In risposta al messaggio di salito del 16/05/2018 alle 17:24:51A me sembra che hanno detto di non guardare il livello dell'olio a freddo ma 5 minuti dopo aver spento il motore.
no appena spento non si guarda nemmeno l olio è ancora tutto in circolo vecchio trucco dei benzinai ,in autostrada spaventavano l autista e li scroccavano i soldi di almeno un litro d olio ...che era di troppo e poteva causare guai... ,...altro trucco con i primi camperisti farli vedere che l acqua era in ebollizione e zac altri soldi rapinati...
In risposta al messaggio di salito del 16/05/2018 alle 16:21:27Per serrate i bulloni sarebbe meglio usare una chiave esagonale perchè fa presa su tutta la testa del bullone e non solo sugli angoli come fa la poligonale
...serraggio bulloni ruote... .a dire la verità faccio la prova ad aprirne uno/due a seconda di come mi riesce do' comunque un mia stretta ,bulloni con rondella piatta quindi li voglio sentir stridere, Mia chiave poligonaleda 21 tagliato eliminata la misura parte opposta ci infillo un tubo in modo da avere un braccio FI 50/60 cm di lunghezza eventualmente per aiutarmi ad aprire posso salirci sopra... Olio di gomito = forza di braccia , fatica. Per il cambio d olio ricontrollo per curiosità a che altezza dell astina lo hanno messo..
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 10:23:07giusto, infatti nella mia Jimny sono 95Nm
Chiedo scusa. Per il ducato light 160Nm... Stavo pensando alla coppia di serraggio per i bulloni delle auto
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In risposta al messaggio di roblungh del 17/05/2018 alle 21:58:33cosa ci tocca leggere...se vuoi puoi usare anche quella in rame/berillio, antiscintilla, cosi', per essere piu' sicuro...
Per serrate i bulloni sarebbe meglio usare una chiave esagonale perchè fa presa su tutta la testa del bullone e non solo sugli angoli come fa la poligonale
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/05/2018 alle 20:04:15Se si allenta solo un bullone su una ruota che succede ?
Controllare il serraggio dei bulloni delle ruote dopo averle smontate fa parte delle buone abitudini di un buon autista. Un bullone anche se serrato con una chiave Dinamometrica si può assestare, se serrato con solo conla pistola questa può stringere in base alla pressione di aria che ha, quindi prendere una chiave e sentire se c'è qualche bullone lento non penso che sia una grande fatica. Il fatto di stringere i bulloni delle ruote con la Dinamometrica è utile ma non indispensabile basta serrare bene e senza stringere a morte, altra cosa importante ma spesso dimenticata é accostare e stringere i bulloni in croce in modo che il cerchio poggi in maniera uniforme alla sua sede
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2018 alle 20:09:06Di solito è per questo motivo che si serrano i dadi/bulloni con la dinamometrica.
Se si allenta solo un bullone su una ruota che succede ? nulla o e' pericoloso ?
In risposta al messaggio di magis del 18/05/2018 alle 19:29:39A me sembrava una indicazione piu che sensata, le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppi alta si usa sempre la esagonale, tantopiu con la pistola di avvitamento, proprio perchè appoggia su tutta la faccia del bullone e non solo sugli spigoli. Anche le chiavi a croce che vendono hanno tutte sedi esagonali e non poligonali.
cosa ci tocca leggere...se vuoi puoi usare anche quella in rame/berillio, antiscintilla, cosi', per essere piu' sicuro... per un post in piu', c'e' chi sarebbe disposto ad uccidere...
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In risposta al messaggio di Dash del 18/05/2018 alle 21:23:20Loro dovrebbero aver chiuso i dadi con una dinamometrica. Prima pistola e poi un'altra chiave.
