CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riparazione autarchica frigorifero trivalente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
ciaparat
ciaparat
20/09/2016 6
Inserito il 20/09/2016 alle: 12:32:54
Allora....essendo un risparmiatore accanito (avaro) anche con i camper che ho ed ho avuto ho dovuto fare i conti con diversi problemi di anzianita' ed uso del frigo,alcuni problemi li ho risolti in parte leggendo qua' e la  in rete ,altri con l'esperienza professionale ed empirica acquisita neli anni.Volevo aggiungere le mie conclusioni ed esperienze a topic gia' presenti nel furum ma mi e' sembrato piu' iusto farne uno nuovo che in parte sara' un riassunto di cose gia' trattate ed in parte nuovo.Nel caso il nuovo topic crei problemi bastera spostare il tutto in un topic ,gia' esistente ....a giudizio moderatori.
Ci mettero' un po' a completare il post....= un po' alla volta aggiungo

Per riparare qualunque aggeggio e' purtroppo necessario capire +o- come funziona =divina commedia.
Piccolo scemino del frigorifero di Eistein (brevetto suo ,non tre galline)

Caldaia.            Dove inizia l’intero ciclo generato dalla fonte di calore (resistenza elettrica, bruciatore gas) e dove la soluzione di acqua ed ammoniaca e butano inizia la circolo.
Condensatore. Dove avviene la separazione dell’acqua dalla ammoniaca, e dove la stessa si immette nell’evaporatore.
Evaporatore.    Dove l’ammoniaca quasi pura incontra il gas ed evapora sottraendo calore nella cella frigorifero.
Assorbitore.      Dove l’acqua utilizzata per trasportare l’ammoniaca assorbe calore per ridurre la sua temperatura.
Serbatoio.        Dove l’acqua e l’ammoniaca, dopo aver compiuto il loro intero ciclo, si ritrovano, si miscelano ed entrano in caldaia per ricominciare a circolare nuovamente.
Il termostato e' applicato in modo da escludere la fonte di energia di riscaldamento e stabilizzera' la temperatura di funzionamento.
Piu' o meno mi e' tutto chiaro...mi e' oscuro solo il motivo per cui la miscela all'uscita dell'evaporatore e poi serbatoio debba ritornare al bollitore/caldaia ,con o senza valvole unidirezionali pare non illustrate,in quanto ad occhio la pressione del bollitore e' superiore a quella del serbatoio (altrimenti nell'evaporatore non ci sarebbe espansione)...comunque fuziona ...ed e' meglio nn farsi domande....di cui non ho trovato risposta...probabilmente perche ragiono pensando ad un frigo a compressore che utilizza freon ed il problema in questi viene superato con il compressore meccanico ,di figura,

che aspira e comprime tramite valvole unidirezionali che separano il circuito alta e bassa pressione...FINE(la cosa mi incuriosisce per un pensierino su bicicletta a vapore e semplificare il cassetto distributore nel ripristino livello h2o....legnetti ,sfalci,olio di frittura per far andare un cit motore a vapore se ne trovano gratis dappertutto....)

Comincio con l'ultimo dei problemi avuti con il termostato del frigo trivalente electrolux/dometic che per un problema alla termocoppia ho danneggiato irreparabimete e poi dovuto tacconare per far funzionare il frigo nuovamente bene.Il componente costa attorno ai 300€ da ricambista e non meno di 160 onlne,..... una riparazione sommaria ma affidabile vale sicuramente f

Quest'aggeggio ,fortunatamente elettromeccanico,serve a inibire l'alimentazione per il raffreddamento al frigo quando la temperatura nel vano alimenti va' al di sotto della temperatura scelta.L'inibizione avviene -solo- con alimentazione gas e 220 volts .
Nel  funzionamento a 12 v l'alimentazione/temperatura non viene controllata ne' mai interrotta dal dispositivo ma e' continua :per cui nn si regola temperatura con la manopola su12v
Nel funzionamento a gas questo viene regolato al fornello su 2 stadi ,uno a fiamma piu' forte che permette il raffreddamento interno del frigo,e l'altro , equiparabile alla fiamma pilota di dispositivi a gas, che non fa' raffreddare il vano quando questo e' alla temperatura selezionata.
Oltre a controllare la temperatura l'aggeggio gestisce anche la sicurezza del funzionamentio a gas tramite accessori interni ed esterni.
All'interno e' presente una elettrovalvola comandata dalla termocoppia sul fornello del bruciatore che permette al gas di arrivare al bruciatore solo se questo  e' acceso e ben funzionante.

