In risposta al messaggio di enzo44 del 09/04/2016 alle 17:43:50
Ciao Tommaso, come ben sai, l'Eberspacher sullo Sprinter ha la funzione di riscaldatore ausiliario, ossia il suo compito è quello di portare a regime la temperatura del motore nel minor tempo possibile oltre che per l'inquinamentoserve al buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento, pensa ad un pulmino Sprinter, il pulsante che hai mensionato ha lo scopo di escludere il riscaldatore quando il mezzo è utilizzato per brevi spostamenti o in luoghi chiusi, l'Eberspacher ha le stesse prestazioni del Thermo top, riscalda meno in quanto, sul tuo mezzo, è costretto a scaldare, oltre al radiatore cabina, il motore, il Webasto montato in modo autonomo esclude, tramite l'interruttore motore/cellula, qusto circuito, la temperatura non permette l'apertura del termostato. La Himer, è un mio parere, ha scelto la strada piu' semplice e redditizia, non è intervenuta sull'impianto mercedes, can/bus, e non ha acquistato la modifica Eberspacher che costa poco meno di un Thermo top ed è molto piu' invasiva e complicata per il montaggio. Tutto qua....un saluto Enzo
Mi hai tolto molti dubbi.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2016 alle 15:32:20
Ciao, come ti ho detto il pulsante serve per escludere l'Eberspacher, è impensabile farlo accendere in un box, come pure nei percorsi brevi, ad esempio nei mezzi che consegnano merci in città, è opportuno lasciarlo spento,i riscaldatori a gasolio hanno una inerzia fra accensione e spegnimento di almeno 2/4 minuti.... personalmento lascerei l'interruttore inserito in quanto il funzionamento del riscaldatore è già di suo vincolato a parametri che lo gestiscono in modo automatico, infatti non si avvierà se la temperatura est. è superiore ai 3/5 C° e quella del motore ai 60 C,ovviamente, utilizzerei l'interruttore per spegnere il riscaldatore per le condizioni che ho citato. Un saluto Enzo
Grazie, ècco, questo volevo capire, quindi lascio l'interruttore sempre acceso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2016 alle 16:06:50
TOMMASO non ho capito bene,ma oltre al tasto hai anche l 'Eberspaker? è presente di serie,o un opzional,ma non hai montato il Webasto? ora leggendo attentamente ho capito che è presente,io non me ne ero mai accorto,ovveronon ci ho mai fatto caso che si fosse acceso,o che l'interruttore l'avesse escluso,appena posso verifico, in effetti c'è un kit che con una centralina e una pompa ausiliaria lo rende autonomo dalla meccanica,ne ho montato uno molti anni fa ,poco mancava che costasse quanto uno completo,non vorrei sbagliare sui 600euro Roberto
Si, e vedrai che l'Eberspacher c'è anche nel tuo, è di serie (e avrai anche il tasto che ho indicato, immagino).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2016 alle 18:02:46
Grazie, ècco, questo volevo capire, quindi lascio l'interruttore sempre acceso. Anche perchè sul manuale dice di usarlo una volta al mese perchè non si rovini e quindi se ogni tanto parte, fa solo bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,verificato ,siccome è spenta la spia,non me ne ero mai accorto,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2016 alle 22:43:26
Tommaso,verificato ,siccome è spenta la spia,non me ne ero mai accorto, ora visto che c'è, vorrei capire se si può montare il kit pompa acqua supplementare e centralina per farlo funzionare anche a motore spento, chissà se Enzo44 sa se quel kit è ancora in vendita e quanto costa, Roberto
Ciao Roberto, non so se il kit sia disponibile in Mercedes ma ti consiglierei di starne alla larga...il costo è veramente esagerato, la modifica è abbastanza semplice, molti amici l'hanno realizzata in modo "artigianale" con "TROVA" avrai le indicazioni necessarie, se ti interessa possiamo approfondire il problema in questa discussione. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di odysseus del 11/04/2016 alle 08:48:09
Quel kit era venduto dalla Mercedes after market, nel 2003 l'avevo fatto montare dalla casa ed ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente come supporto al riscaldamento della combi-gas. bisognerebbe chiedere alla MB se esisteancora in catalogo. L'unico inconveniente è che è alimentato dalla BM in quanto collegato alla ventola del riscaldamento del motore assieme al Rest. saluti pino
grazie,intanto dovrei capire, se non è montato da Mercedes inficio la garanzia?,riguardo al costo lo so è alto,il kit credo lo pagai da Ofira fine anni 90 sui 600euro,