CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ripresa progetto contakm Uno TD su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 212
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/09/2012 alle: 22:38:59
Non mi fido del raccordo sul manicotto: per quanto ben fatto possa essere e' sempre a rischio sfiato. Tu pensa che a volte capita che i manicotti cedano anche con la pressione del turbo originale e senza averli manomessi, figurati quanto puo' reggere con un manicotto modificato in quel modo! A mio avviso il miglior modo (o meglio l'unico se non vuoi bucare) e' attaccarsi direttamente sul tubicino della wastegate: metti un raccordo a T o Y di quelli che si usano negli impianti lavavetro (sai quelli che portano acqua agli spruzzini?) e poi ti ricolleghi con un tubo al cruscotto. Altri sistemi lasciali stare se vuoi star tranquillo.
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 13/09/2012 alle: 22:42:16
Grazie , credo che domani studiero' l'opzione tubicino con derivazione T o Y oppure foro filettato sull'alluminio prima di quel manicotto di gomma se si puo' fare Byez

Modificato da eldiablo il 13/09/2012 alle 22:43:45
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/09/2012 alle: 23:23:56
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/09/2012  22:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo Luca e grazie per le informazioni! Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 19/09/2012 alle: 17:32:48
HO FOTTUTO IL CONTAGIRI ( credo, ma secondo me non ha mai funzionato , invece mio figlio ha detto quando controllava si e' mosso [xx(][xx(] ) Buoni Km a TUtti [:p][:p][:p][:p][:p]

Modificato da eldiablo il 20/09/2012 alle 19:27:59
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/09/2012 alle: 18:40:37
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 19/09/2012  17:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come finisco di ridipingermi casa mi chiudo nel camper per montare il cruscotto! Nel precedente weekend in camper ho fatto delle foto ai manicotti che entrano e fuoriescono dall'intercooler. Quello superiore è l'entrata e attacca sull'intercooler in un punto dove ci verrebbe bene prelevare la pressione facendo un piccolo foro e avvitandoci con opportuno teflon e sigillante una valvola segata alla base di una camera d'aria da bici. Alla parte che fuoriesce vi andrebbe fissato il tubicino da 5mm di diametro per il cruscotto. Trovo che sia complicato forare il collettore di aspirazione ai cilindri oppure valutare la possibilità della T sul tubicino della wastegate. Saluti a tutti! Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:29:12
Allora faccio il punto della situazione: Con il tester il segnale arriva ( al minimo 7,02 volt , se accellero aumenta ma lo strumento non va'. Ho provato pure a fare la modifica del filo interrompendo lo zoccoletto 4 e andare diretto al 5 ma nada [V][V][V][V] Sono andato allo sfasciacarrozze e ne ho preso uno di una punto ( e' uguale solo che la scheda e' girata sottosopra. Ho preso l'avvolgimento e fondino del mio e l'ho montato sulla scheda della punto ma anche questo non gira. Dove sbaglio ? Se il segnale arriva e modula quando accellero , possibile che ho danneggiato l'avvolgimento per sfilare l'ago del contagiri ? ( a occhio sembra ok ). Qualche dritta Please . DOVE SBAGLIO...???

Modificato da eldiablo il 20/09/2012 alle 19:31:09
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:50:25
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 20/09/2012  19:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano. Azzardo una ipotesi: hai controllato bene la massa del contagiri? A volte gli strumenti se non sono a massa per bene non funzionano. Hai detto che hai collegato tutte le masse degli strumenti sul telaio. Anche il contagiri? Ricapitolando dovrebbe avere il negativo, uno o due positivi di cui uno sottochiave e il filo del segnale. Penso che i connettori della Uno Td prevedano i collegamenti anche sotto chiave. Nei cablaggi del ducato che andiamo ad agganciare alla strumentazione siamo sicuri che esistono il piu il meno e il sottochiave? Rudy

Modificato da Rudy1968 il 20/09/2012 alle 19:55:21
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 20/09/2012 alle: 20:10:10
Ciao Rudy... Allora i negativi dei sensori PRESS/TEMP Olio li ho attaccati sulla scocca sotto il radiatore vicino al filtro Olio. Alla strumentazione ho portato solo i positivi dei 2 sensori e il W per il segnale al contagiri e collegatiin questo modo direttamente sul connettore : Dici di collegare anche gli altri punti del contagiri alla massa, quale dei 2 ? Mi sto quasi inc...ndo [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] CIao