Il termostato nel fuzionamento a gas,come detto sopra, non regola la quantita (flusso) di gas al bruciatore ,per cui i numeri sulla manopola sono solo +o- l'indicazione del freddo che ci sara' nel vano alimenti, ovvero non ha il funzionamento della manopola del piano cottura che aumenta/diminuiscse la fiamma.

Per la scelta del tipo di alimentazione sul pannello del frigo e' presente anche un selettore di accensione e selezione alimentazione

Quest'altro aggeggio serve a scegliere 'alimentazione del frigo .All'interno una serie di coppie di contatti si chiudono alternativamente alimentando le resistenze 220 volts o 12 volts o chiudendo il contatto per il sostenimento/alimentazione elettrovalvola gas nel termostato,oltre che spegnere totalmente il frigo.
Il selettore ha anche lui un costo nn indifferente per molti (100/150€) che nel caso rotto o malfunzionante fa meritare il tentativo di riparazione.
Continua....

corro finch€' non li p€rdo

Modificato da ciaparat il 23/09/2016 alle 17:16:32
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/09/2016 alle: 15:54:44

ottimo intervento aspettiamo il resto delle puntate.
Riguardo alla valvola/regolatore che hai postato vorrei chiederti:
con la manopola in plastica installata, ci sono fine corsa a dx e a sx, possibile che senza manopola l'alberino giri all'infinito in un senso o nell'altro?
grazie per la risposta
 PS forse era meglio pubblicare in "cellula"
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/09/2016 alle 15:58:00
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/09/2016 alle: 18:22:11
il mio frigo eletrolux  monta proprio quel termostato....e ha pensato bene di rompersi mentre ero in ferie....
subito per ovviare al problema ho ponticellato i due fili che dal termostato vanno alla centralina del frigo ....facendolo sempre raffreddare....(ogni tanto aprivo il frigo per non congelare tutto)....
poi visto il prezzo del ricambio ....ho optato per uno digitale che va a 12v trovato su amazon.....che ho montato oggi....e va benissimo con soli 15 euro di spesa...

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 20/09/2016 alle: 20:32:21

Quella valvola l'ho sostituita un paio di mesi fà sul mio camper ,o meglio sull'ex mio in quanto l'ho venduto ieri ,non aveva problemi di termostato o di termocoppia ,la mia perdeva gas dalla manopola. Presa da un ricambista pagata 165 euro e sostituita da me naturalmente controllando eventuali perdite con dello spray specifico.
Ciao roberto

Modificato da robert66 il 20/09/2016 alle 20:33:27
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 21/09/2016 alle: 10:17:53
In risposta al messaggio di nemo family del 20/09/2016 alle 18:22:11

il mio frigo eletrolux  monta proprio quel termostato....e ha pensato bene di rompersi mentre ero in ferie.... subito per ovviare al problema ho ponticellato i due fili che dal termostato vanno alla centralina del frigo
....facendolo sempre raffreddare....(ogni tanto aprivo il frigo per non congelare tutto).... poi visto il prezzo del ricambio ....ho optato per uno digitale che va a 12v trovato su amazon.....che ho montato oggi....e va benissimo con soli 15 euro di spesa...
...

Ciao nemo family
Ho anch' io preso lo stesso termostato digitale su Amazon e volevo sapere da te che lo hai già installato se realmente funziona bene e se hai riscontrato aumenti di consumo elettrico, dato che a differenza di quello meccanico questo deve essere alimentato per funzionare e quindi mi viene il dubbio che in sosta libera si vada ad aggravare il consumo e quindi l' autonomia.
La mia è solo una costatazione fatta per capire se vale la pena che sostituisca il termostato che ho ora interno al frigo con questo e se ciò potrebbe darmi problemi in autonomia
Grazie ciao

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:10:53

buondi matrix1966......per ora so solo di un presunto consumo di 3w letto sui dati tecnici...e non ho ancora provato (montato ieri pomeriggio) quanto incida sulle bs in libera(ho 200A agm con un pannello da 90/95w) anche perchè di di libera ne facciamo pochissima e non mi sono posto il problema...ma se non ho sbagliato il conto...3w x 24 ore : 12v = 6A di consumo in 24 ore...direi piu che accettabile...sempre se il conto e giusto e i 3w sono esatti !!  smileywink
per il funzionamento direi che per ora va bene....ma e solo un giorno e una notte circa che e acceso....ma per il fine settimana direi che il collaudo sarà terminato e ti saprò dire di più.....  

