In risposta al messaggio di BeSiTo del 30/01/2017 alle 20:30:38
grazie a tutti, siete stati molto utili...ma allora perchè così pochi veicoli hanno il riscaldamento a gasolio...
Ciao Mattia.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2017 alle 20:46:36
Ciao Mattia. ...ma allora perchè così pochi veicoli hanno il riscaldamento a gasolio... Me lo sto chiedendo da almeno 7 anni. Ogni anno, in Fiera, a Parma ripeto - senza esito - la domanda a quelli di Truma. Quello chemi sorprende maggiormente e' che la gran parte degli allestitori non lo propongono neanche come opzione (anche se mi pare che piano piano le cose stiano cambiando).
I costruttori di camper montano cio che gli costa meno, quindi perchè montare una Combi Diesel quando si puo montare una piu econmica Combi6 o addirittura spilorciare con la Combi4?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/01/2017 alle 22:00:00
Il mio ideale è proprio gas-free: frigo a compressore; riscaldamento, fornello e eventuale forno a gasolio; boiler a scambiatore con riscaldatore ad acqua, così hai anche il doppio riscaldamento d'emergenza (anche triplo, considerando che esistono fornelli a gasolio con coperchio ventilato per riscaldare). Sicurezza, autonomia e meno spreco di spazio
... e più inquinamento. Vlada
In risposta al messaggio di lalagunablu del 30/01/2017 alle 22:15:51
non ne sarei così sicuro: frigo a compressore inquina meno che a gas, boiler a scambiatore sfrutta il riscaldamento del motore in marcia per riscaldare l'acqua sanitaria e sfrutta la temperatura residua del boiler per riscaldare l'ambiente e per preriscaldare il motore riducendo le emissioni e l'eventuale utilizzo del webasto ad acqua per questa funzione, riscaldatore integrato nel coperchio fornello sfrutta la temperatura residua del piano cottura per riscaldare l'ambiente; le bombole dopo un certo numero di utilizzi vanno smaltite, il serbatoio del gasolio no.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 30/01/2017 alle 22:15:51
Penso che se tu viaggi un giorno con il tuo camper forse inquini quanto inquina uno con Combi Diesel a scaldare per un mese o anche piu, bisogna anche quantificare
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/01/2017 alle 22:47:30
la comodità del gasolio è indiscutibile ,ma su un camper oltre al combustibile serve energia ,acqua ,scarichi ecc.. quindi alla fine puoi rendere alcune cose più comode ma dovrai sempre essere vincolato a qualcosa .... io ad esempio vado a gas e per il mio uso non sento l'esigenza del gasolio ....
beh, una cosa è trovare una fontana per l'acqua o un wc dove scaricare, un altra è trovare una bombola, che all'estero hanno sempre attacchi non compatibili, spesso cauzioni elevate e poi non si sa a chi renderla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2017 alle 21:35:52
I costruttori di camper montano cio che gli costa meno, quindi perchè montare una Combi Diesel quando si puo montare una piu econmica Combi6 o addirittura spilorciare con la Combi4? Solo se dagli acquirenti incomincia larichiesta le cose combiano. Nel senso che, se un camper non ha la combi Diesel non compero quel camper con la combi a gas, ma compero un altra marca di camper. Però questo ragionamento si potrà fare quando ci sarà comunque maggiore disponibilità. La Truma stessa non spinge troppo perchè costruisce la Combi Diesel con la Eberspacher, e quind si devono dividere i profitti, e poi la Truma campa sul gas, e quindi ogni combi D è un Duocontrol in meno, e su quelli si che mi sa che ci guadagnano una esagerazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2017 alle 11:16:29
Ciao Tommaso. Non credo che siano questi i motivi della scarsa diffusione della Combi D. Alla fine Laika (uno dei pochi allestitori che la propone) chiede un supplemento di circa 500 euro, cifra direi minima su un veicoloda 60-70mila euro E non credo neanche che un produttore rinunci a vendere un camper per la mancata installazione della Combi D. Parere personale, naturalmente.
Salvatore,