Modificato da eldiablo il 20/09/2012 alle 20:33:24
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 20/09/2012 alle: 20:46:49
Intanto ti chiedo Luciano se gli altri due strumenti funzionano e dove hai preso le masse. Allora bisogna fare un attimo di attenzione. Probabilmente i segnali per il contagiri come per gli strumenti supplementari vengono presi dagli spinotti dell'impianto elettrico della Uno. Secondo me è difficile che semplicemente connettendo gli spinotti del Ducato ( ove non sono previsti i tre strumenti) funzionino regolarmente a meno che il cablaggio è universale per tutti i veicoli Fiat dell'epoca (non credo sino a questo punto). E' anche molto difficile che hai bruciato il contagiri con il collegamento che hai fatto. E' piu verosimile che ti manca uno o alcuni degli altri contatti. Se hai dimistichezza col tester fai delle prove nei contatti che hai elencato per vedere quali chiudono il circuito. Speriamo che intervenga qualcuno più esperto e tecnico di noi. Su coraggio vedrai che si risolverà il problema. Rudy Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 20/09/2012 alle: 20:54:26
LoL... [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Allora , provando a portare le masse dei sensori, direttamente al contachilometri e collegandole su una massa qualsiasi ( io ho preso il punto 2 del morsetto da 4 ( quello piccolo che mi porta a ponte sulle varie lampadine percio' e negativo ) i sensori non funzionano, invece collegandoli a massa come ho fatto il vanno alla grande senza problemi. Ora c'e' il dubbio de sto cavolo de contagiri. Qualcuno che ci aiuti HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP... COLLEGAMENTO ORIGINALE CONTACHILOMETRI TROVATO SUSITO POLACCO

Modificato da eldiablo il 20/09/2012 alle 23:12:38
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/09/2012 alle: 23:43:44
Ciao Luciano prelevandole dal precedente post del settembre 2009 ti ho tirato fuori un pò di interventi relativi al funzionamento del contagiri su cui possiamo ragionare.
  • Reply author: rellos Replied on: 03/11/2009 08:06:32 Message: ciao per il contagiri se non esiste la w sull'alternatore lo fai aprire e saldi un filo che poi farai uscire dallo stesso sul filo centrale della piastra a diodi ( sono i tre grossi che dai campi vanno alla piastra) ma devi prima verificare con che segnale funziona il contagiri se funziona con onda quadra devi mettere un sensore a tre fili sul cambio se non c'è, alimentarlo con un + sotto chiave e una massa e arrivare al cruscotto con il terzo filo del segnale se invece è già montato basta solo passare il filo, a connettore staccato cerchi i due fili + e - e il terzo va al cruscotto ciao ciao
  • Reply author: rellos Replied on: 03/11/2009 18:18:17 Message: allora per l'alternatore ...per spiegarmi bene alternatore smontato guardando dalla parte opposta alla pulegia c'è un coperchio di solito in plastica che copre il tutto asportabile lo smonti via e sotto vedrai una piastra di solito a mezzaluna con tre fili saldati (non sono fili isolati sono montati in verticale) che entrano dentro l'alternatore bene il filo centrale ti da il segnale per il contagiri devi saldare li un filo che farai uscire dalla carcassa e li ci sarà il segnale per il contagiri che andrà allo strumento.id="red">id="size2"> per il sensore a tre fili... vai da un demolitore a cercarlo così tagli la spina che ti servirà per collegarlo questa spina avrà un nero che andrà a massa su un estremità il filo dall'altra estremità lo colleghi a un positivo con quadro acceso (i colori non sono sempre gli stessi) e il filo centrale lo colleghi allo strumento. è consigliato procurarsi un cavo schermato 3 per 1 collegare i tre fili della spina stagnando il tutto e passare l'intero cavo nell'abitacolo collegando il tutto dietro lo strumento a parte la massa che va su telaio io di solito faccio così comunque poi ognuno di noi a i suoi modi e le sue idee se vuoi altri chiarimenti in merito scrivimi pure rellos@libero.it ciao e buona giornata ps se sei di milano posso darti una mano ciao ciao
  • Reply author: Ale1551 Replied on: 06/11/2009 21:25:18 Message: Ho il contagiri che funziona! L'elettronico ha fatto il suo e con una piccola modifica l'ha fatto funzionare, il segnale che entrava in un'integrato su un piedino lo ha fatto entrare in un'altro e a dimezzato il contagiri come serviva a me, lunedì se puo' interessare posto la foto e lo schema che mi ha anche stampato... Saluti Ale Quì allego la foto della modifica, occhio che io ho dovuto farla perchè il mio alternatore era a 6 campi invece di 3, sui vostri non so se si fa. E' un po' sfocata ma si capisce dallo schema che metto sotto che ha interotto la pista che porta il segnale al piedino 4 dell'integrato MC14024 e ha fatto entrare il segnale sul piedino 5, spostando quei piedini si modifica il fondo scala del contagiri che puo' arrivare fino a 16000... Poi il filo della foto che non ricordavo e' una massa, serve al sensore di temperatura olio che ha 2 fili, si puo' prendere dal cofano ma io avevo passato i fili e l'ho presa la'. Per la misura del cruscotto, secondo me va anche quello della croma, basta cambiare il vetro davanti, si stacca molto facilmente con dei gancetti, infatti quello della uno non ci andava, ho dovuto mettere il vetro del ducato sul cruscotto della uno, dietro sono uguali, cambia solo la forma del vetro davanti, con quello della croma pero' non so se vanno i collegamenti eletrici, quelli della uno sono identici al mio ducato, quelli della croma non ho mai visto... Ho spostato anche il filo della spia con la chiave che sul ducato era in un'altra posizione, e' bastato sganciare il connettore ed infilarlo nel buco della spia giusta. Finalmente ho tutto funzionante, ci avrei messo di meno con il contagiri se parlavo subito con questo amico elettronico ma sopratutto se avevo prima le info sul fatidico filo W dell'alternatore, io andando per la mia strada ho cercato di farlo funzionare con il sensore sulla campana del cambio inutilmente, poi mi sono arreso e per qualche mese non ci ho piu' pensato fino all'apertura di questo post. Aprofitto per ringraziare tutti quelli che hanno postato le loro idee quì con le quali sono riuscito a risolvere il problema, spero serva anche ad altri e se avete bisogno, per quel che so, vi aiuto volentieri. Saluti Ale
Ciao Luciano vediamo cosa riusciamo a tirarne fuori. L'utente Ale 1551 aveva fatto la modifica al circuito elettronico del contagiri perchè aveva "L'alternatore a 6 campi e non 3..." Mi sono riguardato le foto che avevi postato del tuo alternatore e da dove avevi prelevato il segnale W. A me sembra ma correggimi che sbaglio che anche il tuo Alternatore Valeo che è poi come il mio... abbia 6 campi e difatti in questa foto cerchi le 6 saldature.. Allora dovremmo operare la modifica al circuito che ha fatto fare Ale 1551.Tra l'altro lui ha prelevato il segnale dal campo centrale. Ciaoo, Marcello