Modificato da nemo family il 22/09/2016 alle 11:03:11
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 11:22:45
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/09/2016 alle 15:54:44

ottimo intervento aspettiamo il resto delle puntate. Riguardo alla valvola/regolatore che hai postato vorrei chiederti: con la manopola in plastica installata, ci sono fine corsa a dx e a sx, possibile che senza manopola l'alberino giri all'infinito in un senso o nell'altro? grazie per la risposta  PS forse era meglio pubblicare in cellula Saluti Massimo

massimo.......sul mio eletrolux rm6401 non gira all'infinito ma solo in corrispondenza circa della serigrafia del min e del max....perciò dei fermi finecorsa dentro ci sono ....
9
ciaparat
ciaparat
20/09/2016 6
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:15:17
doppio

Modificato da ciaparat il 21/09/2016 alle 20:26:52
9
ciaparat
ciaparat
20/09/2016 6
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:21:55
Comunque sia il selettore all'interno ha dei contatti ce si chiudono azionati da cammes solidali all'alberino credo che meccanicamente sia pressocche eterno s.c. per cui aprendolo,da quel ce o visto e' ad incastro, sara possibile o ripulire i contatti ,inconveniente possibile,o fare in modo che questi si aprano e chiudano con +o- giusta pressione ...a me non a mai dato problemi comunque ,ed al limite ,e' sostituibile con 3 nterruttori per funzionamento 12v, 220v e gas  di cui quello x 220v bipolare ance con eventuale spia di senalazione tipo funzionamento....per schema vedo dopo.
Allora l'utimo problema che ho avuto io e' stato l'mpossibilita' di funzionamento a gas nonostante l'accensione corretta,ovviamente il problema poteva essere causato o dalla termocoppia ,o dal selettore funzionamento ,o dal termostato o da qualche problema al cicuito gas in pratica tutto meno che la parte refrigerante.......o optato inizialmente per la termocoppia in quanto la fiamma sembrava viva di conseuenza era necessario sfilare almeno di 20 cm il frigo dal camper.....purtroppo in fabbrica hanno avuto l'intelligentissima (e abbastanza diffusa) idea di sigillare un paratia di isolamento con sigillante piuttosto rigido ed abbondante...durante l'operazione di separazione frigo/camper,effettuata  in zona teoricamente non occupata da cavi e componenti (dedotta da istruzioni e schema di istallazione serie RM) utilizzando un coltellaccio seghettato di 40 cm ho tranciato i cavi delle resistenze, della sonda termostato vano alimenti e 12v diretti x accensione ......per cui oltre al problema termocoppia 50€ ho inizialmente messo in preventivo altri 150/200€ per termostato.....

Prima di fare una spesa,causa avarizia congenita ,ho pero' cercato di vedere se il frigo era in grado di funzionare ovvero dovevo farlo funzionare per riparare il problema iniziale di spenimento.
Allora x quello ce o saputo e provato la termocoppia non funziona meccanicamente (espansione paraffina o dilatazione metallo) ,come credevo assimilandola ad una sonda termostatica fiamma pilota delle caldaie/boiler antichi,ma produce per motivi fisici ,in funzione della temperatura(o per altri motivi)una tensione/corrente in grado di alimentare/sostenere una elettrovalvola celata all'interno del gruppo gas del termostato....avendo avuto a che fare x lavoro con termocoppie di dispositivi regolazione temperatura per trattamenti termici dei metalli e visto il diametro dei fili del solenoide gas frigo (attorno al mm per qualche decina di spire) ,nonche' essendo a conoscenza della debolissima corrente delle termocoppie ricordate(frazioni di milliampere! con tensioni stabili attorno ad 1 volt)) mi pare ancora strano che la termocoppia in questione riesca a sostenere tale elettrovalvola ...ma pare che il tutto funzioni per cui....accetto il dogma e procedo.

