buonasera colleghi camperisti. Settimana scorsa ho portato il camper in revisione ed alla prova fari è passato per il rotto della cuffia: l'esaminatore mi ha consigliato di sistemarli.
così ho deciso di provarci, tanto cambiarli per cambiarli...
Ho smontato e lavato i fari, poi ho iniziato la carteggiatura partendo prima con una grana 800 per passare poi alla 1000 e per finire alla 2000. Tutto il processo di levigatura è stato effettuato ad umido e rigorosamente a mano.
ecco come si presentavano i fari dopo 13 anni alle intemperie
si nota bene che sono più opachi ed ingialliti nella fascia superiore mentre in quella bassa ancora potrebbero andare
armato di acqua e pazienza ho iniziato la levigatura
ecco come si presenta il faro dopo la grana 800.
piano piano sono passato alla 1000
questo sopra è il faro dopo la passata con la mille.
e questo è il faro dopo la 2000.
Mi sono preso tutto il tempo necessario per fare un buon lavoro, diciamo che per ogni passata ci ho impiegato circa 30-40 minuti per faro.
dopo accurata pulizia e mascheratura sono passato alla verniciatura:
per la vernice ho optato per un prodotto trovato in rete per il quale ho letto delle ottime recensioni: si tratta di questa vernice in bomboletta, comprata su ebay per 12 euro comprese le spese di spedizione
accurata pulizia con alcool e poi...e poi si è scaricato il telefono quindi non ho foto del durante!
ho dato due mani a distanza di mezz'ora una dall'altra, il risultato per me è soddisfacente anche se per onestà qualche imperfezione c'è. li lascerò asciugare bene in profondità dopodichè penso opterò per una lucidatura superficiale con pasta abrasiva e finitura a polish, questa volta con la orbitale che uso normalmente per lucidare la carrozzeria delle auto.
ecco come si presentano adesso
lo so, la foto non è un granchè, vi dovete fidare di me.
tempo totale: 3 ore per la levigatura, 1 ora per la verniciatura
12 euro di vernice e 5,50 di carta abrasiva
olio di gomito quanto basta.
Ciao!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Modificato da lakelake il 31/03/2019 alle 19:36:18