Modificato da Marxello il 20/09/2012 alle 23:58:33
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 21/09/2012 alle: 08:54:40
Ciao Marcello , infatti da ricerche che ho fatto e' un 6 campi anche il nostro, percio' da come descrivono qualsiasi si prenda va bene , e io ho preso il 3. Ora se vedi lo schema che ho postato ieri sera del contachilometri ( originale uno TD MK2) non servono altre alimentazioni strane al contagiri , ma solo il segnale W al morsetto. Ho provato sia senza modifica che con modifica e l'ago o dimezzata o piena dovrebbe fare qualche movimento , invece qua' tutto fermo. Infatti mi domando ( dato che il mio integrato del contagiri e' un JAEGER e non VEGLIA ( il circuito e' un po' diverso ) la modifica non funzioni , oppure quando lo smontai ( per fare le foto nei tempi dove abbandonammo il porgetto) non vorrei aver danneggiato , la bobina e qui, mi viene il dubbio perche' non da' segni di vita. Ciao aspettiamo qualche guro se ci aaiuta.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/09/2012 alle: 14:01:28
quote:Risposta al messaggio di eldiablo inserito in data 21/09/2012  08:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luciano se leggi bene il post che fece Ale 1551 disse di prelevare il W da un centrale delle due coppie di 3 campi presenti nel ns alternatore.. Mi sembra di capire che rispetto alla tua foto una simile affermazione ci dica che o si prende (partendo dal sinistra verso destra) il campo 2 o il campo 5 quindi i centrali dei due campi. Poi lui porta due positivi uno sotto quadro allo strumento e l'altro il valore prelevato dal W. Ale 1551 fa effettuare poi la modifica sull'elettronica del contagiri Veglia, semplicemente ponticellando due piedini. La Bobina se è interrotta non hai continuità e puoi provarlo con un semplice Tester. "Lucià" che avventura!! Ciaoo e buo lavoro! Marcello
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 21/09/2012 alle: 15:19:20
Buon pomeriggio a tutti , questa mattina con piu' calma mi sono messo sotto di tester e schemi per verificare il tutto. Ho cercato di capire che cosa c'era di strano dalle vecchie guide di chi ha gia' installato il tutto e funzionante. Leggendo lo schema ho notato , che alcune luci ( es. spia freccia DX/SX )lavorano a doppio senso cioe' invertono la polarita' , allora pensando cosa potrebbe dare fastidio sul mio lavoro , o optato nel togliere le lampadine T5 a led che avevo cambiato con quelle alogene e rimettere le vecchie ( quelle che avevo messo a led non avevano il controllo polarita' percio' andavano messe nel verso giusto) e l'imput l'ho avuto dalla prova freccia dx/sx , che a destra lampeggiava e a sinistra buio , e anche avendo messo il led nel verso giusto sulla spia batteria , una volta acceso il motore rimaneva sempre accesa , invece con le lampadine originali appena lo accendi si spegne la spia BATT. e le frecce al cambio direzione la spia funziona regolarmente. Provo a rimontare il contagiri ( gia' era con la modifica esclusione punto 4 e ponticello sul punto 5 ) , accendendo il motore dopo 4 secondi a cominciato a muoversi non regolare come se perdesse il segnale e con l'accellerare saliva fino a 2000 giri. Lo rismonto e ripristino il piedino 4 e elimino il ponte al punto 5 , lo rimonto e pure qua' tenta a salire ma ritorna a zero , e accellerando sale quando gli pare. DEDUZIONE l'ho FATTO FUORI IN QUALCHE MANIERA ( gia ne ho ordinato uno nuovo su Ebay [:D][:D] ). Concludendo la prova del nove , l'ho avuta usando l'integrato del contagiri di una Punto diesel con scala 