Per chi non e' tanto pratico inserisco un ignobile schemino ce nella mia testa dovrebbe (o potrebbe) aiutare a capire il funzionamento dei vari componenti ed eventualmente identificare il punto/componente guasto:

Allora l'elettrovalvola produce ,tramite il solenoide ,magnetismo se alimentata.Premendo la manopola di accensione, ovvero il piccolo alberino centrale concentrico all'albero rotante x selezione temperatura,si apre il passaggio gas ed avvicinando contemporaneamnte un dischetto metallico al nucleo del solenoide EV,se questo e' attraversato dalla corrente prodotta dalla termocoppia esposta alla fiamma ne resta attratto (il dischetto metallico) tenendo aperto il gas ,ma nel caso la tensione/corrente prodotta dalla termocoppia sia insufficiente ,per mancanza fiamma o temperatura insufficiente, il dischetto non viene attratto e la valvola si chiude al rilascio della manopola....da quel ce o capito la buona parte dei dispositivi controllo fiamma hanno un funzionamento assimilabile ..anche quelli dei piani cottura ovviamente le termocoppie possone essere diverse anche con due fili o pseudo tubetti.
Immagine componenti
elettrovalvola sotto dado ritengo

Per smontare ed eventualmente pulire i vari contatti e condotti all'interno basta svitare,dopo aver svitato il raccordo termocoppia sul termostato,il "tappo" o dado ritegno in alluminio ,premendo su alberino apertura gas salteranno fuori sia il gruppo contatti che l'elettrovalvola ...ricordarsi PRIMA di chiudere il gas al frigo ovviamente .
Misurare la resistenza avvolgimento elettrovalvola  serve a poco ,il tester in ohm x 1 non riesce ad apprezzarla ....forse 1 o 2 decimi di ohm :in pratica un corto...ma comunque deve dar continuita' tra il centrale posteriore a contatto con il gruppo bianco in foto ,a cui sono collegati i due fili neri in uscita dal commutatore modo,e l'anello metallico esterno a contatto(internamente) con il corpo termostato in ottone.
Il morsetto x contato EV non si puo rompere perche' ha l'unica funzione di toccare il bulbo centrale della termocoppia con un terminale e il centrale del cilindretto EV dall'altro,e  tramite i 2 fili permettere di alimentare la EV in modo gas tramite il contatto su selettore modo .
La termocoppia e' possibile provarla conoscendo i valori....ma serve a poco perche' se ad occhio e' ben pulita ed integra e se pure la parte a contatto della fiamma e piu' corta di 1-2 mm questa in qualche modo, se la fiamma e' sufficiente ,fara il suo lavoro....... forse allungando il tempo di accensione o mandando in blocco sporadicamente il bruciatore ma quando proprio non e' + in grado di funzionare la sonda e' ben rovinata a vista.
L'erede che lavora in una attivita' relativa a camper e rullote dice che un paio di volte e' capitato ,+da nuovi ce da vecchi,cte il problema di spenimeto sporadico o di spegnimento al rilascio della manopola accensione era causato dal serraggio lento o della termocoppia o del dado ritegno in alluminio...per cui prima di smontare di tutto serrare bene (cum granus salis) il nipplo che serra la termocoppia al termostato il quale trascinera' anche il dado in alluminio su cui e' avvitato ,pulire in qualche modo la sonda della termocoppia e provare ....assammai.

cnt.
corro finch€'' non li p€rdo

Modificato da ciaparat il 18/10/2016 alle 22:50:41
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:20:05
ma mettere un magnete attaccato al serbatoio di espansione sul retro del frigo ...per fermare l' eventuale ruggine o schegge metalliche che vanno in giro con l'ammoniaca durante l'uso...puo giovare ....e controproducente o e inutile secondo voi !? 
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 22/09/2016 alle: 10:43:41
In risposta al messaggio di nemo family del 21/09/2016 alle 11:10:53

buondi matrix1966......per ora so solo di un presunto consumo di 3w letto sui dati tecnici...e non ho ancora provato (montato ieri pomeriggio) quanto incida sulle bs in libera(ho 200A agm con un pannello da 90/95w) anche
perchè di di libera ne facciamo pochissima e non mi sono posto il problema...ma se non ho sbagliato il conto...3w x 24 ore : 12v = 6A di consumo in 24 ore...direi piu che accettabile...sempre se il conto e giusto e i 3w sono esatti !!   per il funzionamento direi che per ora va bene....ma e solo un giorno e una notte circa che e acceso....ma per il fine settimana direi che il collaudo sarà terminato e ti saprò dire di più.....  
...

