In risposta al messaggio di misterx del 12/08/2019 alle 20:50:06Nessun esperto di Iveco Daily è in zona?
Ho un problema con il mio daily c35 18, l'impianto di riscaldamento va quando vuole. Come i peggiori guasti non è permanente ma si manifesta saltuariamente. In pratica, a volte, l'impianto di riscaldamento smette difunzionare ed indipendentemente dalla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione (da 16° a 30°) eroga aria fredda. Se si sposta la manopola su max (ovvero a fondo scala) l'impianto eroga aria bollente, ma appena si rimette la citata manopola su un qualsiasi altro valore di temperatura si ripomba nel gelo. Unica soluzione al problema che fino ad oggi ho trovato (casualmente) è quello di fermarsi, spegnere il motore ed attendere 5/10 minuti. Al riavvio, nell80% dei casi l'impianto ricomincia a funzionare. Il Daily notoriamente ha un impianto di climatizzazione anarchico , ma restare senza riscaldamento in pieno inverno mi sembra troppo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Se il rubinetto dell'acqua calda fosse bloccato allora non si dovrebbe aprire neppure quando la manopola viene posizionata su Max. Ho pensato che possa trattarsi di una sorta di inceppamento del termostato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete indicarmi dove è posizionato il termostato che legge la temperatura ambiente? Grazie x i consigli
In risposta al messaggio di misterx del 13/08/2019 alle 13:58:17é un sensore ceramico meglio non soffiare con aria compressa anche perchè non si riesce a pulire bene, io l'ho pulito qualche mese fà con un pennellino mi ricordo che sono entrato da sotto dove c'è il vano dell'autoradio ( piccolo ) ho tolto un paio di pulsanti e poi ho fatto scattare dall'interno la feritoia
Il mio cruscotto è identico al tuo (Laika Kreos 3005). Sai come si può arrivare al citato sensore, non vorrei, tirando la griglietta, fare danni. Inoltre la copertura in finta radica potrebbe nascondere qualche vite e/osupporto x lo smontaggio. Ho provato ad illuminare con una lucetta dentro al sensore ed ho notato che vi è penetrata molta polvere, ho cercato di rimuoverla (ed in parte ci sono riuscito) soffiando a bocca dentro la griglietta. Potrei soffiare con aria compressa, ma temo di fare danni, cosa conviene fare? Grazie
In risposta al messaggio di Robir del 13/08/2019 alle 14:25:48Ok, quindi si può estrarre o comunque raggiungere da sotto. Se ho ben capito si può estrarre facendolo scattare fuori. Prima, ovviamente bisogna rimuovere qualche pulsante che si trova sotto la griglietta. Credo di aver capito questo, correggimi se ho capito male. Io non l'ho mai pulito, perché non sapevo che andasse fatto. Grazie x i consigli
é un sensore ceramico meglio non soffiare con aria compressa anche perchè non si riesce a pulire bene, io l'ho pulito qualche mese fà con un pennellino mi ricordo che sono entrato da sotto dove c'è il vano dell'autoradio ( piccolo ) ho tolto un paio di pulsanti e poi ho fatto scattare dall'interno la feritoia
In risposta al messaggio di misterx del 13/08/2019 alle 14:33:17si è meglio farlo uscire da dietro è tutto ad incastro, io l'ho pulito per caso quando smontai per una modifica l'autoradio 2 din
Ok, quindi si può estrarre o comunque raggiungere da sotto. Se ho ben capito si può estrarre facendolo scattare fuori. Prima, ovviamente bisogna rimuovere qualche pulsante che si trova sotto la griglietta. Credo di aver capito questo, correggimi se ho capito male. Io non l'ho mai pulito, perché non sapevo che andasse fatto. Grazie x i consigli
In risposta al messaggio di misterx del 13/08/2019 alle 21:56:17ciao Mister...anche io Kreos 3005 del 2007...sono stato a Iveco perchè fà uguale al tuo e la loro risposta è la seguente
Provare non costa nulla, io avevo pensato a pulire il sensore utilizzando un pennellino da infilare tra le griglie, ma anche l'aspirapolvere potrebbe essere efficace ,grazie
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 15/08/2019 alle 10:28:37Caspita! 5 sonde non le ha neppure lo shuttle! Ed io che pensavo di aver risolto dopo aver pulito il sensore posto al centro del cruscotto. Ho notato che dopo la pulizia (fatta con un pennellino) se sposto il pomello di selezione della temperatura il ventilatore accelera oppure cala di giri. Alla Iveco ti hanno risolto il problema? Ti hanno detto dove sono situate le 5 sonde? Grazie
ciao Mister...anche io Kreos 3005 del 2007...sono stato a Iveco perchè fà uguale al tuo e la loro risposta è la seguente la cabina Daily ha ben 5 sonde rilevazione della temperatura e sono dislocate in punti precisi ,la ricerca và eseguita a freddo e seguita passo passo ad ogni sensore....in una giornata fredda per cui è uno di questi che si è bloccato....e non solo quello sul cruscotto....sarebbe troppo facile..
In risposta al messaggio di misterx del 15/08/2019 alle 12:47:36Sono abbastanza convinto che con la pulizia risolvi ma, lo puoi fare anche adesso. Io lo faccio diverse volte all'anno.
Ora, ai primi freddi provo come va con la pulizia del sensore centrale, poi se ci dovessero essere comunque malfunzionamenti lo porto all' Iveco, sinceramente 5 sensori sono troppi da trovare e controllare, smontare il cruscottonon è cosa da poco, rimontato senza rompere nulla e senza generare fastidiosi rumori comincia ad essere sinceramente troppo impegnativo. Un grazie a tutti
In risposta al messaggio di misterx del 15/08/2019 alle 15:52:27purtroppo fossero tutte nel cruscotto sarebbe troppo facile , invece sono sparse per la cabina...sotto dietro nel pavimento.....io non lo usa in automatico ma di norma lo tengo sul 2 ....ed ho anche coimbentato la zona piedi del passeggero dove c'è la centralina del riscaldamento e l'ingresso dell'aria...mia moglie gelava ..con un pacco di gomma piuma ho risolto un 70%...sinceramente però sò che è un problema noto nei Daily...volevo chiederti una spiegazione...dici che hai il 3005 come il mio ma scrivi per Daily del 2017....il 3005 non lo facevano nel 2017...!!
Certo, pulire un sensore posizionato a centro cruscotto è una cosa, ma dover tirar giù il cruscotto x pulirne 5 è un'altra. La pulizia del sensore centrale l'ho già fatta, ora speriamo bene che tutto funzioni. Di certoil climatizzatore del Daily non è il suo pezzo forte. Sarei curioso di sapere se nelle versioni successive al mio è stato migliorato, oppure è rimasta viva la sua nota anarchica?
In risposta al messaggio di misterx del 15/08/2019 alle 17:41:47se vai in officina e' un climatizzatore diagnosticabile ,e ha memoria dei difetti ,quindi se e' il sensore lo hai in mem ,consiglio vedi se gira la ventolina dentro al sensore per aspirare l'aria ,molte volte e' lei che si inceppa e non fa' arrivare la giusta temp al sensore
Ho riletto il titolo del post e mi sono reso conto di aver scritto erroneamente 2017(l'ho ringiovanito 10 anni), in realtà volevo dire 2007...scusate