In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 21:40:54Secondo me, così a occhio hai speso una cifra piu che ragionevole calcolando che parliamo di un mezzo grosso e non di una vetturetta, e quindi tutto costa di piu.
Buonasera volevo condividere con voi la riparazione dei frani dietro cheho fatto fare All ultimo ducato 2.5 TD comprato. Innanzitutto stendiamo il solito velo pietoso sul sistema di revisione italiano. Chiesi al proprietariodi farlo revisionare davanti ai miei occhi perché scaduta da un mese.ebbene revisione passata senza problemi con freni dietro e freno a mano TOTALMENTE INESISTENTI. e vergognoso, dovrebbero ritirare la licenza a metà delle officine o farle solo in mtcc.. parliamo di freni e mica l officina è stata corrotta! cioè è il sistema che è ridicolo. Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro. Il meccanico mi ha chiesto 120 euro per il lavoro, compreso la sostituzione di una cuffia con crepe del giunto omocinetico dx. Sono 4 ore a 30 euro l ora tasse comprese. Da ignorante lo ritengo corretto per diagnosi e tutto il lavoro. Poi mi ha chiesto 64 euro per le 4 ganasce, 46per i 2 cilindretti,10 per la cuffia e 40 per rettificare i tamburi dal tornitore. Veniamo alla solita questione...i ricambi e la qualità. Sui principali siti web le ganasce stavano da 25 a 190 euro e i cilindretti da 4 a 60 euro. Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Per fretta e sicurezza,mi sono affidato al meccanico e spero mi abbia venduto pezzi di qualità decente visto il prezzo! Dopo l esperienza della pompa AC economica fatta di metallo scadente rispetto all' originale,non ci credo più che quando la differenza di prezzo è 10 o 20 volte,la qualità sia la stessa, andiamo! Poi volevo chiedere quale può essere la causa di freni posteriori così conciati...con soli 117 000 km. Ho avuto 2 Camper con 220000 e 160000 km con i freni dietro perfetto e almeno quello da 220000 km non li aveva mai rifatti perché ho lo storico completo delle fatture. Credo che questo mezzo abbia sofferto o il freddo o il poco uso per lungo tempo perché cellula e carrozzeria sono tenuti ottimamente mentre le componenti di gomma della Meccanica hanno una certa usura,vedasi servosterzo, cilindretti e cuffie... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 21:40:54Sempre che i chilometri mostrati a cruscotto siano quelli davvero percorsi....
Buonasera volevo condividere con voi la riparazione dei frani dietro cheho fatto fare All ultimo ducato 2.5 TD comprato. Innanzitutto stendiamo il solito velo pietoso sul sistema di revisione italiano. Chiesi al proprietariodi farlo revisionare davanti ai miei occhi perché scaduta da un mese.ebbene revisione passata senza problemi con freni dietro e freno a mano TOTALMENTE INESISTENTI. e vergognoso, dovrebbero ritirare la licenza a metà delle officine o farle solo in mtcc.. parliamo di freni e mica l officina è stata corrotta! cioè è il sistema che è ridicolo. Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro. Il meccanico mi ha chiesto 120 euro per il lavoro, compreso la sostituzione di una cuffia con crepe del giunto omocinetico dx. Sono 4 ore a 30 euro l ora tasse comprese. Da ignorante lo ritengo corretto per diagnosi e tutto il lavoro. Poi mi ha chiesto 64 euro per le 4 ganasce, 46per i 2 cilindretti,10 per la cuffia e 40 per rettificare i tamburi dal tornitore. Veniamo alla solita questione...i ricambi e la qualità. Sui principali siti web le ganasce stavano da 25 a 190 euro e i cilindretti da 4 a 60 euro. Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Per fretta e sicurezza,mi sono affidato al meccanico e spero mi abbia venduto pezzi di qualità decente visto il prezzo! Dopo l esperienza della pompa AC economica fatta di metallo scadente rispetto all' originale,non ci credo più che quando la differenza di prezzo è 10 o 20 volte,la qualità sia la stessa, andiamo! Poi volevo chiedere quale può essere la causa di freni posteriori così conciati...con soli 117 000 km. Ho avuto 2 Camper con 220000 e 160000 km con i freni dietro perfetto e almeno quello da 220000 km non li aveva mai rifatti perché ho lo storico completo delle fatture. Credo che questo mezzo abbia sofferto o il freddo o il poco uso per lungo tempo perché cellula e carrozzeria sono tenuti ottimamente mentre le componenti di gomma della Meccanica hanno una certa usura,vedasi servosterzo, cilindretti e cuffie... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di wippet del 10/01/2020 alle 22:59:57Ciao,il meccanico mi ha detto che ci può stare con 28 anni un danno così...