Ok grazie mille nemo family
Questo fine settimana se riesco provo anch'io ad installare il termostato/termometro e poi vediamo, al limite lo metto volante e lo provo e vediamo come va.
Grazie ancora ciao

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
9
ciaparat
ciaparat
20/09/2016 6
Inserito il 22/09/2016 alle: 11:31:44
Vado avanti....poi per una 10ina di giorni sospendo perche' porto a spasso il frigo  in centro est...e quando nn sono a casa nn uso internet ne pc .
Nell'uso a gas del frigo si gira il selettore modo su gas alimentando il dispositivo accensione e chiudendo i contatti 6a e 6b il ce permette alla elettrovalvola di essere alimentata.Quando la fiamma e' accesa la centralina accensione fiamma rileva una debole corrente/tensione al terminale della candela  ed interrompe lo scintillio finche fiamma persiste ....se la fiamma si spegne lo scintillio ovviamente ricomincia.A sonda  termocoppia calda se la tensione/corrente generata e' sufficiente a sostenere la elettrovalvola nel termosto al rilascio manopola la fiamma resta accesa.Ad un accidentale spegnimento riparte lo scintillio per la riaccensione, possibile per 8-20 secondi prima che la termocoppia si raffreddi troppo e faccia chiudere il passaggio gas alla elettrovalvola su termostato per sicurezza.
Allora...comincio a tirare qualche somma:
se il frigo ,escludendo parti di pr€gio rotte/danneggiate ,non tiene l'accensione al rilascio della manopola puo' dipendera da
1 termocoppia sporca/incrostata
2 fiamma insufficiente a scaldare la termocoppia per sporcizia del fornello o nel tubo  gas fornello  o getto gas intasato,....o anche fiamma non omogenea/regolare (o storta!!)

Per cui non resta che pulire per prima la sonda termocoppia..... non e'un problema basta spazzolarla o raschiarla in qualche modo ,senza smontarla si riesce...ma togliendola dal supporto si puo usare tela abrasiva fine per pulirla ben bene.

Pulire il fornello si puo fare ugualmente senza smontarlo con pennello e solvente o getto di aria compressa ....ma smontandolo ,tolta protezione ,una vite e raccordo gas,si avra' accesso al getto gas situato nel punto dove il tubo gas entra nel fornello e sara' possibile pulire getto e sede....
Il foro della rondellina bombata in lamierino (meno di 1/10 di mm) potrebbe anche sembrare libero ma farci passare da parte a parte un filino di rame del trefolo di un normale cavetto da 1mm o 1,5 mmq lo rendera sicuramente + libero  e rivitalizzera' la fiammella...il rame e molto + tenero del ferro (eventualmente anche dell'ottone di altri fornelli gas frigo e no) del getto e non lo danneggera' ....tranquilli .
Quello che ho visto io e' che da una 20ina di anni in qua tendono ad usare tubi in alluminio o ferro e non in rame,da termostato al fornello e al 90% e' in ferro,e alla lunga fanno polvere di ruggine ,o quelli in alluminio , una polverina bianca allinterno....... per cui sarebbe ottima cosa ,in caso di stranezze nel funzionamento,,staccare i raccordi gas dal termostato al fornello e soffiare con un compressore nel tubetto....uscira' sicuramente qualcosa (attenzione a non perdere il getto gas) e forse si risolvera' il problema di qualche spegnimento a caso.
Il tutto a Vs rischio ...= usare la testa prima di far danni come me .Rimontando mettere un po' di olio o grasso qua' e la su filetti' aiutera' rimontaggio e nel prossimo smontaggio.

Fatte tutte le operazioni di pulizia sono riuscito ad accendere il frigo e farlo restare acceso a gas ......purtroppo pero' avendo tagliato la sonda del termostato la fiammella ,sempre al minimo, era solo sufficiente per scladare la termocoppia e farla  restare accesa.Mancando in pratica il termostato il gas non veniva aperto al max per raffreddare il frigo, in quanto la paraffina della sonda non premeva piu' sul contatto e valvola apertura gas
Metto una immagine di un termostato per far vedere cosa c'e' dietro

A temperatura ambiente il contatto alimentazione e' chiuso ed il passaggio gas e' massimo ,quando l'interno del frigo si rffredda a livello selezionato la paraffina si "restringe" a questo punto la camera esapnsione non preme + sul contatto aprendolo togliendo l'alimentazione a 220 oltre che a strozzare il passaggio gas a livello "fiamma pilota".
L'unico modo per chiudere contatto "ed aprire  anche il gas " e' quello di schiacciare in qualche modo nel punto dove avrebbe dovuto farlo la camera di espansione o comprare un term. nuovo....
Ho provato a risparmiare sul pezzo cercando di bypassare i normali distributori....