7000 giri , pero' mantenendo la bobina e fondino della UNO TD ( perche' il montaggio sulla Punto e' sottosopra , allora l'ho dovuto girare e nel togliere la lancetta ho rotto la bobina e cio' messo quello dalle UNO. PER MAGIA all'accensione del motore il contagiri parte a razzo e si fissa a 5000 giri e accellerando , tende a salire ma di poco. Spero di aver risolto ( aspetto il nuovo contagiri per settimana prossima ) , per il resto funziona tutto e le masse dei sensori ( come gia' avevo detto ) vanno collegate sulla scocca vicino al filtro olio , perche' riprovando a prenderlo dal contachilometri non funzionano. PS: per i guro , il filo del W basta uno qualsiasi e sezione varia , oppure bisogna usare un filo schermato con sezione stabilita ....? Saluti
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 22/09/2012 alle: 17:38:55
In attesa degli sviluppi sul collegamento del contagiri e pressione del turbo, posto la foto del mio contakm rifinito come il cruscotto del Ducato; prima di aprire le ultime due finestrelle attendo il momento giusto per poter finire il lavoro. Per Luciano, notare il nuovo fondino! Rudy
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 22/09/2012 alle: 17:58:16
SPETTACOLO [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Seria la cosa , anche il cruscotto in armatura .[8D][8D] Sto aspettando il nuvo contagiri , ( spero chearrivi entro mercoledì ) e poi ho finito. Il resto tutto operativo. Ciao
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:09:49
Grazie...ma non lo monterei mai così. Deve essere efficientissimo con tutti gli strumenti funzionanti. Mi raccomando spiegami per bene il discorso del contagiri (modifica sul 6 campi) e della pressione. Ciaooo. Rudy
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 26/09/2012 alle: 21:08:25
Ciao Ragazzi! Anche io mi sono avventurato in questo lavoro sulla strumentazione, ed anche io ho qualche problemino sul funzionamento del contagiri. A me a dato subito lettura, solo che quando accendo il motore, sale lentamente a 1500 giri, poi mentre corro sale massimo fino a 2000 giri. Sembra quasi che funzioni solo da voltmetro che da contagiri. Ho effettuato il collegamento ad l'alternatore come da voi indicato e su consiglio anche di un elettrauto, effettuato le modifiche al circuito del contagiri come nei post di Ale1551. Ho cercato di capire se non sia magari un problema dell'integrato ITT V3003-333 cercando il data sheet, ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche di questo componente. Ora pensavo, prima di vedere che è ripreso questo argomento, di contattare Ale1551, per sapere se quel suo amico tecnico sia in grado di darci qualche dritta per risolvere questo inconveniete, visto che ad Ale1551, se non ha cambiato Camper funziona stò benedetto contagiri!!
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 27/09/2012 alle: 13:02:51
Ciao Bigia, anche tu hai il resto della strumentazione funzionante? Hai per caso già collegato la pressione del turbo? Che macchina hai? Grazie Rudy Rudy
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Inserito il 27/09/2012 alle: 13:59:22
Ciao Rudy! La strumentazione è funzionante tranne la pressione e temperatura olio perchè devo ancora acquistare l'adattatore filtro olio e i due sensori, poi il famigerato contagiri! La pressione del turbo l'ho collegata al condotto aspirazione tramite un ugello filettato! Se riesco questa sera posto la foto qui in forum! La meccanica del mio camper è un 2.5 TDI del 98!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link