In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/05/2018 alle 07:50:35Concordo pienamente , mai ho visto fare neanche qualche grado di giro con la dinamometrica prima che si sentisse il clic-clac. Alcuni avvitatori professionali hanno coppie di lavoro nettamente superiori a 300 Nm.
Io non capisco una cosa acquistare un chiave da 200€ per stringere le ruote. Per stringere le ruote in sicurezza basta serrarle anche con la chiave in dotazione stringendo bene senza l'ausilio di prolunghe in quanto lalunghezza della chiave è già di suo dimenzionata in modo che la forza media di un uomo stringa un bullone per la quale é fatta. Ristringere i badi della ruote é una sicurezza in quanto é successo che assestandosi il cerchio si allenta oppure stringendo solo da una parte poi dall'altra venga serrato storto. Un altra cosa che vedo in officina é il fatto di stringere i bulloni con la pistola poi controllarli con la chiave Dinamometrica ma come stringono scatta subito quindi significa che quel bullone non è stretto alla coppia indicata ma una coppia superiore.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 02:26:42Come in tutte le cose... maggiori sono le prestazioni e l'accuratezza di uno strumento/attrezzo maggiore è il costo.
Quel che mi e' sembrato di notare e' che piu' la pinza ha il valore superiore in Nm elevato e piu' e' cara. per stringere i bulloni del camper che lunghezza deve avere per fare poca fatica ? qui due video.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/05/2018 alle 07:50:35Per alcuni è importante serrare a coppia per altri no... è relativo.
Io non capisco una cosa acquistare un chiave da 200€ per stringere le ruote. Per stringere le ruote in sicurezza basta serrarle anche con la chiave in dotazione stringendo bene senza l'ausilio di prolunghe in quanto lalunghezza della chiave è già di suo dimenzionata in modo che la forza media di un uomo stringa un bullone per la quale é fatta. Ristringere i badi della ruote é una sicurezza in quanto é successo che assestandosi il cerchio si allenta oppure stringendo solo da una parte poi dall'altra venga serrato storto. Un altra cosa che vedo in officina é il fatto di stringere i bulloni con la pistola poi controllarli con la chiave Dinamometrica ma come stringono scatta subito quindi significa che quel bullone non è stretto alla coppia indicata ma una coppia superiore.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 13:01:31Nulla da eccepire. E' esattamente quello che è successo a me. Con un metro di prolunga non sono riuscito a muovere nessun bullone. Ho aspettato il cambio gomme e mi sono impuntato sul serraggio manuale dei bulloni senza il benchè minimo uso dell'avvitatore a aria compressa. Una volta tornato a casa ho provato tutti i bulloni. Uno solo non scorreva , era completamente rovinato. Il gommista mi disse che siccome sono Fiat , si rovina la filettatura quando si tolgono !! Tenuto conto che ho tutte auto Fiat/Alfaromeo e faccio il cambio ruote estive/invernali da solo , perchè solo il furgonato ha problemi ... unico mezzo sul quale non sono mai riuscito a fare il cambio ruote .... ?
Dagli ultimi interventi mi sembra di intuire diverse cose: 1. i miei bulloni delle ruote saranno stati serrati almeno a 300 Nm perche' al controllo che fecero con la chiave dinamometrica in pratica l'hanno messa e toltasubito su ogni bullone non tirando nulla in piu' di quel che era gia' stretto. 2. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone. a sto punto non so se mi conviene allentare veramrnte i bulloni e richiuderli alla giusta coppia o lasciare perdere e risparmiare e soldi della chiave dinamometrica e la fatica del lavoro. Il gommista mi disse di controllare i bulloni dopo 100 km per vedere se sono ancora stretti bene, non per smollarli e riserrarli. suppongo che se li lascio come sono non succede nulla al filetto delle viti e al filetto di dove entrano le viti o voi pensate che rischio qualcosa ? Se il filetto e' rovinato per troppa coppia e' gia' rovinato (ho cambiato i pneumatici una settimana fa) o si rovina negli anni in cui rimane stretto troppo sulla ruota montata ? potrei provare ad allentare un bullone con la chiave fissa in dotazione al camper. Se ci riesco senza prolunga significa che hanno stretto giusto, altrimenti se non ci riesco significa che hanno stretto troppo. Corretto ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 13:01:31Ma il tuo è gemellato o singolo?
Dagli ultimi interventi mi sembra di intuire diverse cose: 1. i miei bulloni delle ruote saranno stati serrati almeno a 300 Nm perche' al controllo che fecero con la chiave dinamometrica in pratica l'hanno messa e toltasubito su ogni bullone non tirando nulla in piu' di quel che era gia' stretto. 2. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone. a sto punto non so se mi conviene allentare veramrnte i bulloni e richiuderli alla giusta coppia o lasciare perdere e risparmiare e soldi della chiave dinamometrica e la fatica del lavoro. Il gommista mi disse di controllare i bulloni dopo 100 km per vedere se sono ancora stretti bene, non per smollarli e riserrarli. suppongo che se li lascio come sono non succede nulla al filetto delle viti e al filetto di dove entrano le viti o voi pensate che rischio qualcosa ? Se il filetto e' rovinato per troppa coppia e' gia' rovinato (ho cambiato i pneumatici una settimana fa) o si rovina negli anni in cui rimane stretto troppo sulla ruota montata ? potrei provare ad allentare un bullone con la chiave fissa in dotazione al camper. Se ci riesco senza prolunga significa che hanno stretto giusto, altrimenti se non ci riesco significa che hanno stretto troppo. Corretto ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 16:15:41Singolo.