Di solito è per questo motivo che si serrano i dadi/bulloni con la dinamometrica. Infatti è importante che la coppia di serraggio sia quella consigliata, ma è ancora più importante che siano tutti serrati uguali. Sece n'è uno serrato meno (e se si serra a occhio capita di sicuro), sarà quello lì che si svita. Quindi anche se una dinamometrica non è stata tarata con uno strumento di riferimento, come minimo ti serrerà tutti i dadi con la stessa coppia, anche se con un errore (però costante) di magari il 10%. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2018 alle 22:11:29"...le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppia alta si usa sempre la esagonale..."
A me sembrava una indicazione piu che sensata, le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppi alta si usa sempre la esagonale, tantopiu con la pistola di avvitamento, proprio perchè appoggia sututta la faccia del bullone e non solo sugli spigoli. Anche le chiavi a croce che vendono hanno tutte sedi esagonali e non poligonali. Ovvio che chi è pratico queste cose le sa sicuramente, ma casomai un profano potrebbe pensare che anche una bussola poligonale vada bene.
In risposta al messaggio di magis del 18/05/2018 alle 22:53:48Va bene , vedo che c'è chi sa tutto e non molla, allora mollo io che ho di meglio da fare nella vita e non devo dimostrare nulla
...le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppia alta si usa sempre la esagonale... naturalmente tutta questa presunta competenza sulle chiavi di manovra deriva dalla trentennale esperienza dicamperista ? perche' mi sembra che qui dentro il fatto stesso di possedere un camper autorizzi a dissertare senza tema di smentita su qualunque argomento possa passare per la testa. sicuramente chi usa questi non ha mai posseduto un camper...
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In risposta al messaggio di magis del 18/05/2018 alle 19:29:39Una bella entrata a gambatesa.... non c'è che dire. In perfetta sintonia con lo spirito del forum !
cosa ci tocca leggere...se vuoi puoi usare anche quella in rame/berillio, antiscintilla, cosi', per essere piu' sicuro... per un post in piu', c'e' chi sarebbe disposto ad uccidere...
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2018 alle 23:28:26Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ?
Io quando vado dal gommista controllo sempre, quando torno a casa, la coppia di serraggio... Svito totalmente e poi serro a coppia perché solitamente i gommisti, nella mia zona, avvitano con l'avvitatore pneumatico... Solitamentequesti a 6 bar (ovvero la pressione solita di esercizio degli impianti pneumatici) chiudono oltre i 300Nm (spesso arrivano a 330-360Nm)... Coppia di serraggio ben oltre a quella consigliata (sia per i camper che per le auto)... Poi fanno la prova con la chiave dinamometrica... Prova inutile in quanto la coppia impostata sulla chiave è ben al di sotto di quella dell'avvitatore. Per serrare a coppia con l'avvitatore pneumatico servono le bussole limitatrici... Sennò l'avvitatore serra finché può. Io ho 3 chiavi dinamometriche (1-10Nm, 8-60Nm e una 40-200Nm) della beta con relativo certificato di taratura (scostamento massimo del +/-4% dal valore impostato); per i camper con ruote singole basta, nella maggior parte dei casi, la 40-200Nm della beta... Ovviamente ci sono tante altre marche di chiavi dinamometriche e con range di serraggio diversi... Io ho citato beta perché ho quelle. Buona cosa da fare per mantenere efficiente e tarata la chiave dinamometrica è scaricarla dopo ogni utilizzo. Altra cosa, serrare sempre a croce i bulloni o qualsiasi altro sistema di fissaggio filettato.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2018 alle 00:59:53In ambito camperistico ci sono ruote con 5 bulloni (es. Ducato) e ruote con 6 (es. Iveco e Ford gemellati).
Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ? che significa scaricare la chiave dinamometrica ? serrare a croce i bulloni significa serrarli in coppia cioe' a due a due rispetto al centro della ruota ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2018 alle 00:10:23per l'appunto.
Una bella entrata a gambatesa.... non c'è che dire. In perfetta sintonia con lo spirito del forum !