In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2018 alle 23:01:46questo e' un dado in ergal serrato a 270 Nm, ruota posteriore MV/Ducati.
Va bene , vedo che c'è chi sa tutto e non molla, allora mollo io che ho di meglio da fare nella vita e non devo dimostrare nulla PS: quello è un dado poligonale, per forza che serve la bussola poligonale, ma qui siparlava di comuni bulloni a testa esagonale delle comuni ruote, se quella roba della foto fa su un razzo spazale, mi sa che siamo molto lontani dall argomento iniziale e noi mortali non siamo all altezza di comprendere Però, prova a tirare a 240Nm quella roba li, e poi vedi la fine misera che fa .... secondo la mia ignoranza
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 08:28:49ah, ecco, un pezzo di motofalce
questo e' un dado in ergal serrato a 270 Nm, ruota posteriore MV/Ducati. quella giusta e' l'ultima che hai scritto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2018 alle 00:59:53"Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ?"
Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ? che significa scaricare la chiave dinamometrica ? serrare a croce i bulloni significa serrarli in coppia cioe' a due a due rispetto al centro della ruota ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/05/2018 alle 13:16:49Se i bulloni li ha messi il gommista ora per verificare in seguito non ci sia ruggine devo toglierli e per fare questo dovrei sollevare il camper, cosa che non posso fare.
Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ? La risposta è sì. I motivi sono i seguenti: in primis si possono snervare i filetti e se la coppia di serraggio è troppo elevata si deformano plasticamente cioè non tornerannopiù allo stato originale e si arriva al grippaggio; quest'ultimo evento è difficile che si verifichi poichè i bulloni, solitamente, sono in classe 10.9 (ovvero carico a rottura >=1000 N/mm2 e carico allo snervamento >=900 N/mm2)... oltretutto sono a passo fine (esempio M14x1.5 oppure M16x1.5 al posto di M14x2.0 o M16x2.0), quindi resistono di più rispetto ad un passo normale in quanto la sezione resistente del bullone è maggiore e ci sono più filetti; però a lungo andare si possono grippare, se vengono serrati con una coppia eccessiva, proprio perchè il materiale si snerva. Altro motivo è che il cerchione si può deformare e poi il mozzo (quest'ultimo se il serraggio avviene in modo squilibrato cioè non serrando i bulloni come ha detto Dash o per dirla in modo più conciso avvitare i bulloni diametralmente opposti). che significa scaricare la chiave dinamometrica ? La chiave dinamometrica presenta una regolazione sotto di essa per settare la coppia di serraggio voluta; per settare la coppia di serraggio sulla chiave basta avvitare o svitare (dipende dalla chiave) la parte inferiore della stessa per caricarla... mentre si sta serrando un bullone la chiave ad un certo punto scatterà il ché indicherà che si è arrivati alla coppia di serraggio impostata. Dopo averla utilizzata, per i motivi che ho detto in precedenza, bisogna scaricarla per mettere a riposo la molla che vi è all'interno della chiave. Spero che sia abbastanza chiaro... a parole è difficile descrivere tale cosa, si fa prima a toccare con mano PS: bisogna fare attenzione quando si serrano i bulloni se nel mozzo e anche sulla filettatura bullone è presente della ruggine o sporcizia che può far aumentare l'attrito... Per esempio: se nella filettatura del mozzo è presente della ruggine l'attrito tra il filetto maschio e quello femmina aumenta. Questo fatto fa si ché la coppia di serraggio venga raggiunta prima di essere arrivati completamente a battuta, quindi effettivamente la coppia di serraggio del sistema è inferiore.... Proprio in queste occasioni si possono verificare casi di svitamento del bullone. In conclusione prima di avvitare i bulloni verificare che i filetti maschio e femmina siano ben puliti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2018 alle 13:24:29Principalmente la lunghezza di una chiave dinamometrica varia in base alla massima coppia di serraggio che può arrivare la stessa... Per esempio quelle che hanno un range 40-200Nm sono da 1/2'' (si riferisce all'attacco quadro del maschio) e mediamente sono lunghe 450mm (tipo la usag 810N è lunga 475mm mentre la beta è lunga 440mm...).
Se i bulloni li ha messi il gommista ora per verificare in seguito non ci sia ruggine devo toglierli e per fare questo dovrei sollevare il camper, cosa che non posso fare. sai se ci sono chiavi dinamometriche di varie lunghezze o se sono tutte lunghe uguali ? io preferirei averne una lunga per fare meno fatica a tirare...
