo, mancano solo le persone (3), le gomme sono le classiche 215 75 15 (non sò il peso sull'asse posteriore, quando faccio la revisione a luglio lo vedo) e non ho necessità di caricare scooter o moto. aggiungo che è anche in pendenza in avanti (quindi presumo che ci sia ancora carico utile) ma continuo a pensare che una balestra singola sia un pò poco...
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In risposta al messaggio di erfiuma del 18/05/2022 alle 23:38:38Come si fa a fare un consiglio senza sapere il peso totale, dei singoli assi e senza sapere perché uno vuole fare un lavoro simile?
Buonasera a tutti, Scritto per capire meglio quali siano, secondo le vostre esperienze, la migliore soluzione in termini sia economici che di resa per quanto riguarda il rinforzo delle sospensioni posteriori dei Ducato.tra le soluzioni principali ci sono: Molle di rinforzo (una o 2 per lato?) Balestre rinforzate (Balestrino aggiuntivo?) Sospensioni Ad aria Al momento ho le sospensioni originali, quindi singolo foglio di balestra e tampone su telaio alko. Un saluto e un grazie anticipato
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 17:02:19A me non sembra basso, vi è ancora uno spazio ottimale, tra balestra e tampone, se poi pende davanti, se alzi dietro peggiori la situazione. (una foto laterale del camper direbbe molto di più, delle foto da sotto).
ecco le foto effettivamente, vedendo le immagini su web e info varie, mai cè stato un alko a balestre, tantomeno ci sono interruzioni del telaio dalla cabina (come negli alko che vengono tagliati e poi aggiuntati piu bassi).quindi è un telaio fiat normale (anche se a me sembra decisamente piu basso del normale) magari gli alko venivano montati sui sun traveller che erano la versione di gamma piu alta con doppio pavimento. come carichi diciamo che nella foto è carico da viaggio, quindi pieno di acqua, gasolio e cibo, mancano solo le persone (3), le gomme sono le classiche 215 75 15 (non sò il peso sull'asse posteriore, quando faccio la revisione a luglio lo vedo) e non ho necessità di caricare scooter o moto. aggiungo che è anche in pendenza in avanti (quindi presumo che ci sia ancora carico utile) ma continuo a pensare che una balestra singola sia un pò poco...