Sempre che i chilometri mostrati a cruscotto siano quelli davvero percorsi.... Sul Ducato di quei tempi, é un gioco da ragazzi scalare qualche cifra a 4 zeri, e purtroppo si tratta di una pratica piuttosto consueta nel nostropaese; magari il precedente proprietario non ne é a conoscenza e lo ha venduto in buona fede, ma che sappiamo di quelli precedenti? Qualche anno fa ho venduto un camper a un noto concessionario lombardo, era un mezzo molto chilometrato. Qualche tempo dopo, tornai dallo stesso venditore per visionare un loro usato, che poi non presi. Il mio era ancora in esposizione, tutto bello lavato e tirato a lucido; incuriosito, ci diedi un'occhiata, e notai che magicamente mancavano 130.000 chilometri sul cruscotto. Non dissi nulla, poiché lo avevo dato dentro per un'auto, e quindi non era piú mio, Peró accidenti, che furbacchioni! In Italia non mi risulta sia un reato grave, anche se in sede di revisione da qualche tempo é obbligatorio trascrivere i chlometri percorsi; ma, si sa, anche i centri revisioni...basta trovarne uno un po' compiacente. Personalmente, non mi baso mai sul contachilometri per giudicare un mezzo; e neppure sui i Mercedes degli stessi anni, che hanno lo strumento sigillato, ai quali si rompe subito il vetro se si tenta di aprirlo. Girano in rete strumenti originali e perfettamente sigillati, con pochi chilometri, provenienti da mezzi incidentati o demoliti, e guarda caso, meno chilometri mostrano, e piú costano....chissá come mai!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 22:50:10Ciao Tommaso e auguri!! Haha io sono uno di quelli che solitamente cerca di comprare i pezzi e poi portarli dal meccanico
Secondo me, così a occhio hai speso una cifra piu che ragionevole calcolando che parliamo di un mezzo grosso e non di una vetturetta, e quindi tutto costa di piu. Se pensi, nel 2015 ho speso 190 euro per la sostituzionedelle sole ganasce posteriori nella Jimny, e sostituzione di un paraolio del semiasse , che era stata la causa dell imbrattamento irreversibile di ganasce pressochè ancora nuove. Ma i cilindretti, tamburi etc, erano perfetti e seminuovi. Secondo me certe componenti patiscono piu gli anni che i km, e quindi se si screpolano particolari di gomma, poi succede il resto. Sul costo/qualità, anch'io ho parecchi dubbi, e non è facile capire se si sta pagando il nome di un marchio, o si paga una superiore qualità. Il rischio è che anche i grandi marchi ormai facciano fare tutto in cina, e poi una volta che ci si stampa il nome il prezzo moltiplica. Secondo me meglio non stare sui prezzi piu alti ma neppure sui piu bassi, cercare un costo medio e comunque un nome che dia una certa affidabilità e incrociare le dita. Se invece ci si affida a un meccanico, la sua esperienza di ogni giorno dovrebbe avergli insegnato quale sono i ricambi con migliore rapporto qualità/costo e quindi meglio affidarsi alla sua scelta. Tantopu che il meccanico non ha nessun vantaggio a mettere pezzi scadenti perchè se poi dann difetto, casomai il grossista glielo sostituisce, ma la manodopera di smontaggio e rimontaggio, quella non gliela paga nessuno....e poi la figura con il cliente. Non è questo caso, ma secondo me lo sbaglio piu grande che si puo fare è scegliere e comperare i pezzi da solo (per supposto risparmio) e quindi portarli dal meccanico per montarli. A parte che se fossi il meccanico sputerei nell occhio a uno che fa così , ma se poi c'è un problema, è il pezzo o l installazione? Nel caso sia il pezzo (e sicuramente sarà quello ) , ovviamente lo smontaggio e rimontaggio il meccanico se lo fa ripagare visto che non lo ha fornito lui.
In risposta al messaggio di wippet del 10/01/2020 alle 22:59:57Comunque nemmeno io mi baso sui km per comprare...guardo la cellula le utenze e poi guardo bene motore e sottoscocca ...poi lo Guido un po'... questo suonava bene, cambio perfetto, frenava bene...mi sono accorto subito del freno a mano ma pensavo fosse una cosa solo del freno a mano risolvibile con poco...poi mi ha fatto la revisione davanti che ci posso fare non sono un meccanico ...e aveva un plasticone di protezione enorme sotto (mai visto prima su ducato,ma sembra un pezzo originale,con gli sportelli per cambio filtri e olio etc...)che mi ha impedito di vedere le grosse perdite di olio servosterzo dalle cuffie... perché il motore dall' alto era pulitissimo.