Ma il tuo è gemellato o singolo?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 20/05/2018 alle 15:10:58Ti si e' rovinata la filettatura del bullone e a sostituirlo poi era tutto a posto o si e' rovinata anche la filettatura del metallo in cui entra il bullone ?
Nulla da eccepire. E' esattamente quello che è successo a me. Con un metro di prolunga non sono riuscito a muovere nessun bullone. Ho aspettato il cambio gomme e mi sono impuntato sul serraggio manuale dei bulloni senzail benchè minimo uso dell'avvitatore a aria compressa. Una volta tornato a casa ho provato tutti i bulloni. Uno solo non scorreva , era completamente rovinato. Il gommista mi disse che siccome sono Fiat , si rovina la filettatura quando si tolgono !! Tenuto conto che ho tutte auto Fiat/Alfaromeo e faccio il cambio ruote estive/invernali da solo , perchè solo il furgonato ha problemi ... unico mezzo sul quale non sono mai riuscito a fare il cambio ruote .... ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 16:17:52Ok, allora 180Nm , perchè il gemellato è 240Nm.
Singolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 13:01:312. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone.
Dagli ultimi interventi mi sembra di intuire diverse cose: 1. i miei bulloni delle ruote saranno stati serrati almeno a 300 Nm perche' al controllo che fecero con la chiave dinamometrica in pratica l'hanno messa e toltasubito su ogni bullone non tirando nulla in piu' di quel che era gia' stretto. 2. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone. a sto punto non so se mi conviene allentare veramrnte i bulloni e richiuderli alla giusta coppia o lasciare perdere e risparmiare e soldi della chiave dinamometrica e la fatica del lavoro. Il gommista mi disse di controllare i bulloni dopo 100 km per vedere se sono ancora stretti bene, non per smollarli e riserrarli. suppongo che se li lascio come sono non succede nulla al filetto delle viti e al filetto di dove entrano le viti o voi pensate che rischio qualcosa ? Se il filetto e' rovinato per troppa coppia e' gia' rovinato (ho cambiato i pneumatici una settimana fa) o si rovina negli anni in cui rimane stretto troppo sulla ruota montata ? potrei provare ad allentare un bullone con la chiave fissa in dotazione al camper. Se ci riesco senza prolunga significa che hanno stretto giusto, altrimenti se non ci riesco significa che hanno stretto troppo. Corretto ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 16:32:48Ho dovuto rifare la filettatura del mozzo e , ovviamente, ho cambiato bullone !
Ti si e' rovinata la filettatura del bullone e a sostituirlo poi era tutto a posto o si e' rovinata anche la filettatura del metallo in cui entra il bullone ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 19:29:46Dipende... A me quelle poche volte che è successo (però con componenti di alluminio e lega) è capitato sia mentre avvitavo sia mentre svitavo; nel secondo caso già mentre avvitavo si sentiva, per chi ha esperienza, che si stava sviluppando troppo attrito (durezza eccessiva nell'avvitare), il materiale si stava già snervando... poi quando ho dovuto svitare la vite è grippata.
Non mi dite se la filettatura si rivina al momento stesso che si stringe troppo il bullone o se si rovina pian piano tenendo per alcuni anni il bullone stretto troppo ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/05/2018 alle 18:14:30Io per star dalla parte del sicuro cambierei il mozzo in quanto non c'è più materiale per fare una filettatura nuova... ma soprattutto perchè la superficie resistente a taglio (la sollecitazione principale a cui è soggetta la vite durante il moto) è diminuita del 20% (se prendo come esempio il Ducato)
Il corretto serraggio della bulloneria ruota, è importante per molti motivi; lasciamo stare la facilità e possibilità, o meno, di allentarli in caso di foratura, molte case danno coppie di serraggio NON tanto per la resistenzadei bulloni, o delle colonnine (oggi praticamente presenti SOLO sui gemellati e pochi marchi), quanto per una deformazione, prevista e controllata, dei gruppi disco freni, e/o tamburo, un'eccessivo serraggio, può comportare una deformazione durante la fase di riscaldamento in frenata e successivo raffreddamento, nei veicoli con cerchio in lega, inoltre, il bullone conico, si incunea nel rispettivo cono del cerchio ( parliamo di camper, quindi escludo che ci siano cerchi NON originali, ok ?), un'eccessivo serraggio, può provocare la rottura del cerchio in lega sotto sforzo e sotto riscaldamento per frenatura ! Non sono aspetti da sottovalutare, tuttavia, è molto più comodo per tutti allentare e riserrare con chiave pneumatica o elettrica o a batteria ! Chi consigliava il serraggio con chiave dinamometrica, io aggiungo, anche da pochi € (marchi Maurer, Valex ecc ecc), lo fà con cognizione di causa, sopratutto per questi, sottovalutati, o sconosciuti, problemi... il fatto che si rovini un filetto, è secondario, anche se, non basta poi ripassare il filetto, una volta che è danneggiato, andrebbe sostituito il mozzo, ma per una vite sola...su 5, o 6, si può rischiare ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/05/2018 alle 15:48:23Il Daily, con il sistema del dado piano con rondella integrata, è stato fra i primi ad avere alte coppie di serraggio, e consecutivamente, anche allentamenti !
Controllo dopo il montaggio al primo rientro in park Sull'Iveco Daily ci sono le colonnette e il serraggio è dato a 350Nm I dadi sono come questi ma con doppia rondella mobile essendo gli originali della Link per cerchiin lega Questo è solo un esempio e serrando forte non essendo conico , non si creano problemi. Il peso è supportato dalla parte lunga cilindrica che entra nel foro del cerchio