Ma il risultato cambia di poco...per cui sono stato costretto ad arrangiarmi.
A chi puo' interessare ,nel caso di termostato con temperatura sballata e frigo sicuramente a posto ,e' comunque possibile regolare la temperatura di regolazione ,ovvero abbassare o alzare la temperatura minima agendo sulle viti apposite.per il termostato solo elettrico del frigo di casa di solito La vite affondata nella lamiera  modifica il differenziale (intervallo di gradi  tra cui il contatto si chiude e si apre) La vite ,visibile  invece regola  la temperatura minima.Un'altra vitina nel corpo accessibile da un foro ,se presente ,varia la distanza contatti e non ricordo l'effetto...basta smanettare la vite visibile svitandola si dovrebbe abbassare (...o alzare) la temperatura (a ricordo ......nn son + tanto giovane).
Suppongo ce il termostato v85 per le reolazioni non differisca da quelli solo elettrici....il mio nn lo ho smontato dal frigo per cui non so .....

corro finch€'' non li p€rdo ...

Modificato da ciaparat il 18/10/2016 alle 22:40:16
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 22/09/2016 alle: 18:22:00
informazioni preziose come l'oro.bravissimo.
Alessandro
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:19:32
In risposta al messaggio di nemo family del 21/09/2016 alle 11:22:45

massimo.......sul mio eletrolux rm6401 non gira all'infinito ma solo in corrispondenza circa della serigrafia del min e del max....perciò dei fermi finecorsa dentro ci sono ....

Grazie giorgio
sei stato utilissimo.

Saluti
Massimo

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/09/2016 alle: 23:32:26
In risposta al messaggio di ciaparat del 22/09/2016 alle 11:31:44

