Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, sono nuovo su questo forum. Possiedo una meccanica come da titolo, su cui sto costruendo il mio camper.
Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con questo tipo di cambio, altri no.
Vorrei creare una guida di supporto per il guasto che lo affligge maggiormente: rottura albero quadruplo.
Un altro utente è rimasto a piedi per questo motivo, e voglio mostrarvi come ho risolto io, senza dover sborsare migliaia di euro per revisionarlo completamente.
Innanzitutto, sono rimasto a piedi la prima volta, dopo 1000km dal cambio friuzione, imputando perciò la frizione come causa del problema. una volta portato a casa, il mio meccanico ha provveduto a sostituire la frizione, facendomi percorrere altri 1000km, per poi guastarsi definitivamente.
I sintomi sono forte rumore di sfregamento metallo contro metallo, sobbalzi del motore, e impossibilità di muoversi, a patto di riuscire a partire in quarta marcia: l'unica marcia a presa diretta.
Una volta aperto il cambio, ho notato che l'albero quadruplo possiede 3 ingranaggi calettati a caldo, e uno di essi, colui che trasmette il movimento agli altri ingranaggi delle marce, era completamente libero sull'albero: il mozzo ha perso completamente la sua interferenza con l'albero.
Mi reco in ford, e scopro che il ricambio costa 650 euro. Decido di non acquistarlo, e di cercare un cambio usato su internet, consapevole del fatto che avrei acquistato un cambio, senza sapere da quali piedi arrivi. Le mie ricerche non si fermano.
Scopro che quello stesso alberello, veniva montato sulle ford escort 4x4, sulla ford sierra e sul ford transit mk5 rwd. Incredulo, inizio la mia ricerca in quella direzione. Trovo il ricambio da un rivenditore Inglese. Costo 350 euro. Acquisto il kit cuscinetti che cointiene il kit paraolii, acquisto 3 sincronizzatori, uno per la seconda, uno per la terza, e uno per la quarta marcia, in quanto la prima la si inserisce da fermi quasi, la quinta e la retro, sono usate meno di rado rispetto alle altre. Beh, con 600 euro, ho "Revisionato" il cambio.
Non escludo che questi ricambi, arrivino direttamente dall'azienda Antonio Masiero di Bologna, in quanto mi è giunto con la scatola dell'azienda... potrei valutare di fare una telefonata "conoscitiva"
Mano d'opera a parte, con circa la metà di quel che mi hanno chiesto in ford ho ripristinato il cambio del mitico ford.
Allego foto dei ricambi e del pezzo guasto
N.B. il tipo di sincronizzatori montati sul transit sono quelli in acciaio, non in molibdeno.
No saprei dirvi con certezza se sarebbe meglio fare un upgrade con quelli in molibdeno come fanno sulle autovetture.
Per non aver problemi ho preferito non rischiare
Spero sia di aiuto a qualcuno
Rimango disponibile per chiarimenti
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia...