Allora....essendo un risparmiatore accanito (avaro) anche con i camper che ho ed ho avuto ho dovuto fare i conti con diversi problemi di anzianita' ed uso del frigo,alcuni problemi li ho risolti in parte leggendo qua' e la in rete ,altri con l'esperienza professionale ed empirica acquisita neli anni.Volevo aggiungere le mie conclusioni ed esperienze a topic gia' presenti nel furum ma mi e' sembrato piu' iusto farne uno nuovo che in parte sara' un riassunto di cose gia' trattate ed in parte nuovo.Nel caso il nuovo topic crei problemi bastera spostare il tutto in un topic ,gia' esistente ....a giudizio moderatori.
Ci mettero' un po' a completare il post....= un po' alla volta aggiungo
Per riparare qualunque aggeggio e' purtroppo necessario capire +o- come funziona =divina commedia.
Piccolo scemino del frigorifero di Eistein (brevetto suo ,non tre galline)
Caldaia. Dove inizia l’intero ciclo generato dalla fonte di calore (resistenza elettrica, bruciatore gas) e dove la soluzione di acqua ed ammoniaca e butano inizia la circolo.
Condensatore.
Dove avviene la separazione dell’acqua dalla ammoniaca, e dove la stessa si immette nell’evaporatore.
Evaporatore. Dove l’ammoniaca quasi pura incontra il gas ed evapora sottraendo calore nella cella frigorifero.
Assorbitore.
Dove l’acqua utilizzata per trasportare l’ammoniaca assorbe calore per ridurre la sua temperatura.
Serbatoio. Dove l’acqua e l’ammoniaca, dopo aver compiuto il loro intero ciclo, si ritrovano, si miscelano ed entrano in caldaia per ricominciare a circolare nuovamente.
Il termostato e' applicato in modo da escludere la fonte di energia di riscaldamento e stabilizzera' la temperatura di funzionamento.
Piu' o meno mi e' tutto chiaro...mi e' oscuro solo il motivo per cui la miscela all'uscita dell'evaporatore e poi serbatoio debba ritornare al bollitore/caldaia ,con o senza valvole unidirezionali pare non illustrate,in quanto ad occhio la pressione del bollitore e' superiore a quella del serbatoio (altrimenti nell'evaporatore non ci sarebbe espansione)...comunque fuziona ...ed e' meglio nn farsi domande....di cui non ho trovato risposta...probabilmente perche ragiono pensando ad un frigo a compressore che utilizza freon ed il problema in questi viene superato con il compressore meccanico ,di figura,
che aspira e comprime tramite valvole unidirezionali che separano il circuito alta e bassa pressione...FINE(la cosa mi incuriosisce per un pensierino su bicicletta a vapore e semplificare il cassetto distributore nel ripristino livello h2o....legnetti ,sfalci,olio di frittura per far andare un cit motore a vapore se ne trovano gratis dappertutto....)
Comincio con l'ultimo dei problemi avuti con il termostato del frigo trivalente electrolux/dometic che per un problema alla termocoppia ho danneggiato irreparabimete e poi dovuto tacconare per far funzionare il frigo nuovamente bene.Il componente costa attorno ai 300€ da ricambista e non meno di 160 onlne,..... una riparazione sommaria ma affidabile vale sicuramente f
Quest'aggeggio ,fortunatamente elettromeccanico,serve a inibire l'alimentazione per il raffreddamento al frigo quando la temperatura nel vano alimenti va' al di sotto della temperatura scelta.L'inibizione avviene -solo- con alimentazione gas e 220 volts .
Nel funzionamento a 12 v l'alimentazione/temperatura non viene controllata ne' mai interrotta dal dispositivo ma e' continua :per cui nn si regola temperatura con la manopola su12v
Nel funzionamento a gas questo viene regolato al fornello su 2 stadi ,uno a fiamma piu' forte che permette il raffreddamento interno del frigo,e l'altro , equiparabile alla fiamma pilota di dispositivi a gas, che non fa' raffreddare il vano quando questo e' alla temperatura selezionata.
Oltre a controllare la temperatura l'aggeggio gestisce anche la sicurezza del funzionamentio a gas tramite accessori interni ed esterni.
All'interno e' presente una elettrovalvola comandata dalla termocoppia sul fornello del bruciatore che permette al gas di arrivare al bruciatore solo se questo e' acceso e ben funzionante.
Il termostato nel fuzionamento a gas,come detto sopra, non regola la quantita (flusso) di gas al bruciatore ,per cui i numeri sulla manopola sono solo +o- l'indicazione del freddo che ci sara' nel vano alimenti, ovvero non ha il funzionamento della manopola del piano cottura che aumenta/diminuiscse la fiamma.
Per la scelta del tipo di alimentazione sul pannello del frigo e' presente anche un selettore di accensione e selezione alimentazione
Quest'altro aggeggio serve a scegliere 'alimentazione del frigo .All'interno una serie di coppie di contatti si chiudono alternativamente alimentando le resistenze 220 volts o 12 volts o chiudendo il contatto per il sostenimento/alimentazione elettrovalvola gas nel termostato,oltre che spegnere totalmente il frigo.
Il selettore ha anche lui un costo nn indifferente per molti (100/150€) che nel caso rotto o malfunzionante fa meritare il tentativo di riparazione.
Continua....
corro finch€' non li p€rdo
Modificato da ciaparat il 23/09/2016 alle 17:16:32