Sempre che i chilometri mostrati a cruscotto siano quelli davvero percorsi.... Sul Ducato di quei tempi, é un gioco da ragazzi scalare qualche cifra a 4 zeri, e purtroppo si tratta di una pratica piuttosto consueta nel nostropaese; magari il precedente proprietario non ne é a conoscenza e lo ha venduto in buona fede, ma che sappiamo di quelli precedenti? Qualche anno fa ho venduto un camper a un noto concessionario lombardo, era un mezzo molto chilometrato. Qualche tempo dopo, tornai dallo stesso venditore per visionare un loro usato, che poi non presi. Il mio era ancora in esposizione, tutto bello lavato e tirato a lucido; incuriosito, ci diedi un'occhiata, e notai che magicamente mancavano 130.000 chilometri sul cruscotto. Non dissi nulla, poiché lo avevo dato dentro per un'auto, e quindi non era piú mio, Peró accidenti, che furbacchioni! In Italia non mi risulta sia un reato grave, anche se in sede di revisione da qualche tempo é obbligatorio trascrivere i chlometri percorsi; ma, si sa, anche i centri revisioni...basta trovarne uno un po' compiacente. Personalmente, non mi baso mai sul contachilometri per giudicare un mezzo; e neppure sui i Mercedes degli stessi anni, che hanno lo strumento sigillato, ai quali si rompe subito il vetro se si tenta di aprirlo. Girano in rete strumenti originali e perfettamente sigillati, con pochi chilometri, provenienti da mezzi incidentati o demoliti, e guarda caso, meno chilometri mostrano, e piú costano....chissá come mai!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 23:35:09Sicuramente in certi casi conviene, e se è il meccanico a proporlo allora si puo fare tranquillamente e a testa alta
Ciao Tommaso e auguri!! Haha io sono uno di quelli che solitamente cerca di comprare i pezzi e poi portarli dal meccanico Sul servosterzo farò così...su consiglio delll stesso meccanico che mi ha detto che da lui spendereidi più...anzi ben 2 mi hanno detto cosi...sono stati onesti... Vero che il prezzo non è garanzia di qualità... Però c'è un limite...dai,stesso rivenditore,unanganascia da 25 euro e una da 190!! Uguali?? Non credo proprio... altrimenti chi le vende a 25 e stupì do Poi ce tutta una fascia intermedia su cui non mi pronuncio...ma quando e troppa la differenza non mi convince...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 00:10:45Infatti adesso sui freni, o sulla distribuzione farei tutto dal meccanico...e non ho fatto il pezzente
Sicuramente in certi casi conviene, e se è il meccanico a proporlo allora si puo fare tranquillamente e a testa alta . Però il discorso che se il pezzo è dfettoso poi si paga tre volte la manodopera (montaggio-smontaggio-rimontaggio)va comunque tenuto presente e messo nella valutazione della convenienza o meno....e poi serve comunque un po di fiducia e fortuna come in ogni cosa nella vita .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 00:19:58Giustissimo, anche secondo me parlare chiaro prima, tra persone a modo è sempre la cosa migliore.
Infatti adesso sui freni, o sulla distribuzione farei tutto dal meccanico...e non ho fatto il pezzente però per il tagliando porto filtri e oli io perché si risparmia molto e il rischio non ce... Anzi su questo ho fattotutto io a parte olio cambio e olio freni.. Ma questi ultimi glieli ho portato io... Devo dire che qui è prassi molto più diffusa...la gente vuole risparmiare molto,fa molto in fai-da-te e i meccanici non lo vedono affatto male... Invece i meccanici italiani qui sull isola (almeno 2) si scocciano abbastanza se porti tu oli filtri e pastigkie... Comunque siccome credo nella trasparenza e nel parlare chiaro,io lo chiedo prima se gli va beme che gli porto i pezzi io comprati da me...poi lui può dirmi si o no... L attività è sua
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 11:23:30
Giustissimo, anche secondo me parlare chiaro prima, tra persone a modo è sempre la cosa migliore. Toglimi una curiosità, ma i meccanici Italiani, sono Italiani trasferiti e che hanno aperto li l attività?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 11:32:10Se fossi giovane, ci farei un pensiero
si Immagino per le tasse più basse... I ritmi e i 25 gradi tutto l anno C'è una marea di italiani con attività... Ovviamente ristorazione e poi tutto il resto... Poi sbaragliare la concorrenza è facile... Anche seil nostro paese è na schi fezza su tante cose, la professionalità e le capacità degli italiani sono sempre di alto livello! Invece qua gli artigiani solitamente lavorano davvero male e spesso sono arretrati! (fa una rabbia vedere quanto siamo bravi e quanto il sistema paese invece non funziona ) Piccola considerazione...
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In risposta al messaggio di pama del 11/01/2020 alle 12:13:35Ciao grazie, so vagamente cos é il compensator e di carico. Ma non abbastanza per capire come potrebbe distruggere cilindretti...