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 13:33:52Guarda... per mia esperienza personale ci sono molte persone che hanno la loro attività (meccanico, gommista etc) che si spacciano per professionisti in quanto esercitano tale professione, ma di professionista non c'è niente poichè manca la preparazione tecnica e relativa esperienza...
al di la' di tutto quello che si e' scritto, mi pare che ci si facciano un po' troppe seghe mentali sul fatto che, sicuramente, il meccanico avra' fatto male il suo lavoro. salvo poi cambiare l'olio ogni 45.000 km. ...perchecosi' e' scritto sul libretto d'uso e manutenzione... cambiate spesso l'olio, controllate l'acqua e la pressione delle gomme, lavateli e usateli 'sti camper, invece di litigare sui forum...
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 14:33:14La tua opinione sulla competenza degli utenti e' OT e poco interessante.
tutto giusto, ma resto del parere che, per quanto incompetenti siano, lo saranno sempre meno di tanti utenti del forum che, come ho gia' scritto, per un post in piu'...
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 08:27:28Lo spirito del forum.... è lungo molte pagine! Chi scrive, salvo prova contraria, scrive la propria verità e non serve citare Pirandello per sapere che le verità sono tantissime. Il tuo post invece, dal tono, esprime chiaramente la convinzione che chi ha scritto abbia mentito sapendo di mentire o, quantomeno, sia stato superficiale. Secondo me, 1 - tu non sei il detentore della verità e non puoi giudicare l’intervento e la tesi di un altro forumista; 2 - se non sei d’accordo con la tesi sostenuta la contrasti civilmente senza sbeffeggiare e portando le tue motivazioni tecniche. Questo, sempre secondo me, è il vero spirito del forum per quanto concerne la civiltà degli scambi.
per l'appunto. il giusto spirito del forum dovrebbe essere quello di dare informazioni esatte, di cui ci si possa fidare, non un pulpito da cui ognuno si possa sentire in diritto di sparare castronerie di ogni genere chechi legge, non essendo competente in materia, prende per buone. considerando che spesso si parla di interventi che attengono alla sicurezza nella guida, inviterei a fare la tara su cio' che si scrive e che si legge...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2018 alle 17:03:28
Lo spirito del forum.... è lungo molte pagine! Chi scrive, salvo prova contraria, scrive la propria verità e non serve citare Pirandello per sapere che le verità sono tantissime. Il tuo post invece, dal tono, esprime chiaramentela convinzione che chi ha scritto abbia mentito sapendo di mentire o, quantomeno, sia stato superficiale. Secondo me, 1 - tu non sei il detentore della verità e non puoi giudicare l’intervento e la tesi di un altro forumista; 2 - se non sei d’accordo con la tesi sostenuta la contrasti civilmente senza sbeffeggiare e portando le tue motivazioni tecniche. Questo, sempre secondo me, è il vero spirito del forum per quanto concerne la civiltà degli scambi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2018 alle 18:00:50Salvo poi, quando risponde od interviene, un "Professionista Esperto", dargli del saccente, del supponente, dello spocchioso...
giusto, qui a parte pochi non siamo professionisti e quindi è ovvio che cio che ognuno dice è cio che crede corretto in base a quanto letto e appreso nel tempo e da altri. Il confronto sereno è quello che puo sempre migliorare le conoscenze di ognuno di noi, o cambiare le proprie idee se ci si accorge che non sono giuste.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/05/2018 alle 18:35:13Ci vuole pazienza e tanta. Un professionista che interviene e Gratis dando consigli professionali dovrebbe essere ringraziato per quello che fa per gli altri ma non sempre capita purtroppo.
Salvo poi, quando risponde od interviene, un Professionista Esperto, dargli del saccente, del supponente, dello spocchioso... mettendo in dubbio ciò che afferma, e fosse la prima volta che accade e si vede qui. Il presuppostoè che, i meccanici e compagnia similare, sono ladri di default, e dato che sono anni che faccio così... oppure a me non è mai successo...e mi hanno detto che... ecc ecc O non è vero ? Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2018 alle 18:43:15Assolutamente vero e bisognerebbe vagliare da chi vengono dati i consigli, in base alle competenze di chi li da.
Ci vuole pazienza e tanta. Un professionista che interviene e Gratis dando consigli professionali dovrebbe essere ringraziato per quello che fa per gli altri ma non sempre capita purtroppo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 00:47:25La precisione, come in tutte le cose, è importante... questo secondo il mio punto di vista. In meccanica si cerca sempre di avvicinarsi il più possibile al valore teorico che viene imposto (esempio la quota nominale su un disegno tecnico)...
Ho visto online che ci sono chiavi dinamometriche senza una precisione di scatto dichiarata e altre con precisione 2 / 3 / 4 %. e' importante la precisione ? se si con che precisione andrebbe presa ?
https://www.utensileriaonline.i...