Vado avanti....poi per una 10ina di giorni sospendo perche' porto a spasso il frigo  in centro est...e quando nn sono a casa nn uso internet ne pc . Nell'uso a gas del frigo si gira il selettore modo su gas alimentando il
dispositivo accensione e chiudendo i contatti 6a e 6b il ce permette alla elettrovalvola di essere alimentata.Quando la fiamma e' accesa la centralina accensione fiamma rileva una debole corrente/tensione al terminale della candela  ed interrompe lo scintillio finche fiamma persiste ....se la fiamma si spegne lo scintillio ovviamente ricomincia.A sonda  termocoppia calda se la tensione/corrente generata e' sufficiente a sostenere la elettrovalvola nel termosto al rilascio manopola la fiamma resta accesa.Ad un accidentale spegnimento riparte lo scintillio per la riaccensione, possibile per 8-20 secondi prima che la termocoppia si raffreddi troppo e faccia chiudere il passaggio gas alla elettrovalvola su termostato per sicurezza. Allora...comincio a tirare qualche somma: se il frigo ,escludendo parti di pr€gio rotte/danneggiate ,non tiene l'accensione al rilascio della manopola puo' dipendera da 1 termocoppia sporca/incrostata 2 fiamma insufficiente a scaldare la termocoppia per sporcizia del fornello o nel tubo  gas fornello  o getto gas intasato,....o anche fiamma non omogenea/regolare (o storta!!) Per cui non resta che pulire per prima la sonda termocoppia..... non e'un problema basta spazzolarla o raschiarla in qualche modo ,senza smontarla si riesce...ma togliendola dal supporto si puo usare tela abrasiva fine per pulirla ben bene. Pulire il fornello si puo fare ugualmente senza smontarlo con pennello e solvente o getto di aria compressa ....ma smontandolo ,tolta protezione ,una vite e raccordo gas,si avra' accesso al getto gas situato nel punto dove il tubo gas entra nel fornello e sara' possibile pulire getto e sede.... Il foro della rondellina bombata in lamierino (meno di 1/10 di mm) potrebbe anche sembrare libero ma farci passare da parte a parte un filino di rame del trefolo di un normale cavetto da 1mm o 1,5 mmq lo rendera sicuramente + libero  e rivitalizzera' la fiammella...il rame e molto + tenero del ferro (eventualmente anche dell'ottone di altri fornelli gas frigo e no) del getto e non lo danneggera' ....tranquilli . Quello che ho visto io e' che da una 20ina di anni in qua tendono ad usare tubi in alluminio o ferro e non in rame,da termostato al fornello e al 90% e' in ferro,e alla lunga fanno polvere di ruggine ,o quelli in alluminio , una polverina bianca allinterno....... per cui sarebbe ottima cosa ,in caso di stranezze nel funzionamento,,staccare i raccordi gas dal termostato al fornello e soffiare con un compressore nel tubetto....uscira' sicuramente qualcosa (attenzione a non perdere il getto gas) e forse si risolvera' il problema di qualche spegnimento a caso. Il tutto a Vs rischio ...= usare la testa prima di far danni come me .Rimontando mettere un po' di olio o grasso qua' e la su filetti' aiutera' rimontaggio e nel prossimo smontaggio. Fatte tutte le operazioni di pulizia sono riuscito ad accendere il frigo e farlo restare acceso a gas ......purtroppo pero' avendo tagliato la sonda del termostato la fiammella ,sempre al minimo, era solo sufficiente per scladare la termocoppia e farla  restare accesa.Mancando in pratica il termostato il gas non veniva aperto al max per raffreddare il frigo, in quanto la paraffina della sonda non premeva piu' sul contatto e valvola apertura gas Metto una immagine di un termostato per far vedere cosa c'e' dietro A temperatura ambiente il contatto alimentazione e' chiuso ed il passaggio gas e' massimo ,quando l'interno del frigo si rffredda a livello selezionato la paraffina si restringe a questo punto la camera esapnsione non preme + sul contatto aprendolo togliendo l'alimentazione a 220 oltre che a strozzare il passaggio gas a livello fiamma pilota. L'unico modo per chiudere contatto ed aprire  anche il gas e' quello di schiacciare in qualche modo nel punto dove avrebbe dovuto farlo la camera di espansione o comprare un term. nuovo.... Ho provato a risparmiare sul pezzo cercando di bypassare i normali distributori.... Ma il risultato cambia di poco...per cui sono stato costretto ad arrangiarmi. A chi puo' interessare ,nel caso di termostato con temperatura sballata e frigo sicuramente a posto ,e' comunque possibile regolare la temperatura di regolazione ,ovvero abbassare o alzare la temperatura minima agendo sulle viti apposite.per il termostato solo elettrico del frigo di casa di solito La vite affondata nella lamiera  modifica il differenziale (intervallo di gradi  tra cui il contatto si chiude e si apre) La vite ,visibile  invece regola  la temperatura minima.Un'altra vitina nel corpo accessibile da un foro ,se presente ,varia la distanza contatti e non ricordo l'effetto...basta smanettare la vite visibile svitandola si dovrebbe abbassare (...o alzare) la temperatura (a ricordo ......nn son + tanto giovane). Suppongo ce il termostato v85 per le reolazioni non differisca da quelli solo elettrici....il mio nn lo ho smontato dal frigo per cui non so ..... corro finch€'' non li p€rdo ...
...

Grazie anche a ciaparat

Saluti
Massimo

nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 08:56:43
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 22/09/2016 alle 23:19:32

Grazie giorgio sei stato utilissimo.   Saluti Massimo

di nulla....ma leggendo il dettagliatissimo resoconto di ciaparat (bellissimo nik) il metodo che ho adottato io funziona solo sotto 220....e non a gas (il 12 non lo calcolo perchè e solo di mantenimento durante il viaggio) .....perciò sotto gas o tengo d'occhio la temperatura sul display e ogni tanto si apre la porta o si trasforma in un congelatore (anche le la vedo dura che succeda) !!!
9
ciaparat
ciaparat
20/09/2016 6
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:36:23

Son di partenza ma o ancora un po di tempo....
MMhhhh....quando lo fai andare a gas potresti risolvere facendo in modo che il termostato che hai utilizzato,nel caso sia disponibile un altro contatto normalmente aperto indipendente da quello utilizzato x 220, metta in funzione una o piu' ventole di raffreddamento nel vano di ventilazione all'esterno quando la tempera interna e' quella minima scelta.
Nei frigoriferi che ho avuto se le ventole stavano accese in continuazione il frigo smetteva di raffreddare fino ad essere inutile ,o se era ben freddo accedendo le ventole dopo mezz'ora o giu' dili' si calmava ,ovvero ,ma questo era un problema mio,nel piu' vecchio ho fatto comandare le ventole da un clipson tarato a +o- 50° .Nei due + nuovi le accendo ogni tantazzo a mano quando il frigo nn rende...ma  + x provare che altro...poi la levigatrice o un paio di botte(non distruttive) qua e la' risolvono. alla luce di tutto cio' ho dedotto che raffreddare troppo la parte posteriore non fa' raffreddare l'interno......
Il problema successivo potrebbe essere il rumore delle ventole quando fai nanna (o vicini) in parte risolvibile selezionando le ventole da PC di ricupero +silenziose  ed inserendo in serie alle ventole una resistenza per limitarne un po' la velocita' (meglio due/3 ventole lente che una veloce per il rumore).
Diciamo che si ristabilirebbe il controllo di temperatura automatico.
corro finch€'' non li p€rdo

Modificato da ciaparat il 23/09/2016 alle 11:56:34
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:10:01
In risposta al messaggio di ciaparat del 23/09/2016 alle 11:36:23

Son di partenza ma o ancora un po di tempo.... MMhhhh....quando lo fai andare a gas potresti risolvere facendo in modo che il termostato che hai utilizzato,nel caso sia disponibile un altro contatto normalmente aperto indipendente
da quello utilizzato x 220, metta in funzione una o piu' ventole di raffreddamento nel vano di ventilazione all'esterno quando la tempera interna e' quella minima scelta. Nei frigoriferi che ho avuto se le ventole stavano accese in continuazione il frigo smetteva di raffreddare fino ad essere inutile ,o se era ben freddo accedendo le ventole dopo mezz'ora o giu' dili' si calmava ,ovvero ,ma questo era un problema mio,nel piu' vecchio ho fatto comandare le ventole da un clipson tarato a +o- 50° .Nei due + nuovi le accendo ogni tantazzo a mano quando il frigo nn rende...ma  + x provare che altro...poi la levigatrice o un paio di botte(non distruttive) qua e la' risolvono. alla luce di tutto cio' ho dedotto che raffreddare troppo la parte posteriore non fa' raffreddare l'interno...... Il problema successivo potrebbe essere il rumore delle ventole quando fai nanna (o vicini) in parte risolvibile selezionando le ventole da PC di ricupero +silenziose  ed inserendo in serie alle ventole una resistenza per limitarne un po' la velocita' (meglio due/3 ventole lente che una veloce per il rumore). Diciamo che si ristabilirebbe il controllo di temperatura automatico. corro finch€'' non li p€rdo
...

grazie....ho un termostato con doppio relè.......e forse ma dico forse la tua idea e fattibile.....surprise
ciaparat.....buon viaggio e si rimanda alle prossime puntate.....  cheeky
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Inserito il 24/09/2016 alle: 17:58:06
In risposta al messaggio di nemo family del 21/09/2016 alle 11:22:45

Ciao a tutti,
Ho anche io il frigo rm6401. Questa estate ho beccato una bombola con gas sporco e ho dovuto smontare il frigo dall'interno. Questo perché la griglia di presa aria si trova dietro il paraurti, ed ho pensato non ci fosse.
Nella mia elettrovalvola l'alberino, una volta tolta la manopola, gira all'infinito sia verso dx che sx. Incautamente, ho fatto fare diversi giri pensando fosse normale, e ora ho la sensazione che la temperatura interna del frigo sia più alta. Devo anche dire che questo frigo ce l'ho da poco, avendo cambiato camper a giugno. Quindi potrei anche essere suggestionato....

Che ne dite?
Grazie delle risposte.

Matteo
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 18:59:00
sei gia il secondo con questo problema...e tutti e due su hymer......pare un po strana sta cosa !!

Modificato da nemo family il 24/09/2016 alle 18:59:50
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Inserito il 24/09/2016 alle: 19:17:09
In risposta al messaggio di nemo family del 24/09/2016 alle 18:59:00

sei gia il secondo con questo problema...e tutti e due su hymer......pare un po strana sta cosa !!

Ciao Nemo,
In realtà Massimo sa e ha visto il mio problema. Lui mi ha indicato come risolvere il tutto. Ha letto ed ha scritto della mia manopola. Poi mi ha segnalato il post.
Ed eccomi qua...
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link