Magari il compensatore di carico starato ha causato l'eccesso di usura al posteriore,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 12:19:03
Se fossi giovane, ci farei un pensiero Qua, in pratica il sistema ti costringe a chiudere se sei onesto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 13:37:11Se hai visto com'è fatto il cilindretto,avrai visto che alle estremità ci sono due guarnizioni all'interno delle quali scorre quel "pistolino" che va a spingere le ganasce.Ebbene con le temperature,polvere,tempo si seccano e da lì le perdite di olio sulle ganasce ed obbligatoria sostituzione.Per il freno a mano non saprei perchè non conosco il meccanismo del ducato.
Ciao grazie, so vagamente cos é il compensator e di carico. Ma non abbastanza per capire come potrebbe distruggere cilindretti... Posso indagare in qualche modo la funzionalità di questo componente? Chiedo al meccanico?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/01/2020 alle 21:40:54" Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! "
Buonasera volevo condividere con voi la riparazione dei frani dietro cheho fatto fare All ultimo ducato 2.5 TD comprato. Innanzitutto stendiamo il solito velo pietoso sul sistema di revisione italiano. Chiesi al proprietariodi farlo revisionare davanti ai miei occhi perché scaduta da un mese.ebbene revisione passata senza problemi con freni dietro e freno a mano TOTALMENTE INESISTENTI. e vergognoso, dovrebbero ritirare la licenza a metà delle officine o farle solo in mtcc.. parliamo di freni e mica l officina è stata corrotta! cioè è il sistema che è ridicolo. Insomma per sicurezza e perché non avrei mai e poi mai passato la revisione in Spagna, arrivato a Tenerife l ho fatto riparare. Aveva i cilindretti rotti,le ganasce rovinate e i tamburi con l olio dentro. Il meccanico mi ha chiesto 120 euro per il lavoro, compreso la sostituzione di una cuffia con crepe del giunto omocinetico dx. Sono 4 ore a 30 euro l ora tasse comprese. Da ignorante lo ritengo corretto per diagnosi e tutto il lavoro. Poi mi ha chiesto 64 euro per le 4 ganasce, 46per i 2 cilindretti,10 per la cuffia e 40 per rettificare i tamburi dal tornitore. Veniamo alla solita questione...i ricambi e la qualità. Sui principali siti web le ganasce stavano da 25 a 190 euro e i cilindretti da 4 a 60 euro. Beh a questo punto mi sono convinto che è impossibile che le ganasce da 25 siamo della stessa qualità di quelle da 190 e i cilindretti da 4 euro uguali a quelli da 60! Per fretta e sicurezza,mi sono affidato al meccanico e spero mi abbia venduto pezzi di qualità decente visto il prezzo! Dopo l esperienza della pompa AC economica fatta di metallo scadente rispetto all' originale,non ci credo più che quando la differenza di prezzo è 10 o 20 volte,la qualità sia la stessa, andiamo! Poi volevo chiedere quale può essere la causa di freni posteriori così conciati...con soli 117 000 km. Ho avuto 2 Camper con 220000 e 160000 km con i freni dietro perfetto e almeno quello da 220000 km non li aveva mai rifatti perché ho lo storico completo delle fatture. Credo che questo mezzo abbia sofferto o il freddo o il poco uso per lungo tempo perché cellula e carrozzeria sono tenuti ottimamente mentre le componenti di gomma della Meccanica hanno una certa usura,vedasi servosterzo, cilindretti e cuffie... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 11:32:10messaggio ricevuto ,ho risposto
si Immagino per le tasse più basse... I ritmi e i 25 gradi tutto l anno C'è una marea di italiani con attività... Ovviamente ristorazione e poi tutto il resto... Poi sbaragliare la concorrenza è facile... Anche seil nostro paese è na schi fezza su tante cose, la professionalità e le capacità degli italiani sono sempre di alto livello! Invece qua gli artigiani solitamente lavorano davvero male e spesso sono arretrati! (fa una rabbia vedere quanto siamo bravi e quanto il sistema paese invece non funziona ) Piccola considerazione...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2020 alle 13:40:44devo dire che mi sono rotto le scatole del mio lavoro, quindi certo anche se ipoteticamente fossi piu giovane e mi trasferissi, non certo per fare lo stesso lavoro...piuttosto farei l aiuto meccanico
gia A proposito sembra un paradiso proprio per i dentisti specie al sud dell isola... Molti vecchi inglesi e tedeschi che vengono a fare i denti incluso nel pacchetto vacanze.(presumo per costi migliori rispetto a Germaniae Inghilterra) .. Forse anche i russi che sono tantissimi, ma quelli sono talmente ricchi che i denti se li andranno a fare negli usa e non qui al risparmio
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